lunedì 18 marzo 2013

GdL "L'accedemia dei vampiri" - Conclusione + Quiz

Ebbene eccoci arrivati alla fine di questo primo Gruppo di lettura del blog! Avrei dovuto postare ieri, ma me ne sono completamente dimenticata! Spero comunque che vi siate divertite tutte quanto me. Infondo trovate la lista con le vostre recensioni e il quiz finale!

Recap/Riflessione Capitolo 19 - Capitolo 24

Dopo che Rose chiede aiuto a Dimitri, Lissa se la prende con lei per averlo fatto e litigano. I pettegolezzi su Rose ricominciano, ma lei cerca di starsene tranquilla.
Quando arriva la serata del ballo, Rose viene convinta ad andarci da Mason, così vi si recano insieme.Rose tiene d'occhio Lissa da lontano, finché la situazione non degenera a causa di Mia. Lissa si allontana e Christian va da lei, ma ben preso Rose sente che le cose non stanno andando nel verso giusto e che Lissa è in pericolo.
Quando corre a chiamare Dimitri per riferirgli l'accaduto però, entrambi perdono il controllo e si ritrovano ad amoreggiare sena freni finché per sbaglio non scoprono di essere sotto l'incantesimo della collana indossata da Rose.
I guardiani della scuola si dedicano alla ricerca di Lissa, grazie a Rose che riesce a vedere dove condurli attraverso al loro legame. Viene fuori che a rapirla è stato niente meno che Viktor che, venuto a conoscenza del segreto dei suoi poteri, voleva sfruttarla per curare la propria malattia con l'aiuto di Nathalie.
Tutto però si risolve per il meglio, anche grazie al pronto intervento di Rose e Christian. Lissa e Rose fanno pace e Christian ha finalmente la sua occasione con la principessa, mentre Dimitri invece respinge Rose a causa del suo ruolo di guardiano.

Il personaggio della settimana: Lissa

Questa settimana non c'è stato nessun sondaggio per decretare il personaggio di cui parlare, in quanto era rimasta soltanto la cara principessa Lissa Dragomir.
Lissa è una Moroi ed è l'ultima discentende della grande casata reale dei Dragomir.
I suoi genitori e suo fratello Andre sono morti a causa di un incidente d'auto che ha coinvolto anche lei e Rose. Senza rendersene conto, Lissa ha usato i suoi poteri per salvare l'amica che altrimenti non sarebbe sopravvissuta e dopo quell'episodio tra di loro si è forgiato un legame.
Dall'animo buono, ma delicato, Lissa dimostra di essere caparbia quanto fragile anche a causa dei suoi rari poteri - di cui avrà modo di scoprire di più nel corso della saga - che se utilizzati troppo le causano una forte depressione.
Alla fine di questo primo romanzo della serie, Lissa dedide di fregarsene dei pregiudizi e intreccia una relazione con il tenebroso Christian Ozera.
Per interpretare il ruolo di Lissa, nel film che uscirà nelle sale nel 2014, è stata scelta l'attrice Lucy Fry. Che ne pensate? Rispecchia il modo in cui avevate immaginato questo personaggio?

Le citazioni più belle

«"Sei così bella che a volte mi sento male."»

«Mi piaceva il modo in cui pronunciava il mio nome in russo, mormorandolo come una preghiera: Roza, Roza...»

«"Tu sei stata baciata dalla tenebra. Hai oltrepassato la soglia della Morte, sei arrivata dall'altra parte, e poi sei tornata. Pensi che una cosa del genere non lasci un segno nell'anima? (...) Una parte di te lo ricorderà per sempre, combatterà per sempre per rimanere aggrappata alla vita e fare esperienza di ogni cosa. È per questo che sei così avventata in quello che fai. Non trattieni le emozioni, la passione, la paura. Ciò ti rende straordinaria. Ti rende pericolosa"»

«"Se un branco di Strigoi ci attaccasse, dovrò mettermi in mezzo tra loro e lei. (...)Se mi concedessi di amarti, non mi lancerei davanti a lei. Mi butterei davanti a te."»


Regole per commentare

In questo post andrà commentata la fine del romanzo! Potete parlare di tutta la trama. Di quello che più vi è piaciuto e di quello che vi è piaciuto meno! Sbizzarritevi, non avete limiti :)

Calendario degli eventi

Dal 06 al 17 Febbraio | Iscrizioni aperte!
18 Febbraio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 18 al 24 Febbraio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 6
24 Febbraio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 25 Febbraio al 3 Marzo | Seconda tappa: Capitolo 7 - Capitolo 12
03 Marzo - Post dedicato alla seconda tappa + quiz
Dal 4 al 10 Marzo | Terza tappa: Capitolo 13 - 18
10 Marzo - Post dedicato alla terza tappa
Dall'11 al 17 Marzo | Quarta tappa: Capitolo 19 - 24
17 Marzo - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura + quiz

Il quiz: vero o falso?

Eccoci arrivati al momento del quiz! Avrei voluto fare qualcosa di diverso, ma a causa della fretta ho optato di nuovo per questa tipologia. Troverete dieci affermazioni sulla trama e sui personaggi a cui dovete rispondere con vero o falso. Dovrete inviarmi le risposte via mail al solito indirizzo readingisbelieving@live.com
I tre più veloci che mi invieranno le risposte tutte corrette, potranno scegliere un ebook tra quelli che possiedo (libreria ebook). Nel caso nessuno riesca a darmi tutte le risposte corrette entro domani sera, premierò i tre più veloci che hanno fatto meno errori!

01) I Molnija sono dei piccoli marchi che vengono fatti ai guardiani, uno per ogni Strigoi da loro ucciso.
02) La depressione di Lissa è stata causata dallo sforzo dell'utilizzo dei suoi poteri.
03) St Vladimir è morto dopo essersi suicidato.
04) La serie è composta da cinque libri.
05) Christian è l'ultimo componente rimasto della sua casata.
06) Dimitri è stato cresciuto e allevato in un'accademia russa.
07) Il secondo romanzo della serie è intitolato "Morsi di ghiaccio".
08) Il legame psichico tra Rose e Lissa è nato negli anni per via della loro forte amicizia.
09) Lissa possiede gli stessi poteri del leggendario St Vladimir.
10) Rosemarie e Vasilisa sono i nomi completi delle protagoniste.

Mi raccomando, dovete inviarmi le risposte via mail! Non lasciatele in questo post o il vostro commento sarà cancellato e non avrete possibilità di vincere!
Domani sera invierò una mail a tutti con i risultati e i nomi dei vincitori!

Dato che questo post segna la conclusione del gruppo di lettura, ci tenevo a farvi qualche domanda alla quale spero vi prendiate un attimo per rispondere. Vi è piaciuto? Partecipereste eventualmente ad un futuro GdL? E in quel caso, vi piacerebbe poter scegliere il titolo da leggere insieme o preferireste che lo scegliessi di nuovo io? Avete dei suggerimenti?

Le vostre recensioni

Ed ecco infine lo spazio dedicato alle vostre recensioni per il romanzo! Se me ne dovesse essere sfuggita qualcuna, non esitate a farmelo notare che la aggiungo.
#1 Lorenza Marabelli @ I libri di Lo
#2 Veronica @ On the read
#3 Janeisa @ Readint at five o'clock
#4 Pleinelune C @ Parole alate
#5 Lenah @ Il mondo racchiuso nei libri
#6 sorairo @ Bookaholic made 4 books
#7 Elisa_ @ Inky mist in a brighter night
#8 Mariki93 @ Goodreads

E direi che il GdL si conclude qui! Vi ringrazio per la partecipazione e sono davvero felicissima di essere riuscita a trasmettere la mia passione per la saga a molte di voi! Spero continuerete a leggerla :D

30 commenti:

  1. sicuramente ne ho sbagliata qualcuna, ma non importa..non ricorderò mai tutti i particolari a meno che non sono frescan di lettura..:)Mi è piaciuto moltissimo lo stile dell'autrice e la costruzione della gerarchia del mondo dei vampiri, un modo diverso di veder queste mitiche creature.E bravissima a creare attesa e mistero... Ho amato molto alcuni personaggi, tra tutti christian..Ho inizialmente odiato rose, che trovavo volgare e piena di sè..ma già verso la fine si notava il cambiamento che dire? si si si leggerò i seguiti..piano piano,..sarà la saga che alternerò alle altre letture.
    e si anche per un eventuale nuovo GDL..io adoro questo genere di sfide..perchè è bello leggere il parere di tutti, non per i premi, ma per i giochi e e il confronto...per me è lo steso sia che lo scegli tu o lo si sceglie assieme, si possono proporre titoli e votare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver partecipato *A*
      Vedrai che ti piaceranno anche i seguiti (ormai è il mio mantra) e anche Rose continuerà a maturare sempre di più LOL e grazie per l'opinione positiva sul GdL :D

      Elimina
  2. Grazie mille per aver oraganizzato questo Gruppo di Lettura! Probabilmente se non avessi partecipato, L'Accademia dei Vampiri sarebbe ancora nella mia WL; invece (per fortuna) hai dato la possibilità a gli eterni indecisi come me di scoprire un libro -e spero anche una serie- molto originale e divertente.
    Il libro si conclude proprio come avevo sperato, già mi mancano Rose e la sua forza, Dimitri e, bhè... Dimitri :3 Lissa e la sua gentilezza e Christian con il suo sarcasmo. Ora non mi resta che leggere i seguiti!
    -Ale, che vorrebbe essere chiamata Roza con accento russo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi di noi non vorrebbe farsi chiamare Roza da Dimitri? *A*
      Comunque ho fatto il GdL apposta per gli eterni indecisi infatti :) quella copertina fa orrore e posso capire come molti se ne tenessero alla larga, visto che io per prima a suo tempo l'ho fatto LOL
      Vedrai che i seguiti ti piaceranno sempre di più :)

      Elimina
  3. In finale mi ha molto sorpresa! Sarò l'unica, ma non ho mai pensato che Viktor fosse il cattivo della situazione! E' stato -almeno per me- un bel colpo di scena!
    Ho adorato l'azione che c'è alla fine, e il maturamento di Rose. Natalie è un personaggio che durante lettura non so perché mi ha sempre infastidita, e nel finale devo dire che l'ho abbastanza odiata, e allo stesso tempo ho provato pena per lei. Così succube del padre da fare la terrificante scelta di diventare una Strigoi.
    La scena dove Rose e Dimitri amoreggiano, è sicuramente una delle mie preferite. :3
    Lissa l'ho apprezzata di più che all'inizio. Ha un carattere più definito. Ho adorato sempre di più Dimitri, mamma mia. *^*
    E sono rimasta entusiasta come la prima volta che l'ho letto, se non di più!
    Adesso quasi quasi, mi rileggo "Morsi di ghiaccio"... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo volevo rileggere anche io e rileggere tutti quelli italiani prima di andare avanti con quelli in lingua... ma non ho proprio tempo per permettermelo y___y in più quelli in lingua sono li che mi chiamano D: non resisto!

      Elimina
  4. Vede Dimitri..*sviene*
    "Roza" *O*.
    *rinviene al suono della voce*

    Oh santi numi...quell'uomo *O* quando fanno la serie quando quando *O* voglio vedere Dimitri.

    Libro favoloso da quattro stelline pienissime *O* e i prossimi saranno da emplain *O* sicuramente!!

    Ho già iniziato il secondo volume ;) non dico il titolo altrimenti rispondo ad una domanda xDDD

    Grazie ancora per la bella opportunità Deni :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati *A*
      Nominalo pure se puoi LOL tanto alla fine la risposta se uno vuole la trova subito su internet ;)
      Anche io penso che ai prossimi darai le tanto agognate 5 stelline!

      Elimina
  5. «"Se un branco di Strigoi ci attaccasse, dovrò mettermi in mezzo tra loro e lei. (...)Se mi concedessi di amarti, non mi lancerei davanti a lei. Mi butterei davanti a te."»

    questa quote mi fa venire sempre i brividabadibidi (-cit.)
    A parte gli scherzi, mi è piaciuto tantissimo e il finale ha lasciato aperte così tante domande! Sono impaziente di leggere il secondo volume, soprattutto perchè ora cosa significa, che anche Christian, Viktor e il corvo sono legati a Lissa tanto quanto lo è Roza?
    WTF?
    Voglio saperne di più!!!

    p.s. grazie per aver citato la mia recensione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no :P forse non era troppo chiara quella parte...
      Rose è legata a Lissa perché è effettivamente morta durante l'incidente e quindi Lissa l'ha riportata inconsapevolmente indietro dalla morte e da qui deriva il "baciata dalla tenebra" perchè Rose è morta e tornata... ed è li che si è creato il loro legame!
      Gli altri invece Lissa si è solo limitata a guarirli (corvo a parte :P) :)
      Comunque non vedo l'ora che leggi anche gli altri così ne parliamo :*

      Elimina
    2. me tonta as always! Io mi faccio i viaggi ogni volta ahah
      Adesso leggo, adesso leggo. Oddio troppe coseeeeeeeeee D:

      Elimina
  6. Come sai già, questo libro mi è piaciuto davvero molto...dovrò leggere al più presto i seguiti!!!*-* Gli ultimi capitoli, poi, li ho letti tutti in un colpo...non riuscivo a fermarmi!! Ho avuto uno shock dietro l'altro...non mi aspettavo proprio che il colpevole di tutte quelle minacce fosse lo zio!!O.o E meno che meno me lo aspettavo da Natalie!!! ....e finalmente alla fine è successo qualcosa tra Dimitri e Rose *-* ...ormai mi stavano facendo spazientire!!!xD
    E ovviamente, se organizzassi un alro GdL, qualsiasi fosse il libro, parteciperei più che volentieri!!!=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara *A*
      Neanche io quando l'avevo letto la prima volta avrei mai dubitato dello zio XD
      Comunque sto giusto pensando ai titoli tra cui farvi votare per il prossimo gdl ;)

      Elimina
  7. che dire, il finale di questo primo libro è proprio con il botto. Rose e Dimitri? non ci sono parole, capisco perfettamente il motivo per cui devo stare lontani ma per loro sarà sempre una tortura! insospettabile lo zio e la cara cuginetta Natalie,è proprio vero che a volte no ci si deve fidare proprio dei più insospettabili, non l'avrei mai detto! non vedo l'ora di leggere i seguiti ( questo mese leggerò il bacio dell'ombra) e vedere come si svilupperanno i rapporti tra rose e dimitri anche grazie alla presenza del mio adorato Adrian!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OMG qualcuno ha detto Adrian? X°D
      Stravedo troppo per quel ragazzo v_v
      Comunque ne Il bacio dell'ombra ti aspettano certe sorpresine... LOL

      Elimina
  8. Proprio un bel romanzo e non vedo l'ora di proseguire per sapere cosa riserva il futuro ai personaggi della Mead! Il finale mi è piaciuto moltissimo, imprevedibile e coinvolgente con una parte dolce per Lissa e Chris e una amara per Rose e Dimitri, ma perfetto proprio per questo... sono contenta che Chris abbia finalmente una possibilità, perchè mi è piaciuto fin dall'inizio!
    Avevi ragione sul cambiamento di Rose nel corso del romanzo e alla fine, malgrado la mia avversione iniziale, si è conquistata la mia stima e la mia simpatia... ha un cuore troppo grande per non volerle bene!!!
    Lucy Fry è davvero carina. Mi immaginavo Lissa con un volto più magro e sottile, ma la dolcezza dei lineamenti dell'attrice è perfetta per impersonarla.
    Mi è piaciuta molto questa lettura di gruppo ed è un peccato sia già finita... mi auguro che ne organizzerai altre. Non saprei che suggerimenti di lettura darti perchè ci sono così tanti libri da valutare che sarebbe impossibile decidermi, ma se non vuoi decidere da sola un eventuale prossimo titolo potresti suggerirci una rosa di titoli e metterli alla votazione :)
    Comunque grazie ancora per questa iniziativa... senza di te "L'accademia dei vampiri" sarebbe ancora in fondo alla wish list XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che Rose alla fine ti abbia conquistata :D
      Anche io Lissa la immaginavo un pelo diversa, ma sì alla fine la Fry ci sta bene!

      Sto già pensando al nuovo gruppo di lettura da organizzare, grazie dell'entusiasmo *-*

      Comunque ho fatto il GdL a posta perché quella copertina faceva scappare tutti :P

      Elimina
  9. Mi è piaciuto molto il libro, non eccezionale ma molto carino ^^ Sono curiosa di conoscerne il seguito! Buona caratterizzazione dei personaggi, su tutti quelli di Lissa e Rose :) Ho rivalutato, almeno in parte, quest'ultima, quasi irriconoscibile alla fine del libro!
    Nonostante tutto, il personaggio che ho preferito è stato quello di Christian **
    Non vedo l'ora di vedere il film, trovo davvero azzeccata la scelta della Fry :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non vedo l'ora per il film *-*

      Comunque vedrai che gli altri ti piaceranno di più! Sono uno più bello dell'altro :D
      Anche io il primo lo avevo considerato carino, ma non eccezionale... ma gli altri sono fantastici e mi hanno fatto innamorare della saga v.v

      Elimina
  10. MERAVIGLIOSOOOOOOO! E purtroppo vengo dalla lettura de Il bacio della morte...Ho alzato gli occhi ogni 3 per due per come stavano continuando le cose in questo "libro". PAce, andiamo oltre.

    Stavo per mettermi a piangere per la confessione di Dimitri a Rose. Straziante e bellissima. Come potrebbe un uomo ooter dimostrare più amore di così?
    Sono felicissima poi per Lissa e Christian che si completano e migliorano a vicenda oltre che al miglioramento del problema di Lissa.

    Riguardo Natalie...Ci ho quasi goduto quando l'han fatta fuori! Ok, non è sadismo ma sei proprio senza cervello a diventare Strigoi "per un bene più grande"Quale? Farti ammazzare e far scomparire il tuo cervello senza neuroni? Vabbè....

    Devo dire che finora tutti gli attori mi gustano molto! Soprattutto L Fry! Anzi non vedo l'ora del film e spero per loro che le cose siano fatte bene e che il regista di Beautiful Creatures come quello di Eragon stiano molto molto molto lontani o potrei prendere lezioni da Dimitri e prenderli a calci!

    Un altro gruppo di lettura? Of course! Titoli a votazione o come vuoi tu, hai ottimi gusti cmq^^
    Titoli ad esempio..Chaos di L oliver, Schegge di me della Mefi, La sedicesima luna, The selection, Se fosse per sempre di T Hudson, Il libro della vita e della morte (cosi lugno che ci vogliono minimo 8 sett però!) di >D Harkness....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimitri *A* quell'uomo fa battere anche i cuori più freddi :'D
      Neanche a me è dispiaciuto particolarmente per Nathalie! Anzi :P

      Grazie per i suggerimenti dei titoli :D mi sto già organizzando per il nuovo gdl ;)

      Elimina
  11. ciao DEnise!!!!!!!!!!!!!!!!!
    che bello questo GDL !! l'ho proprio adorato!anche se inizialmente mi sentivo un po' in colpa perchè ero un po' indietro, sono riuscita a recuperare! che dire del libro ?? é semplicemente favoloso! il finale poi...<3 <3 <3...bellissimo! tutti quei colpi di scena!!!
    i personaggi sono davvero ben strutturati!
    quanto stimo Roseee!!! poi i ragazzi ( *o* ) !!!!!!!!
    ho risposto al quiz!! anche se alcune non me le ricordavo proprio precisamente...u.u

    sii! mi piacerebbe molto fare altri Gdl, spero che ne farai altri!! ma...mi andrebbe bene in entrambe i modi (: puoi anche sceglierlo tu!

    ah...Lucy Fry all'inizio proprio non la potevo vedere!! xD ma ora non mi sembra poi cosìmale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sia riuscita a stare al passo :D
      Sto già provvedendo ad organizzare il prossimo gdl! Grazie del supporto *-*

      Elimina
  12. E' stata una lettura favolosa, come hai potuto notare dalla mie recensione e ti ringrazio sempre di più. E' stato bellissimo leggere un romanzo così accattivante con personaggi così reali come Roza, la schietta Roza, Dimitri, Lissa e Christian. Devo dire che le ragazze mi sono piaciute moltissimo: Rose l'ho trovata un personaggio indipendente e super intelligente, mentre Lissa non sono ancora riuscita ad inquadrarla bene ed aspetto di conoscerla meglio nei prossimi volumi. Dimitri e Christian, i valorosi uomini, sono stati amabili: il primo è figo, il secondo è misterioso ed incantevole e mi è piaciuto moooolto di più (nonostante Dimitri sia da dejidheuidi)!

    Vorrei proprio che tu facessi altri GdL, specialmente se i libri saranno così belli come questo quii ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto già progettando il prossimo, però questa volta con titoli che non ho ancora letto :P speriamo di prenderci XD

      Comunque grazie a te per aver partecipato *A* vedrai che divorerai anche i seguiti!

      Elimina
  13. Aaaaaah XD
    mi sono dimenticata di commentare qui sopra... -.-''
    Sono pessima, chiedo scusa!
    Cmq come avrai capito dalle millemila mail che ti ho mandato il libro mi ha decisamente conquistata... Dimitri è semplicemente favoloso e so già che andando avanti migliora *O*
    Non fosse per un minuscolo dettaglio alla fine del terzo libro.... T_______T Sono ancora in profonda crisi perchè a metà del 5 non accenna a cambiare e sono molto in ansia.
    No, ma eh, non si capisce che sono entusiasta del libro.
    E adesso capisco anche tutte le critiche che hai fatto al Bacio della Morte. Cioè, le somiglianze sono imbarazzanti D:
    Ancora grazie per questa fantastica esperienza^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, mi sono dimenticata di dire che l'attrice scelta per Lissa è molto azzeccata^^ io l'aveva immaginata ancora più bionda e delicata, ma lei sembra comunque adatta^^

      Elimina
    2. Non parliamo del Bacio della morte che è meglio D:
      Infatti ora che hai letto almeno i primi tre puoi capire quanto sia scopiazzato D: che tristezza v.v
      Ma va beh la nostra Mead non ce la sostituisce nessuno :D

      Elimina
  14. Grazie per aver organizzato questo gruppo di lettura! Mi ha fatto davvero piacere poter tornare da Rose e da tutti gli altri <3

    Comunque da questi ultimi capitoli mi sono ricordata del perchè ho sempre trovato Lissa difficilmente sopportabile... Rose ha sempre fatto di tutto per lei, mentre Lissa non si accorge mai di nulla di quello che succede nella vita dell'amica. Non mi è piaciuta la sua scelta di voltarle le spalle quando Rose ha raccontato la verità solo per poterla aiutare. Anche se da un certo punto di vista posso capire la sua rabbia, trovo che si sia comportata davvero male :/
    Per il resto, questa parte finale è bellissima <3 Le scene fra Rose e Dimitri le rileggo di continuo *w*

    Lucy Fry è l'attrice del cast con cui ho più problemi, a volte mi piace, altre no XD Ma continuo a fidarmi delle scelte che hanno fatto finora :)

    Per un prossimo GdL mi piacerebbe partecipare, ma mi sa che stavolta sarò costretta a passare, è una settimana che studio dal mattino alla sera, e non so se ne avrei il tempo ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tranquilla tesoro :*

      Comunque Lissa... mmm... io non l'ho mai odiata ma neanche mai amata XD mi è abbastanza indifferente!

      Elimina