domenica 17 marzo 2013

Recensione "La promessa del leone" di Chiara Cilli

Buona domenica! Sembra che la primavera ci tenga proprio a farsi desiderare. Questa mattina illuminata a tratti dal sole, al tratti da una luce grigia, ho concluso La promessa del leone di Chiara Cilli, romanzo autopubblicato dall'autrice di recente. Grazie Chiara per avermene fornito una copia e per aver pensato di nuovo a me!



La promessa del leone
di Chiara Cilli
Autopubblicato
Prezzo: 4,99 €
Pagine: 289

Trama: Jamila, Daren e Kenan sono leoni mutaforma di dodici anni che vivono con le loro famiglie nel cratere del Ngorongoro, in Tanzania. Sono grandissimi amici, sempre pronti a vivere mille avventure, ma mentre il simpatico Daren è follemente innamorato di Jamila, lei non ha occhi che per il tenebroso Kenan. Quando un convoglio di bracconieri giunge dall’America, però, tutto cambia… Sono passati nove anni da quella terribile notte. Daren, divenuto un giovane forte e minaccioso, è più che determinato a mantenere la promessa fatta a Jamila. Quello che non sa è che ora lei nutre un sentimento così profondo per lui da trascinarli entrambi in un vortice d’intense emozioni, al quale non possono sfuggire. Ma quando Kenan torna in Tanzania, amore e passione si mescolano a sangue, dolore e ambizione. E lo scontro sarà inevitabile.


Recensione
All'inizio della storia, ci ritroviamo di fronte a tre cuccioli di leone pieni di energia e di curiosità verso la vita: Jamila, la figlia del capobranco, Daren e Kenan. Abbiamo subito di fronte il tanto amato e odiato triangolo. Daren ha una cotta per Jamila che non lo sopporta e propende per Kenan. Kenan, dal canto suo, inizialmente non apprezza le attenzioni della ragazza, ma alla fine cede ai suoi sentimenti per lei.
A dodici anni però, i tre sono in quell'età in cui i sentimenti sono ancora timidi e l'amicizia prevale sull'amore ed è tra battibecchi e gare che i nostri protagonisti passano le loro giornate. Nel panorama suggestivo dell'Africa e della splendida Tanzania, con piacere seguiamo le vicende di questi leoncini che stanno crescendo.

La storia si complica con l'arrivo di un gruppo di bracconieri, capitanato da un uomo spietato di nome Mark Shelby, arriva in città con lo scopo di catturare proprio dei cuccioli di leone per uno zoo. Senza troppa difficoltà, Shelby riesce a scoprire il segreto del branco, progetta un agguato e riesce a catturare Kenan.
Daren promette a Jamila che non si darà pace finché non riporterà l'amico perduto da lei e a questo punto la narrazione compie un salto avanti di nove anni.

Le cose sono molto cambiate. Kenan, grazie ad uno stratagemma, sta vivendo la vita che ha sempre sognato mentre il branco continua a cercarlo e il rapporto tra Jamila e Daren si è evoluto in modo inaspettato. Quando però Shelby pretenderà che Kenan mantenga la promessa che gli ha fatto, il futuro di ognuno di loro sarà in pericolo.

Dalla trama che mi aveva fornito Chiara quando mi aveva proposto la lettura, mi aspettavo tanto romance e poca azione. Pensavo di trovarmi davanti a un romanzo young adult che si rivelasse una lettura abbastanza soft, ma originale grazie alla maestosità dei leoni che facevano da protagonisti. Durante la lettura, ho dovuto però ricredermi. L'azione ha spazio eccome! Ho trovato il tutto è ben studiato ed equilibrato.

Quello che in tutta onestà non mi ha convinta del tutto, è stata la parte finale del libro. Avrei voluto che le cose fossero state più approfondite dopo il salto temporale, prima che gli eventi prendessero il sopravvento sulla storia.
Ho apprezzato tantissimo i personaggi che ho trovato ben caratterizzati e anche il modo di scrivere di Chiara, che ci permette di entrare in contatto con molti di loro da vicino.

La scelta di creare dei leoni mutaforma è stata molto azzeccata. Non avevo mai letto di creature simili ed è stato davvero bello poter immaginare questi splendidi animali attraverso le sue parole.
Consiglio la lettura a chiunque abbia voglia di qualcosa di diverso e a chiunque abbia voglia di fare un salto nelle terre dell'Africa per sognare ad occhi aperti.

7 commenti:

  1. sembra un libro interessante..spero di poterlo leggere, anch'io, come te non ho mai letto di leoni mutaforma è un idea originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e poi sono anche nel loro habitat naturale *A* è proprio una bella idea!

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di leggerlo allora!!
    Finalmente qualcosa di originale!! :) :)
    Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si per quanto riguarda l'originalità, finalmente una boccata di aria fresca :D

      Elimina
  3. Non conoscevo questo libro, sembra qualcosa di nuovo e originale, mi incuriosisce! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è diverso dal solito il che è solo un bene :)

      Elimina
  4. Originale e interessante, spero di poterlo leggere il prima possibile! :D

    RispondiElimina