domenica 7 aprile 2013

GdL "The selection" - Inizio seconda tappa!

Buongiorno e buona domenica! Eccoci arrivati all'inizio della seconda tappa per il Gruppo di Lettura di The selection di Kiera Cass! Ricapitoliamo quanto successo nei capitoli della prima tappa.

Recap/Riflessione Capitolo 1 - Capitolo 8

In questi primi otto capitoli, veniamo introdotti nella nuova nazione di Illea. Dopo la quarta guerra mondiale, la popolazione è stata divisa in otto caste e a capo del governo c'è la famiglia reale.
America, la nostra protagonista è una cinque, un'artista, e la sua famiglia va avanti a stento. Di nascosto si vede con Aspen che è un sei, un servo e che vive nella miseria.
Il principe Maxon è in età per prendere moglie, così Illea da inizio a una nuova Selezione, un concorso per scegliere la principessa tra il popolo. America inizialmente non vuole partecipare, ma viene convinta da Aspen che vuole solo il meglio per lei e dalla madre.
Come ci suggerisce anche la quarta di copertina, America viene lasciata da Aspen che non si reputa meritevole di averla e successivamente viene selezionata dunque la seguiamo nel suo viaggio verso il Palazzo.

Che dire? Fin ora la storia è stata molto prevedibile. Sapevamo già quello che stava per accadere dunque non c'è stata nessuna sorpresa, niente suspense. Siamo appena entrati nel cuore della storia. Vedremo se la narrazione riuscirà a evolversi. Che ne pensate? Ci vedete del potenziale?

Il personaggio della settimana: America

Mi è sembrato giusto, per questa prima settimana, dedicare questo spazio alla protagonista, America Singer. America è una cinque, vive in una famiglia di artisti. Sa suonare svariati strumenti e canta molto bene.
Ha una sorellina e un fratellino più piccoli che vincono con lei, mentre i due maggiori si sono già sposati e sono andati via di casa.
Sua madre ha sempre voluto che trovasse un marito di una casta superiore, in modo da avere un futuro più roseo, ma lei invece da due anni si vede Aspen, un sei e il matrimonio con lui vorrebbe dire scendere di una casta e vivere nella povertà. Lui però la lascia, stanco di non essere in grado di provvedere a lei e dopo America come ben sappiamo, viene scelta per la Selezione.
Al contrario delle altre ragazze, non le interessa vincere e conquistare il principe. Le importa solo del benestare della sua famiglia. Fino ad ora America ha mostrato un carattere forte e astuto.
Nella serie tv che andrà in onda questo autunno in America, per la CW, sarà l'attrice Yael Grobglas a prestarle il volto, ovviamente i suoi capelli sono stati tinti di rosso per il ruolo. Vi piace? La vedete bene nei panni di America?

Le citazioni più belle

«Devi smetterla di pensare a me in questo modo. Quando siamo tra noi, io non sono una Cinque e tu un Sei, siamo soltanto Aspen e America. E io non voglio nient’altro al mondo che te.»

Fu terribile espormi in quel modo, confessare la profondità del mio affetto in maniera così evidente. Ma se rendermi vulnerabile significava dargli coraggio lo avrei sopportato. I suoi occhi scrutarono i miei alla ricerca di qualche dubbio ma non ne trovarono: Aspen era l’unica cosa di cui ero sicura.

«Che tu vinca o perda, sarai sempre la mia principessa.»

Scoppiai in lacrime (...) tutta la paura, la tristezza, la preoccupazione, il nervosismo accumulato si dissolsero all'istante: anche se mi avessero usata e poi gettata via, lui sarebbe stato ugualmente orgoglioso di me. (...) A Palazzo sarei stata circondata da plotoni di guardie, ma per me il posto più sicuro del mondo era fra le braccia di mio padre.

Mi resi conto che significavo qualcosa d’importante per tutti i presenti. Cercai di concentrarmi su qui volti, tenendo la testa eretta. Ero decisa a comportarmi bene: sarei stata la migliore di noi, la più alta fra le basse. America Singer aveva uno scopo: essere la paladina delle caste inferiori.

Regole per commentare

In questo post andranno commentati solo i capitoli che fanno parte di questa prima tappa, quindi dal primo all'ottavo! Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: che ve ne pare della società di Illea? La lettura è di vostro gradimento?

Calendario degli eventi

Dal 24 Marzo al 04 Aprile | Iscrizioni
30 Marzo - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 30 Marzo al 7 Aprile | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 8
07 Aprile - Post dedicato alla prima tappa
Dal 07 al 14 Aprile | Seconda tappa: Capitolo 9 - Capitolo 16 | In corso!
14 Aprile - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 14 al 21 Aprile | Terza tappa: Capitolo 17 - 25
21 Aprile - Post dedicato alla terza tappa , conclusione gruppo di lettura + gioco

Ed ecco adesso il sondaggio per scegliere il personaggio per la prossima settimana!

Per oggi è tutto! Buona lettura dei prossimi capitoli per la seconda tappa: avete tempo fino a domenica prossima per leggere dal capitolo 9 al 16! Via ai commenti :)

68 commenti:

  1. Allora, per ora devo dire che il libro mi lascia molto tiepida, come dici tu la storia è prevedibile, e in realtà non ci vengono nemmeno fornite motivazioni riguardo la struttura della società, di Illèa, o del perchè si ricorre a un reality per scegliere la moglie del principe.
    Insomma, l'ambientazione è un pò anonima, non basta dire che c'è stata una Quarta Guerra Mondiale!

    Sui personaggi non ho molto di più da dire se non che sono rimasta allibita dal comportamento di Aspen, ma forse è il peso della società e delle classi a renderlo così "vigliacco". (passatemi il termine)

    Comunque siamo solo all'inizio, spero che la storia si evolva e l'autrice faccia valere le sue capacità e la sua fantasia! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche spiegazione in più sul perché la società è stata divisa in caste, etc... sarebbe piaciuta anche a me :/ non penso però che l'avremo!

      Per quanto riguarda Aspen a me più che altro ha fatto pena D: diciamo che mi sono immedesimata in lui e l'ho capito...

      Elimina
    2. Sì infatti, all'inizio mi ha fatto arrabbiare proprio, ma poi riflettendoci magari non ha semplicemente il coraggio di andare fuori dagli schemi.. :(

      Elimina
  2. allura come tutte le società distopiche fa schifo..io resto del parere che le società dove un essere umano, perde la sua umanità solo perchè povero sia inaudito..che ci siano caste rigide, basate sulla ricchezza etc etc.Purtroppo la nostra realtà si sta avvicinando sempre di più a certi distopici, ma mi fa piacere avere il cuore grande e sperare che si può..che non si può certo essere tutti uguali, per carità..ma che almeno una vita dignitosa sia un giorno possibile per tutti.Odio il fatto che l'amore non conti e che la pancia piana conti di più..ma credo io non ho mai provato la fame e non so che vuol dire....perciò non giudico questo aspetto. Per certi versi mi ha ricordato gli hunger games(meno cruenti ok)per i numeri della scala sociale e l'idea del reality.....
    per ora mi sta piacucchiando, tropo presto per dire qualcosa perchè mi sono fermata all'8..che brava eh???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me al momento non mi sta né piacendo chissà quanto né facendo schifo...

      In alcune piccolezze ha ricordato Hunger Games anche a me... però diciamo che l'idea è totalmente diversa e quindi la cosa non mi ha pesato :)

      Elimina
  3. Eccomi qui, non vedevo l'ora di poter commentare i primi 8 capitoli di questo libro.
    Allora, finora la lettura la sto trovando un po' noiosa, come hai detto tu siamo stati introdotti in qualcosa di cui conoscevamo già le linee guida e finora non sono riuscita ad emozionarmi o esaltarmi.
    La società costruita dall'autrice la trovo molto simile ad altre società distopiche, il punto è che non vedo appronfidimento (almeno finora), non sappiamo cosa ha portato alla guerra mondiale e perché, non sappiamo per quale motivo il popolo è stato diviso in caste e ancora meno capiamo il motivo per cui sia stata necessaria questa scelta da parte dell'autrice.
    Anche i personaggi per ora non mi hanno esaltato molto, trovo tutto molto semplice (troppo semplice) i dialoghi, le scelte dei personaggi, le scene stesse non le sento approfondite o coinvolgenti.
    Non so, sono mooolto delusa finora dalla lettura. Ovviamente il personaggio che conosciamo meglio è America, ma finalmente scopriamo anche qualcun altro, personalmente sono moolto curiosa di conoscere meglio Marlee, perché non mi convince fino in fondo. Ed ovviamente c'è grandissima attesa per la comparsa di Maxon, di cui finora abbiamo solo letto un paio di battute e poco altro...

    Io per la prossima settimana ho scelto di poter approfondire Marlee, anche se non so se avremo abbastanza elementi. Aspen mi ha lasciato decisamente indifferente, come se non avesse fatto parte della storia finora. Re Clarkson non mi incuriosisce minimamente per ora. E per approfondire Maxon credo avremo del tempo, mentre in assoluto quella che più mi ispira è Marlee, appunto xD

    Ok, la smetto di blaterare, chiunque volesse rispondere al mio commento, sono apertissima a dibattiti e chiacchierate tranquille :)

    Ed infine, grazie Deni per questa bella esperienza. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la partecipazione <3

      Comunque sì, mi sa che in molti avremo voluto più spiegazioni riguardo la società, la guerra e anche l'attuale guerra °-°
      Concordo sulla troppa semplicità!

      Io comunque la lettura come ti dicevo, non la trovo noiosa, la trovo scorrevole, però un po' banale...

      Marlee incuriosisce molto anche a me e non penso abbia niente da nascondere in realtà :P poi non so! Mi sembra il classico personaggio dolce e sincero... vedremo!
      Maxon invece... ho già un'idea precisa di come sarà... Aspen più che altro mi ha fatto pena e basta XD

      Elimina
    2. Sì io purtroppo quando mi trovo di fronte a troppa banalità, a lungo andare mi annoio, perché non ricevo scossoni a livello emotivo e di conseguenza è come se mi "appisolassi" sul libro (in modo metaforico ovviamente xD).
      Anche l'attuale guerra mi lascia perplessa, ogni tanto si legge qualche accenno, e io dico "cavolo un altro guerra, saranno tutti preoccupati" e invece sembra quasi che a nessuno gliene freghi niente, come se fosse una cosa normale e di cui non aver paura... Boh, sono molto stranita da tutta questa "superficialità" per quanto riguarda la società e in generale l'ambientazione.

      Sì, forse hai ragione per Marlee, ma ho imparato che spesso i personaggi che sembrano più dolci e onesti, in fondo nascondono sempre qualcosa, che non è detto che sia qualcosa di negativo :)
      Aspen, mmm spero mi lascerà qualcosa nei prossimi capitoli, altrimenti per me (per ora) è come se non esistesse....

      Elimina
    3. Oddio chissà se lo rivedremo Aspen o.O

      Comunque sì hai proprio centrato quello che c'è che non va! La superficialità...

      Io a dirla tutta sono partita con aspettative molto basse XD chissà se il mio giudizio si risolleverà XD

      Elimina
    4. In effetti la trama è originale, ma viene trattata con una banalità...

      Elimina
  4. Ho letto molte recensioni su questo libro, alcune positive, altre negative.
    A me per ora il libro piace, anche se mi ricorda un po' Hunger Games in alcuni particolari. Forse dovrebbe essere un po' più approfondito in alcuni punti, ma magari nei prossimi capitoli l'autrice spiegherà alcuni fatti che non ha approfondito bene.

    America mi piace abbastanza, però l'attrice che la rappresenta non mi convince. Me la sono immaginata totalmente diversa. Forse devo vederla con i capelli rossi...

    Aspen all'inizio mi piaceva, ma poi il modo in cui ha lasciato America mettendosi con un'altra ragazza come se i due anni passati con America non esistessero mi ha fatto arrabbiare. E poi usa la scusa della chiamata alle armi e del fatto di essere di una casta povera ed inferiore a quella di America per non stare con lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non si è proprio messo con un'altra ragazza Aspen... boh non mi è chiaro D: lui non so... mi ha fatto pena e da un lato l'ho capito...

      Anche io ho letto svariate recensioni... per ora però è troppo preso per capire se il mio giudizio finale sarà positivo o negativo... non so...

      L'attrice ti dirò... visto che il telefilm se non ho capito male è in post produzione ho cercato in lungo e in largo immagini che la mostrassero rossa... ma ce n'era solo una minuscola e ho rinunciato :/

      Elimina
    2. Beba, anche secondo me Aspen non si è messo con un'altra ragazza, secondo me bisogna fare un viaggio psicologico nella sua mente. Un po' come se avesse voluto comunicare ad America che lui è a posto, che non ha bisogno di lei e che sta bene, ma credo lo abbia fatto principalmente per non far sentire del peso sulle spalle di America, per liberarla dal peso della casta inferiore di Aspen, appunto. Questa è la mia idea, basti pensare che in quella scena quando America guarda Aspen per la seconda volta, lui ha uno sguardo triste... E alla fine cerca anche di chiamarla per dirle non sappiamo cosa...

      Elimina
    3. Io continuo a dire che mi ha fatto pena y__y povero!

      Elimina
    4. Sì, ma non si fa così... solo per dire ad America di mettersi pure con Maxon va con altre ragazze

      Elimina
    5. Ma non è mica andato con nessuna XD
      Nel libro se non sbaglio dice che ha una mano sulla vita etc... non è che vuol dire che stanno insieme...
      Ecco dice solo "le sorrideva disinvolto e le cingeva la vita con un braccio" mica altro... come ha detto anche Alessia per me era solo una facciata. Non è che ci stia insieme davvero, quelle che fa America, sono solo congetture da ragazza gelosa...

      Elimina
    6. Ma infatti anche secondo me non è andato con nessuna: mi volete dire che è così str**** che fin dall'inizio stava con un'altra?? Spero proprio di no..in ogni caso magari si è fatto vedere con questa per spingere America ad andare, perchè siccome la ama vuole x lei solo il meglio..spero che si saprà qualcosa più avanti..
      magari era sua cugina! XD

      Elimina
    7. No, non credo sia andato con nessuna... nè che stesse con qualcuna da prima XD come dicevo sono solo congetture di una ex gelosa secondo me!

      Elimina
  5. Ciao!
    Non mi ha presa particolarmente. Siamo solo all'inizio e ciò che succede, come hai scritto, è prevedibile.
    Per adesso l'ho trovato piuttosto superficiale, i personaggi li trovo un po' abbozzati, senza profondità (per non parlare dell'evidente bipolarità di America e Aspen)... ma anche il background è solo accennato, per esempio quando parlano delle guerre in corso, che vengono citate ma senza permettere di capire di più.
    Spero migliori proseguendo, per ora mi ha lasciata piuttosto freddina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo... spero che ci siamo spiegazioni e approfondimenti! Per il momento l'unica con un po' di spessore secondo me è la protagonista e il padre devo dire che mi ha fatto troppa tenerezza :'D
      Vedremo come sarà andando avanti...

      Elimina
    2. Sì, il padre è tenero! XD La scena in cui si salutano è stata carina.
      America riusciamo a conoscerla meglio proprio perché è lei a parlare. Però non mi ha fatto una buona impressione, mi sembra bipolare, appunto! XD Ad esempio nel suo rapporto con Aspen, quando lui la lascia passa da "lo amo" a "addio, non ti penserò più" in modo un po' incomprensibile. Oppure anche nel caso del bagno di folla, un attimo prima è preoccupata, non sa come affrontarlo, e poi invece va e diventa bravissima a gestirlo.

      Elimina
    3. Mmm... io diciamo che escludendo la banalità della storia... l'ho trovata incerta, ma decisa.
      Mi ha molto stupito quando lui è andato diciamo a salutarla e lei lo ha cacciato dandogli tutti i soldi e anche le monetine... io non ne sarei stata capace a staccarmi così da un ragazzo con cui stavo da due anni...
      Comunque da un lato questa cosa l'ho apprezzata... almeno non è la solita protagonista alla Bella Swan che "ommmmioddio non mi lasciare come vivrò senza di te sto morendo psicologicamente" che non si può soffrire più XD

      Elimina
    4. Ahahahahah! Sì, quello è un lato positivo. XD
      Ecco, la scena dei soldi ha stupito anche me... soprattutto dopo tutte le sue dichiarazioni d'amore ogni due per tre.
      E quando si lamenta dei "giochini" di Aspen? Lo conosce da due anni, ci sta insieme e non riesce a capire le sue motivazioni e il suo comportamento.
      Credo che il problema sia come abbia reso il tutto. E' banalizzato e semplificato al massimo.

      Elimina
    5. Anche io penso che il problema sia quello D:
      Poi comunque è stata anche una rottura di rapporto forzata tra i due... lui avrebbe potuto lasciarla mille volte in quei due anni per quei motivi...

      Elimina
  6. Devo dire che anche io non sono entusiasta della lettura. Ho trovato molte idee carine e originali, ma trattate in modo superficiale e banale. Il rapporto con Aspen l'ho trovato di una banalità assurda e anche il suo continuo "lo devo dimenticare" "addio, Aspen" dopo un po' mi è sembrato semplicemente ridicolo. Anche le altre concorrenti che compaiono alla fine degli otto capitoli mi sono sembrate un po' degli stereotipi e non hanno aggiunto molto alla trama a parte qualche interlocutore. è un peccato perché ci sono davvero degli ottimi spunti ma per ora non ci trovo nulla di coinvolgente.
    Ammetto che Maxon mi ha incuriosita, dal poco che si vede, ma non abbastanza da risollevare tutto il resto.
    Aspetto gli altri capitoli per pronunciarmi definitivamente, ma per ora sono piuttosto delusa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *la bacchetta* Ale! Dovevi partire con basse aspettative come ho fatto io XD
      Io non sono attualmente delusa proprio perché non mi aspettavo niente di più... vedremo come prosegue °-°

      Elimina
    2. XD in effetti... avevo aspettative alte.
      Cercherò di ridimensionarmi u.u

      Elimina
    3. Io invece ho letto un sacco di recensioni poco positive e deluse... quindi mi stupisco solo che non sia ancora peggiore aushuash LOL

      Elimina
  7. Pensavo che con una rilettura mi potesse piacere un tantino di più invece i difetti che avevo trovato durante la prima lettura adesso mi sembrano ancora più marcati.
    L'inizio non è dei migliori anche perché trovo che il modo di spiegare la società in cui America si trova sia un tantino frettoloso...penso che fosse carina l'idea delle caste ma dovrebbe esserci dell'altro per invogliare il lettore. Insomma, secondo me l'autrice è andata troppo sul facile con una storia un po' "povera" ed è caduta nel banale cosa che è anche il rapporto tra America e Aspen.

    L'attrice non è neanche lontanamente somigliante all'America che avevo in mente ma sono più che sicura che la CW farà una schifezza come al solito :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piaceva più l'attrice che avevano scelto per il primo pilot... boh si vedrà °-°

      Da quello che dice mi pare che evidente che non ci diranno granché d'altro riguardo la società XD peccato però... l'idea alla base non era malvagia!

      Per quanto riguarda la CW io sono stanca di TVD e non vedo l'ora invece di vedere The originals :D

      Elimina
    2. Sono curiosa per The originals ma ormai i prodotti CW si assomigliano tutti :/ spero in qualcosa di nuovo...

      Elimina
    3. Io della CW ormai guardo solo TVD e poi anche Arrow anche se sono un po' indietro... però TVD mi ha proprio stufato ultimamente :/
      Per The originals però ho grandi aspettative :D

      Elimina
  8. Ciao!
    Io sono un po' delusa, per il momento. Conto in un miglioramento nelle prossime pagine. L'idea è molto carina e tuttavia trovo che rimanga davvero superficiale. Sono abituata a descrizioni più o meno particolareggiate, è vero, ma qui sono un po' scarse. Come è già stato detto ho mille interrogativi sulla società e sulla guerra e non ci sono risposte.
    Mi dispiace che la relazione tra Aspen e Mer sia stata buttata un po' così. Non critico le reazioni, ma come sono affrontate... sia chiaro. Nei comportamenti non sono poche le contraddizioni, soprattutto per quanto riguarda Mer. Spero che ci sia uno sviluppo dei personaggi nei prossimi capitoli, soprattutto delle concorrenti.
    E scusate se io non sono riuscita a cadere ai piedi di Maxon... altra questione: è messo lì apposta per attirare l'attenzione, ma io pretendo di più e scommetto che nelle prossime pagine avrà il giusto spazio.
    In sintesi le mie prime impressioni non sono esattamente positive, ma ci sono molti spunti interessanti che non vedo l'ora di approfondire. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho troppe aspettative nemmeno per i prossimi capitoli XD LOL
      Però se riuscirà a prendermi di più... ben venga!

      Concordo per la banalità e per la semplicità... con una trama simile avrebbe potuto fare molto di più l'autrice!

      Elimina
    2. Rieccomi! Una delle parti più dei gruppi di lettura è questa: tornare per leggere le opinioni degli altri lettori e confrontare le proprie idee. E devo dire: "Evviva!".
      Più volte mi sono ritrovata a pensare a HG e precisamente a una versione fiocchettosa e meno cruenta, ma chissà magari nei prossimi capitoli si scontreranno a colpi di spazzole e forcine... XD Comunque pensavo di essere io un po' fuori, con la mia ossessione per la trilogia della Collins e invece no, scopro che tanti hanno avuto questa impressione! *Am è più serena*
      Alla prossima tappa, sempre che non decida di tornare a rompere prima! ;)

      Elimina
    3. Ricordati che qui puoi commentare solo da capitolo 1 a capitolo 8 :P

      Comunque questa dei confronti è anche la mia parte preferita :D è il modo migliore per parlare tutti insieme dello stesso libro *-*

      Elimina
  9. Per me questa è la prima volta che lo leggo e per il momento devo dire che non mi dispiace. Siamo ancora all'inizio e questi capitoli ci introducono piano piano in questo nuovo mondo. Anche a me a volte ha ricordato un po' Hunger Games, soprattutto per il fatto che tutti da casa (indipendentemente dalla casta e dalla regione di appartenenza) seguano l'evento proprio come un reality.
    Il personaggio di America per il momento mi piace, carattere forte, molto protettiva verso la famiglia (a cui vuole molto bene) e molte delle scene con Aspen le ho trovate davvero dolci. L'attrice scelta per interpretarla (se faccio un enorme sforzo di fantasia immaginandola con i capelli rossi) può anche assomigliare a come me la sono figurata durante la lettura.
    Della società ho ancora un'idea molto generale, però la struttura creata dalla scrittrice per me ha del potenziale. Una cosa che mi da parecchio fastidio è il fatto che in caso di matrimonio misto (tra appartenenti a caste diverse) sia la donna a dover cambiare casta in favore di quella del marito, sia essa superiore o inferiore. Per una società distopica però credo sia un'ottima trovata.
    Vedremo come proseguiranno i prossimi capitoli =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diciamo che malaccio non è... però poteva essere sfruttata molto meglio l'idea... vedremo nei prossimi capitoli se migliorerà o meno :)

      Elimina
  10. Io per ora non posso dire che il libro mi dispiaccia, ma questi primi 8 capitoli mi sono sembrati più un'introduzione al romanzo vero e proprio perché finiscono sul più bello... Ho passato gli ultimi sei giorni a resistere alla tentazione di proseguire la lettura e finito il commento prendo subito in mano il libro :-) per adesso la sensazione più forte suscitata dalla lettura è di curiosità.
    La società di Illea è tipicamente distopica, ma ho avuto l'impressione che l'autrice pensasse che bastava descriverla senza giustificarla e questo la rende meno credibile di altre. Certo che la divisione in caste così rigide dipinge un mondo davvero squallido e calcolatore... Ma in un distopico è normale.
    America per ora mi piace molto e mi piace il sentimento che la lega ad Aspen... Del tipo non mi frega niente che con te la mia vita peggiorera', l' importante è essere insieme! Non posso dire altrettanto di lui! Un po' ha fatto pena anche a me ma il suo ego ferito non gli dava il diritto di scegliere anche per America: odio le persone che per il bene altrui prendono da sole decisioni che andrebbero prese in due!!!
    Non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più di Marlee perché quello che ho letto finora me l'ha fatta subito entrare in simpatia... Vedremo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Marlee è piaciuta fin da subito... poi sono curiosa di conoscere Maxon!

      Per quanto riguarda la società concordo... mi sa che un po' tutti avremo voluto qualche spiegazione in più!
      America al momento piace anche a me...

      Speriamo migliori il libro proseguendo... sono curiosa anche se vagamente immagino già cosa succederà!

      Elimina
  11. Come ho scritto nel post della prima tappa, a me la madre di America è sembrata molto la Signora Bennett di Orgoglio e Pregiudizio, "un buon e ricco matrimonio per le sue figlie". Mi ha fatto un pò ridere.
    Aspen invece poverino mi ha fatto pena. Sarà che vuole il meglio per la sua America, ma lasciarla così su due piedi mi ha innervosito. E ancor di più il fatto che lei abbia speso tutti i soldi guadagnati per preparargli una semplice cena... mah.
    Per il momento mi è sembrato un pò superficiale e prevedibile. Ma sono già andata avanti - non rivelo nulla però.

    Ecco, forse un pò di descrizione in più riguardo alla situazione della divisione in caste mi avrebbe fatto piacere, anche per darci un'idea più dettagliata del mondo cui stiamo leggendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :/ mi sa che anche andando avanti non avremo spiegazioni... peccato.
      Comunque non penso abbia speso tutti i soldi per la cena, ma solo una parte visto che comunque qualche scena dopo gli da quello che ha guadagnato, no? °-° buh!

      Elimina
  12. A me è garbato molto :3
    Certo, non sarà il libro-più-bello-che-abbia-mai-letto, ma non mi è dispiaciuto affatto :)
    Attualmente sono in fase di rilettura, considerando che non ce l'ho fatta a fermarmi... Ero troppo curiosa xD
    I primi otto capitoli li considero più come un'introduzione, e in questo concordo con quanto detto da Lorenza! Li ho trovati abbastanza scorrevoli e coinvolgenti :)
    America mi piace, è un personaggio ben strutturato e sfaccettato. E l'attrice scelta per vestire i suoi panni mi sembra molto vicina alla descrizione fisica data dalla Cass! Al contrario degli altri attori... Non ci azzeccano niente °-°
    Tornando al libro, trovo Aspen tanto tenero, ma Maxon è tutt'altra roba **


    Dalle recensioni lette mi aspettavo una ciofeca, e invece The selection mi ha piacevolmente colpita ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si alla fine neanche a me è dispiaciuto, né l'ho trovato così pessimo... semplicemente però l'ho trovato un po' inconsistente fin ora... vedremo un po' con i prossimi capitoli :)

      Elimina
  13. Per ora l'ho trovata una lettura carina!! Scorrevole e piacevole, ma non particolarmente entusiasmante...come hai detto tu, un po' troppo prevedibile!! Riguardo la società sono curiosa di saperne di più..spero spieghino come si è arrivati a quel punto e che magari descrivano un po' anche la situazione generale degli altri paesi, giusto per farsi un'idea.
    Sono curiosa di proseguire per vedere come evolve la storia, anche se penso di averne già un'idea...ma magari la scrittrice saprà sorprendermi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io diciamo che alla fine a forza di leggere recensioni, penso già si sapere come va a finire... ed è molto prevedibile XD soprattutto se uno ha visto anche solo la copertina del seguito e ha visto cosa c'è scritto sopra LOL

      Elimina
  14. Per il momento mi sembra essere scorrevole ma la storia non mi piace molto e trovo la protagonista abbastanza sgradevole, non mi è piaciuto il suo atteggiamento nei confronti della famiglia! E poi... sono poveri e hanno i popcorn?! Davvero?! E sinceramente anche il suo nome mi ha dato abbastanza fastidio...
    Spero vivamente che migliori!!!

    elena Feltri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò a me la protagonista piace anche e non mi pare brutto l'atteggiamento nei confronti della famiglia... mi pare che voglia solo il loro bene alla fine :)

      Per quanto riguarda l'essere poveri... da come descrive lei la situazione mi sembra che siano più benestanti che poveri, perché comunque riescono sempre ad avere da mangiare e se la cavano...

      Elimina
  15. A me il libro piace, è scorrevole e veloce da leggere. Contestabile la mancanza di dettagli forniti dalla scrittrice che ci catapulta in un mondo e nel mezzo di una situazione amorosa ( anzi due: America-Aspen / America - Maxon ) senza fornirci troppi dettagli o ricamarci attorno a lunghe descrizioni. Probabilmente vuole concentrare la nostra attenzione su qualcos'altro, almeno spero perchè se no sembra davvero una lettura troppo sbrigativa e scontata, e non so cosa c sarà da scrivere in altri due libri.
    Voglio dare fiducia alla Cass perchè mi ha fatto venire voglia di prendere in mano il suo libro ogni qualvolta ho un momento libero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la curiosità di andare avanti con la lettura, nonostante la prevedibilità, ce l'ho sempre avuta anche io e ce l'ho ancora adesso! Penso sia anche merito dello stile scorrevole e fresco... però qualche dettagliuccio in più non avrebbe guastato LOL

      Elimina
  16. Ancora forse è un pò presto per dare un giudizio completo, ma a me è piaciuto , tanto che ho dovuto trovare qualcos' altro da leggere per non iniziare il capitolo 9! :):)
    La storia non è di certo l' originalità fatta in persona: vediamo le varie classi sociali, una competizione dove rimane una sola persona, che in effetti ricorda un pochino alcuni libri del genere ( vedi Hunger games ), ma nonostante questo è comunque riuscita a colpirmi molto. La protagonista non l' ho ancora ben inquadrata; mi è piaciuta molto la sua testardaggine a non volere partecipare ad una competizione in cui non credeva, soprattutto anche per rispetto del suo amore per Aspen, mentre non ho molto apprezzato il fatto che sembrasse non essere consapevole della sua bellezza anche se tutti, famiglia e " fidanzato " compresi, non facevano che riperteglielo . Non amo molto quando le protagonista fanno le piattole! Sono molto curiosa di vedere come sarà la sua vita al castello, il confronto con le protagoniste, ma soprattutto conoscere Maxon!!!

    Solo una cosa la protagonista scelta per la serie tv non è Aimee Teegarden? Guardando le foto sul set mi sembrava proprio fosse lei!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il non essere consapevole della propria bellezza è una cosa di cui non se ne può più XD sono tutte alla Bella Swan "Bella, non sai che effetto fai alla gente" che si considerano cozze e poi sono gran fighe!

      Comunque all'inizio era stata scelta Aimee con cui avevano girato un primo pilot, dopo però la CW ne ha commissionato un altro e non le hanno ridato la parte, affidandola invece a Yael... peccato... quasi quasi Aimee la preferivo :/

      Elimina
  17. Si esatto ne siamo ormai piene di protagoniste così! So che è tipico di noi donne trovarci mille difetti, ma quando una è bella è bella e basta! Dai comunque meglio andare avanti a leggere.

    Grazie per la dritta della serie! Spulciando su internet si trovavano,infatti, un pò di cast diversi. Aimee mi sembrava carina anche a me, ma non voglio togliere subito una possibilità Yael...speriamo che tinta magari risulti più azzeccata!!:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai se si va alla pagina wikipedia inglese della serie si trovano tutte le cose ufficiali ;)

      Elimina
  18. Io sono delusissimo. Non avevo aspettative alte (non essendo parte del target e non essendo uno dei miei generi preferiti), ma ci son rimasto male.
    Io lo trovo scritto male: punteggiatura usata scorrettamente, espressioni colloquiali che non si adattano al contesto del libro e dialoghi a cui nessuno crederebbe.
    Come se tutto ciò non bastasse, ci troviamo davanti ad un worldbuilding praticamente insensato (fine della quarta guerra mondiale? Perfetto, dividiamo la nazione in caste! boom! genio!), dei personaggi piatti e delle situazioni descritte senza la profondità che un distopico chiede.
    In vari punti mi è sembrato di assistere a una versione più scialba di Hunger Games, soprattutto quando vengono fatti discorsi sulla povertà; peccato che la nostra America non sia poi povera quanto dica di essere (mangia PASTA e POLLO nello stesso pasto!). Molte situazioni andrebbero approfondite, non da un punto di vista universale, ma da quello della protagonista. Il suo responso emotivo alle varie vicissitudini è pressoché nullo ("che faccio, mi iscrivo o non mi iscrivo? non mi interessa ma mi iscrivo. oh sono stata selezionata. ma non mi interessa, però posso fare felici i miei, ma un po' mi interessa ma boh") e non abbiamo un approfondimento psicologico degno di tale nome — punto negativo, perché non riuscire a empatizzare con la protagonista è una cosa non perdonabile agli inizi di un libro.
    Continuo a leggere per il GdL (iniziativa che ADORO e per cui ti faccio tutti i miei complimenti!), ma se fosse per me avrei già cestinato la lettura :| secondo me Keira Cass non sa scrivere. E non basta creare un mondo in cui 'succedon cose brutte alle masse' per creare un distopico. Ecco, l'ho detto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no dai Marco XD
      Mi fai sentire in colpa :P se per conto tuo avresti smesso di leggerlo, smetti pure tranquillamente :) non è obbligatorio arrivare alla fine non voglio che nessuno si senta vincolato u.u
      Comunque a me per ora il libro sta lasciando un po' indifferente... non mi sta entusiasmando e va beh io ero già pronta ad esserne delusa e sono partita con aspettative così basse che di più non si poteva XD
      Sulla mancanza di spiegazioni riguardo la società, ci siamo lamentati quasi tutti :/ come hai detto tu non basta che "succedano cose brutte alle masse" per fare un distopico decente...
      Comunque ripeto :P se non vuoi finirlo non finirlo dai XD mi fai sentire in colpa XD

      Elimina
    2. No, ma guarda che mi diverto a leggerlo per il GdL! E poi è l'occasione migliore per farlo: in questo periodo ne parleranno tutti. Da solo, senza nessuno con cui parlarne, non ce la farei mai!
      Continuo con piacere :)

      Elimina
    3. Ah bene dai allora se lo fai per piacere, ok! Non volevo che ti sentissi obbligato :)

      Elimina
  19. Mah. Al momento sono in bilico tra piacere e indifferenza. America ha sicuramente del potenziale. Anche se all'inizio mi pare scialba. Tanto "Aspen, Aspen" e poi si convince in 2 minuti a cambiare partito. Però si fa riconoscere quando lui la molla. Non è la classica ragazzina solo lacrime. E' Aspen che mi da sui nervi. Cioè, vabbè siete giovani ma in 2 anni non ti è mai venuto il dubbio che se avevi tute ste fisime meglio neanche stare assieme? No così eh! HA fatto bene America a voltsrgli le spalle, a mio parere.
    La cosa che mi piace di America è che è decisa, sono sicura si farà parecchie nemiche a causa del suo carattere sincero e spassionato.
    L'attrice mi dice ben poco.-.. Sarà che devo vederla recitare. Ma mi aspettavo un'America più discreta e affascinante. L'attrice è troppo ostentata, se mi spiego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti... mi son lamentata anche io di questo °-° stanno insieme da due anni con gli stessi presupposti e lui la molla proprio ora?! XD

      Elimina
  20. Io per ora sono indifferente. La storia ha qualche pecca (lei che cambia idea al volo, lui che è più banderuola di lei con il ti voglio, non ti voglio, ti voglio ma non ti merito e via dicendo), però questa è una fase introduttiva e aspetto ulteriori capitoli per decidere. Ciò che mi lascia un po' lì come molti altri, è questa società 'futura' di cui ci vengono date le notizie che fanno comodo all'autrice, ma senza che vengano fornite spiegazioni logiche e concrete, Inoltre io vi ho trovato cose che mi sembrano in contraddizione. America è una cinque e faticano ad andare avanti, gli otto leccano i marciapiedi per campare? Poi la rigidità delle caste è incomprensibile, inoltre non è spiegato in base a cosa furono stabilite all'epoca. Sembra una società di tipo comunista, ma con stranezze e inesattezze. Poi: è necessario controllare le nascite (o comunque non si possono avere rapporti fuori dal matrimonio), ma se non sei ricco non puoi farlo. ora: nel futuro spariscono i preservativi la pillola e quant'altro? E perchè? Poi ... viene detto chiaramente che i confini sono minacciati perchè il loro è uno stato recente, ma dice anche che da 3 generazioni la casa reale non ha figlie femmine, quindi ce n'è stata anche una quarta, come minimo, se non di più... Di quanti anni parliamo? Di almeno 100 direi e anche di più se sono longevi. Alla luce di ciò che accade ora, non è mica tanto giovane.
    E per finire, distopici ne ho letti, non tantissimi ma qualcuno sì. A me questo libro non sembra così 'futuristico', anzi, per il momento l'unica cosa futuristica è la tv, perchè tutto il resto sembra di inizio secolo scorso. Che fine hanno fatto tutti i componenti elettronici? Perchè non ci sono più e non ce ne sono di nuovi? In Fahrenheit 451 c'erano addirittura pareti televisore con cui stare sempre connessi e altre cose, in Hunger Games l'arena, i droni, i paracadutini argentati e simili erano piuttosto futuristici, per non parlare della serie Uglies di Scott Westerfield dove gli oggetti e i sistemi futuristici si sprecavano. Ma qui?
    Questa ... grossolanità, mi piace poco, sono sincera. Spero tanto nella storia, a questo punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo per quanto riguarda la poca modernità della cosa °-° sembra di essere nel passato più che nel futuro D:
      Comunque anche io per ora sono più che altro indifferente e attendo i prossimi capitoli per vedere un po' se il libro farà un salto di qualità o meno anche se non ci spero granché XD

      Elimina
  21. Ora come ora sono un po' delusa.. La trama mi aveva affascinata..
    Mi è sembrato parecchio superficiale, avrei approfondito di più alcuni punti..soprattutto la storia di Illea e il perchè delle varie caste. Per quanto riguarda Aspen anche a me ha fatto pena. Mi sembra una storia scontata. Soprattutto nei personaggi: la protagonista semplice, il fidanzato che pensa di non meritarla, la smorfiosetta e le due amiche, quella timida e quella carismatica ma leale.. Insomma, tutto già visto. L'unico personaggio che mi ha ''colpita'' è il padre di America. Solitamente si parla molto della madre, e il fatto che sia stata elogiata la figura maschile mi ha fatto molto piacere, ma avrei approfondito anche questo rapporto. Spero che nei prossimi capitoli ci siano più dettagli, ma ne dubito. Molte volte non è la storia, ma il modo in cui è scritta, che mi piace di un libro.. In questo caso mi ritrovo a sperare il contrario...
    L'autrice ci fa capire che si parla di un futuro, ma sinceramente a me pare che ci si trovi ad inizio secolo..
    In conclusione? Spero nelle prossime pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul poco approfondimento siamo d'accordo quasi tutti D: mi sa che da quel punto di viste ne rimarremo delusi :/

      Anche io spero che migliori nelle prossime pagine ma non ci spero troppo XD

      Elimina
  22. Premetto che io ho già letto questo libro, ma partecipo alla lettura di gruppo e lo rileggo insieme a voi perchè sono curiosa di sapere poi cosa ne pensate.
    Questi primi capitoli partono un pò in sordina, e non mi hanno incuriosita particolarmente. Anche a me sarebbe piaciuto sapere di più sulla storia di Illea ecc...Ci sono due personaggi in assoluto che non ho sopportato e sono la madre di America e Aspen.....sì entrambi agiscono per il bene della protagonista, ma credo che siano comunque ispirati da un fondo di egoismo. E un 'ultima cosa: ma come mai queste eroine non si rendono conto di essere bellissime? Hanno tutti gli specchi rotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlavamo giusto in un commento qui sopra XD pensano tutte di essere cozze e poi sono gran fighe XD

      Elimina
  23. Ho letto ieri sera i primi 8 capitoli, sono partita in ritardo sta volta xD
    Devo ammettere di essere pienamente d'accordo con quanto detto da Marco qui sopra.
    America non ispira nulla in alcuna sua decisione/emozione/mossa, inoltre mi sembra di incontrare fin troppe somiglianze con HG. Okay che si è ispirata, ok tutto, però davvero siamo circondati da copie non 'insanguinate' di HG e con Mary Sue e Gary Stue ovunque.
    Questa esaltazione della bellezza di America che lei a un certo punto 'sdegna' anche, la fa apparire come la solita bella ragazza che sa di essere bella e dice 'ma che dite io non sono bella' -.-
    Aspen è Gale, DAI! E' povero, lavora per la famiglia e ha 943578 fratelli più piccoli, e l'unico che li aiuta a campare è lui. Mi pare di ricordare che non ha nemmeno il padre. Look a lot like Gale.
    America è la Katniss in questione, con quello che appunto mancava a Katniss in Hunger Games (che era anche il motivo per cui io la adoravo tanto, Katniss xD).
    Il fatto che guardano 'La Selezione' in tv come in HG, o che quando arrivano a palazzo li ripuliscono tutti come in HG.
    Boh, mi sembra un po' una cavolata :S
    Vado avanti perchè ormai è una questione di principio e perchè mi piace poterlo demolire con voi ahah xD

    Aggiungo, per ultimo, che do ragione a tutti quando dicono che non c'è approfondimento nella struttura della società. Sappiamo che siamo in un futuro distopico e che c'è stata una quarta guerra mondiale, al seguito della quale il tutto è stato diviso in caste. WHY?
    Mbah Mbah..

    AAHH, e America che dice che stringono la cinghia e poi dice che OGNI TANTO non possono permettersi una cameriera? O: WTF?!
    Io sono una poveraccia, allora, che non ho mai avuto una cameriera! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asuauh allora siamo tutti poveri mi sa X°D o in gran parte LOL anche se per quello che ho capito ai sei possono chiedere di fare tutto quello che gli pare e possono anche pagarli una miseria... non è che si capisce molto °-°

      Comunque oddio è vero XD Aspen è Gale! Avevo fatto caso alla somiglianza delle altre cose ma non a lui LOL è vero auhsuahu XD cribbio! I fratellini, la povertà... aushuash LOL però è un Gale meno antipatico dai v.v Gale nel terzo libro non lo sopportavo XD

      Btw ho già espresso il mio parere... non mi sta entusiasmando e nemmeno mi sta schifando... vedremo se le cose miglioreranno anche se non penso XD

      Elimina