mercoledì 10 aprile 2013

Reading the movie #14 Bianca come il latte, rossa come il sangue





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Sono appena tornata dal cinema e ho ancora un sorriso stampato sul volto! Come chi di voi mi segue già da un po' sa, mi sono avvicinata al libro Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia (recensione) solo di recente, dopo averci avuto uno strano rapporto - che mi guardava sempre ogni volta che andavo al supermercato - e dopo aver visto il video dei Modà che era riuscito a convincermi ed emozionarmi. Oggi finalmente ho visto anche il film che è uscito solo da qualche giorno e quindi vi voglio dire cosa ne penso!

about the b o o k

Titolo: Bianca come il latte, rossa come il sangue
Autore: Alessandro D'Avenia
Editore: Mondadori
Pagine: 254

Trama: Non è solo un romanzo di formazione, non è solo il racconto di un anno di scuola, è un testo coraggioso che, attraverso il monologo di Leo – ora scanzonato e brillante, ora più intimo e tormentato – racconta cosa succede nel momento in cui nella vita di un adolescente fanno irruzione la sofferenza e lo sgomento --- Leo ha sedici anni: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore di scuola sono uno strazio, i professori “una specie protetta che speri si estingua definitivamente”. Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando sprona gli studenti a cercare il proprio sogno. Leo ha un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l’assenza, tutto ciò che ha a che fare con la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell’amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l’ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà, Silvia, una presenza affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha qualcosa a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

about the m o v i e

Uscita: 04 Aprile 2013
Genere: Drammatico
Regia: Giacomo Campiotti
Cast: Filippo Scicchitano (Leo), Gaia Weiss (Beatrice), Aurora Ruffino (Silvia), Luca Argentero (Il Sognatore), Romolo Guerreri (Niko), Flavio Insinna (Padre di Leo), Boyd Holbrook (Kyle O'Shea), Cecilia Dazzi (Madre di Leo)


Allora veniamo al dunque: il film. Devo dire che mi è abbastanza piaciuto! Sono convinta che fare una trasposizione cinematografica del libro non sia stato affatto facile. Filippo nel ruolo di Leo mi ha convinto moltissimo, l'ho trovato davvero genuino, ma in realtà mi sono piaciuti tutti! Argentero è stato il perfetto Sognatore e non mi è dispiaciuta nemmeno la ragazza che ha fatto Silvia, fantastici. L'unica cosa che non mi è andata giù - per quanto ce la vedessi nella parte - è stato quell'accento francese di Gaia che interpretava Beatrice. Ma sono pignola io, che ci volete fare?

Comunque vi dico che se dovessi fare un confronto tra libro e film, vincerebbe il libro. Leggere il romanzo è stata un'esperienza molto intesa, profonda.
Il film invece ha giocato molto sul non volersi prendere troppo sul serio in alcune parti per sdrammatizzare un po' e per carità ci stava! Se il film fosse stato più come il libro, sarebbe risultato forse troppo pesante. Molte cose sono state cambiate come al solito, ma in sostanza ripeto, mi è piaciuto!
Mi rendo conto che questa volta non riesco a spiegarmi benissimo. Diciamo che sono state due esperienze diverse, entrambe godibili, ma in modo totalmente differente. Penso però che chi non ha ancora letto il libro dovrebbe farlo perché c'è molto di più da scoprire di quanto racchiuso e compresso in queste due ore.

Ora come ora, non vedo l'ora di leggere l'altro libro di D'Avenia! Voi avete già visto il film? Lo andrete a vedere? Vi lascio al trailer!

21 commenti:

  1. io penso che il film non lo guarderò mai... ho un rifiuto u.u il libro presto lo comprerò c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL Ririna X°D
      Il libro vedrai che ti piacerà *-* poi fammi sapere!

      Elimina
  2. Ho visto il trailer, la voce di Gaia non mi piace per niente :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :/ la cosa di rendere Beatrice francese solo perché l'attrice lo è non è che mi sia piaciuta XD

      Elimina
    2. bastava doppiarla... o cambiare attrice xD

      Elimina
    3. Ma ti dico... finché non parlava era perfetta XD
      Comunque si... potevano doppiarla in effetti °-°

      Elimina
  3. io continuo ad avere dubbi sul volerlo leggere..perciò è escluso che guarderò il film..proprio non riesco a convincermi per il libro, la tua recensione mi aveva fatto fare un passo in avanti per il si ma sono ancora così..non so perchè:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non è ancora arrivato il suo momento :P magari prima o poi ti convinci ^^

      Elimina
  4. Ciao! Io ho visto la settimana scorsa questo film e subito dopo mi sono decisa finalmente a leggermi il libro (dato che non l'avevo ancora fatto u.u). Il film mi è piaciuto davvero tanto, tutti i personaggi erano più che azzeccati, con l'unica pecca di Beatrice che mi suscitava pi antipatia che altro.. Forse sono stata fortunata a vedere prima il film perché così non mi sono "rovinata" il libro.. Sono entrambi bellissimi ma in modo completamente diverso, un pò come se fossero due storie simili ma non proprio uguali.. Ho appena scritto la recensione di questo libro sul mio blog, se vuoi puoi passare e dirmi quello che ne pensi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, sono belli, ma in modo proprio diverso :D

      Elimina
  5. mah...il film mi hanno detto che è molto bello ma io guardando il trailer mi chiedo....ma non erano 15enni i protagonisti? :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL sedicenni! Beh dai... io direi che Leo e Silvia più o meno ci siamo e anche gli amici... l'unica che mi pare molto più grande è Beatrice XD

      Elimina
    2. Ma Beatrice sicuro ha più di 20 anni!! XD ma come si fa? il bello del libro era il fatto che certi tipi di emozioni li vivesse un ragazzino alle prime prese con l'amore e questi nel film mi mettono dei vecchi?! XD ahahah (rido ma sono più giovani di me!!)

      Elimina
  6. ciaooo! dopo aver visto il trailer e letto la tua recensione mi ha davvero incuriosito!! (: credo proprio che lo leggerò e che vedrò il film :D

    RispondiElimina
  7. Felice ti sia piacuto ma mi spiazza che siano due esperienze opposte! però se dici che ci si può fidare...Mi fido e proverò!^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è molto meglio v.v quindi prima leggi quello :P

      Elimina
    2. già fatto e stra entusiasta!!!!!!!!

      Elimina
    3. Uh mi fa piacere *-*
      Non vedo l'ora di leggere anche l'altro libro di D'avenia!

      Elimina
  8. Finalmente l'ho visto anch'io e, proprio adesso, sto scrivendo una breve recensione per domani: è diverso dal libro, ma mi è piaciuto allo stesso modo. Divertente, emozionante, leggero ma mica poi tanto... Una trasposizione riuscitissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è diverso, ma è bello comunque :D
      Io però ho preferito il libro per alcune cose... ma non mi è affatto dispiaciuto!

      Elimina