martedì 25 giugno 2013

Chi ben comincia #8





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buondì lettori! Oggi voglio fare uno strappo alla regola. Di solito vi propongo incipit di libri che ancora devo leggere, ma oggi voglio proporvene uno di un libro che ho già letto, qualche anno fa e che ieri - così, all'improvviso - mi è venuta voglia di rileggere!


Amabili resti
di Alice Sebold

Dentro la palla di neve sulla scrivania di mio padre c'era un pinguino con una sciarpa a righe bianche e rosse. Quando ero piccola papà mi metteva seduta sulle sue ginocchia e prendeva in mano la palla di neve. La capovolgeva perché la neve si raccogliesse tutta in cima, poi con un colpo secco la ribaltava. E insieme guardavamo la neve che fioccava leggera intorno al pinguino. Il pinguino è tutto solo, pensavo, e mi angustiavo per lui.
Lo dicevo a papà e lui rispondeva: «Non ti preoccupare, Susie, sta da re. È prigioniero di un mondo perfetto».

Mi chiamavo Salmon, come il pesce. Nome di battesimo: Susie. Avevo quattordici anni quando fui uccisa, il 6 Dicembre del 1973. Negli anni Settanta, le fotografie delle ragazzine scomparse pubblicate sui giornali mi somigliavano quasi tutte: razza bianca, capelli castano topo. Questo era prima che le foto di bambini e adolescenti di ogni razza, maschi e femmine, apparissero stampate sui cartoni del latte o infilate nella cassetta della posta. Era quando ancora la gente non pensava che cose simili potessero accadere.

Il primo pezzo che vi ho trascritto è il prologo. Dopo la riga bianca invece c'è l'inizio del primo capitolo. Ok, lo so cosa state pensando! Sono masochista a pensare di voler rileggere questo libro... e avete ragione! Se non lo state pensando probabilmente è perché non conoscete la trama.
Sorvolando su questo punto, cosa ne pensate? Queste prime righe non sono maledettamente ispiranti anche se trasmettono non poca tristezza? Avete già letto il libro? Ditemi un po' :)

25 commenti:

  1. Triste triste questo libro, ma molto bello! ç_ç

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Già poi partendo dal presupposto che l'autrice ha parlato di certi argomenti perché li ha vissuti sulla propria pelle lo rende ancora più speciale :)

      Elimina
  3. Io ho visto il film e ho pianto tanto tanto, mi sa che prima o poi leggerò anche il libro ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è un po' diverso in alcune parti quindi te lo consiglio :D anche se non me lo ricordo bene come vorrei :/

      Elimina
  4. A me questo libro è piaciuto tantissimo e anche conoscendo la trama non credo che tu sia pazza. Anche se il tema trattato è tosto e ci sono punti che mettono angoscia è molto scorrevole. adoro che la voce narrante sia quella di Susie. Prima o poi lo rileggo anche io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *A* grazie del supporto!
      A me era piaciuto tanto e me ne ricordo poco quindi prima o poi lo rileggo di sicuro :)

      Elimina
  5. Io ho visto il film e posso comprendere la tua insana voglia ahah
    Il libro lo voglio leggere da tempo immemore, non è possibile che ho tutti questi titoli in testa e quando poi finisco un libro e devo iniziarne un altro è sempre un dilemma ahah
    Btw, bell'intro, bel libro (immagino) e bel film!!
    la Ronan -piccina- è perfetta in quel film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già sia il libro che il film sono una cosa unica e fantastica :')
      Te lo consiglio il libro! Anche se non me lo ricordo come vorrei, mi era piaciuto tanto *-*

      Elimina
  6. bellissimo questo libro....soffro al pensiero

    RispondiElimina
  7. lo sto leggendo proprio in questo momento!! Mi mancano meno di 100 pagine e lo sto trovando davvero davvero molto bello *-* poi rivedrò di nuovo il film, perchè non lo ricordo minimamente! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora mi devo prendere il dvd! L'ultima volta che mi era venuta la voglia di comprarlo non ce l'avevano y__y

      Elimina
    2. ah nemmeno io ce l'ho xD però vedrò di prenderlo :) comunque l'ho terminato oggi... mi è piaciuto moltissimo!

      Elimina
  8. Non ho mai letto questo libro, so che è famosissimo e in tantissimi ne parlano stra bene... Io non ho mai guardato neanche il film (mi vado a nascondere, ok!)
    Ma credo rimedierò, non so perché non mi sono mai soffermata a leggere la trama, ma cavolo l'incipit mi fa impazzire e so già che sarà uno di quei libri per cui dovrò rifornirmi di fazzoletti e di tanta pazienza con il mio cuore emotivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente rimediare è_é non te ne pentirai anche se fa soffrire non poco u.u

      Elimina
  9. Io ho visto il film ma ne hanno parlato tutti così bene che mi aspettavo non so cosa, una roba grossa penso, ed è andata a finire che non mi è piaciuto. Sono di parte però, perché l'attrice che fa la ragazzina non mi piace per niente...sarà anche la rivelazione della nuova generazione ma dev'essere proprio una generazione pessima è-è quantosonocattiva
    Il libro però lo voglio leggere *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai se il film non te lo sei goduta a causa dell'attrice (aushua povera a me non dispiace :P) DEVI leggere il libro assolutamente :)

      Elimina
  10. Io ho guardato il film e il libro è in WL da una vita, solo che non trovo mai il periodo giusto per prenderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh ti capisco... è un libro particolare... bisogna leggerlo nel momento giusto :)

      Elimina
  11. a ripensarci mi fai piangere tipo un milione di lacrime, ohmygoddd! dire che ho amato questo libro e il film da esso tratto è dire davvero pochissimo :')

    RispondiElimina
  12. ..approfitto di questo incipit per scrivere il mio primo messaggio!!!
    Ho adorato profondamente questo libro, l'ho riletto 3 volte e mi è piaciuto sempre più!
    La Sebold ha un tocco magico per raccontare certe storie.. dopo aver letto Amabili resti ho deciso di leggere anche Lucky, che dire? Magnifico!

    Il film mi manca però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero già informata su Lucky solo che dato il brutto tema trattato e visto che è un'autobiografia non ho avuto ancora il coraggio di prendere in considerazione di leggerlo :(

      Elimina
    2. è davvero agghiacciante in effetti :(
      letto nel periodo sbagliato può anche essere deleterio!!

      Elimina
    3. Eh non oso nemmeno immaginare o.o

      Elimina