domenica 21 luglio 2013

GdL "Tempest" - Inizio terza tappa!

Buona domenica! Eccomi come sempre puntuale con un nuovo post per il GdL. Devo dire che la lettura mi sta parecchio prendendo! Scusate se la recap non sarà propriamente esaustiva, ma non è molto facile riassumere e spiegare tutti gli eventi che ci hanno accompagnato durante questi capitoli.

Recap Capitolo 17 - Capitolo 29

Le intricate avventure di Jackson attraverso il tempo continuano. In questi capitoli vengono alla luce un sacco di cose. Dopo aver trovato l'Adam del 2007 e avergli rivelato ancora una volta la verità, Jackson cerca di riconquistare Holly e si fa assumere come inserviente nella palestra dove lei lavora. Riesce a farci amicizia e, proprio come nel suo presente, tra i due sboccia qualcosa di più. È proprio in una giornata che sta passando con lei che rivede gli uomini che li hanno attaccati nel 2009. A quel punto, il padre di Jackson - che alla fine si rivela davvero essere un agente della CIA - viene allo scoperto insieme ai suoi colleghi per proteggerlo. Gli rivela di aver adottato lui e Courtney, che erano la sua missione, e gli parla dei Nemici del Tempo - altre persone in grado di viaggiare che usano i loro poteri nel modo sbagliato. Grazie alle sue informazioni, scopriamo finalmente perché Jackson è bloccato nel 2007.
Quando le cose però si complicano e si trova in mezzo a due fuochi, Jackson cerca di andarsene e senza volerlo si ritrova nella notte in cui è morta sua sorella.

Il personaggio della settimana

Indovinate un po' chi è il personaggio della settimana? A vincere, con un solo voto di differenza, è stato Adam. Adam è il migliore amico, un po' nerd e secchione quanto geniale, di Jackson. È l'unico con cui, sia nel presente che nel passato, Jackson abbia mai rivelato delle sue capacità. Si dimostra sempre disponibile, è un ragazzo semplicemente brillante che - affascinato come non mai - cerca di aiutare Jackson al meglio delle sue capacità, formulando strane teorie, spingendolo a fare esperimenti e riempiendosi di caffeina per rimanere sveglio fino a tardi se l'amico ha bisogno di lui.
Che ne pensate del caro Adam? Vi piace il suo personaggio? La prossima settimana parleremo infine della nostra biondina, Holly.

Le citazioni più belle

La prima cosa che ho notato... dopo essermi svegliato su una montagna di neve e aver azionato il cronometro... sono state le Torri gemelle che si stagliavano in lontananza. Come se un gigante nel cielo le avesse rimesse al loro posto. Ho trattenuto un brivido quando le ho viste e mi sono alzato in piedi.

La Holly del futuro mi emozionava. E nessun altro sembrava riuscirci. Forse dopo un po’ mi ha spaventato, essere così vulnerabile.

Riuscivo quasi a vederla, un’immagine nitida nella mia mente, le sue nocche bianche, le dita aggrappate a una roccia e poi il sollievo istantaneo di mollare la presa. Caduta libera, si sente solo l’aria, niente peso. Nessun dolore.

Regole per commentare

In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte della seconda tappa, quindi dal diciassettesimo al ventinovesimo. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: pensate che Jackson riuscirà a tornare al 2009? E se ci riuscirà, che ne sarà del passato alternativo che ha creato?

Calendario degli eventi

Dal 30 Giugno al 10 Luglio | Iscrizioni
07 Luglio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 07 al 14 Luglio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 16
14 Luglio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 14 al 21 Luglio | Seconda tappa: Capitolo 17 - Capitolo 29
21 Luglio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 21 al 28 Luglio | Terza tappa: Capitolo 30 - 43 | In corso!
28 Luglio - Post dedicato alla terza tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco


Ecco tutto! Sono in ansia di finire il libro, voglio proprio vedere cosa succederà e cosa ancora ci attende! Comunque ditemi un po', ho avuto solo io l'impressione che quella Cassidy potrebbe essere la madre di Jackson? Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti. Buona conclusione di lettura!

34 commenti:

  1. No, decisamente non è solo una tua impressione! La trama è sempre più intricata e a giudicare dalle poche pagine che ci restano, temo che non scopriremo tutta la verità.
    Devo dire che la lettura si è fatta incalzante, difficile staccarsi dal libro. Ogni salto nel tempo, poi, fornisce una risposta (a volte solo mezza) e mille domande. D:
    Scoprire i sentimenti di Jackson per Holly è bellissimo e sconvolgente! *^* Sono in fase di adorazione, però sai che non mi sono presa una sbandata per lui? Il che, onestamente, è molto strano. E non ti racconto tutte le mie lacrime per la sorella... Credo che siano le parti più belle e intense.
    Non vedo l'ora di saperne di più! Sono davvero sconvolta dal padre di Jackson: cambio idea e ipotesi su di lui in continuazione. Argh!
    Il ritorno nel 2009? Mi aspetto avvenga da un momento all'altro, ma per il momento ipotizzo che Jackson debba scoprire o capire qualcosa di fondamentale prima di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *A* sì Jackson e Holly sono adorabili LOL beh effettivamente neanche io sono cotta di lui ahahaha XD
      Comunque secondo me è probabile che nel 2009 tornerà o subito nel prossimo capitolo oppure alla fine del libro u.u chissà!
      Però... tornerà nel suo asse temporale? o.O
      Mi chiedo cosa ne sarà dell'asse che ha creato facendo questo salto completo nel 2007 boh o_o
      La sorella è la tenerezza y__y poi nella parte "promettimi che sposerai la ragazza del frullato" y__y

      Elimina
    2. *ricomincia a piangere* Stavo leggendo quel pezzo, sdraiata sul letto e mia madre è entrata mentre singhiozzavo... puoi immaginare. Eh, vita da lettori!
      Io sono molto turbata dagli assi temporali, sai? Ogni salto nel tempo deve per forza modificare qualcosa e quindi creare una nuova realtà... È difficile capire in quale asse temporale si finisce. E Jackson è stato fortunato già una volta, a quanto pare. Speriamo in bene...

      Elimina
    3. No, non credo che ad ogni salto Jackson crei una nuova realtà! Perché da quel che dicono... i suoi sono sempre mezzi salti (e infatti il suo corpo resta comunque alla casa base) mentre l'unico salto completo che ha fatto (e quindi con tutto il corpo) è stato quello che poi di conseguenza ha spostato la sua casa base nel 2007! Quindi per me al momento ha creato solo questo nuovo asse temporale... almeno così ho capito o_o

      Elimina
    4. Sì, è vero! È difficile non pensare ai film sui viaggi nel tempo. Però i salti completi creano nuovi assi e dato che non è l'unico a saltare...Argh! Te l'ho detto: è una questione che mi mette in crisi, ma non solo con la Cross. Sempre! >.< *la donna che non potrebbe mai compiere un salto completo perché si turberebbe troppo*

      Elimina
  2. Impressione ? Non penso ma sicuramente tornerà nel W2009 o il romanzo non ha senso ! Mi sono letta il capitolo in cui torna alla notte della morte della Sorella. Sbrigativi a leggetlo!
    Non sono una fan di Adamo nemmeno un po' la apprezzo la sua lealtà agli amici e la grande intelligenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate la dislessia ma io è il t9 andiamo poco d'accordo ! Sono contenta che tempest stia piacendo a tutti ;)

      Elimina
    2. In effetti non si capisce molto ahahah LOL
      Comunque la scena l'abbiamo già letta :D era inclusa nei capitoli da leggere XD

      Per quanto riguarda il 2009, potrebbe anche tornarci nel prossimo libro chissà o.O

      Elimina
    3. Non si capiva bene e preferivo evitare spoiler sgraditi!Sia mai che mi beccassi insulti causa rivelazionio errate!

      "Impressione ? Non penso ma sicuramente tornerà nel 2009 o il romanzo non ha senso ! Mi sono letta il capitolo in cui torna alla notte della morte della Sorella. Meraviglioso e crudele, la lacrima corre!
      Non sono una fan di Adam nemmeno un po' ma apprezzo la sua lealtà agli amici e la grande intelligenza"
      Versione riveduta e corretta XD

      Elimina
  3. E se tornasse nel 2009 e non trovasse più il 2009 che conosceva? Dicono sempre che basti cambiare un dettaglio piccolissimo del passato per cambiare anche il futuro. Jackson di dettagli ne ha cambiati fin troppi. Forse quando tornerà nel 2009 tutto sarà diverso. Comunque amo Jackson. Lui e Holly sono adorabili e le scene con la sorella sono troppo belle e dolorose ç_ç Che libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il concetto è un po' più complicato di così XD se ci sono diversi assi temporali vuol dire che c'è sia quello in cui le cose sono diverse perché le ha cambiate, sia quello in cui sono come le aveva lasciate X°D

      Elimina
    2. Si in effetti hai ragione xD ahah io non riuscirei mai a gestire la scrittura di un libro sui viaggi del tempo. Mi piacciono tanto, ma mi confondono troppo xD

      Elimina
    3. Riguardo Jackson ed Holly ed i momenti con la sorella la pensiamo alla stessa maniera! Sono abbastanza infatuata (ma non stra cotta) di Jackson e che stia maturando mi fa ben sperare che lo sarà anche con la Holly 009. Peccato non ci siano altre scelte possibili per la sorellina di Jackson. E' così triste che vada via cosi come mi si è spezzato il cuore a capire che resisteva solo per vedere la sua famiglia.....

      Elimina
  4. Ciao Deni. Ma che bella scelta questo titolo per il GDL! Mi sta piacendo un sacco e nn sai che fatica aspettare diligentemente fino ad oggi per andare avanti a leggere ^^ Il personaggio di Adam è fortissimo ma credevo che sarebbe stato più presente. Ho avuto qualche difficoltà a seguire tutte le spiegazioni che sono state date a Jackson ma credo che non tutte le carte siano in tavola... In effetti anch'io credo che Cassidy sia sua madre e non sono così convinta che siano gli altri viaggiatori del tempo i cattivi! Ma vogliamo parlare del salto nella notte in cui è morta sua sorella... Da pelle d'oca e bellissima: poter tornare indietro a rimediare agli errori e alle occasioni perse del passato non avrebbe prezzo.
    Infine per il suo ritorno nel 2009 sono dubbiosa... Da una parte credo che succederà, magari scoprendo che le cose sono diverse e che Hollywood si ricorda di averlo già amato nel 2007. Dall'altra sarebbe bello potesse rimanere con Hollywood 007 perché sono adorabili. E ora corro a leggere :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi metto a leggere sempre un giorno o due prima della scadenza LOL così non devo aspettare troppo XD
      Comunque non saprei riguardo i cattivi... se gli NDT sono buoni perché cercare di rapirlo e far del male a Holly?

      Elimina
    2. Beh finora io ho cambiato, come nella prima lettura, mille volte idea circa il padre di Jackson. Un momento lo vedo buono e l'altro subdolo e via daccapoò. Almeno gli NDT sono sempre stati "onesti" se vogliamo dire così

      Elimina
  5. Continuo con la mia opinione di piacevole lettura, ma devo dire che questi capitoli mi hanno messa a dura prova, quelli con Courtney poi sono stati la fine. ç.ç
    Ho capito la questione dei salti completi e dei mezzi salti, stranamente non mi sto perdendo nella trama e nemmeno tra le varie "teorie" che sono state spiegate/illustrate, ma mi sento abbastanza confusa nell'azzardare delle ipotesi, potrei mettermi a parlare e perdermi tra le mie stesse parole... devo rifletterci ancora un pò per bene. Haha, che libro complicato LOL X3
    Comunque sì, anch'io ho pensato che - forse - Cassidy - potrebbe essere la madre di Jackson. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai è un po' complicato, ma neanche troppo :)
      Per il momento c'ho capito tutto u.u o almeno credo ahahah XD

      Elimina
  6. Questo romanzo non riesce a coinvolgermi pienamente, la storia mi sembra frammentaria, non tutto scorre liscio con una logica consequenziale alle azioni dei protagonisti.Ci sono tante storie a metà, i personaggi sembrano accennati:il padre cresce i due gemelli per "lavoro", bene approfondiamo l'argomento. La mamma chi é realmente? I NDT da dove vengono, cosa vogliono? Il progetto Tempesta cosa prevede esattamente? La frase:"Lui non è come loro" che vuol dire? Che confusione! Sicuramente la colpa è mia o la traduzione non è fedele all'originale. Una cosa però mi è piaciuta tantissimo:la scena straziante della morte delle sorella di Jackson mi ha colmato il cuore di tenerezza.Leggerei volentieri l'evolversi di una storia con i due gemelli per protagonisti. Adam è un po' troppo super ma simpatico. Comunque "Tempest" è una lettura piacevole ma, per il momento, nulla più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che per quanto riguarda il padre e la madre e anche tutto il resto le cose saranno approfondite :)
      "Lui non è come loro" penso che voglia dire che è un mezzosangue (ovvero probabilmente figlio di un viaggiatore e un non viaggiatore) ed è per questo che è capace di fare i mezzi salti... penso intendesse questo *A* poi ovviamente è solo la mia deduzione...

      Elimina
    2. Io ho già letto e posso dire, senza rivelare nulla, che molte domande avranno risposta. Poi dipende dalla concezione che il lettore ha ritenere soddisfacente o meno il tutto. Ci sono libri che per me sono esarienti per altri sono deludenti e viceversa.

      Elimina
  7. Credo che ora Jackson riuscirà a tornare nel 2009 visto che ha visto sua sorella morire, quella scena è stata commovente e coinvolgente al massimo e vorrei tanto che Courtney continuasse ad essere presente nei prossimi capitoli. Penso che questo passato continuerà ad esistere ma senza influire sugli eventi accaduti nel 2009. Per me Cassidy è sua madre biologica altrimenti non si spiegherebbero le reazioni del padre di Jackson. Adam è sempre un mito e la sua idea del codice indecifrabile è stata davvero fantastica, è davvero un buon amico per Jackson, non riesco a immaginare cosa avrebbe fatto senza di lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì poi la prima volta che vede Cassidy dice che gli sembra una versione di Courteny cinquantenne LOL

      Elimina
  8. Finalmente riesco a partecipare! Ho finito gli esami in settimana quindi ho letto tutti e 29 i capitoli in questi ultimi giorni e adesso sono in pari :) Devo ammettere che mi ha sorpreso questo libro. Non avevo aspettative molto alte quindi sono partita con i piedi di piombo ma nonostante questo all'inizio ero un po' delusa. La storia mi ricordava un po' troppo quella del film "Jumper" di alcuni anni fa, con Hayden Christensen (che mi era piaciuto molto), i capitoli iniziali scorrevano troppo lenti e i personaggi non erano molto approfonditi (il loro carattere, i loro sentimenti, le varie impressioni o emozioni). Mi sembrava un po' freddo diciamo. Poi ad un certo punto qualcosa è cambiato. Non so cosa, forse il fatto che Jackson abbia iniziato ad aprirsi e così abbiamo modo di vedere dentro di lui, capire come sia in realtà oppure i vari indizi che inizia a scoprire, la CIA, i suoi poteri e tutto il resto. Fatto sta che ho iniziato a divorare capitoli su capitoli in poco tempo spinta da tantissima curiosità. I momenti e i ricordi in cui c'è anche la sua gemella sono stati i più belli secondo me. Mi hanno devastata e sciolto il cuore allo stesso tempo. Il biglietto che aveva scritto per lei poi è stato stupendo e il fatto che non sia mai riuscito a darglielo mi ha fatto venire le lacrime agli occhi ma per fortuna è riuscito (il Jackson 19enne) a trascorrere con lei gli ultimi minuti di vita.
    Scusate sto divagando...Comunque secondo me va a finire che i NDT non sono i cattivi, o almeno non tutti, e dubito che in questo primo libro si scoprirà qualcosa sulle loro reali intenzioni (è una trilogia mi pare o sbaglio?) e anche per me quella Cassidy ha qualche collegamento con Jackson, hai visto come suo padre era tutto nervoso appena l'ha vista? Voleva farla fuori subito!
    Adam è uno dei personaggi che preferisco! è troppo forte! Oltre ad essere in piccolo super genio è anche molto simpatico, tiene molto a Jackson e l'amicizia che si crea tra i due (sia nel 2009 che nel 2007) è magnifica, hanno una grande complicità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo Jumper ho il dvd *A* però lui non viaggiava nel tempo LOL ma solo da un posto all'altro :D

      Per i NDT non saprei D: comunque hanno sparato a Holly... se non fossero cattivi perché farlo? Mi puzzano u_u
      Comunque sì è una trilogia e anche secondo me non avremo subito tutto le risposte :)

      Elimina
  9. E arrivo anche io((: [mi dispiace non aver partecipato domenica alla seconda tappa, ero via e senza connessione):].
    Devo dire che la storia mi sta prendendo abbastanza -diventa sempre più difficile staccarsi dal libro-, ma non quanto credevo. Questi ultimi capitoli mi hanno un po' fuso la testa [non aiuta che è quasi tutta la settimana che ho 38 di febbrexD] e non mi piace molto come si sta svolgendo la situazione "cia-viaggi nel tempo-NdT-progetto Tempesta" -mi sembra che continuino a sbucare fuori informazioni e personaggi a random, senza un apparente filo conduttore sotto:/. Invece adoro tantissimo il rapporto tra Jackson e Holly e i ricordi di lui del 2oo9 -sono curiosissima di vedere come va a finire** Secondo me non torna nel 2oo9 -se non proprio all'ultimo ultimo, per metterci un bel cliffhanger- o cmq se ci torna deve succedere qualcos'altro di strano -tipo cambia di nuovo asse o finisce in un mondo parallelo-, ci rimarrei male se ritornasse semplicemente nella stanza con Holly morente a fianco -un po' di originalità, suvviaxD.
    Vado a fiondarmi sui restanti capitoli, sperando la febbre si acquieti un po'; non riesco proprio ad aspettare**

    ps.il capitolo 29... ho ancora il magoneç_____ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio mi spiace per la febbre <3
      Comunque sono d'accordo sul fatto che magari c'è troppa carne al fuoco, ma sono abbastanza fiduciosa che l'autrice saprà gestire al meglio tutte le informazioni e le sottotrame se non in questo libro, nei prossimi :)
      Anche secondo me finisce con un bel cliffhanger XD ahahaha LOL

      Elimina
  10. Decisamente migliorato!!!
    Questa seconda tappa l'ho divorata e ho faticato un po' a trattenermi dal leggerlo tutto (sì potevo farlo, ma avrei finito per far confusione sul punto di termine della seconda tappa con il rischio di rivelare troppo).
    Continuo a pensare che ci sia troppa carne al fuoco, ma almeno alcune cose hanno trovato risposta.
    No, non sei l'unica a pensare che Cassidy sia la madre anche perchè ha, per l'appunto, i capelli rossi.
    Spero che nel finale vengano date tutte le risposte anche se mi è sembrato di capire che si tratti di più libri e, pertanto, questo potrebbe anche non avere una vera fine. Ho fatto un po' di confusione con tutte ste teorie da salti nel tempo, ma alla fine non mi sono preoccupata più di tanto. Prima o poi le cose diverranno chiare (spero).
    Oltre al libro ho rivalutato molto anche Jackson, più per il rapporto con la gemella che per quello con Holly. La scena del biglietto e della morte sono state strazianti. Mentre il padre mi ha perso di consistenza. E' stato come se l'autrice avesse voluto addolcirne i tratti senza riuscirci perfettamente. Come se lo stesse muovendo a suo comodo anzichè per affinità di carattere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una trilogia e quindi probabilmente non avremo tutte le risposte :)
      Il padre al momento non fa impazzire neanche me... bisognerebbe capirlo di più XD

      Elimina
  11. ^v^ questo romanza mi esalta un sacco!!!
    Adoro Adam, adoro Jackson, adoro Holly, adoro Courtney.. non saprei proprio chi scegliere!
    Il capitolo in cui Jackson torna al giorno della morte della sorellina è uno dei pezzi più emozionanti e commuoventi che abbia letto ultimamente!

    Adam è troppo forte! Mi piace sempre più!

    La distinzione fra buoni e cattivi non mi è ancora ben chiara! A volte do piena fiducia al padre..poi qualcosa mi fa storcere il naso..

    Sono troppo curiosa di sapere come andrà a finire, spero che non ci siano troppi misteri non svelati..impazzirei o=o

    ....e se alla fine i due universi paralleli "principali" si fondessero in uno solo?

    Le citazioni che hai segnato sono molto belle, a me è piaciuta molto questa frase di Holly "Non mi dispiace sapere i tuoi segreti, anche se sono tristi."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh bella anche questa frase, deve essermi sfuggita :)
      Comunque secondo me purtroppo non avremo tutte le risposte trattandosi di una trilogia... speriamo di averne almeno qualcuna LOL

      Elimina
    2. Io ho una particolare fissazione per le citazioni xD
      Adesso che ho proseguito la lettura è dura parlare al passato, senza considerare i risvolti.. eheh!!

      Ma è già uscito in italia il seguito?

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Finalmente riesco a commentare, la scorsa settimana con gli esami all’università ho dovuto saltare la tappa! :(
    All’inizio non mi coinvolgeva molto, i capitoli non scorrevano ed era tutto un po’ noioso… poi continuando nella lettura la storia e i personaggi mi hanno catturata sempre di più! Adoro le scene con Adam e i suoi discorsi geniali e sbalorditivi, su universi paralleli, che lasciano Jackson un po’ allibito. Speravo che l’autrice rivelasse la lingua segreta inventata da Adam ma purtroppo non mi ha accontentata, magari lo farà nei prossimi capitoli o nei libri seguenti…
    Il capitolo della morte di Courtney è stato tristissimo, quello che mi ha colpito di più è che lei la prima volta (nel passato senza Jackson 19enne) ha aspettato per 2 ore che qualcuno la venisse a trovare prima di cedere.
    Anche secondo me quella Cassidy nasconde qualcosa di importante, forse è davvero la mamma di Jackson…

    RispondiElimina