sabato 20 luglio 2013

Reading the movie #18 Le pagine della nostra vita





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buona sera lettori! Oggi in realtà avevo in mente di pubblicare un'altra rubrica, Ask the blogger, ma sono già passate un paio di settimane da quando ho visto Le pagine della nostra vita, tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, e avevo voglia di parlarvene e dunque eccomi qui!

About the book
Titolo: Le pagine della nostra vita
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Pickwick
Pagine: 200

Trama: North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore.
Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata.
Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa... .




About the movie
Genere: Romantico, drammatico
Regia: Nick Cassavetes
Cast: Ryan Gosling (Noah), Rachel McAdams (Allie), James Garner (Noah), Gena Rowlands (Allie), James Marsden (Lon), Sam Shepard (Frank)


Ovviamente quando si parla di Sparks, c'è sempre di mezzo qualcosa di triste. Avevo sentito tanto parlare bene di questo film e così ho deciso di guardarlo. Che dire? Mi aspettavo che mi emozionasse un tantino di più, ma mi è comunque piaciuto e l'ho trovato davvero carino.

Il film racconta la storia di Noah ed Allie, due giovani che si conosco durante gli anni 40 e si innamorano. Mentre lei però è di buona famiglia e deve sottostare ai progetti che ha fatto per lei la sua famiglia, lui è un ragazzo semplice, che fa un lavoro umile e ha pochi spiccioli in tasca. Ovviamente per quanto si amino, non sarà facile mantenere la relazione quando Allie lascerà la città dopo l'estate.
Ma i due negli anni non faranno che cercarsi, rincorrersi e trovarsi.

Ryan Gosling l'avevo già visto in azione in un altro film completamente diverso Drive - film che non mi è particolarmente piaciuto - e quindi mi era rimasta non molto positivamente impressa la freddezza che quel ruolo aveva richiesto e per tutto il film mi aspettavo che ammazzasse qualcuno a sangue freddo da un momento all'altro... per fortuna invece mi ha sorpreso, l'ho trovato davvero dolce e adorabile. Anche Rachel è stata brava e fresca come sempre. È vero che molto spesso fa ruoli simili, però non si può negare che le vengano benissimo!

Il libro non l'ho ancora letto, ma penso che prima o poi lo farò, nonostante di solito preferisca i film ai libri per quanto riguarda Sparks.

Voi avete visto il film o letto il libro? Vi ispira? Che ne pensate? Vi lascio al trailer!

36 commenti:

  1. Oh, questo è proprio un bellissimo film, secondo me. Due attori fantastici (Ryan Gosling, per me, è uno dei migliori in circolazione della nuova generazione: in "Blue Valentine", accanto a Michelle Williams, è staordinario) e una storia veramente molto emozionante, senza essere triste come lo sono, di solito, quelle di Sparks. Meglio il film del libro, sì! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il logo della Pickwick è orrido D:

      Elimina
    2. Ahahah LOL almeno è simpatico (il logo) XD

      Comunque avevo sentito anche io osannarre Ryan, però mi sa che ho sbagliato quando come primo film con lui ho visto Drive XD tu l'hai visto?! LOL

      Elimina
  2. Personalmente quando ho visto il film avrei ammazzato il regista. Ho amato tantissimo il libro ma il film fa apparire lei una sciacquetta d'alto bordo e la storia è assolutamente annacquata. Rispetto al libro..non c'è paragone. Altri film tratti invece sono perfetti...Il migliore I passi dell'amore, quello dove mi pare ci sia la ragazza leucemica che deve lavorare con un disgraziato della sua scuola e di cui si innamora.

    RispondiElimina
  3. Quanto ho pianto alla fine di questo film!! Ormai lo sai che ho la lacrima facile!!XD A me era piaciuto molto, infatti prima o poi dovrò leggere anche il libro!! Ce ne sono tantissimi di Sparks che vorrei leggere, anche perchè non ho ancora letto niente di suo, ma alla fine do sempre precedenza ad altro!! Prima o poi rimedierò!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No io non ho pianto LOL non era così triste... ogni tanto mi commuovo con i film... ma diciamo che devono essere a un altro livello di tristezza :P

      Elimina
  4. Potrei tipo aprire un mega dibattito sui libri di Sparks che se letti uno o due son carini, ma -come nel mio caso-avendoli letti tutti, risultano ripetitivi e poco originali. L'ho detto e lo dirò sempre. Per carità è bravo, ha una buona capacità narrativa, ma non vanno letti troppi suoi libri se si vuole qualcosa di originale al cento x cento. ("dear john" è il mio preferito, btw!)
    Questo qui è emozionante e non troppo triste, gli attori insieme sono dei fuochi d'artificio. Gosling poi è aw, l'amore e la bravura *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho letti un paio di Sparks... e per quanto carini li ho trovati un po' anonimi, insomma... niente di eccezionale LOL

      Elimina
  5. Ti dico che non ho mai letto un libro di Sparks perchè so già che va a finire male XP
    Per i film li vedo e piango XD in questo in particolare però mi è piaciuto perchè è una bella storia (non ci osno dubbi), mi è piaciuto anche Ryan come attore, ma non mi ha lasciato quel non so che che mi spinge a rivedere un film, cosa che invece mi viene naturale per I passi dell'amore o The last Song. Della serie una volta mi basta e avanza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì neanche a me mi è piaciuto al punto da dire "quanto vorrei il dvd" e non so perché XD ad esempio i dvd di Dear John e The last song ce li ho :P

      Elimina
  6. Mi è piaciuto molto questo film! Difficilmente piango per un film (ancora più raro è mentre leggo un libro) ma qui proprio non ce l’ho fatta. Ho pianto come una cretina sul finale! Non ho mai letto nulla di quest’autore e dopo aver visto questo film ho iniziato a dare uno sguardo ai suoi libri. Adesso ne ho parecchi che vorrei leggere e uno in attesa di essere letto ("I passi dell’amore", di cui ho visto anche il film). Attualmente ho altre letture che mi aspettano ma spero di rimediare al più presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in TBR ho un libro suo da leggere :D però anche io do sempre la precedenza ad altro LOL

      Elimina
  7. Io ADORO Gosling e la McAdams quindi ho ADORATO questo film. Bello, bello, bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che adori Rachel *A* anche io *A*
      Di Ryan dovrei vedere altri film per decidere u.u

      Elimina
  8. Adoro Sparks, ho letto tutto quello che ha scritto e visto tutte le trasposizioni cinematografiche e sono una sua devota fan nei secoli dei secoli amen. Il libro in questione è sicuramente uno dei più belli che ha scritto e anche il film mi è piaciuto molto. E' uno di quelli che mi ha fatto piangere fino ai singhiozzi la prima volta che l'ho visto. No dico, singhiozzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda... per smuovermi la lacrima un film deve essere molto più triste u.u se mi muore davanti qualcuno poi probabilmente piango ahahah XD
      Come in The last song che mi commuovo sempre alla fine XD

      Elimina
  9. Non ho letto il libro, ma ho visto il film in lingua originale mentre me ne stavo su un aereo diretto in Australia. Sarà che non ci capivo niente, ma mi ha commosso tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha che tenerezza :'D
      Beh sì dai alla fine penso che anche senza capirci troppo di cosa dicono il significato del film lo si afferra bene!

      Elimina
  10. Questo film mi piace moltissimo ma non ho mai letto il libro quindi non so se, ed eventualmente in che misura, sono stati effettuati dei cambiamenti. Le pagine della nostra vita è un film che riguardo sempre volentieri anche se le ultime scene mi spezzano il cuore! :(
    Confesso di avere una cotta per Ryan Gosling dai tempi in cui recitava in Young Hercules....... come potevo non trovarlo adorabile in questo film? Trasuda romanticismo da ogni poro! (Mmm, non suona molto bene come frase!) Mi piace moltissimo anche Rachel, è un'ottima attrice!
    Li hai visti quando hanno vinto il premio per il Miglior Bacio agli Mtv Movie Awards? La prima volta che ho visto quella scena sono rimasta prima così: O.O per poi passare a questa espressione ♥.♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *si va a vedere la scena sul tubo*
      Oddddio che ammmore ♥___♥

      Elimina
  11. Non ho letto il libro, ma ho visto il film! Mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  12. Questo è uno dei film che più mi piacciono di quelli tratti dai libri di Sparks.
    Ho pianto come una bambina la prima volta che ho visto quel finale struggente e ogni volta che lo guardo mi viene da piangere.
    Attori magistrali, sia Gosling e la McAdams che gli attori che li intepretano da anziani. E sono soprattutto le scene con gli attori anziano che mi hanno commosso maggiormente. La scena in cui Noah (anziano) parla ai figli, che gli dicono di tornare a casa ma lui non vuole perché la sua casa è con Ellie (*O*), oppure la parte finale, quando lei torna, finalmente, per 5 secondi da lui, perché lui le racconta tutti i giorni quella storia perché lei possa ricordare, per quei cinque secondi, la loro storia d'amore e tornare da lui.
    E' un gesto d'amore che solo adesso a pensarci mi fa venire i brividi e mi scalda il cuore.
    Sono storie d'amore che non hanno fine. E a proposito di questo, allora, ti consiglio di leggere, sempre di Sparks, 'Come la prima volta', dove si parla della storia di una dei figli di Noah ed Ellie, ma ci sono delle parti in cui si parla ancora de 'le pagine della nostra vita', che parlano della vita di Noah dopo la morte di Ellie.

    Purtroppo non ho letto il libro, perché in libreria non l'ho mai trovato :C
    Assurdo! Ma lo farò presto, perché li ho letti quasi tutti di Sparks :D

    Mi spiace che non ti abbia emozionato tanto, ma forse è stato il fatto che lo hai visto dopo aver già visto qualcosa di Ryan (qualcosa di decisamente diverso! :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh dunque Noah non muore con lei y___y nel finale visto che si vedevano gli uccelli in volo e viste le ultime battute, si poteva pensare se ne fossero andati insieme :(
      Comunque anche a me sono piaciuti molto gli attori che li interpretavano da anziani *___*
      Eh beh... la parte finale :'D quando poi si scopre che il diario l'ha scritto lei y___y

      Elimina
  13. Amo Noah! <3 A parte questo, ho visto il film qualche settimana fa e mi è piaciuto tantissimo! Una storia d'amore unica e magica, che mi ha fatto sognare e commuovere. Purtroppo non ho ancora letto il libro, anche se spero di farlo presto, quindi posso valutare solo il film. Da consigliare sicuramente. :)

    RispondiElimina
  14. Oh cielo, quanto ho amato questo film!!! Rientra assolutamente nella classifica dei top 5 ♥
    Ryan e Rachel sono due attori straordinari, e fanno scintille insieme *__* Ho pianto abbastanza quando i due ballano da anziani, e lei ricorda della loro storia t.t
    Nutrivo enormi aspettative riguardo al romanzo da cui è tratto, aspettative (ahimé!) per nulla soddisfatte xD I libri di Sparks non sono niente di eccezionale, l'unico che mi è realmente piaciuto e di cui mi sono innamorata è "Ricordati di guardare la luna" *w* Come film direi I Passi dell'amore e proprio The notebook ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo decidermi a guardarmi I passi dell'amore cavolo XD

      Elimina
  15. Io l'ho letto qualche anno fa e l'ho adorato! Ho un certo amore verso Sparks, c'è da ammetterlo!
    Il film devo purtroppo ancora vederlo, spero mi piaccia e mi emozioni!
    Di solito amo follemente i film tratti dai libri di Sparks, in particolare I passi dell'amore, The last song e Dear John!

    RispondiElimina
  16. devo ammettere che a me piace Sparks... ho letto 4 o 5 suoi libri, e li ho trovati belli. Però questo, seppur con una storia davvero bella, non è il mio preferito! Stessa cosa per il film... dolce, ma non così emozionante come mi aspettavo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pensiamo allo stesso modo :P io ho preferito infatti The last song e anche Dear John :)

      Elimina
  17. Non ho letto il libro ma ho visto il film, molto carino anche se le storie d'amore strappa lacrime non sono il mio genere!

    RispondiElimina
  18. Ho visto il film e ho letto il libro.
    Il film l'ho adorato e amo Ryan <3 il libro mi è piaciuto ma, come hai detto tu, preferisco i film ai libri di Sparks... il perchè non l'ho ancora capito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm bella questione! Secondo me i libri pur raccontando belle storie sono un po' freddini forse... non l'ho ancora capito bene nemmeno io XD

      Elimina
  19. il mio commento è sparito O.o
    comunque riscrivo! Il film l'ho adorato ed è uno dei miei preferiti, il libro carino, ma per la prima volta ho preferito il film :p
    e poi vogliamo parlare di lui? *_* infarto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano non c'era tra lo spam... forse non l'ha proprio caricato blogger XD
      Eh beh lui è infarto sì LOL e poi in questo film è proprio adorabile :)

      Elimina