lunedì 1 luglio 2013

Recensione "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover

Buon pomeriggio e buon inizio settimana! Ho giusto una bella recensione per voi, per Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover, libro che ho amato e che dovete leggere tutti quanti, non ci sono scuse!
Come chi di voi mi segue saprà, raramente metto qualche citazione in qua e in là, ma qui non sono proprio riuscita a farne a meno.
Tra l'altro il libro è il primo di una trilogia che all'estero si è già conclusa! Spero che la Rizzoli non ci faccia penare troppo per avere i seguiti.



Tutto ciò che sappiamo dell'amore
di Colleen Hoover

Titolo Originale: Slammed
Editore: Rizzoli
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 343

Trama: Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all’improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta.
L’intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori – giovanissimo, ma dall’altra parte della barricata.
Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam – una gara di versi – per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi.
Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.



Recensione
Dopo la brutta e improvvisa morte del padre, Lake, sua madre e il suo fratellino Kel sono costretti a trasferirsi dal Texas al Michigan a causa di alcuni problemi economici.
Lake non ne è affatto entusiasta. Le manca casa sua, le mancano i suoi vecchi amici e i ricordi si suo padre, ma non appena arrivata nella casa nuova, grazie a Caulder, un bambino esuberante che attraversa la strada e si mette a giocare con Kel, conosce il fratello maggiore Will.

Tra i due scatta subito la scintilla, si sentono attratti l'uno dall'altra ed escono insieme alla prima occasione. Will la porta in un club dove si fa slam: poesia orale. Ognuno sale sul palco e legge qualcosa di suo, condividendo parte della sua anima con la folla. È in quell'occasione che Lake scopre la difficile realtà che vivono ogni giorno Will e Caulder.

«Capire le cose non sempre rende più facile accettarle.»

I due sembrano fatti a posta l'uno per l'altra, ma le cose cambiano bruscamente quando Lake, il primo giorno di scuola si imbatte in Will, che altri non è il professor Cooper che tiene un corso di poesia.
Ovviamente Will non può rischiare di perdere il lavoro di fondamentale importanza per la sua famiglia e dunque la relazione tra loro diventa impossibile.

«Non è stata la morte a prenderti a pugni, Lake. È stata la vita. La vita semplicemente succede. Anche la merda succede. E ne succede molta. A moltissima gente.»

A primo impatto, si può avere la sensazione che questo libro parli solo d'amore, ma nasconde molto di più. Parla d'amore, certo, di sentimenti profondi, ma anche di perdita, lutto, malattia, parla di molte cose e il lettore viene travolto dalle parole, dalle sensazioni che riesce a suscitare e dalle lezioni che vuole insegnare.

Non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto, credevo fosse qualcosa di totalmente diverso, invece Tutto ciò che sappiamo dell'amore, tra sospiri, risentimenti e poesia, mi ha conquistata e si è dimostrato un libro maturo e speciale. Avrei voluto che non finisse mai!
Assolutamente consigliatissimo e imperdibile! Davvero, non fatevelo scappare.

«Non si può piangere per sempre. Tutti, prima o poi, si addormentano.»




Slammed di Colleen Hoover
  1. Tutto ciò che sappiamo dell'amore, 2013 (Slammed, 2012)
  2. Inedito (Point of retreat, 2012)
  3. Inedito (This girl, 2013)

40 commenti:

  1. Mi serviva una recensione come questa per convincermi a leggere questo libro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mi fa piacere davvero *-*
      Leggilo! Spero ti piacerà quanto a me :D ma per ora comunque ne ho sentito parlare solo bene ^^

      Elimina
  2. Iniziato ieri e finito stanotte alle 3, mi ha emozionata, non ho mai pianto cosi tanto per un libro (oltre a "Il confine di un attimo" bellissimo anche quella storia)!!!!
    Bellissimoooo!!!non riuscivo a staccarmi dalle pagine e come te non volevo che finisse mai!!
    DEvo scrivere anche io la mia "recensione" ma ancora non trovo le parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma che palle solo io non piango mai?! XD Uff!
      Anche io volevo non finisse mai *___* e anche io all'inizio per la recensione non sapevo da dove cominciare... vedrai che verranno fuori le parole :D

      Elimina
    2. é raro che riesco a piangere per un libro, deve proprio emozionarmi!! capita una lacrimuccia, ma piangere a dirotto come una fontana, pochissime volte!!!!!!

      Elimina
  3. Che bella recensione!
    Spero di riuscire a leggerlo presto! :)

    RispondiElimina
  4. già convinta ora ancora di più!!!

    RispondiElimina
  5. felice che ti sia piaciuto^^
    curiosissima di leggere gli inediti ;)

    RispondiElimina
  6. aw voglio voglio voglio, ma ora non posso. ho cosi tanti arretrati che un giorno mi seppelliranno, i know it yet! btw prima o poi lo leggerò: i have to c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so... sono messa come te, ma non ho saputo resistere :P

      Elimina
  7. Me lo sentivo che era qualcosa di speciale come sono felice di averlo preso in ebook... anche se sto facendo un pensierino sul prenderlo anche in cartaceo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah guarda siamo in due :D
      Io ho letto l'ebook, ma muoio dalla voglia di avere il cartaceo *-*

      Elimina
  8. lo avevo già adocchiato e ogni recensione conferma la mia volontà di prenderlo

    RispondiElimina
  9. Uff un altro libro da aggiungere alla WL.. come si fa ad andare avanti così?? ç_ç

    RispondiElimina
  10. ecco, lo devo assolutamente comprare *_*

    RispondiElimina
  11. Inizialmente non avevo letto neanche la trama perché la cover non mi attirava molto..=| ultimamente però ho letto diverse recensioni positive, come la tua, e mi sono ricreduta, sono davvero curiosa di poterlo leggere! Altro libro che finisce in wishlist =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la cover non dispiace, è molto minimal, ma la trovo davvero carina :D
      Spero ti piacerà!

      Elimina
  12. Non lo conoscevo, e ora mi tocca metterlo in WL. Sembra davvero bellissimo *-*

    RispondiElimina
  13. Sono contenta che gli hai dato 5 *^* Le poesie mi hanno praticamente prosciugata, ho pianto per un'infinità di tempo. L'ho letto la settimana scorsa in due ore, divorato *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco mai a piangere :( uff!
      Comunque l'ho assolutamente adorato e le poesie mi sono piaciute un sacco anche per il modo diverso in cui sono scritte rispetto alle solite poesie che si propinano a scuola!
      La mia preferita di sicuro quella dell'oceano e del "lago" :'D

      Elimina
  14. *stappa una boccia di champagne* urràààà, finalmente un new adult che vale la pena di essere letto! Lo sapevo che da qualche parte doveva esserci qualcosa di simile, bastava cercare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma guarda è un semplicissimo romance/drammatico! Non ha niente di hot neanche alla lontana! È la dimostrazione che sto benedetto New Adult è solo un target che comprende un sacco di sottogeneri e non solo libri con del sesso! Che poi chi se ne frega di target e non target... basta che i libri siano belli :)
      È fantastico questo, vedrai che ti piacerà! Leggilo che non vedo l'ora di gustarmi anche la tua recensione e soddisfazione :D

      Elimina
  15. *me sospira* troppi libri da leggere e poco tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il principale problema che affligge noi poveri lettori y___y

      Elimina
  16. Accidenti, sappi che ti riterrò direttamente responsabile per aver aumentato ulteriormente la mia WL, già chilometrica!!!! è_é
    non avevo nessuna intenzione di leggere questo libro, ma dopo una recensione così come si fa a non volerlo?!?!?!
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah beh dai sono felice di essere responsabile dell'aggiunta di questo titolo nella tua wish :D

      Elimina
  17. Idem, dopo la tua recensione non posso fare a meno di volerlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapete quanto mi fa piacere sentire queste cose *-*

      Elimina
  18. Deni come ho potuto perdermi questa recensione?? Awwwwww *_* E' bellissimo sapere che ti è piaciuto così tanto, sono davvero felice per te! Will *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è una recensione un po' vecchiotta... risale al 2013! Sarà per questo :3
      Non vedo l'ora di leggere i seguiti *^*

      Elimina