giovedì 22 agosto 2013

Ask the blogger #5





Ask the blogger (chiedi al blogger) è una rubrica a cadenza casuale ideata da me, il cui scopo è quello di rispondere a tutte le vostre curiosità e domande. Quali domande? Tutte quelle che vorrete farmi, purché si tratti di libri! Ogni puntata vedrà una o più delle domande che mi farete come protagonista. Trovate la raccolta nella pagina dedicata.

Buondì lettori! Finalmente eccomi con un nuovo appuntamento anche di questa rubrica. Oggi rispondo a una domanda interessante quanto crudele: Se dovessi scegliere solo tre libri da portarti per un lungo viaggio, quali sarebbero? Perché crudele vi chiederete? Beh perché tre libri sono davvero troppo pochi... soprattutto se il viaggio è lungo!
Per scegliere alla fine mi sono lasciata trasportare dalle sensazioni che questi libri mi hanno lasciato e dalla voglia che avrei di rituffarmi tra le loro pagine. Poi ho cercato anche un po' di variare, per non rispondere alle domande sempre con gli stessi titoli.
Storia catastrofica di te e di me l'ho scelto per via dell'atmosfera, triste e malinconica, ma allo stesso tempo dolce e delicata, Tutto ciò che sappiamo dell'amore per la bella storia e il modo in cui vengono espressi i sentimenti e infine E finalmente ti dirò addio per il modo particolare in cui riesce a entrarti nel cuore, che tu lo voglia o meno.
E anche per oggi è tutto! Vi è piaciuto questo appuntamento? Anche questa volta ho voglia di rigirarvi la domanda: voi quali tre libri vi portereste per un lungo viaggio? Che ne dite delle mie scelte?

Vi ricordo che potete trovare tutte le domande nella pagina dedicata (raggiungibile anche dalla sidebar) e potete farmene di vostre in ogni post dedicato alla rubrica o anche nella pagina stessa. Alla prossima!

33 commenti:

  1. Ne ho letto uno su tre, ossia quello della (grandiosa) Lauren Oliver. Voglio assolutamente gli altri due, sì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono abbastanza sicura che ti piacerebbero entrambi :)

      Elimina
  2. Di questi mi manca da leggere solo "Tutto ciò che sappiamo dell'amore", ma credo che a breve provvederò :) Storia catastrofica di te e di me mi è piaciuto, ma non mi è rimasto nel cuore come avrei creduto! E lo stesso dicasi per il libro della Oliver, che mi ha deluso un pochino.
    Detto questo, i libri che porterei con me sono "L'ombra del vento" di Zafòn, che a distanza di anni continua ad essere al top della mia classifica, "Delirium" della Oliver (adoro questa donna!) e, infine, "Il circo della notte", che si è rivelata una vera e propria scoperta! Tre romanzi che ho trovato unici nel loro genere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me inizialmente mi aveva colpita quando avrei sperato Storia catasfrofica, ma col senno di poi mi piacerebbe rileggerlo *A*
      Mi spiace invece che quello della Oliver ti abbia deluso, io ne sono rimasta conquistata!
      L'ombra del vento comunque avevo iniziato a leggerlo, ma parecchi anni fa... e mi stava anche piacendo... non ricordo poi perché ho smesso o.O
      Comunque ce l'ho sullo scaffale da leggere v.v
      Anche Il circo della notte devo ancora leggerlo ed è sullo scaffale ;)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ahahah eh sì, così per non farsi mancare nienteLOL allegriaaaa :P

      Elimina
  4. ho letto solo quello della Oliver che è veramente bello, ma gli altri prima o poi saranno nelle mie mani ::)
    Io credo che se dovessi partire porterei sicuramente The Fault in Our Stars, e per il resto non so :c

    RispondiElimina
  5. Non li ho letti, l'unico che ho in lista è Tutto ciò che sappiamo dell'amore.

    I libri che porterei con me... non è facile scegliere. Direi I Miserabili di Victor Hugo, Hogfather di Terry Pratchett e Pinocchio di Carlo Collodi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che tra questi ho letto solo Pinocchio ai tempi della scuola :P

      Elimina
  6. Ne ho amati due su tre, mentre quello della Oliver manca ancora all'appello, ma vorrei leggerlo.
    Se dovessi scegliere solamente tre libri da portare per un lungo viaggio, sceglierei: Tutto ciò che sappiamo dell'amore, un libro della saga di Harry Potter a scelta e Divergent.

    RispondiElimina
  7. Questa domanda l'avevo fatta io Dens!
    Non ho letto nessuno di quei libri, comunque non mi aspettavo proprio questa risposta :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda avrei voluto inizialmente rispondere Harry Potter, L'accademia dei vampiri etc, ma poi non volevo essere troppo ripetitiva v.v così ho optato per un genere diverso :)

      Elimina
  8. due li ho amati tantissimo, mi manca solo tutto ciò che sappiamo dell'amore che lo bramo tantissimissimo XD

    RispondiElimina
  9. Delirium perchè mi ha spaccato il cuore, Il Principe della Clare Idem!!! Poi e poi e poi...Credo Tempest!!! E' un casinooooo ma è favoloso! Anche se forse ho scelto i libri peggiori perchè non conosco ancora il Dopo (escluso Delirium) per cui starei a farmi i trailer mentali della mia disperazione. Insomma, splendide emozioni ma poi sclero per i seguiti!!!! XD
    Sorairo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah LOL immagino! Anche io poi mi farei i film mentali per i seguiti v.v

      Elimina
  10. d'accordo per la Oliver, storia catastrofica non mi è piaciuto molto, tutto ciò che sappiamo dell'amore è sulla mensola in attesa!!!
    per un lungo viaggio? forse i tre volumi del signore degli anelli così è sicuro che lo concludo o Cronache del ghiaccio e del fuoco vol1, vol 2, vol 3 avrei da leggere per molto tempo!!!

    RispondiElimina
  11. I primi due non li ho ancora letti, anche se mi stanno aspettando piccini!!:D E finalmente ti dirò addio l'ho adorato...ormai la Oliver è una garanzia!!*-*
    Se dovessi scegliere solo tre libri...non credo proprio ce la farei, ce ne sono troppi che ho amato!! Probabilmente, se volessi portare tre classici, sceglierei Orgoglio e pregiudizio, Jane Eyre e Cime tempestose...se dovessi scegliere una trilogia sarebbe quella delle Origini della Clare...se dovessi scegliere tre romanzi autoconclusivi Colpa delle stelle, E finalmente ti dirò addio, La corsa delle onde. Però ce ne sarebbero tantissimi altri!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ti porteresti tutta la libreria insomma :P
      Devo decidermi a leggere La corsa delle onde v.v

      Elimina
    2. Praticamente sì!!XD Leggilo, leggilo...la Stiefvater ha uno stile stupendo e crea atmosfere molto suggestive!!*-*

      Elimina
    3. Lo leggerò senz'altro! Prima volevo finire però la saga di Shiver... il problema è che il primo e il secondo me li ricordo troppo poco per tuffarmi nel terzo a capofitto... e quindi mi tocca rileggere prima quelli :/

      Elimina
  12. Ri-commento xD sperando sia la volta buona! Come ti dicevo, è molto difficile scegliere. Però mentre leggevo la domanda in mente mi sono venuti questi tre libri: Il miglio verde di King, l'ho letto una volta, ma una rilettura non farebbe male, anche perché si tratta di un bel librone quindi riuscirei a sciupare molti giorni per questo libro. Poi, L'ultima estate di innocenza di Patrick Fogli, un libro che ho letto da piccola, ma di cui non ricordo quasi più nulla, quindi ci sta anche una rilettura di questo xD Infine, La contessa nera un libro che ho amato e che vorrei rileggere.
    Comunque volevo farti questa domanda: Secondo te, quali sono i classici che bisogna leggere almeno una volta nella vita? =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo assolutamente decidermi a leggere qualcosa di King anche io! E dire che a casa ho a disposizione una ventina dei suoi libri...

      Oh che bello una domandina nuova *A*
      Me la segno! Non sarà facile rispondere perché non ne ho letti molti, ma mi arrangerò con la mia esperienza :P

      Elimina
    2. Tranquilla anche io ne ho letti pochissimi xD quindi mi basteranno pochi titoli, giusto per sapere cosa leggere :)

      Elimina
  13. Concordo assolutamente con te su E finalmente ti dirò addio e su Storia catastrofica di te e di me, sono due dei miei libri preferiti in assoluto! L'ultimo invece devo ancora leggerlo, ma spero mi piacerà :)

    RispondiElimina
  14. Tutto ciò che sappiamo dell'amore lo porterei con me dovunque, condivido completamente questa scelta! Gli altri due non li ho ancora letto ma se fanno parte dei tre che porteresti in un lungo viaggio mi sa che devo cercare di leggerli il prima possibile! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un po' tristi, ma ne vale la pena secondo me :)

      Elimina
  15. Che bello E finalmente ti dirò addio, quante lacrimucce!
    Storia catastrofica di te e di me mi ha un po' delusa.
    Tutto ciò che sappiamo dell'amore è lì, in lista, che aspetta il suo turno!

    RispondiElimina