sabato 31 agosto 2013

Reading the movie #19 Shadowhunters - Città di ossa





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buongiorno ragazzi! Ebbene l'ho tanto aspettato e agognato e finalmente giovedì sera sono andata a vederlo. Vi avevo promesso che vi avrei fatto sapere come mi era sembrato, e quindi eccomi qui a parlarvene! Darvi la mia opinione e farvi capire per bene cosa ne penso non sarà affatto facile, ma va beh tentar non nuoce, no?

About the book
Titolo: Shadowhunters - Città di ossa
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Pagine: 525

Trama: La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

About the movie
Genere: Azione, fantasy, avventura
Regia: Harald Zwart
Cast: Lily Collins (Clary), Jamie Campbell Bower (Jace), Robert Sheehan (Simon), Jemima West (Isabelle), Kevin Zegers (Alec), Godfrey Gao (Magnus), Lena Headey (Jocelyn), Aidan Turner (Luke), Jonathan Rhys Meyers (Valentine), Jared Harris (Hodge)


Bene *fissa lo schermo*. Ok, ce la posso fare. Perché sono così in difficoltà vi chiederete. Beh, perché il film mi è piaciuto e non mi è piaciuto e ora cercherò di spiegarvi bene perché.

Chi ha letto l'omonimo libro di Cassandra Clare, sicuramente sa che questa donna ha creato un universo che - come dicevo nella mia recensione - pur rifacendosi di elementi già visti, è unico nel suo genere e che ha portato milioni di fan nel mondo ad amarla.
Ho trovato che il film, per quanto carino, non sia riuscito a rendere l'idea. Le prime scene erano davvero promettenti e facevano sperare in una trasposizione abbastanza fedele e dettagliata, ma purtroppo
- e ci tengo a dire che il mio è un parere soggettivo e personale - dopo un po' si è perduto per strada concentrando troppi elementi in poche scene, senza lasciare tempo allo spettatore di adattarsi e abituarsi, di capire.

La storia dei Nephilim e dei Nascosti, tanto studiata quanto affascinante, non è stata spiegata. Sono stati apportati molti cambiamenti, alcuni azzeccati e sensati, altri invece proprio no. In più, da lettrice ha letto tutta la saga, non ho potuto fare a meno di notare i mezzi spoiler che sono stati accennati riguardo a quanto succederà nei libri successivi. Sento il bisogno di riportarveli per vedere se li avete notati anche voi, ovviamente sconsiglio a chi non ha letto gli altri libri di evidenziare il testo sottostante.
Perché hanno sentito il bisogno di accennare al fatto che Simon si trasformerà in vampiro? In più, se le cose fossero andate davvero così nei libri, e Clary avesse visto che era stato morso, non sarebbe andata subito a dirlo agli altri? Nel film invece sembra una stupida in quella scena. Vede il morso, vede che Simon non ha una bella cera e se ne sta zitta e si fa i fatti suoi. Wow. Certo, sì. Sensato.
Perché accennare già agli "esperimenti" di Valentine con il sangue di demone? Perché far già capire che Clary ha il potere di creare nuove rune? C'era davvero la necessità di farlo? E infine, ho notato solo io che Hodge ha detto qualcosa come "menti" vicino alla frase "sono entrambi figli tuoi"?! Ok, io ho letto il libro e so la verità, ma gli spettatori? È il caso di fargli vagamente capire cose che si dovrebbero scoprire nel terzo libro?

Sorvolando sui dettagli, ciò che non mi è davvero piaciuto è stato - oltre va beh il modo in cui tutto è stato assortito e in cui ogni cosa sembra succedere troppo velocemente - lo stravolgimento del finale. Perché poi non raccontare la storia di Valentine nel modo giusto? Non gli piacevano i Nascosti e voleva sterminarli tutti creando un esercito di cacciatori. E invece no. Scappa con la coppa, ma non con quella vera, con l'imitazione. Certo. Ok regista, come vuoi tu.
Altro aspetto che non mi ha fatto impazzire - e lo devo dire - è stato il modo in cui il romanticismo tra Clary e Jace in certe scene è stato accentuato ed esagerato. In alcuni punti giurerei che è stata colpa del doppiaggio! Non vedo l'ora di avere il dvd per vedere il film in lingua.

Ovviamente però, ho trovato anche degli aspetti positivi, non preoccupatevi. Magari sono meno degli aspetti negativi, ma va beh, non si può avere tutto. Il cast mi è davvero piaciuto. Penso che sia stato molto azzeccato, nessuna eccezione. Robert però - Simon per intenderci - è stato quello che mi è piaciuto di più e che mi ha davvero conquistata. Ho apprezzato anche il fatto che abbiano mantenuto alcune delle battute più belle del libro.

In conclusione posso dire che, da lettrice, il film mi è abbastanza piaciuto, ma mi aspettavo di più, questo non lo nego. Se non avessi letto il libro però, penso che mi sarebbe piaciuto molto meno e che sarei uscita dal cinema confusa.


Lo so che vi ho già scritto un papiro, però devo aprire una piccola parentesi per sfogarmi! Non potete capire cosa hanno sentito le mie povere orecchie in macchina durante il viaggio di ritorno a casa.
Tralasciando quello che ho sentito al cinema - accanto a me c'erano due ragazze che, oltre a stare davanti al telefono durante al film, come obiettivo avevano commentare il film con frasi molto profonde come "figo l'amico perché non ne ho anche io uno così" e "figo anche il biondo però" e "adesso arriva il Silente della situazione" e ancora "uh i Fratelli Silenti come Silente" e ancora "che sopracciglia" e "adesso fa la p*****a" - e fuori dal cinema appena finito il film, altri simpatici individui "c***o che schifo di film otto euro sprecati".

A questo ero pronta e non sono rimasta stupita, ciò per cui non ero pronta e che mi ha traumatizzata, è stata l'opinione del mio ragazzo e certe parole che sono uscite dalla sua bocca. Dopo un "carino ma non è la fine del mondo" - sul quale cavolo concordavo benissimo - è arrivato il momento di "l'idea è carina ma la storia non è un gran che" e qui è iniziato il trauma e hanno avuto luogo diversi round di "guarda che non è così! Non hanno spiegato bene!" in cui raccontavo cose del libro e come risposta avevo "sì va beh, ma la storia gira e rigira è quella".
Il vero e proprio trauma è arrivato quando ha detto "sembra solo un'evoluzione di Twilight" e queste parole sono state proprio dolore fisico! La mia faccia era come quella dell'omino che vi ho messo a fianco. Quando poi sono arrivata a casa, mi sono messa davanti alla libreria e ho consolato i libri, accarezzandoli con frasi rassicuranti "Cassie, non ascoltarlo... non sa di cosa parla". La mia espressione è rimasta come quella dell'omino finché non ho preso sonno. Che trauma!

Questa per me è stata solo un'ulteriore conferma che il film non è stato all'altezza. Poteva essere migliore. Poteva essere epico e incantare sia ragazze che ragazzi, ma così non è stato. E fidatevi, io non sono una di quelle lettrici che pretendono troppo, so accontentarmi, ma questo film non è riuscito ad accontentarmi appieno. E con questo passo e chiudo, se no rischio di dilungarmi troppo.

Voi avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, lo andrete a vedere? Vi lascio al trailer!

46 commenti:

  1. Premetto che non ho letto i libri, però a me il film è piaciuto molto!! Non mi è sembrato particolarmente confusionario e poi appena ho saputo che Jace e Clary sono fratelli mi è caduto il mondo addosso T.T non può essere, non voglio crederci!!!! Comunque penso di iniziare a leggere la saga, perché ripeto il film mi è piaciuto particolarmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene dai, non può che farmi piacere! Di sicuro sulle ragazze ha un'impatto migliore :3
      Leggi il libro - che è mooolto meglio - e poi mi fai sapere v.v LOL perché se ti è piaciuto così tanto il film, il libro lo adorerai!

      Elimina
  2. muahahhah povera Deni! Ti immagino mentre consoli i libri XD
    Non sei la prima che dice che il film ha stravolto la storia, purtroppo in questi giorni ne ho sentiti tanti di pareri come il tuo :(
    E' un peccato perchè la storia della Clare è originale e bellissima (Almeno per i primi 3 libri che ho adorato). Io non so se e quando andrò a vederlo, non mi piacciono gli attori scelti, quindi figurati la voglia che ho di andare dopo tante recensioni poco positive :( .. che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avrei preferito magari qualche scena meno amorosa v.v e anche solo una scena dove si fossero sprecati di spiegare per bene come funzionava questo universo... del genere "I Nephilim sono mezzi angeli, gli stregoni mezzi-demoni e vampiri e licatropi sono razze frutto di malattie demoniache =.=" era difficile?!
      Invece - giustamente - il mio ragazzo diceva "troppe cose insensate tutte insieme" D: e invece un senso ce l'hanno y___y uff uff

      Elimina
  3. Anche io ho visto il film il 29 sera e devo dire che hai ragione. Sono andato con un amico che non aveva letto il libro e non ha apprezzato per niente. Il suo commento è stato: "Sembrava scritto da Moccia"...
    Ora noi, ovviamente in base ai nostri gusti soggettivi, non apprezziamo il genere di questo autore. Il commento era quindi estremamente negativo. A niente è valso provare a spiegare al mio amico che alla fine i libri sono belli e la trasposizione cinematografica non era decisamente degna.
    Mi è sembrato un po' come certi film di Harry Potter (non voglio infliggere il coltello nella piaga... XD ) quando nei film mettevano sequenze di scene poco collegate tra loro che solo chi aveva letto i libri poteva apprezzare. Di fatto nel film si passa da una scena a un'altra per poi dilungarsi su dettagli che possono essere apprezzati solo da chi conosce già la storia.
    Vabbè poi certi adattamenti come hai fatto notare potevano anche evitarli...
    Mah... Simon mi è piaciuto molto come a te, Jace diciamo sufficiente, Magnus è emerso pochissimo a mio avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Magnus si è visto pochissimo... in due scene tirate tirate :( peccato... comunque c'è da dire che anche nel primo libro si vede poco... quindi sono giustificati diciamo!
      Per il resto vedo che la pensi come me... siamo proprio d'accordo!
      Ecco... dicevo che sono una lettrice che si accontenta... e infatti di Harry Potter non mi sono mai lamentata... per quante omissioni ci siano state... e per quanto abbiano dato rilievo a certe cose più di altre, quei film li ho sempre trovati degni :P

      Elimina
    2. Dai... però la runa di Mary Poppins potevano evitarla... XD

      Elimina
    3. Sì quella se la potevano proprio risparmiare XD ma anche quella che usa Clary per fermare i demoni... da dove sarà uscita fuori? LOL

      Elimina
  4. Ho esattamente pensato la stessa cosa quando sono uscita dalla sala. Il film mi è anche abbastanza piaciuto, in alcune parti, ma mi aspettavo molto di più. I personaggi che mi hanno conquistato fin da subito (e hanno conquistato fin da subito anche le mie amiche ^^) sono stati Simon e Magnus (quest’ultimo, secondo me, si è visto davvero troppo poco :')). Per quando riguarda gli altri alcuni, come Clary e Jace, mi convincevano a tratti mentre altri, come Valentine, non mi hanno convinto per niente. Non so, sarà stato il doppiaggio o proprio l’attore che lo interpretava ma niente, non mi convinceva. Credimi se ti dico che io durante il film ho sentito di peggio. C’erano i soliti commenti strani delle mie amiche (tipo: "Ma Jace è l’altra ragazza?" riferendosi alla persona di cui era innamorato Alec xD Li sono scoppiata a ridere e dopo, quando mi sono ripresa, gli ho spiegato la situazione x'D) e le loro risate senza senso (come quando sono entrati in scena i fratelli Silenti, io non ci vedevo niente da ridere ma ridevano lo stesso o.O), e fin qui va tutto bene, mi diverto anche (mi sono fatta certe risate xD), ma la cosa più brutta è che stavamo sedute vicino a un ragazzo che credeva di sapere il libro a memoria e invece non sapeva un cavolo! O.O Quanto odio essere seduta vicino a queste persone, giuro avevo un forte desiderio di chiudergli la bocca con del nastro adesivo. Anche se, credo abbia sentito qualche parolina mentre spiegavo alla mia amica, che era seduta vicino a lui, alcune cose sul libro che contraddicevano quello che aveva appena detto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì è sempre così... purtroppo bisogna rassegnarsi a queste situazioni cinematografiche... :D Ricordo che quando sono andato a vedere Eclipse al cinema è arrivato uno che si atteggiava tutto... cappotto e pettinatura alla Edward... Che ridere...

      Elimina
    2. Ahahah xD Eh si, infatti un po’ più avanti c’era anche una ragazza con le rune disegnate sulle braccia :)

      Elimina
    3. Ahahah anche in quel momento il mio ragazzo - che non è ferratissimo con i nomi - si è girato e mi fa "ma Jace chi è?" XD e io "il biondo" e lui era tipo o.O WTF?! XD
      Ci voleva tanto a far dire a Clary chiaro e tondo che Alec era gay?!

      Elimina
    4. Comunque mi consola non essere l'unica che la pensa così sul film! Anzi dai commenti vedo che siete in tanti *-* *fa un sospiro di sollievo*

      Elimina
    5. Ahahahaha xD Già, anche la mia amica in quel momento si era un po’ confusa con i nomi xD E’ successo più o meno questo: la mia amica vede la scena, si avvicina e mi fa "Ma chi è Jace? L’altra ragazza?" e io "Ma cosa dici? xD Ti pare che Jace è un nome femminile?" e lei "Può essere a volte succede u.u" e io intanto ridevo fino alle lacrime. L’altra mia amica, spazientita, alla fine toglie ogni dubbio "Ma non l’hai ancora capito che è gay!" e l’altra è rimasta più o meno così O.O xD
      Non sei assolutamente l’unica che la pensa così sul film! :) Adesso, però, sono curiosa di vedere il prossimo, visto che il regista ha cambiato "leggermente" il finale.

      Elimina
    6. Un po' la faccia da gay Kevin ce l'ha... XD

      Elimina
    7. Ma no dai poveretto... non è vero v.v almeno non secondo me... è un bel ragazzo! In più si è anche sposato da pochissimo :)

      Elimina
    8. Era per depistarti... secondo me è gay... XD

      Elimina
  5. In parte sono d'accordo con te, certe cose potevano essere sviluppate meglio o non essere accennate per il momento però... alla fin fine il film mi è piaciuto molto! Gli attori hanno fatto un buon lavoro, gli effetti speciali erano ben fatti e parte dei dialoghi sono rimasti uguali. Hanno dovuto apportare qualche modifica ma, quale film è uguale al suo libro? L'unico problema è che il film non ha risposto a tante domande e, chi non conosce questa serie, può trovarsi in difficoltà. Io do tante cose per scontate e mi dico: "Bè, ma si capisce!" e invece no, le ragazze che mi erano seduto accanto non avevano le idee chiare! C'è mancanto poco che mi mettessi a fare shhh, per farle stare buone! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah LOL anche io ero tentata di girarmi dalle ragazze che avevo vicino e dirgli tipo "avete intenzione di parlare per tutto il film?!" XD

      Elimina
    2. Ahaha, chissà perchè questo genere di ragazze è sempre presente! Leggendo gli altri commenti, mi è parso di capire che non siamo state le uniche a trovarsi affianco a un gruppetto fastidioso! xD
      L'unica cosa che mi ha impedito di chiedere di stare buone (oltre alla mia timidezza) è il fatto che, grazie ad una di loro, ho potuto usufruire di una promozione sul biglietto! xD

      Elimina
    3. Io ero tentata di sbraitargli contro... ma alla fine se la sono piantata v.v per fortuna LOL

      Elimina
  6. Eh no, il tuo ragazzo non dovrebbe trumatizzarti così povera!! Già è stato un colpo il film, a quanto pare, ci mancava solo questa!!xD
    Comunque, tornando al film, a me tutto sommato è piaciuto!! O meglio...ho adorato l'interpretazione di tutti gli attori che sinceramente ho trovato davvero perfetti...mi sembrava che i personaggi che avevo tanto amato prendessero veramente vita!! L'unico che non mi ha mai convinto per niente e che anche dopo il film non mi ha del tutto soddisfatta è stato Alec, ma non si può avere tutto!!xD Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione e gli effetti speciali...invece, per quanto riguarda i cambiamenti, alcuni sono anche passabili, ma lo stravolgimento della fine e gli spoiler hanno lasciato un po' perplessa anche me!! Facciamo passare le anticipazioni riguardo Simon e i poteri di Clary, ma il dialogo tra Hodge e Valentine?! O.o Vabbè che due mie amiche che erano soltanto al secondo libro non avevano capito quel riferimento...a quanto pare continuano ad essere convinte che siano fratelli e forse noi l'abbiamo colto solo perchè sappiamo già tutta la storia, ma a me sembrava troppo lampante!!
    Sinceramente ero preparata a tagli, scene un po' affrettate per riuscire a condensare tutto in un unico film, ma non a spoiler e cambiamenti radicali come la fine!!
    In generale comunque, nonostante ci sia così tanto da dire, il film mi è piaciuto molto...anche se, al contrario di te, credo che probabilmente l'avrei apprezzato molto di più se non avessi letto i libri!! In sè per sè è un bel film a mio parere, anche se mi era inevitabile notare i cambiamenti rispetto al libro.
    Sicuramente non c'è paragone con il libro, ma alla fin fine mi è piaciuto e sono curiosa di vedere come affronteranno la trasposizione di Città di cenere...anche e soprattutto perchè Valentine non ha la Coppa ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ecco infatti XD
      Già ero un po' delusa... poi questi traumi D:

      Per quanto riguarda il film vedo che la pensi come me (a parte Alec LOL) il dialogo con Hodge non l'ha capito nemmeno il mio ragazzo... infatti si sarà perso il "menti" perché si è girato e mi ha detto "chi è l'altro figlio?!" XD

      Guarda riguardo al continuo e alla cosa della coppa sono curiosa pure io -.-"
      Nel cavolo di libro, Clary tirava fuori la coppa e la carta si bruciava D: qui invece faceva la prestigiatrice :( ora la coppa c'è... ora non c'è D:

      Elimina
    2. Hahaha!!xD sì appunto!! E poi si metteva pure a riordinare la stanza creando nuove rune!!xD

      Elimina
    3. Ecco v.v lì ho sentito qualche "Harry Potter" tra i commenti della gente XD ed effettivamente... fa tanto la scena in cui Silente e Lumacorno mettono a posto la casa dei babbani all'inizio del sesto libro v.v

      Elimina
  7. sono andata ieri con mia cognata a cui avevo prestato il libro per prepararla alla visione e lei l'ha finito proprio ieri mattina e continuava a rpetere durante la visione del film "Ma è diverso non succede questo nel libro" all'uscita del cinema ha detto che non l'era piaciuto, molto meglio il libro. abche per me ci sono parti che si salvano e altre invece no!poi gli attori scelti per Jace e Alec non mi piacciono per niente sono troppo diversi dall'idea che mi sono fatta io!!! Si la battuta di Hodge l'ho sentita anch'io e ti posso assicurare che ho strabuzzato gli ochhi, cioè in questo modo hanno proprio stravolto la storia!!!! non si può!!! e per finire le ragazzine sceme sono in optional in tutte le sale del cinema, le mie erano tre e sedutre tre file dietro, considerato che in sala eravamo nove i loro cicalecci erano insopportabili!!! Adesso vado a consolarmi con La principessa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me alla fine Jamie as Jace non mi è dispiaciuto... non mi è piaciuto il doppiaggio in alcune parti... ma ha recitato bene :3
      Comunque concordo alcune parti sono ok... altre un po' meno v.v
      La battuta di Hodge però a quanto vedo l'abbiamo capita solo noi che sappiamo la verità o.O gli altri che non sanno se la son dormiti...

      Elimina
  8. Premetto che ho evitato come la peste la parte in bianco per non incappare in spoiler visto che ho letto solamente il primo volume. Per ora non posso dir molto sul film in sè siccome il mio turno arriverà lunedì, ma dal trailer sembrava promettere bene.
    Sono morta dalle risate nell'ultima parte. Immaginavo la conversazione e alla fine tu che accarezzi i libri e parli con Cassie per rassicurarla XD
    Spero di non dover avere la stessa conversazione io con mia sorella, siccome lei i libri non li ha letti e me la porto dietro. Per tutto il resto ne riparliamo lunedì sera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, poi ne riparliamo quando l'hai visto anche tu :3
      Spero che a tua sorella piaccia dai LOL

      Elimina
  9. Si si Hodge ha proprio detto quello che hai sentito, purtroppo... in quel momento il mondo mi è cascato addosso, stavo per alzarmi e andarmene... Che peccato, sapevo che sarebbe andato a finire così... immagino che l'amore tra fratelli non potesse essere portato sul grande schermo senza una spegazione "razionale" e così hanno sottolineassero quella parolina che ha spoilerato tutti i prossimi libri... Che delusione! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace :( in effetti deve essere brutto venirlo a sapere così per chi non ha letto gli altri libri... io già lo sapevo ed ero preparata, però fossi stata al tuo posto ci sarei rimasta malissimo anche io!

      Elimina
  10. Io non ho visto il film e ho appena letto il libro, che mi è piaciuto molto, non vedo l'ora di vederlo però per farmi una mia opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi se ti ricordi e ti va, passa pure a dirmi cosa ne pensi :)

      Elimina
  11. Io andrò a vederlo mercoledì e le mie aspettative stanno crollando una dopo l'altra... Un conto è sentire i critici che lo stroncano (non ci faccio caso più di tanto) e un altro è vedere la delusione di chi ha letto e amato i libri tanto quanto me. 
    Quello che mi lascia più dubbiosa è la loro decisione di anticipare così tanto i seguiti: Simon che diventa vampiro, Clary che sa disegnare rune e il suo non essere sorella di Jace sono tra le più grandi sorprese dei seguiti, a questo punto quali colpi di scena ci restano in Città di Cenere e Città di Vetro?
    I riferimenti a Twilight (o addirittura a Moccia) poi, sono un duro colpo al cuore D: Se qualcuno si azzarda a farli davanti a me, non risponderò più delle mie azioni!
    Sono felice che tutti sembrano concordare riguardo la bravura degli attori, perché così so che almeno loro non mi deluderanno; per il resto invece sono curiosa di farmi una mia opinione. Cercherò però di entrare in sala con le aspettative il più basse possibile, meglio evitare troppe delusioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ad andare con basse aspettative :/
      Poi quando vai dimmi passa a dirmi che ne pensi :)

      Elimina
  12. Sono andata anche io a vederlo al cinema.
    Purtroppo questa volta non avevo nessuno che avesse letto il libro insieme a me, quindi mi sono dovuta trascinare il maritino, poraccio.
    Spezzo subito una lancia in suo favore, dicendo che almeno mi ci ha portata!
    Comunque ti ho pensata parecchio, visto che ho letto il tuo post prima di andare al cinema, mentre ero lì, in sala, con mio marito che mi lanciava occhiate del tipo o.O' oppure =.=, durante il film!
    E ora veniamo a noi!
    A differenza di altre volte, ho cercato di estraniarmi dai libri e vedere oggettivamente il film. Devo dire che verso la metà, quando fanno la pausa, ero tutta bella contenta: gli attori mi sono piaciuti tutti (a parte Alec che proprio ho trovato fuori posto e come dici tu qualche problema di doppiaggio per Jace). Almeno Clary non aveva sempre la stessa espressione come una certa attrice in film tristemente troppo noti (per non fare nome e cognomi, Bella in twilight!!!)
    Inoltre il ritmo è stato sempre abbastanza incalzante e ci sono delle belle scene di combattimento con tanto di musica metal di accompagnamento! Quindi, quando si sono accese le luce dell'intervallo mi sono girata con un sorriso a 32 denti verso mio marito e gli ho chiesto: ti piace? la sua espressione è stata: -.- ma è uguale a twilight
    O.O
    o.O
    =.=
    ç.ç
    T.T
    ma come è uguale a twilight???? ho fatto finta di niente e il film ha ripreso.
    quando poi siamo usciti ero già scossa dagli stravolgimenti vari (il più eclatante comunque è il dialogo con Hodge!!!), mio marito non ha fatto che rincarare la dose: è uguale a twilight (io: y.y), ci sono due bellocci che stanno dietro a sta tipa che prima crede di essere una normale e poi scopre di essere coraggiosissima (io: O.O) e poi uno se la prende in quel posto e l'altro quasi (io: ù.ù)
    cosa gli potevo dire? ho fatto un timido tentativo per spiegargli che i libri sono molto belli, ma non mi sono lanciata in spiegazioni e chiarimenti vari, ho capito che è inutile!
    Per riprendermi ho dovuto immediatamente iniziare Città di vetro e ho tirato un sospiro di sollievo: ecco i veri shadowhunters ! <3
    Comunque devo dire che come film in sè non mi è dispiaciuto, è stato molto meno imbarazzante di altre trasposizioni che ho visto!
    Il personaggio preferito di mio marito è stato Simon. E poi mi fa: ma ho visto male o lo stregone era in mutante?!?!? ahahahahah gli ho risposto: e qui non hanno neanche esagerato con il glitter!!!
    morale della favola ora mi toccherà andare a vedere Riddick (quando ha visto il trailer, non c'è stato più niente da fare!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha anche tu hai avuto il trauma del paragone a Twilight :'D come ti capisco LOL <3
      Anche io più o meno a fine primo tempo ero ancora fiduciosa... e ancora i paragoni non erano arrivati... poi però il secondo tempo mi ha fatto ricredere proprio come con te...
      I tentativi di spiegare che i libri sono meglio sono inutili purtroppo :( io ho anche minacciato il mio ragazzo che l'avrei obbligato a leggerlo se avesse detto altre blasfemie :P
      Lui si è giustificato con un "non tutti i libri sono fatti per diventare buoni film" e forse ha ragione boh... non lo sapremo mai :/

      Elimina
    2. Non oso neanche immaginare gli improperi che mi rivolgerebbe F se gli dicessi di leggersi i libri! V.V
      Comunque credo che se ci estraniamo un attimo dal libro, il film in sè non possa essere giudicato troppo male. Almeno non mi sono dovuta vergognare come una ladra per la recitazione degli attori scelti!
      Tra tutti i film di cui ho letto il libro ai quali ho trascinato mio marito Hunger Game rimane il suo preferito (e comunque neanche lontanamente paragonabile a "colossal" del calibro di Iron Man o Riddick, ovvio ù.ù)! Almeno in HG "la storia è un po' diversa"...
      Io ho perso le speranze...

      Elimina
    3. Anche il mio ragazzo è fissato con Hunger games e dice che è il più bello tra quelli che gli ho fatto vedere :P
      E anche lui ama alla follia i film con i supereroi... sarà l'Y D:

      Elimina
  13. Io dovrei andare domani sera, ti farò quindi sapere D:

    RispondiElimina
  14. Sarò considerata un'eretica XD perchè ho letto solo metà del primo romanzo e non ho intenzione di leggere tutta la Saga.
    Perdonatemi, ma è così! Ci vedo troppe trame lette e rilette...
    Tuttavia sono andata a vedere proprio ieri sera il film e...
    mi ha lasciata delusa. Ovviamente non conoscendo tutta l'evoluzione della storia (almeno del primo libro), ho trovato la narrazione troppo veloce e il finale banale. Gli attori mi sono piaciuti TUTTI, dal primo all'ultimo. Non sapendo della presenza di Jonathan Rhys Meyers mi si è fermato il cuore <3 Robert Sheenan lo AMO dai tempi di Misfits!
    E Lena Headey? Mi piaceva un sacco in Terminator The Sarah C. C. & nonostante sia una str. in Game of Thrones mi piace molto come attrice.
    Che dire? Magari con la visione di un secondo film (si farà?) mi convincierò a leggere la saga :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: la ciliegina sulla torta è Jamie! Adoro quel ragazzo! :3

      Elimina
    2. Mi spiace tu non abbia intenzione di leggere la saga... magari se ti va potresti provare con Le origini, che è più bella e particolare :)
      Comunque se non ti aveva fatto impazzire il libro... il film capisco perché ti abbia delusa :P

      Elimina
  15. Sono arrabbiatissima per tutti gli spoiler sui libri futuri ç_ç Io avevo letto solo il primo e ora mi sono rovinata un sacco di cose. Cattivi cattivi!

    RispondiElimina