lunedì 2 settembre 2013

Chi ben comincia #12





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buondì e buon inizio settimana lettori! A giorni dovrei cambiare grafica! Curiosi? Intanto oggi vi lascio il simpatico incipit di un libro di cui vi ho già parlato che spero sarà tra le mie prossime letture.


Il buco nel rumore
di Patrick Ness

La prima cosa che scopri quando il tuo cane impara a parlare è che i cani non hanno tutto 'sto granché da dire. Su niente.
«Devo fare cacca, Todd.»
«Zitto, Manchee.»
«Cacca, cacca, Todd.»
«Ho detto tappati la bocca
Stiamo camminando attraverso i campi incolti a sudest della città, quelli che scendono verso il fiume e vanno dritto dritto verso la palude. Ben mi ha mandato a prendergli delle mele e mi ha fatto portare Manchee anche se lo sappiamo tutti che Cillian l'ha comprato solo per tenersi buono il sindaco Prentiss e così ecco che d'un tratto l'anno scorso c'è 'sto cane fresco di poppata come regalo di compleanno quando io non ho mai detto di volere cani, che quello che ho detto di volere era che Cillian riparava una volta per tutte la bici a fissione così non avrei dovuto camminare per tutti i posti desolati di questa stupida città, ma no, buon compleanno Todd, eccoti un cucciolo appena sfornato, Todd, e anche se non lo vuoi, anche se non l'hai mai chiesto indovina chi deve dargli la pappa e addestrarlo e lavarlo e portarlo a spasso e sorbirsi il suo borbottio ora che è cresciuto abbastanza da beccarsi il germe chiacchierino che gli fa muovere continuamente la bocca? Indovina un po'?
«Cacca» abbaia piano Manchee tra sé e sé. «Cacca, cacca, cacca.»
«Avanti, fa' la tua stupida cacca e piantala con questa lagna.»


Ebbene sì, questi brevi paragrafi sono un po' sgrammaticati, ma è intenzionale. Il protagonista del libro infatti è analfabeta. O almeno così mi è stato detto! Non vedo l'ora di leggerlo per saperne di più.
Cosa ne pensate? Non vi ha messo tanta curiosità e non vi ha fatto venire voglia di ridere? Alla prossima!

18 commenti:

  1. Si, in effetti mi sonno un po persa tra le righe.... si capisce poco da queste prime righe, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosina in più =P
    Comunque la trama mi ispira, l'avevo già messo in WL dal tuo precedente post =)

    RispondiElimina
  2. Non curiosa, curiosissima!!
    Mmm si, in effetti è un incipit un pò strano. Aspetto la tua recensione per farmi un'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è davvero strano e intrigante! Non vedo l'ora di iniziarlo :)

      Elimina
  3. Ahahahahaha, che signor incipit! :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul retro di copertina c'è anche una citazione di un autore che dice che si capisce quanto il libro sia geniale solo dalla prima frase :P

      Elimina
  4. Adoro i libri il cui modo di scrivere rispecchia i personaggi (odio i libri in cui il personaggio "zotico" parla forbito o in un'ambientazione medioevaleggiante dicono "ok")!
    Mi ispira!
    leggi, leggi, Deni, poi ci dirai!

    RispondiElimina
  5. AHAHAHAHH curioso, molto curioso! Un incipit decisamente diverso, ecco. Attendo la tua recensione per saperne qualcosa di più.

    RispondiElimina
  6. Ahahahaha xD Adesso si che sono curiosa! >.< In effetti è un incipit un po’ strano, e ho dovuto rileggere un paio di volte una parte per capirla, ma con un inizio così sarà sicuramente un bel libro :D Sono curiosa di vedere la nuova grafica! ;)

    RispondiElimina
  7. Hahahahaha!!xD Di sicuro è un incipit diverso dai soliti!!xD Sono curiosa di leggere la tua recensione quando lo avrai letto!!xD
    E non vedo l'ora di vedere la nuova grafica!!xD

    RispondiElimina
  8. Ahaha! Super originale!
    Aspetto la recensione <3

    RispondiElimina
  9. vorrei davvero leggerlo questo!!peccato che come al solito i sequel non siano stati tradotti..se non sbaglio fa parte di una trilogia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sbagli... i sequel non sono stati tradotti - anche se per quel che ho capito si può leggere anche come stand alone. E tra l'altro il libro è anche andato fuori catalogo :(

      Elimina