lunedì 16 settembre 2013

Chi ben comincia #13





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buongiorno ragazzi! Oggi ero fondamentalmente indecisa tra due incipit da proporvi, alla fine ho deciso di trascrivervi quello del libro che sto attualmente leggendo. L'altro me lo conservo per la settimana che viene.


Non lasciarmi mai
di Emily Hainsworth

Faccio lo stesso sogno da due mesi: Viv che si allontana dal fuoco e dai vetri, mentre la sua risata riecheggia nella notte. Viene verso di me con le labbra stirate in un sorriso seducente. Ondeggia i fianchi, e io vorrei toccarla. Voglio seppellire le dita tra i suoi capelli neri. È una sagoma scura contro le fiamme alte dietro di lei. Non vedo l'ora di respirare il suo profumo - sa di privare - e di accarezzarle la pelle, ancora e ancora. Ma poi si ferma e distoglie lo sguardo. Il fuoco le danza sulle guance. Vorrei gridare, ma sono muto. Vorrei raggiungerla, ma non riesco a muovermi. Torna verso le fiamme.
L'ho perduta di nuovo.
Stringo i pugni e apro gli occhi. Mike Liu, in fondo al tavolo della biblioteca, mi guarda a disagio. «Cam. La campanella è suonata.»
Mi pulisco la bava dalla bocca e mi tiro su, staccando il viso dal quaderno ad anelli. Massaggio i solchi che mi ha lasciato sulla guancia. «Grazie.»
Mike esita, sistemandosi lo zaino sulla spalla. «Ci vediamo a pranzo?»
Senza alzare gli occhi dico: «Certo.»
Quando se ne va, per un secondo penso che avrei potuto dirgli più di due parole. Ma due parole sono il massimo che concedo a chiunque, di questi tempi.
Altri studenti sciamano fuori dalla biblioteca. Sono solo.
Mi accascio sulla sedia e guardo fuori dalla finestra. Da qui si vede bene l'angolo della strada davanti alla scuola. Continuo a guardare fino a quando qualcosa sfreccia davanti alla finestra... un ciuffo di capelli neri. Mi alzo troppo in fretta, rovesciando la sedia, e con le gambe rigide, batto le palpebre. È solo un corvo che passa. Sospiro. Viv è morta da due lunghi mesi, ma è ancora ovunque.
E da nessuna parte.


Non trovate che queste prime righe siano terribilmente tristi, malinconiche ed evocative? Sono circa a metà del libro e ancora devo dire che non l'ho compreso appieno. Oggi penso di finirlo quindi a breve avrete anche la recensione relativa.
Che ve ne pare? Ha stuzzicato la vostra curiosità oppure no? Alla prossima!

28 commenti:

  1. Ieri non l'ho trovato in libreria TAT voglio leggerlo tantissimo e aspetto la tua recensione. ^_^
    Grazie per l'incipit, lo adoro. *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah LOL io invece ero andata indecisa sul cosa scroccare v.v ed era lì che mi guardava su uno scaffale LOL alla fine ha avuto la meglio sulla concorrenza v.v

      Elimina
  2. Tristissime davvero :( Attendo di saperne di più con qualche bella recensione.

    RispondiElimina
  3. Lo.Voglio. L'altro giorno sono andata in libreria e non l'ho trovato... in qualche modo deve essere mio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà stato che ho avuto fortuna LOL io me lo sono trovata davanti e nemmeno lo cercavo :P

      Elimina
  4. Avevo intravisto questo libro ma il giallo fosforescente della copertina mi respingeva..Però l'incipit è splendido e credo darò una chance ;-) Promette pianti!
    Sorairo

    RispondiElimina
  5. Cheeee bellooo *__*
    Non vedo l'ora di leggerlo!!!!

    RispondiElimina
  6. Io non l'ho ancora visto in libreria! Ma è uscito da pochi giorni? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì a metà settimana scorsa! Io l'ho trovato alla Feltrinelli :3

      Elimina
  7. Che ansia...un incipit che sicuramente colpisce nel segno!! Attendo di leggere la recensione per capire se è scritto ad arte solo per attrarre i lettori oppure se tutto il libro è scritto con questa tensione emotiva.
    Nel passaggio del ciuffo di capelli neri e della sedia rovesciata ho quasi avuto la sensazione di essere proprio in quella stanza e di sentire il tonfo di quella sedia caduta in terra!!
    Attendo con molta curiosità e se mi convincerà la tua recensione lo aggiungerò al volo in WL!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda l'inizio mi aveva colpita particolarmente... poi la lettura è andata un po' a calare... è diventata strana ecco... aspetto di andare avanti per capirci di più :P

      Elimina
  8. Sì, questo incipit ha stuzzicato la mia curiosità v.v Aspetto volentieri la tua recensione per farmi un'idea, concordo in ogni caso che almeno questo inizio è molto triste!

    RispondiElimina
  9. M'ispirano troppo libri, compreso questo.
    Che guaio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhahahaah a chi lo dici mik!!! (spingendo con abiti strappati il mio carrello colmo colmo di libri!!! ;))

      Elimina
    2. Ahhahaah mi unisco... è proprio un guaio XD

      Elimina
    3. io credo di avere una vera e propira malattia ma sono un'incompresaaaaaaaa ahahhahahahaahhahah

      Elimina
  10. Devo dire che sono sempre più curiosa di leggerlo..^_^

    RispondiElimina
  11. Io avevo aspettative molto alte per questo libro e anche questo incipit mi farebbe ben sperare, però mi preoccupa il fatto che non ti stia convincendo pienamente...aspetterò la recensione!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preoccupa un po' anche me a dirla tutta :P
      Non mi resta che continuare a leggere...

      Elimina
  12. Mmmmm aspetto la tua recensione..sinceramente non mi ispira!

    RispondiElimina
  13. Non mi convince del tutto, ma devo dire che la malinconia delle ultime frasi mi ha sorpresa. Anche l'idea di base del romanzo è molto intrigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco cosa intendi! Anche a me avevano particolarmente colpita questa prime parole :)

      Elimina
  14. Aspetterò di leggere la tua recensione....l'incipit mi ha incuriosita molto, mi sa che lo prenderò comunque.

    RispondiElimina
  15. Avevo già adocchiato il libro e mi sembra tremendamente carino, non aspetto altro che leggere la tua recensione! BTW la grafica è persino più bella della precedente, è molto semplice ma attira tanto :)

    xxx

    RispondiElimina
  16. Questo icipit è davvero molto triste, malinconinco e anche bello. Penso che tutti coloro che hanno vissuto il dolore della perdita, me compresa, possano fare proprie queste parole e provare gli stessi sentimenti del protagonista.
    Detto ciò, ho ancora qualche remora su questo romanzo e aspetto di leggere la tua recensione per fami un'idea più precisa e per decidere se acquistarlo o meno. :D

    RispondiElimina
  17. è già nella mia lista dei desideri XD

    RispondiElimina