lunedì 30 settembre 2013

Chi ben comincia #15





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buongiorno ragazzi e buon inizio settimana! Oggi - nonostante abbia decine di libri a disposizione - non riuscivo a trovare un incipit che mi ispirasse, alla fine a forza di cercare però, ce l'ho fatta.


Unwind - La divisione
di Neal Shusterman

La seconda guerra civile, che passò alla storia come la Guerra Morale, fu un conflitto lungo e sanguinoso, combattuto su un'unica questione.
Per mettervi fine, fu passata una serie di emendamenti costituzionali nota come Legge sulla Vita, che accontentò sia lo schieramento abortista, sia quello antiabortista.
La Legge stabilisce che la vita umana è intoccabile dal momento del concepimento fino a quando un bambino compie tredici anni.
Fra i tredici e i diciotto, però, i genitori possono decidere di "abortire" in modo retroattivo... a condizione che, tecnicamente, la vita dell'adolescente non finisca.
Il processo tramite cui un ragazzo viene allo stesso tempo eliminato e tenuto vivo si chiama "divisione".
È una pratica ormai largamente accettata nella società.

- Ci sono tantui posti dove puoi nasconderti - gli dice Ariana. - E uno sveglio come te ha buone probabilità di farcela fino a dicott'anni. -
Connor non è altrettanto sicuro, ma guardare negli occhi di Ariana gli fa svanire ogni dubbio, anche se solo per un attimo. Sono di un bel viola, con screziature grigie. Lei segue sempre le tendenze e non appena un pigmento fa tendenza se lo fa iniettare. A Connor invece quelle cose non sono mai interessate. Ha sempre mantenuto gli occhi nel loro colore originale, castano. Non ha nemmeno dei tatuaggi, quelli che tanti ragazzi oggigiorno si fanno anche da piccoli. L'unico colore che ha sulla pelle è l'abbronzatura estiva, ma a novembre è ormai svanita da tempo. Cerca di non pensare al fatto che non vedrà mai più un'altra estate, almeno non come Connor Lassiter. Non riesce ancora a credere che gli stiano rubando la vita, a soli sedici anni.


La prima parte che vi ho riportato è una specie di prologo, introdotto come Legge sulla vita e la seconda parte invece, è l'inizio vero e proprio del primo capitolo.
Questo libro mi ha colpita dalla prima volta che l'ho visto. Soprattutto, la famosa divisione di cui si parla ha stuzzicato non poco la mia curiosità. Come funzionerà!? Mi sa che lo scoprirò solo leggendo. Tra l'altro si tratta di un romanzo che mi è stato caldamente raccomandato da Silvia (Il piacere della lettura) e quindi ho aspettative parecchio alte. Infatti anche se possiedo l'ebook, sto aspettando di avere il cartaceo per decidermi leggerlo. Sono convinta che meriti, spero di non rimanere delusa.
Che ne pensate? Avete letto il libro o pensate di farlo? Alla prossima!

19 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro però ad un primo sguardo non sembra esattamente il mio genere! Credo che aspetterò la tua recensione!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è un distopico un po' particolare :P non ti piacciono? :)

      Elimina
  2. Non lo conoscevo Deni, ma attenderò la tua recensione per farmi un'idea :)

    RispondiElimina
  3. Ho letto solo e soltanto lodi sperticate su questo libro (giuro, neanche una recensione negativa!), quindi penso valga la pena leggerlo. Questa cosa della "divisione" mi incuriosisce terribilmente e mi angoscia al tempo stesso.... lo metto in wish list, poi magari passo anche a leggere la tua recensione per farmi un'idea più precisa. Ciao Deni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara <3 alla fine ieri leggendo qualche recensione mi sono spoilerata come funziona la divisone v.v *brividi*

      Elimina
    2. Noooo, chi è che ha spoilerato questa cosa?! Va preso e diviso adesso :P

      Elimina
    3. Ahahah ma non lo so... spulciavo un po' di recensioni XD e appena ho intravisto lo spoiler ho chiuso quella in questione u__u

      Elimina
    4. Peccato, perchè anche se uno s'immagina cosa sia e come funzioni la divisione non viene spiegata fino a un certo punto proprio per mettere ancora più ansia nel lettore.

      Elimina
    5. :'( uff recensione spoilerosa del cavolo =.=

      Elimina
  4. Ho amato questo libro, penso che lo dovrebbero leggere tutti almeno una volta nella vita!! Lettura stra consigliata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dice così praticamente ogni persona che l'ha letto *__*

      Elimina
  5. Anche io non conoscevo il libro ed attenderò la tua recensione!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero arrivi prima che mi viene fuori qualche capello bianco :P

      Elimina
  6. Anch'io ne possiedo l'ebook, ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo!! Ne ho sentito parlare molto bene però e ho anch'io aspettative abbastanza alte!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io sono felicissima perché ieri, dopo aver postato la rubrica... l'ho trovato su Libraccio *__*

      Elimina
  7. MERAVIGLIOSOOO! Un young adult forte, potente, distruttivo, cattivo, toccante e che fa tanto tanto riflettere. Ce ne fossero di libri per ragazzi così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie aspettative arrivano al soffitto v.v
      Comunque peccato che per ora ancora non abbiano pubblicato i seguiti :/

      Elimina
    2. Ha comunque un bellissimo finale che non fa sentire il bisogno di nessun seguito.

      Elimina
    3. Bene dai v.v la cosa mi consola!

      Elimina