lunedì 16 dicembre 2013

Chi ben comincia #25





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buondì e buon inizio settimana lettori! Natale si avvicina e mio malgrado, per quanto preferirei restarmene a casa, dovrò passarlo in Sicilia con i parenti e star lì due settimane. Andrò via questo sabato e tornerò a inizio gennaio, ma sul blog sarò comunque presente. Comunque la pianto con le chiacchiere e vi lascio all'incipit che ho scelto per voi oggi!


La moglie dell'uomo
che viaggiava nel tempo

di Audrey Niffenegger

CLARE: È dura rimanere indietro. Aspetto Henry senza sapere dov'è e se sta bene. È dura essere quella che rimane.
Mi tengo occupata. Così il tempo passa più veloce.
Vado a dormire da sola e mi sveglio da sola. Faccio passeggiate. Lavoro fino a stancarmi. Osservo il vento giocare con la robaccia rimasta sepolta tutto l'inverno sotto la neve. Finché non ci si pensa sembra semplice. Perché l'assenza intensifica l'amore?
Tanto tempo fa, quando gli uomini andavano per mare, le donne li aspettavano sulla spiaggia, scrutavano l'orizzonte in cerca della piccola imbarcazione. Adesso io aspetto Henry. Lui scompare senza preavviso e involontariamente. Io lo aspetto. Ogni minuto di attesa dura un anno, un'eternità. Ogni minuto scorre lento, trasparente come vetro. Attraverso ogni minuto vedo l'infinità di minuti in fila, in attesa. Perché se ne va dove io non posso seguirlo?

HENRY: Come ci si sente? Come ci si sente?
A volte è come se ti fossi distratto per un attimo. Con un sobbalzo ti accorgi che il libro che stavo leggendo, la camicia di cotone a quadretti rossi con i bottoni bianchi, i tuoi jeans preferiti, neri, e le calze marroni che hanno quasi un buco in un tallone, il soggiorno, il bollitore che sta per fischiare in cucina: è tutto sparito. Sei in piedi, nudo come un verme, immerso fino alle caviglie nell'acqua ghiacciata di un canale di scolo lungo una strada rurale che non conosci. Aspetti un momento per vedere se per caso non torni al libro, al tuo appartamento, eccetera. Dopo circa cinque minuti passati a imprecare e rabbrividire e a sperare con tutto te stesso di poter scomparire, ti avvii in una direzione qualsiasi che prima o poi ti porterà a una fattoria, dove avrai la possibilità di scegliere tra rubare o tentare una spiegazione. Rubare a volte ti porterà in prigione, ma spiegare è più noioso, è una perdita di tempo, e prevede comunque qualche menzogna, e comunque ogni tanto finisce con il tuo arresto, quindi non ne vale la pena.
Certe volte la sensazione che provi è quella di esserti alzato di scatto anche se sei a letto mezzo addormentato. Senti il sangue alla testa, hai le vertigini. Mani e piedi formicolano e poi non li senti più. Eccoti di nuovo smarrito.


Questo libro è sui miei scaffali ormai da qualche annetto. Parla di una cosa che mi ha sempre affascinata tantissimo: i viaggi nel tempo! L'ho comprato subito dopo aver visto il film (di cui vi ho parlato qui) e ho iniziato a leggerlo, però - non chiedetemi come o perché - dopo un centinaio di pagine o giù di lì, l'ho messo via. Mi sto accorgendo nell'ultimo periodo che era una cosa che facevo spesso negli anni passati. Non ero una lettrice molto costante. Ora non mi capita quasi mai, anzi, evito sempre di lasciare un libro a metà anche se mi piace poco e per quel che ricordo, mi stava piacendo questo! Devo assolutamente dargli una possibilità e ricominciare a leggerlo. Questo incipit poi, permette di immergersi nella storia fin da subito!
Voi cosa ne pensate? Avete già letto il libro o avete in programma di farlo? Lo conoscevate? Alla prossima!

29 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro e nemmeno il film, devo documentarmi ** adoro anche io i viaggi nel tempo! non esiste cosa più magica e meravigliosa!
    Settimana scorsa ho avuto un periodo così.. non so ero completamente in tilt, ho provato ad iniziare 2 libri ma nulla.. Alla fine mi sono detta basta xD e ne sto leggendo uno come si deve u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Documentati allora tesoro *__*
      Il film è carinissimo e per quel che ho capito anche il libro :D

      Elimina
  2. Che carino, ne ho sentito parlare, ma non sapevo che esistesse anche il film (mi sembra di vivere su un altro pianeta a volte), magari lo guardo, e se mi piace, mi leggerò anche il libro, in quanto anche e me i viaggi nel tempo piacciono un sacco, d'altronde chi non vorrebbe una delorean e un amico come Emmett Brown??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah adoravo i film di Ritorno al futuro *__*
      Comunque sì magari prima guarda il film! È proprio carino :D

      Elimina
  3. Lo stavo adorando, ma non l'ho finito per mancanza di tempo. Mi ricordo che mi stava piacendo un sacco, dolce e a tratti amaro allo stesso tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi assolutamente finirlo quando hai tempo :3

      Elimina
  4. Già letto! :D
    Mi è piaciuto molto, è una storia molto profonda, ma anche un pò triste..a me ha fatto riflettere moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì secondo me la storia è bella anche perché è triste *__* adoro queste storie così! Non ho mai capito perché, ma le cose drammatiche mi piacciono XD sarò masochista?!

      Elimina
    2. ahahah..sicuramente questa storia nella sua "tragicità" ha un suo fascino, ma se dovessi leggere tutti i libri così alla fin fine piangerei ogni secondo della mia vita!! XD

      Elimina
  5. Anch'io ho visto il libro e mi è proprio piaciuto!! :) Di solito non amo moltissimo leggere il libro dopo aver visto il film, ma questo ce l'ho già nel Kindle che mi aspetta...prima o poi lo leggerò!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece piace quando vedo un bel film e poi appare la scritta "basato sul romanzo ..." ogni volta che mi succede ho una faccia tipo questa *___*

      Elimina
  6. Lo adoro, l'ho letto e riletto^^
    E anche visto il film =)

    RispondiElimina
  7. l'ho sentito nominare tante volte, ma non l'ho mai preso. chissà, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... chissà che non ti convinca con la mia review U.U

      Elimina
  8. Conosco questo libro ma non l'ho mai comprato nonostante mi ispiri da morire!
    L'incipit credo sia molto intrigante...aspetto la tua recensione!!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto l'entusiasmo di tutti ogni volta che se ne parla, spero lo leggerò presto *__*

      Elimina
  9. Devo proprio leggerlo!E' nel mio kindle da mesi, ma sto cercando un'edizione carina da prendere in cartaceo perché sono sicura che lo adorerò =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho questa qui della Mondadori con la cover che ho messo :3
      Speriamo bene!

      Elimina
  10. E' in wishlist da un sacco. Ho visto poi il film senza sapere fosse tratto da questo libro - che titolo gli hanno dato?? - e mi sono tutta gasata quando l'ho scoperto haha
    Prima o poi lo leggerò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo del film è Un amore all'improvviso (che non c'azzecca moltissimo U.U meglio il titolo del libro!) anche io comunque quando ho visto il film non sapevo fosse tratto da un romanzo... poi quando l'ho scoperto non ho resistito e l'ho comprato *__*

      Elimina
  11. Non ho visto il film proprio perché ho in libro in wishlist da tantissimo tempo! Questa è l'ennesima tentazione a procedere all'acquisto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Procedi, procedi *__* a quanto pare tutti coloro che l'hanno letto l'adorano... dovresti andare sul sicuro :P

      Elimina
  12. Ho adorato questo libro..Entra subito nella storia ma ci vuole un pò a capire e la narrazione è particolare. MA è meraviglioso! Mi manca solo il film da vedere!!!

    RispondiElimina
  13. Il mio libro preferito in assoluto (L)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la prima che lo dice :P questo libro ha fatto strage di lettori *__* la cosa non fa che aumentare la mia curiosità!

      Elimina