domenica 1 dicembre 2013

GdL "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" - Conclusione

Buona domenica lettori! Eccoci arrivati al post conclusivo di questo GdL. Devo dire che questi ultimi capitoli sono stati all'altezza del resto e molti di voi avevano avuto le intuizioni corrette riguardo a un certo personaggio. Chissà di chi sto parlando eh?

Recap Capitolo 9 - Fine
Dopo che Jacob ha appreso di essere Speciale e di avere lo stesso talento che aveva suo nonno. Miss Avocet, una delle amice ymbryne di Miss Peregrine, fa il suo arrivo nella casa. Il suo anello è stato attaccato dagli Spettri e l'altra ymbryne è stata rapita.
Miss Peregrine teme che gli Spettri faranno la loro comparsa anche lì e dunque aumenta le misure di sicurezza. Intanto, Jacob viene a conoscenza della storia sul come si sono venuti a creare Spettri e Vacui.
Successivamente un uomo viene trovato morto e Jacob, Emma ed altri bambini decidono di disobbedire agli ordini uscendo dall'anello per andare a indagare. Jacob scoprirà che il suo psichiatra, il dottor Golan, in realtà è uno Spettro che lo segue da anni.
Golan rapisce Miss Peregrine e Miss Avocet, mettendole in gabbia mentre sono sotto forma d'uccelli. I bambini e Jacob riescono a salvarla, ma il loro anello, a causa del mancato rinvio, rimane distrutto. Jacob infine dedide di restare con i bambini Speciali e con Miss Peregrine senza più tornare al suo presente.

Il personaggio della settimana
Ebbene l'ultimo personaggio ad avere avuto la meglio per conquistarsi questo spazio, è stato quello di Emma. Emma, la ragazzina in grado di manipolare il fuoco, per quel poco che sappiamo, è stat abbandonata dai genitori in un circo.
Dopo esser stata presa sotto l'ala di Miss Peregrine, Emma si è innamorata di Abe e ha iniziato una storia con lui. Mentre lui però, ha deciso di lasciare l'anello e andare a combattere, lei è rimasta sperando di vederlo tornare un giorno. Abe però, si è fatto una vita al di fuori e non è più tornato. Quando arriva Jacob ed Emma scopre della morte di Abe, ne rimane sconvolta, ma allo stesso tempo sviluppa un rapporto speciale con lui.
Cosa ne pensate di Emma? Vi piace il suo personaggio? Ma soprattutto, cosa ne pensate della sua relazione con Jacob? Tifate per loro come coppia oppure non approvate questo suo passare dal nonno al nipote?

Le citazioni più belle
«Noi Speciali siamo mortali, al pari della gente comune. Gli anelli temporali si limitano a rallentare l’inevitabile, e il prezzo che paghiamo per usarli è alto: un divorzio irrevocabile dal presente.»

Volevo dirglielo. Volevo spiegargli tutto. Volevo la sua comprensione e qualche consiglio paterno. Volevo che tutto tornasse com'era prima del nostro arrivo sull'isola. Prima che scoprissi quella lettera di Miss Peregrine, quando ero ancora un ragazzino di periferia, ricco e incasinato, ma quasi normale.
Invece mi sedetti vicino a mio padre e parlammo di tutto e di niente, mentre cercavo di ricordare com'era stata la mia vita un mese prima, in quell'epoca incomprensibilmente remota, o di immaginare come sarebbe stata di lì a un mese. Non ci riuscivo.

Era il 4 settembre, e per la prima volta da tempo immemore i giorni andavano avanti. Alcuni di loro sostenevano di avvertire la differenza: l’aria nei polmoni era più pulita, il sangue scorreva più veloce nelle vene. Si sentivano più vivi, più veri. Anch'io.

Regole per Commentare
In questo post potete commentare solo sia gli ultimi capitoli che il libro nella sua interezza. Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: cosa ne pensate del finale? Condividete la scelta di Jacob?

Hollow City
Mi sembrava carino dedicare uno spazio anche al secondo libro della serie che uscirà in America il 14 Gennaio. Di seguito, accanto alla bellissima cover (se volete vederla più grande cliccateci sopra), vi riporto la breve da me trama tradotta!

Nel 1940 dopo la fine del primo libro, ritroviamo Jacob e i suoi nuovi amici Speciali mentre si recano a Londra, la capitale del mondo degli Speciali.
Caul, uno degli instabili e pericolosi fratelli di Miss Peregrine, possiede l'abilità di rubare i poteri agli altri Speciali. I bambini saranno costretti ancora una volta a lottare per sopravvivere.


Calendario degli eventi
Dal 03 al 13 Novembre | Iscrizioni
10 Novembre - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 10 al 17 Novembre | Prima tappa: Prologo - Capitolo 4
17 Novembre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 17 al 24 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 5 - Capitolo 8
24 Novembre - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 24 al 01 Dicembre | Terza tappa: Capitolo 9 - Fine
01 Dicembre - Post dedicato alla terza tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco

Indovina Chi
E come alla fine di ogni GdL, non poteva mancare un bel giochino. Più che un giochino è una sorta di quiz, ma nemmeno. Non so dargli una definizione! Venendo al dunque, qui di seguito vedete le foto di due scrittori famosi che sono in qualche modo collegati con l'autore, Ransom Riggs. Voi dovrete dirmi innanzi tutto chi sono e poi dovrete dirmi anche in che modo sono collegati a Riggs!
Potete mandarmi le risposte via email (mi raccomando, non nei commenti!) al solito indirizzo readingisbelieving@live.com come le altre volte, i tre più veloci che risponderanno correttamente, avranno in premio un ebook a scelta dal mio scaffale goodreads! Avete tempo fino a domani sera per rispondere!

Le vostre recensioni
Ed ecco lo spazio dedicato alle vostre recensioni per il romanzo! Se ne avete scritta una e volete condividerla, ditemelo che la aggiungo in elenco! La mia potete trovarla qui.
#1 Lorenza Marabelli @ I libri di Lo
#2 Leda @ Dreaming fantasy
#3 Charlie @ Who is Charlie
#4 Muriomu @ Caffé Litéraire da: Muriomu
#5 Beba @ Lo spazio tra le righe
#6 Claudia @ Goodreads

Eccoci arrivati al momento di scrivere la parola fine. Vi ringrazio tutti per la partecipazione, ho apprezzato tantissimo i vostri commenti e come sempre il vostro entusiasmo!
Nel caso foste interessati comunque, il prossimo GdL che sarà dedicato a Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas partirà circa a metà di gennaio. Aspetto i vostri ultimi commenti e alla prossima!

32 commenti:

  1. Nonostante non sia un'amante dei finale aperti questo mi è piaciuto molto, sarà che ho vissuto l'intera storia un po' come la crescita di Jacob che da ragazzino intrappolato nella fanciullezza si affaccia all'età adulta compiendo scelte tutt'altro che facili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo dire che il finale non mi è dispiaciuto :3
      Però... c'è un però... ho trovato che dopo la prima parte, dopo che tutti i misteri sono stati svelati, il libro ha perso un pochetto. Non so se sono stata l'unica ad avere questa sensazione. Forse è stato perché mi aspettavo qualcosa di diverso e di un po' più tetro e terrificante... proprio non saprei :P
      Per questo non sono riuscita a dargli 5 stelline e gliene ho date solo 4 nonostante mi sia davvero molto piaciuto :)

      Elimina
    2. Anch'io nella mia recensione ho scritto una cosa analoga ^^

      Elimina
    3. anche per me la seconda parte ha perso molto...in particolare mi pare che tutto l'amore e l'indecisione di Jakob di abbandonare il padre sia stata troppo velocemente accantonata. Però mi è piaciuta la comparsa dell'U-boot! quella proprio mi ha trascinata in mare...:D

      Elimina
    4. Aww Silvietta! Non avevo letto la tua review ai tempi per non spoilerarmi, ora provvedo a rimediare :3

      Elimina
  2. Mi è piaciuto come finale, però, non so perchè, verso la fine ero meno in ansia che in tutto il resto del libro. Forse alcuni avvenimenti mi sono sembrati un po' troppo affrettati...mah..comunque in generale mi è piaciuto molto, più di quanto immaginassi e ora sono davvero curiosa di sapere come andrà avanti la storia!!^^
    Il trono di ghiaccio lo sto leggendo ora, quindi non credo lo rileggerò già il mese prossimo!!xD Però mi farà molto piacere seguire le varie tappe!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu hai notato dunque un calo nella lettura U.U awww mi sento meno sola XD vi amo ahahah

      Il trono di ghiaccio ti sta piacendo? XD
      Io sono molto titubante a riguardo... spero di ricredermi :P

      Elimina
    2. Per ora mi sta piacendo molto, anche se forse mi hanno entusiasmata di più i quattro racconti introduttivi (che ti consiglio di leggere perchè sono davvero belli e ti fanno capire meglio perchè la protagonista si trova nella situazione con la quale inizia il libro)!! ;) Aspetto di finirlo per dare un giudizio definitivo, ma mi sta proprio piacendo!! :)

      Elimina
  3. Prma di tutto volevo ringraziarti per il gdl... È grazie a te che ho finalmente letto questo libro che mi è piaciuto tantissimo!
    Nell'ultima parte proprio non riuscivo a smettere di leggere tanto mi ha preso il racconto e quel brutto ceffo del dottore?!? Avevo già pensato nascondesse qualcosa, ma pensavo fosse interessato ai bambini speciali per qualche losco motivo, non certo quello che sì è rivelato essere davvero! La storia tra Emma e Jacob mi piace molto... Non credo che lui sia solo un sostituto del nonno agli occhi di lei, ma sono curiosa di vedere come andrà. Il finale a me è piaciuto molto... Speravo proprio che Jacob scegliesse di restare con gli altri Speciali, ma non immaginavo come avrebbe fatto con suo padre, però l'autore è riuscito a trovare la soluzione ideale anche qui. Io ho dato come te 4 stelline - gufi nel mio caso - al romanzo perché in alcuni momenti ho trovato la narrazione un pochino lenta, ma è cmq una lettura che mi ha entusiasmata.
    Il trono di ghiaccio non credo lo leggero' perché per ora non mi attira particolarmente, ma ci saranno sicuro altre occasioni.
    A presto e un abbraccio ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non sospettavo proprio del dottore XD o meglio... mi erano venuti i dubbi perché li avevate espressi voi nei commenti, altrimenti io non sarei stata "pronta" ecco XD
      Anche tu quattro gufi *A* beh alla fine vedo che non sono la sola a non essere riuscita a dare un voto pieno :P mi consola XD

      Elimina
  4. Eccomi qui :D
    Lo sapevo che il dottore era un brutto puzzone!!! Brutto brutto puzzone >.<
    (mi sento molto signora fletcher XD)

    Sai Denise che sono d'accordissimo con te? Anche secondo me nell'ultima parte si è perso un poco, il livello del libro è sceso di un gradino...non so cosa mi aspettavo di diverso, ma anche io sono rimasta un tantinello insoddisfatta. Però le 5 stelline le ho volute dare lo stesso XD l'ho trovato comunque particolarissimo come libro e le prima parti mi erano piaciute troppo :3

    Emma è un personaggio adorabile. E' dolce e combattiva. Nonostante si sia fermata nel 1940, è una ragazza moderna a tutti gli effetti. Trovo lei e Jacob molto dolci insieme, ma non li shippo follemente...ecco XD

    Ho temuto moltissimo che Millard ci abbandonasse >___< *metiraenormesospirodisollievo*
    Va così di moda uccidere personaggi che tocca stare sempre con il terrore!
    E la povera Miss Peregrine? :( spero davvero che trovino il modo di farla tornare in versione umana! Ho temuto anche per le sue di penne XD

    Mi è piaciuta la scena in cui estrapolano informazioni dal cadavere del povero tizio e il mostro li coglie in fragrante. *brividi*
    Scoprire i piccoli retroscena sull'infanzia di Emma e di Bronwyn, spero che nel secondo venga approfondito di più il passato dei nostri piccoli bambini speciali :)
    E a proposito della trama del seguito...questo fratello di Miss Peregrine? A me già mette paura XD

    Per quanto riguarda la scelta di Jacob...penso di condividerla. Insomma non è che avesse molte alternative XD preferirei mille volte partire alla volta del pericolo con facce amiche piuttosto che rimanere con la mia famiglia che mi crede pazzo e vivere sempre con il terrore di essere braccato. Io partirei con l'idea magari di fare ritorno però...questo sì.
    Vedremo che si inventerà il nostro autore :)

    Ringrazio la cara Denise per questo bellissimo GDL :D sono state delle belle settimane <3
    E mi metto subito in fila per "Il trono di ghiaccio" a gennaio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete fantastiche U.U mi fate sentire davvero meno sola XD tanto amore per voi <3
      Anche io comunque ho adorato la scena col cadavere (come siamo macabre ahaha) ma non pensavo Millard morisse e infatti non è morto :P evviva anche io ho avuto un'intuizione giusta XD
      Per fortuna si sono anche presi Miss Peregrine... ma chissà perché non riesce a tornare umana o.o
      Anche io sono curiosa di vedere cosa si inventerà Riggs per il seguito XD

      Comunque grazie a te per aver partecipato come sempre *__* <3

      Elimina
  5. A me è piaciuta anche quest'ultima parte. Ho apprezzato le varie identità dello spettro (io non avevo sospettato di Golan) anche se trovo poco credibile che Jacob non abbia notato alcuna somiglianza tra i vari personaggi, soprattutto tra l'autista del pullman che prendeva tutti i giorni e il dottor Golan. Non dico che avrebbe dovuto sospettare che fossero la stessa persona ma almeno notare dei lineamenti simili.
    Ho trovato anche interessante la spiegazione degli spettri, dei vacui e della loro origine.
    Per quanto riguarda Emma, come avevo già detto, mi piace la sua determinazione, ma il suo legame con Jacob continua a non convincermi (non riesco proprio a dimenticare che lei era pure la fidanzata di suo nonno >_<).
    Carino il finale sospeso (anche se mi è dispiaciuto molto leggere della casa distrutta T-T) come anche il fatto che i ragazzini siano finalmente liberi dall'anello temporale, tuttavia non credo che al posto di Jacob avrei agito allo stesso modo. Nonostante il senso di colpa nei confronti dei bambini speciali per aver distrutto la loro amena realtà, non penso che me la sarei sentita di abbandonare la mia famiglia dopo aver scoperto di tutti quei pericoli, e soprattutto sapendo di essere uno dei pochi che può vederli.
    La trama del sequel mi incuriosisce anche se, come anche per questo libro, non ho potuto non notare delle somiglianze con la serie tv Heroes. In particolare il personaggio di Caul, capace di sottrarre le abilità agli altri speciali, mi ha fatto subito pensare a Sylar, uno dei personaggi principali e anche il mio preferito. Tra l'altro sempre in quella serie si parlava di una casa in cui erano radunati (e studiati) i soggetti con particolari abilità (vedere il futuro, dominare gli elementi, invulnerabilità ecc,). Temo quindi di ritrovarmi a leggere nel prossimo libro una storia già nota. In ogni caso sono curiosa di sapere quale futuro li attende. ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm per quanto riguarda la somiglianza, bisognerebbe capire se lo Spettro riesce a cambiare aspetto totalmente oppure no. Perché io ho immaginato avesse proprio facce sempre diverse... quindi non saprei o.o
      Per Emma la penso esattamente come te... nemmeno a me come coppia lei e Jake riescono a convincermi :/ nemmeno io riesco a togliermi dalla testa che stava col nonno XD
      Ha fatto dispiacere anche a me vedere la casa distrutta... ma da un lato sono stata felice perché così finalmente le cose sarebbero cambiate!
      Per quanto riguarda il sequel, hai ragione... la cosa del tizio di turno che ha l'abilità di togliere i poteri e prenderseli per sé, non è affatto innovativa ed è già vista... speriamo Riggs tratti il tutto in modo originale XD

      Elimina
  6. A me è piaciuto abbastanza, anche se nel complesso mi aspettavo di più da questo libro. Non so se sia dovuto al fatto che l'ho letto a pezzi e non con continuità, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca. Sì, è vero che è un libro per bambini, ma questa non è una giustificazione.
    Ho trovato questa ultima parte un po' poco plausibile.
    Emma mi piace, ma trovo veramente grottesca questa situazione con Jacob, andiamo era la fidanzata di tuo nonno! E avrà almeno 100 anni, gross... Il fatto è che non mi va davvero giù che in tutti anni passati dentro l'anello questi ragazzi non siano cresciuti e non intendo fisicamente, ma mentalmente! Secondo me è una cosa terribile, sono vittime degli eventi e non si capisce perché le Ymbrine crescano e loro no.Che poi non posso pensare che in tutto quel tempo la loro capacità di pensare non si sia sviluppata!
    La parte con lo spettro e con il vacuo mi è piaciuta abbastanza, era strutturata molto bene ed era interessante l'idea che lo spettro fosse sempre stato al fianco di Jacob, però devo concordare con Little Pigo, come diamine ha fatto a non accorgersi di niente!?
    Non condivido la scelta dell'autore di far andare Jacob con i bambini, lasciando lì suo padre da solo, né apprezzo l'atteggiamento di questo bambino (scopre che lo vogliono morto e si prepara a combattere, certo, come no, ha quindici anni e per tutta la prima parte del libro è stato descritto come debole e pavido), ma capisco che l'autore avesse bisogno di un escamotage per proseguire il racconto.
    Per me sono tre stelline e mezzo, probabilmente avessi letto il cartaceo e lo avessi letto ttto insieme sarebbero state quattro, spero che il prossimo mi soddisfi di più. Ci rimango sempre un po' male quando i libri per ragazzi mi deludono così, perché di solito sono anche più belli degli YA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non ha dato fastidio il fatto che i bambini non siano maturati emotivamente... alla fine penso sia plausibile che, non facendo nuove esperienze e rivivendo sempre la stessa giornata con la stessa età, non siano evoluti emotivamente come adulti... ma penso sia molto questione di punti di vista :P
      Per quanto riguarda la scelta di Jake, da un lato io l'ho approvata, da un lato no... io non so se ce l'avrei mai fatta al suo posto, a lasciare la famiglia e l'epoca moderna :/
      Mi spiace ti abbia deluso nel complesso... un po' ha deluso anche me, però meno che te mi sa :P

      Elimina
  7. Io sono rimasta molto molto delusa, alla fine. Mi ha dato molto meno di quello che speravo. Troppi personaggi con doti particolari che vengono poco caratterizzati, facevo fatica a ricordare chi facesse cosa. E sono rimasta delusa dal voltafaccia di Jacob nei confronti dei suoi genitori...nonostante abbia comunicato al padre le sue intenzioni, nonostante lo abbia salutato, nonostante tutto lui da un giorno all'altro decide di lasciare la sua vecchia vita. Certo, il pericolo incombe, forse la scelta è quasi obbligata, lui diventa l'eroe , colui senza il quale la battaglia sarebbe persa a priori. Però...speravo che la storia prendesse un'altra piega. Non so esattamente neanche io quale, sono sincera. Ciononostante so che leggerò il seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sì, anche a me alla fine ha dato meno di quanto pensassi! E come dicevo nel commento sopra, anche io un po' sono rimasta delusa da Jake per la sua scelta perché in parte la condivido e in parte no...
      Il seguito lo leggerò sicuramente anche io :D

      Elimina
  8. Allora, tiriamo le somme: il libro mi è piaciuto e sicuramente merita la lettura. Spero si poter leggere presto il seguito.
    Anche se sapevo che ci sarebbe stato un secondo libro, non credevo che il finale fosse così aperto.
    La cosa che ho adorato di più sono state le fotografie, soprattutto perchè sono tutte reali (l'elenco delle collezioni da cui sono state prese, alla fine del libro, è fantastica!).
    Sicuramente ho apprezzato di più la prima parte: la suspance e il mistero che l'autore ha ricreato sono davvero ottime. Da quando Jacob trova i "bambini speciali" secondo me il livello è un po' sceso ed è tornato ad essere un libro "normale".
    Comunque ottima lettura! Sono arcicontenta di aver partecipato, altrimenti me lo sarei sicuramente persa!
    A quando il prossimo GDL? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io ho molto apprezzato che le fotografie siano reali *__*
      E concordo con te, la prima parte è stata la migliore... e anche a me è sembrato che il livello sia sceso da quel punto in poi XD e dire che pensavo di essere l'unica a pensarlo :P
      Il prossimo GdL inizierà circa a metà gennaio e sarà dedicato a Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas (l'altro libro più votato ai sondaggi) :3

      Elimina
    2. sigh, già letto :(
      passerò però a vedere cosa ne pensate! hai letto le novelle? io le ho apprezzate moooolto più del libro!

      Elimina
    3. No ancora no... e non so se leggerle prima o meno perché ho notato che chi ha letto prima quelle, le ha preferite al libro XD e chi ha letto prima il libro lo ha preferito alle novelle o_o

      Elimina
  9. Grazie mille per questo stupendo gdl, mi è piaciuto molto, però il finale mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, troppo confusionario.
    La prima parte è veramente toccante, veder jacob che scopre che le storie del nonno sono tutte vere, che emma aveva una cotta per lui, vedere i bambini speciali descritti in modo dettagliato come nelle foto e poi lei Miss Peregrine, il falco una donna forte, che domina le scene, non vedo l'ora di leggere la continuazione per sapere se è dello stesso calibro o meno.
    Il prossimo GDL di che parla??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te sul finale e ho visto che tutti la pensiamo allo stesso modo :P

      Il prossimo GdL sarà dedicato a Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas (se clicchi sul titolo ti ho rimandato alla scheda amazon con la trama e tutto)! È una specie di fantasy... spero non mi deluderà :3

      Elimina
  10. Questo libro mi è piaciuto molto, l'idea di questi bambini Speciali intrappolati in un anello temporale è stata per me una bella innovazione le tema dei viaggi nel tempo, una cosa che mi è un po' dispiaciuta e per me il poco spazio dedicato ai Vacui e agli Spettri, avrei preferito maggiori interazioni con gli Speciali anche se mi sembra che questo accadrà nel secondo libro che non vedo l'ora di leggere. Mi farebbe piacere poterlo fare di nuovo insieme a voi. Per quanto riguarda Emma e Jacob non credo che la loro relazione abbia molte possibilità perché secondo me lei è ancora troppo legata ad Abe e Jacob non si è ancora abituato alla sua condizione di Speciale, comunque non vedo l'ora di vedere cosa aspetta i protagonisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sarebbe bello poterlo leggere insieme il secondo... speriamo non ci metta tanto a uscire :)
      Comunque io per Emma e Jake la penso proprio come te ahahah XD

      Elimina
  11. Ho saltato la seconda tappa per via della connessione ma ci sono per questa qui, yeee.
    Allora: ho finito il romanzo con moooolto anticipo, confesso di non essere riuscita a resistere e di averlo finito prima della seconda tappa, per l'appunto.
    Mi è piaciuto davvero tanto e capisco che un romanzo mi piace davvero tanto quando lo leggo tutto d'un fiato. E' super-originale e le atmosfere che Riggs ha creato sono sono incantevoli e spaventose. Le foto, secondo me, ci stanno a pennello e molte volte mi sono soffermata vari minuti ad osservarle per bene e a scovarne i minimi dettagli.
    La fine - anche se inaspettata - l'ho trovata un po' affrettata e mi sarebbe piaciuto avere più approfondimenti su Spettri e Vacui perchè ho ancora le idee un po' confuse! La relazione tra Emma e Jacob non mi ha convinta: boh, anch'io non li trovo molto convincenti per lo stesso motivo che ha scritto Yakamozgirl. :/ Al contrario, i bambini sono tutti fantastici e li adoro. *-*
    Speriamo che la Rizzoli pubblichi presto il seguito e non ci faccia penare. )):

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sulle atmosfere e sulle foto e anche sul finale affrettato... speriamo bene per il seguito XD secondo me, se ci va bene... per l'estato o l'autunno prossimo dovremo averlo U.U

      Elimina
  12. Anche se in ritardo, ecco i miei commenti:

    libro bello, scritto bene, storia e personaggi interessanti.
    Visto che ci sarà un seguito, indispensabile, io avrei spiegato meglio alcune cose in questo primo libro. Ok gli Speciali, gli anelli temporali, i buoni e i cattivi, ma... come funziona? Come si muovono Vacui e Spettri nel tempo? Un libro con una storia così complessa aveva bisogno di essere più lungo.

    Io apprezzo e, a differenza di tanti altri, “tollero” la relazione tra Emma e Jacob: lui è un 16enne catapultato in un mondo misterioso, fantastico e pericoloso, pieno di gente “strana”. Lui deve improvvisamente “accettare” tutte quelle cose, quindi il fatto che a Emma piacesse suo nonno mi sembra il “problema” minore… Ai suoi occhi è una ragazzina come lui, gentile, intrigante e carina. Preso atto che stia vivendo da 80 anni lo stesso giorno, senza invecchiare… tutto diventa “normale”!

    Del libro è bellissima la prima parte, un po’ banale l’ultima. Bello lo scontro con il Vacuio, invisibile per Emma e per le pecore, mimetizzato nella notte per Jacob. La sfida finale mi sembra invece presa dai polizieschi di serie B: Golan che spara decine di colpi senza colpire nessuno dei protagonisti “importanti”, ..tranne un bimbo invisibile che nuota nell’acqua di notte! ..irreale. E se quelli sono così organizzati da avere un “esercito” e un U-boot, ..perchè hanno mandato un solo Vacuo e un solo Spettro per rapire un elemento così importante come Peregrine, per di più “protetta” da tanti pericolosi Speciali?!

    A Golan, arrivato sull’isola nell’ “oggi”, bastava seguire Jacob fino al tumulo e prendere tutti di sorpresa; invece aspetta, così Jacob-Speciali-Peregrine si allarmano e Golan rischia di fallire, bah.. Poi, Golan probabilmente può cambiare aspetto, ma se è già molti anni che gira nell’ambiente di Jacob e Abe (prima era l’autista dello scuolabus), perché ci ha messo tanto a far uccidere Abe?!

    Golan vive nell’oggi di Jacob, attraverso il tumulo passa nel 1940, prende Peregrine e scappa.. nel 1940, perché se Peregrine cambiasse “epoca” invecchierebbe morendo. Quindi rapiscono ogni ymbryne trasportandola nel suo tempo, ma poi come faranno a mettere tutte le ymbryne al loro servizio, per lo stesso scopo, se sono in tempi lontanissimi tra loro?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sul fatto che ci sarebbero volute più spiegazioni... alcune cose non sono chiare neanche a me...
      Ad esempio nel finale l'anello viene distrutto e i bambini tornano a crescere e a proseguire la loro vita nel 1940... questo vuol dire che si è creata una realtà alternativa? O che il passato cambierà il futuro?
      Ottime anche le argomentazioni sul finale :/ perché non mandare più Vacui?

      Per l'ultimo punto invece credo di poterti dare una risposta... le metteranno tutte in un anello temporale molto vecchio (mi pare la cosa fosse accennata alla fine del libro) in modo da poterlo raggiungere da epoche diverse ;)

      Comunque diciamo che la trama è un bel casino da maneggiare e Riggs dovrà stare attento a scrivere un seguito coerente e ben fatto ^^

      Elimina
  13. Per rispondere al giochino avevo completamente dimenticato di non aver commentato qui >.<
    Allora inizio con il dire che il mio nome è Muriomu non Muoriomu T__T
    XD Tornando al libro, come ho scritto anche nella mia recensione, mi aspettavo di più da questa lettura, anche perché l'inizio aveva promesso veramente bene e fino a metà libro ero più che soddisfatta.
    Tutta la parte dei mostri e degli spettri non mi ha entusiasmato... anzi.
    Speravo di leggere un simil-horror alla "The Others", quindi non un horror fatto di presenze reali (senza scene splatter), ma psicologico e invece mi sono ritrovata a leggere una specie di favola fantascientifica.
    Il racconto per me si è rivelato abbastanza infantile.
    Peccato, perché davvero mi ero appassionata tantissimo, ma una volta svelati i misteri, via, via ho perso interesse per la storia.
    Tuttavia posso dire di aver provato simpatia per molti personaggi, primo fra tutti Millard, il bambino invisibile.
    Anche Miss Peregrine, con la sua pacatezza austera, si è guadagnata i miei favori.
    La storia degli anelli temporali è affascinante, ma temo darà vita ad un seguito troppo confusionario, e come dice anche Little Pigo mi sembra una storia già vista.
    Per quanto riguarda il bacio tra Emma e Jacob non so come schierarmi, anche se da un certo punto di vista può lasciare un po' allibiti, c'è anche da dire che parliamo di una storia avvenuta tantissimi anni prima, che fa parte dell'infanzia del nonno e soprattutto una storia da cui lui stesso aveva deciso di fuggire e di lasciarsi alle spalle.
    Alla fine Emma per Jacob dovrebbe essere una ragazzina (di 80 anni) come tutte le altre X'D
    Concludo dicendo che mi sono divertita a partecipare a questo gruppo di lettura, a commentare e a leggere i vostri commenti. È sempre bello confrontarsi!
    Alla prossima!!! ^___<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah oddio ho sbagliato a scrivere il tuo nick... correggo subito e scusa <3 D:

      Anche io mi aspettavo un qualcosa di più horror e forse per questo sono rimasta un po' delusa... invece alla fine di horror questo libro non ha praticamente nulla XD
      Come hai detto tu è più fantascienza... o comunque fantasy in generale.

      Per il seguito sono d'accordo... Riggs deve stare attento o potrebbe fare un casino XD spero abbia le idee chiare...

      Per quanto riguarda Emma/Abe/Jacob sì la storia è di vecchia data... forse però solo per Abe. Emma è stata quella rifiutata e che ha continuato a portarselo nel cuore e che nonostante tutti gli anni passati, è scoppiata a piangere ed è rimasta sconvolta a sapere che era morto...

      Grazie per aver partecipato comunque :3 <3

      Elimina