martedì 14 gennaio 2014

Reading the show #1 Witches of East End





Reading the show (leggendo lo show) è una rubrica ideata dalla sottoscritta che fa da variante a Reading the movie e che vuole collegare la mia passione per la lettura a quella per i telefilm. Ad ogni appuntamento vi parlerò dunque di un telefilm che seguo che è basato o si ispira a un libro o a una serie di libri.

Buondì lettori! Ebbene sì, anno nuovo, rubrica nuova! Pubblicherò Reading the show a cadenza casuale e vi parlerò di telefilm tratti dai libri. Insomma si tratta di una variante della mia Reading the movie. In realtà l'idea per questa rubrica mi è venuta parecchi mesi fa e ho anche stilato una lista dei telefilm di cui parlare, dovevo solo trovare il tempo e lo stimolo per iniziare e dunque finalmente eccomi qui! Spero tanto apprezziate l'idea.
Il primo di cui ho deciso di parlare è Witches of East End che ho seguito in contemporanea con la programmazione americana e che è arrivato da poco anche da noi in Italia su Sky! La mia recensione al primo libro della serie, la trovate qui, ma ora vi dirò in dettaglio cosa penso di entrambi.

About the book
Titolo: Le streghe di East End
Autore: Melissa De La Cruz
Editore: Leggereditore
Pagine: 235

Trama: A volte la vita è fatta di pura magia... a volte c’è solo una possibilità per ristabilire i fragili equilibri fra il bene e il male. E ora tutto dipende dalle Beauchamp. È settembre e le tre donne si sono da poco trasferite a North Hampton. Sulla cittadina sembra regnare la calma; tuttavia, quando la comunità viene sconvolta da morti e scomparse misteriose, e gli occhi di tutti sono su di loro, dovranno decidere da che parte stare e riprendere in mano il loro destino. Da secoli hanno rinunciato ai propri poteri: Joanna può resuscitare i morti, Ingrid prevede il futuro, e Freya ha una pozione magica per ogni pena d’amore. Ora il tempo stringe, ed è giunto il momento di recuperarli... Fra misteri, forze oscure da placare, sensualità e vero amore, si muove questa avventura dal ritmo incessante e irresistibile.

About the show
Genere: Supernatural drama, fantasy, comedy drama
In onda su: Lifetime (USA) Fox Life (IT)
Cast: Julia Ormond (Joanna Beauchamp), Jenna Dewan (Freya Beauchamp), Rachel Boston (Ingrid Beauchamp), Mädchen Amick (Wendy Beauchamp), Eric Winter (Dash Gardiner), Daniel Di Tomasso (Killian Gardiner), Virginia Madsen (Penelope Gardiner), Joel Gretsch (Victor Beauchamp)


Non so proprio da dove cominciare, dunque forse è meglio partire dall'inizio. Quando ho dato un'occhiata mesi fa ai nuovi telefilm che dovevano andare in onda nel 2013 mi ispiravano davvero poco e pensavo non ne avrei seguito nemmeno uno.
Devo ammettere che però Witches of East End mi era proprio sfuggito tra le new entry finché la mia cara Anna non ha guardato il primo episodio e me l'ha caldamente consigliato! Così, senza troppe aspettative ho deciso di dargli una possibilità. Le prime puntate mi erano piaciute senza però convincermi del tutto, ma più lo guardavo, più mi piaceva e così ho iniziato a seguirlo regolarmente.

Sono rimasta affascinata dalla storia delle streghe Beauchamp. Immortali, sì, ma piene di maledizioni! Freya e Ingrid infatti, le due sorelline di turno, muoiono regolarmente una volta passata la ventina, a pochi giorni di distanza l'una dell'altra e la povera madre, Joanna, è costretta non solo a vederle morire ogni volta, ma a farle anche rinascere, a crescerle e vedergli fare una nuova vita fino al momento ineluttabile che non permette loro di vivere nessuna di queste fino in fondo. La zia Wendy invece, ha il potere di trasformarsi in un gatto, ma possiede solo nove vite - ovvero nove possibilità di resuscitare dopo la morte - e molte di queste le ha già sprecate. Insomma con una premessa così, non potevo di certo non restare incantata.
Ho trovato il telefilm frizzante, non troppo serio, ma con la giusta dose di drama.
Il triangolo poi tra Freya e i due fratelli Gardiner non mi è dispiaciuto, penso sia stato sviluppato bene e va beh, non sono mancati intrichi e colpi di scena.

Incuriosita dal telefilm, una volta finita la prima stagione, ho deciso di leggere il libro a cui è ispirato: una delusione! Mi sono trovata di fronte ad uno di quei casi in cui le trasposizioni su schermo sono migliori dei libri. Il libro è molto più serio e noioso, la storia poco coinvolgente. Joanna è descritta come se fosse molto più vecchia e distaccata dalle figlie, Ingrid è talmente rigida da risultare antipatica e Freya, povera Freya, nel libro è talmente volgare da far storcere il naso. Gli unici che non si discostano troppo dai personaggi originali sono Killian e Dash. Wendy nel romanzo nemmeno esiste - o per lo meno, non nel primo della serie, non so nel secondo - e questa l'ho considerata proprio una grave mancanza.
Insomma per farla breve, al libro manca la freschezza e quel pizzico di pepe che rendono il telefilm meritevole e originale. Le diversità sono parecchie, ma questa volta devo darla vinta al telefilm che davvero è di gran lunga migliore.

Il telefilm comunque è stato gradito in patria e rinnovato per una seconda stagione che seguirò più che volentieri. Insomma, in conclusione se vi piace il genere e avete voglia di qualcosa di carino e spensierato, ve lo consiglio.

Comunque voi cosa ne pensate? Lo avete già visto? Se sì, vi piace? Se no, pensate che gli darete un'occasione? Avrei voluto lasciarvi il trailer italiano che ho visto su Fox, ma non l'ho trovato online, dunque dovete accontentarvi di quello americano. Alla prossima! E non dimenticatevi di farmi sapere se questo primo appuntamento con la rubrica vi è piaciuto!

23 commenti:

  1. Il libro non l'ho letto ma mi sbaglio se credo che sia un seguito? Fa parte di una saga? Probabilmente mi sbaglio con un altro libro...boh.... Io non seguo molti telefilm ma mi è parso di aver scorto questo titolo zappingando su sky.... Magari vedrò una puntata e deciderò se fa per me o meno. Comunque sì Deni, è una bellissima rubrica. Soprattutto per una come me che non sono una serie tv-dipendente, qualche consiglio è sempre ben accetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, il libro è il primo della serie :3 poi è uscito il seguito l'anno scorso che si intitola Il bacio della strega ma non penso lo leggerò :/
      Sono felice la rubrica ti piaccia e beh il doppiaggio italiano non mi faceva impazzire, però prova *__* magari ti piace!

      Elimina
  2. Io ho visto solo il pilot e ammetto che mi è piaciuto moltissimo! Per me film, telefilm e libri devono essere colpi di fulmine: o mi piacciono da subito, o non inizierò mai ad amarli... e questo mi ha intrigato! Dopo questa tua recensione positiva credo proprio che continuerò a guardarlo! c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece vado molto a sensazione... ci sono i telefilm che adoro fin da subito e che continuo a vedere sempre, ci sono quelli che invece ci mettono un po' ad ingranare, ma che finisco per adorare :3
      Continua a guardarlo questo che non ti deluderà :)

      Elimina
  3. Il libro l'ho iniziato e mollato non riuscivo ad andare avanti, non so. Il telefilm lo fanno solo su sky?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il momento lo stanno dando lì in prima visione dunque sì, poi non so se tra qualche anno arriverà anche in chiaro (:

      Elimina
  4. Che idiota che sono!!xD Quando ho letto la tua recensione del libro ho detto di aver visto anch'io il telefilm, ma l'ho confuso con un altro...infatti mi sembrava che fosse diversa la storia!!xD Il libro non mi attira più di tanto, anche se comunque ho sentito dire che il seguito è meglio, però per il telefilm sto iniziando a farci un pensierino!xD
    Bellissima idea quella di aprire questa nuova rubrica comunque!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marika *^*
      Il telefilm te lo consiglio davvero... il libro invece non mi ha proprio detto niente :/

      Elimina
  5. Ahhh!! *legge il suo nome nel post* :D
    E pensare che all'inizio temevo che potesse farti schifo! Mi dicevo: "ormai gliel'hai consigliato, non puoi ritrattare"! Fortuna che poi ha conquistato anche te! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma davvero? Scemina U.U mi ha conquistato sì :3 è tropo carino *__* di certo non è ai livelli dei miei preferiti, ma lo guardo più che volentieri :)

      Elimina
  6. Molto interessante questa nuova rubrica, hai fatto bene a iniziarla!
    La trama non sembra male e visto che il genere di solito mi piace se ne avrò l'occasione gli darà una possibilità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good! Spero ti possa piacere allora :3 io devo dire che mi era mancato un telefilm con le streghe U.U

      Elimina
  7. Bellissima rubrica, adoro i libri e adoro le serie TV ^__^

    Devo dire che la trama non mi era piaciuta, e quando ho visto che era iniziato in America, non ci ho pansato neanche lontanamente di guardarlo... però devo ammettere che mi hai incuriosita parecchio... il che è grave, perché se aggiungo un'altra serie a quelle infinite che già guardo, non troverò più il tempo per dormire, magari lo recupero in estate xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah LOL guarda ti capisco... io prima ne seguivo troppe XD ora cerco di seguir quelle a cui riesco a star dietro infatti con alcune sono molto indietro LOL

      Elimina
  8. Bellissima rubrica tesoro! Purtroppo non posso dire nulla in questo caso visto che non ho visto né la serie né ho letto il libro! Anzi seguo pochissime serie! Teen Wolf, Merlin, The Vapire Diares, Prison Break, Buffy, Beauty and the Beast e Arrow xD Chissà magari seguendo questa rubrica troverò ispirazione per seguire qualche serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci spero :3 questa serie è molto carina, dunque te la consiglio senz'altro <3

      Elimina
  9. Non so perchè ma non sono mai stata abbastanza ispirata dal telefilm per iniziare a seguirlo (tradotto: ne seguo già troppi, non posso iniziarne altri haha)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah come ti capisco XD non era nemmeno mia intenzione iniziarlo... poi gli ho dato una possibilità e mi sono rovinata (?) LOL

      Elimina
  10. io il telefilm l'ho visto..non so perchè ma anche a me era sfuggito...appena l'ho visto mi ha appassionato talmente tanto che terminata la prima serie avrei voluto già vedere la seconda....il libro non l'ho letto ma volevo farlo..mi incuriosisce sempre leggere i libri da cui prendono vita le serie tv...^_^......peccato che questo libro non sia il massimo...sono comunque molto curiosa di leggerlo..^_^....bella rubrica!!bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sely! Anche io avrei tanto voluto avere la seconda serie già disponibile... ci toccherà aspettare :P

      Elimina
  11. mmm... interessante sia il libro che il telefilm! avevo visto un telefilm di questo genere, non mi ricordo il nome ma non era un granchè... Mi è capitato a volte: ho visto un film o un telefilm che mi è piaciuto, poi ho scoperto del libro da cui è tratto, lo letto ma ne sono rimasta delusa... non so se questo sarebbe cambiato se avessi letto prima il libro e poi visto il film o telefilm... bho!

    cmq grazie per la dritta
    ciao

    La Biblioteca Infinita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse era The secret circle? Anche lì c'erano le streghe :)

      Elimina
    2. Sono andata a cercare in internet ed era Eastwick. La serie è basata sul romanzo di John Updike Le streghe di Eastwick. L'ho scoperta per caso, la facevano al mattino su rai due mi sembra (la mia memoria non è il massimo), ho visto qualche episodio ma non mi convinceva del tutto. La storia parla di tre donne sconosciute che fanno amicizia e scoprono di avere dei poteri magici.
      ^_^

      Elimina