lunedì 17 febbraio 2014

Chi ben comincia #31




Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buongiorno ragazzi! Eccomi qui puntuale con un nuovo appuntamento con questa rubrica, per fortuna neanche oggi ho dovuto scervellarmi per trovare l'incipit perfetto da proporvi. Ieri ho pubblicato il post di introduzione e iscrizioni per il nuovo GdL (lo trovate qui) e così ho pensato di proporvi proprio l'incipit del libro che leggeremo insieme!


L'ospite (The host)
di Stephenie Meyer

Prologo - L'inserzione
Il nome del Guaritore era Acque Profonde.
Era un'anima, buona per natura: compassionevole, paziente, onesta, virtuosa e piena d'amore. L'ansia era un'emozione insolita, per lui.
Ancor più lo era l'irritazione. Tuttavia, Acque Profonde abitava un corpo umano, perciò l'irritazione a volte era inevitabile.
Tra i bisbigli e il brusio degli studenti di Guarigione all'altro capo della sala operatoria, si fece serio. Un'espressione che stonava, su labbra abituate a sorridere.
Darren, il suo fedele assistente, se ne accorse e gli diede un colpetto sulla spalla.
«Sono soltanto curiosi, Guaritore» disse a bassa voce.
«L'inserzione è un intervento tutt'altro che interessante o difficile. Qualsiasi anima è in grado di compierlo, in caso di emergenza. Per quanto osservino, oggi non impareranno niente.» Fu sorpreso di sentire la propria voce, di solito suadente, viziata da un accento severo.
«Non hanno mai visto un umano adulto» disse Darren.
Acque Profonde alzò un sopracciglio. «Dimenticano come sono fatti? Non sanno cos'è uno specchio?»
«Sai cosa intendo: un umano selvatico. Senz'anima. Un ribelle».
Il Guaritore osservò il corpo privo di sensi della ragazza, prona sul tavolo operatorio. Mentre ripensava alle condizioni in cui si trovava quel povero corpo malconcio quando i Cercatori lo avevano consegnato ai laboratori di Guarigione, sentì un'ondata di compassione. Quanto dolore aveva sopportato.
Ovviamente, a quel punto era perfetta: totalmente guarita. Se n'era occupato di persona.
«È identica a noi» mormorò a Darren. «Abbiamo tutti un volto umano. E quando si sveglierà, diventerà una di noi.»
«Gli allievi sono un po' su di giri, tutto qui.»
«L'anima che stiamo per impiantare non merita che il corpo ospite venga sbeffeggiato così. Come se non bastassero i problemi del periodo di acclimatazione. Non è giusto infliggerle tutto questo.» Acque Profonde non alludeva alle beffe degli studenti. Sentì l'irritazione riaffiorare.
Darren gli diede un'altra pacca amichevole. «Andrà tutto bene. La Cercatrice ha bisogno di informazioni e...»
Alla parola «Cercatrice», il Guaritore lanciò un'occhiataccia al suo assistente. Darren trasalì, stupito.
«Scusa» si affrettò ad aggiungere Acque Profonde. «Scusa la reazione. Il fatto è che temo per il destino di quest'anima.»
Il suo sguardo si spostò verso il crioserbatoio issato su un piedistallo accanto al tavolo. Il led acceso, rosso opaco, indicava che era in modalità di ibernazione.
«Quest'anima è stata scelta appositamente per la missione» lo blandì Darren. «È un soggetto eccezionale, più coraggioso della media. Le sue vite parlano chiaro. Scommetto che se fosse stato possibile chiederglielo, si sarebbe offerta volontaria.»


Che ne dite? Queste sono le prime righe del prologo, dopo di che i capitoli sono tutti narrati in prima persona dall'anima di cui si parla, la Viandante. Come sapete io il libro l'ho già letto, però sono felicissima all'idea di leggerlo di nuovo e rileggere queste righe hanno solo contribuito a rendermi più impaziente!
Voi cosa ne pensate? Avete in programma di leggere questo romanzo o l'avete già letto? Se vi intriga, potete sempre unirvi al GdL! Alla prossima!

26 commenti:

  1. Ho visto solo il film e mi è piaciuto parecchio, o almeno l'idea, perchè forse per come l'hanno realizzato alcune scene erano un po' lente.. però la trama è meravigliosa! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è ben fatto, ho trovato solo che in alcune parti dessero troppo risalto al romance, per il resto è una buona trasposizione, ma il libro è molto più bello, se ti è piaciuto il film, leggilo assolutamente :3

      Elimina
  2. Io ho visto il film e mi è piaciuto molto :) mentre il libro lo leggerò con te con il GdL!
    Devo dire che le prime pagine mi hanno già incuriosita ** sta sera leggo una paginetta o due ma proprio per sbirciare e basta, giuro u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è molto più bello *^* non leggere troppo eh é__é

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di cominciare! Un'amica mi aveva regalato il cartaceo in inglese perchè sapeva che volevo riprendere a leggere in lingua ma poi non mi sono mai decisa. Ora ho anche l'ebook in italiano quindi sono felice di leggerlo e farlo insieme a voi sarà anche più divertente!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo direi *^* per quel che ricordo la Meyer scrive in un inglese abbastanza semplice :D lo leggerai in inglese o in italiano? Vedrai che ti piacerà *^*

      Elimina
    2. Credo che lo leggerò in italiano e poi magari lo rileggerò in inglese...
      :P

      Elimina
  4. La mia voglia di rileggerlo aumenta sempre più!! *-*

    RispondiElimina
  5. Adoro!!! Mi sembra di essere un'invasata quando si parla di questo libro!!!

    RispondiElimina
  6. *---* io ho L'ospite sulla scrivania da mesi! Devo leggerlo!
    Mi sa che mi unisco al gruppo di lettura *uu*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saresti la benvenuta *^* e sarebbe un'ottima occasione per leggerlo finalmente :D

      Elimina
  7. Letto anni fa. Un gran bel libro, sotto tutti i punti di vista.
    :) Film caruccio, Saoirse stupenderrima come sempre, ma non memorabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì diciamo che potevano farlo un po' meglio, ma non gli è uscito nemmeno tanto male come altri :3

      Elimina
  8. Ho letto sia il libro che visto il film che secondo me è stata un'ottima trasposizione. L'unica cosa che non mi è davvero piaciuta è stata il cambio di età di Jemie, non ne ho capito l'utilità per la storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm il film l'ho visto solo al cinema quindi purtroppo questo dettaglio non lo ricordo :/

      Elimina
  9. Io adoro questo libro, la Meyer secondo me doveva concentrarsi su questa saga e lasciar perdere tutto il resto. Mi dispiace molto che non ci sia stato un degno continuò, né una degna promozione e onestamente a me neanche il film è piaciuto molto, anzi. L'unica nota positiva era Saoirse che è un'attrice con i controfiocchi. Comunque sul mio blog c'è un premio per te :3http://katnissbraid.blogspot.it/2014/02/liebster-award-alias-la-jen-e-una-figa.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm io non ho ancora se sono dispiaciuta per il continuo o meno XD e se poi ci rovinava la serie con i seguiti? Forse è stato meglio così :P
      Grazie per il premio *^*

      Elimina
  10. Bellissimo questo libro, lo adoro!! Decisamente migliore di Twilight!!!

    RispondiElimina
  11. Come inizio mi sembra interessante, inoltre non avendo neanche visto il film è una sorpresa completamente nuova... purtroppo per mancanza di tempo non posso partecipare al tuo GdL e mi dispiace, il libro mi incuriosisce e lo avrei letto volentieri con voi :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, Laura! Dai magari se ti ispira mettilo in wishlist e leggilo quando hai tempo :3

      Elimina
  12. Io l'ho già letto e diamine se mi è piaciuto *__* adoro la Viandante, come si fa a non amare Wanda?! *___*

    RispondiElimina
  13. Aaawww quanto ho amato questo libro <3
    Quanto ho tifato per Wanda e Ian, soprattutto per Wanda <3 e quanto ho amato il rapporto tra Wanda e Mel <3
    e Deni, sono d'accordo con te, forse è stata una fortuna che la Meyer non abbia più scritto il seguito XD considerato come si è "evoluto" Twilight...ci è andata di lusso XD

    Mi piacerebbe rileggerlo con voi...però ultimamente di tempo ne ho davvero poco >.<
    In caso, so dove trovarvi ;)

    RispondiElimina