domenica 23 febbraio 2014

GDL *Special* "L'ospite" (The host) - Inizio prima tappa

Buona domenica pomeriggio lettori! Ebbene anche il giorno per dare il via a questo nuovo GdL è arrivato. Il libro è arrivato sano e salvo nelle mie manine la settimana scorsa quindi questa volta potrò leggerlo su carta, mentre il blu ray del film invece dovrebbe arrivarmi entro la prossima settimana, non vedo l'ora.

Stephenie Meyer
C'è davvero bisogno che vi parli di questa autrice? C'è rimasto qualcuno ormai che almeno una volta non ha sentito il suo nome o visto il suo
bel faccione sorridente? Va beh, dai, dopo che c'ha regalato questo bel libro che andremo a leggere insieme direi che si è più che meritata di avere uno spazio tutto suo in questo post!
Stephenie Meyer è un'autrice americana che vive in Arizona insieme al marito e ai figli. È diventata celebre grazia alla ormai conosciutissima saga di Twilight, i cui quattro romanzi sono stati pubblicati dal 2005 al 2008. L'autrice sostiene che sia stato un sogno ad ispirarle la storia di Edward e Bella.
In seguito nel 2008 ha pubblicato il suo nuovo romanzo di fantascienza The host. Aveva inoltre annunciato che sarebbero usciti due seguiti, rispettivamente The seeker - che aveva affermato di aver quasi concluso all'epoca - e The soul, ma a distanza di anni ancora non si hanno avute più notizie a riguardo. Usciranno mai questi due romanzi oppure no? E chi lo sa! Forse neanche la Meyer stessa.

Il film e il cast
Genere: Fantascienza/Thriller
Regia: Andrew Niccol
Cast: Saoirse Ronan (Melanie Stryder), Diane Kruger (The Seeker), Max Irons (Jared Howe), Jake Abel (Ian O'Shea), William Hurt (Jeb Stryder), Frances Fisher (Maggie Stryder), Boyd Holbrook (Kyle O'Shea), Scott Lawrence (Doc), Chandler Canterbury (Jamie Stryder)

Il film tratto dall'ultimo romanzo della Meyer è uscito nei cinema nel 2013, non è stato molto acclamato dalla critica, ma ha comunque avuto un discreto successo grazie anche ai celebri membri del cast che di certo hanno contribuito ad attirare l'attenzione sul film. Io personalmente l'ho visto e mi è abbastanza piaciuto nonostante abbia trovato il libro di gran lunga superiore.
La famosissima e altrettanto apprezzata Saoirse Ronan, già conosciuta per film come Espiazione e Amabili resti, veste i panni delle protagoniste, Melanie e la Viandante.
Al suo fianco troviamo Max Irons (Cappuccetto rosso sangue) nei panni di Jared e Jake Abel (Percy Jackson, Sono il numero quattro) nei panni di Ian.
A prestare invece il volto alla cattiva di turno c'è Diane Kruger (Il mistero dei templari, Bastardi senza gloria) che interpreta la Cercatrice.
Ho una domanda per quelli di voi che hanno già letto il libro come me. Che ve ne pare di queste scelte per il cast? Vi hanno convinto questi attori oppure no?

Il trailer


Calendario degli eventi
Dal 16 al 27 febbraio | Iscrizioni aperte
23 febbraio - Inizio della prima tappa del GdL + Introduzione al film & Approfondimenti sull'autrice
Dal 23 febbraio al 02 marzo | Prima tappa: Prologo - Capitolo 11 | In corso!
02 marzo - Post dedicato alla prima tappa + Approfondimenti Melanie, Viandante & Saoirse Ronan
Dal 02 al 09 marzo | Seconda tappa: Capitolo 12 - Capitolo 23
09 marzo - Post dedicato alla seconda tappa + Approfondimenti Jared & Max Irons
Dal 09 al 16 marzo | Terza tappa: Capitolo 24 - Capitolo 35
16 marzo - Post dedicato alla terza tappa + Approfondimenti Ian & Jake Abel
Dal 16 al 23 marzo | Quarta tappa: Capitolo 36 - Capitolo 48
23 marzo - Post dedicato alla quarta tappa + Approfondimenti Zio Jeb & William Hurt
Dal 23 al 30 marzo | Quinta tappa: Capitolo 49 - Epilogo
30 marzo - Post dedicato alla quinta tappa, conclusione GdL + gioco + Approfondimenti Cercatrice & Diane Kruger

Ebbene ragazzi direi che per questo primo post è tutto. Nel caso ve lo siate persi, lunedì ho anche pubblicato l'incipit del libro qui. Se qualcuno non si è ancora iscritto e vuole farlo, le iscrizioni resteranno aperte ancora qualche giorno. Intanto non mi resta che augurarvi buona lettura o rilettura e alla prossima!

34 commenti:

  1. Evvaiiiiiiiii, si comincia!!! Spero solo di trovare il tempo per leggere e stare al passo! :-P

    RispondiElimina
  2. Sono pronta! Oggi inizio a rileggerlo,non vedo l'ora di parlarne insieme! :)

    RispondiElimina
  3. Pronta ad iniziare! All'inizio ero un po' preoccupata per Jake Abel, lo avevo visto recitare sia in Percy Jackson e sono il numero quattro e non ero sicura che sapesse esprimere anche il lato dolce di Ian ma per fortuna vedendo il film mi sono ricreduta! Tutto il cast mi è piaciuto ed è stato all'altezza delle mie aspettative ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Jake negli altri film fa ruoli antipatici, ma qui è stato bravo *^*

      Elimina
  4. Si ri-cominciaaaa!!xD A me il film è proprio piaciuto, nonostante anch'io abbia apprezzato molto di più il libro, ovviamente!! Mi è dispiaciuto abbiano tagliato tutte le storie riguardanti gli altri mondi e cose del genere, però ovviamente era inevitabile fare dei tagli!! Nel complesso, però, mi era sembrato abbastanza fedele e ne ero rimasta soddisfatta!! :D
    Per il cast non so che dire, perchè quando ho letto il libro ormai avevo già visto il trailer decine di volte, quindi ormai avevo in mente le facce degli attori!!xD E la loro interpretazione mi è piaciuta!! :D Però mi ha sconvolto la scelta di un certo personaggio che entra in scena verso la fine!! Quando l'ho vista ho pensato "whaaaat? dove sono finiti i boccoli biondi e l'aria angelica?!" ...quella scelta non mi è proprio andata giù!!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha quella è stata la cosa più urtante di tutto il film e condivido la tua opinione U.U

      Elimina
  5. Oh cielo, fare queste cose in periodo esami è pessimo, ma a me piacciono le sfide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ce la puoi fare :3 un paio di capitoli al giorno e via!

      Elimina
  6. Si comincia! Non ho né letto il libro né visto il film perciò sono completamente all'oscuro di tutto e nel mio caso la storia sarà a sorpresa :D

    RispondiElimina
  7. Stavo per scrivere anche io «Si comincia!» ma ho notato che Valy mi ha preceduta!! xD
    Sono proprio contenta di partecipare a questo GdL, era l'occasione che aspettavo per cominciare questo libro!
    Ah.... ma davvero sono previsti più libri?? Non ne sapevo nulla, e che strano... se il secondo era quasi pronto, perchè non è ancora stato pubblicato?! Sono passati praticamente 6 anni! È una fortuna che io non l'abbia letto prima, altrimenti sarei morta d'impazienza!! D:
    E, oddio! Breaking Dawn è del 2008? È già passato così tanto? *si sente improvvisamente vecchia* O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah infatti anche a me quando ho visto le date è venuto un colpo :P
      Mmm io non so se essere felice o meno che non siano usciti i seguiti visto come è finito con l'altra saga XD

      Elimina
  8. Dai che si parte! *O* io ho visto il film al cinema, nemmeno volevo andarci ma mi hanno trascinato.. e per fortuna! ** bellissimo film.. spero che il libro sia all'altezza, ma penso proprio di sì **

    RispondiElimina
  9. Alcuni mesi fa un amico mi aveva consigliato e regalato l'e-book; per la lettura avevo deciso di aspettare "il momento giusto": direi che grazie alla tua idea/proposta del GdL quel momento sia arrivato!
    Dopo i "bambini speciali di Miss Peregrine", sarà questa la mia 2^ lettura "in compagnia".
    OK, ci sono! ..e inizio stasera.

    RispondiElimina
  10. Si parte finalmente!Sono proprio contenta di rileggerlo!!
    Non sapevo che avesse un seguito speriamo che prima o poi lo pubblichino!!
    Per rispondere alla domanda si il cast mi e' piaciuto molto e trovo la Ronan bravissima....non ho trovato azzeccata la scelta dell attrice che alla fine interpreta Wanda.... Non perché non sia brava ma era troppo diversa da come era descritta nel libro e le variazioni non mi piacciono mai molto.....:) .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente... anche a me non è piaciuta quell'attrice. Nel libro viene sottolineata la differenza, per il film invece pare abbiano cercato un clone o__o

      Elimina
  11. E vai si comincia!!! Non ho visto il film e ho cominciato ieri a leggere il libro per la prima volta, non riuscivo a decidermi a iniziare. Sarò una delle poche che ha apprezzato twilight, ma è stato il mio battesimo per i libri di questo genere e avrà sempre un posto speciale. Ti dirò se questo libro risponde alle aspettative. Si parte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'epoca ho molto apprezzato Twilight, ma dopo il boom assurdo etc, mi è venuto a noia più che altro per quello :/ il libro di per sé mi era piaciuto e avevo apprezzato anche i seguiti, non mi era solo piaciuto il finale!
      Secondo me comunque non ti deluderà neanche questo :)

      Elimina
  12. questo libro non era tra le mie scelte nel sondaggio, però visto che ne parlate tutti bene mi sono convinta a leggerlo... vado subito a leggere il primo capitolo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, mi fa piacere :D spero non resterai delusa, ma ne sono quasi sicura :P

      Elimina
  13. Non partecipo a questo GDL perché ho riletto l'Ospite poco fa, ed i libri in lista sono tantissimi :( Spero di riuscire a partecipare al prossimo, e buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) spero di vederti al prossimo allora!

      Elimina
  14. Finalmente è ora di rivivere questa bella storia *-----* yuppi!!!
    Per fortuna ho letto il libro prima di vedere il film così gli uomini me li sono immaginati a modo mio, proprio fisicamente il cast maschile non mi ha convinto molto.... (be anche quella scelta finale....ma cheeee è?!?!?!?)

    Pronti via!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece il libro l'ho letto dopo che già avevo visto i volti del cast e quindi la mia immaginazione si è adattata a loro :3
      Della scelta finale... non parliamone proprio U.U

      Elimina
  15. Eccomi!!!! Purtroppo non ho ancora visto il film (è in progetto per questa domenica ^^) però riesco a stare al passo col libro, che avevo già letto un paio di anni fa. Anch'io conoscevo già la Meyer dalla saga di Twilight (che apprezzo ancora oggi molto), però con "The Host" trovo che abbia fatto un salto di qualità.... scriveva bene anche in Twilight, ma ora la sua scrittura è come la seta al tatto:morbida, piacevole, completa. E trovo che riesca molto bene a delineare i personaggi, le loro emozioni, le loro identità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piacerà anche il film allora :D
      Concordo con te comunque, secondo me The host è nettamente superiore rispetto agli altri libri della Meyer ^^

      Elimina
  16. Adoro adoro questo post! Ho amato tanto il film e mi è piaciuto un sacco Max Irons *__* ma anche molto Saoirse Ronan! Non vedo l'ora di rileggere il libro e una di queste sere mi rivedo il film *__*

    RispondiElimina
  17. Ciao Denise, ho visto il post solo adesso perché purtroppo in questo periodo ho alcuni problemi. Posso ancora partecipare al gdl? Grazie per la risposta :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nic! Le iscrizioni sono aperte fino a domani, dunque se vuoi puoi tranquillamente aggiungerti :)

      Elimina