giovedì 1 maggio 2014

From reader to reader #5 Maggio


From reader to reader (da lettore a lettore) è una reading challenge annuale ideata da me che ha lo scopo di far conoscere ai partecipanti nuovi libri da leggere e da amare e di fargli a loro volta condividere i titoli dei libri che hanno particolarmente amato. Per info e iscrizioni, vi rimando al post introduttivo!

Buongiorno lettori! Ed ecco che col nuovo mese arriva anche il nuovo post per la challenge. In questi giorni ha fatto un tempo davvero del cavolo. Sole, temporali, sole. Tutto nel giro di poche ore, ma va beh, inutile lamentarsi. Presto arriverà il solito caldo soffocante e allora lì sì che ci sarà da ridere. Aiuto! Già oggi l'allergia agli occhi non mi da tregua.

Come ormai sapete, in questo post potrete comunicare le letture che farete per la challenge durante questo mese (con valutazione da 1 a 5, piccolo parere sul libro letto ed eventuale link alla vostra recensione). Dunque se nel corso del mese leggete un libro tra quelli consigliati, dovete venire a lasciare un commento in questo post e vi rammento che potete consigliare un solo libro al mese a testa e ovviamente potrete farlo solo se leggerete almeno un libro nel corso del mese.

I libri più letti & Statistiche
In aprile per la challenge sono state effettuate un totale di ben 45 letture dai partecipanti! Il ritmo continua a essere sempre abbastanza sostenuto, ottimo direi! Io dovrei essere una di quelle che leggono di più per la challenge e invece mi riduco sempre a leggere a malapena un libro al mese! Che brava eh?
Il libro più letto di questo mese è stato Ogni giorno di David Levithan. La lettrice più accanita è stata Alessia con ben nove libri letti per la challenge! Complimenti!

Libri Consigliati
Di seguito trovate le copertine di tutti i libri che sono stati consigliati dai partecipanti nel mese passato! I libri che consiglierete in maggio, verranno messi nel post di giugno e così via. Trovate comunque la lista A-Z sempre aggiornata nella pagina apposita. Se volete saperne di più su un determinato libro, cliccate sulla copertina e sarete rimandati alla pagina Amazon relativa.

Questo mese ci sono più di venti titoli consigliati, ci diamo di nuovo sotto! Devo dire che personalmente molti tra questi nuovi consigliati li ho già letti in passato - e amati - e tra quelli che non ho letto ce ne sono due che già possiedo!

Il sondaggio del mese
Nel sondaggio di questo mese sono presenti i libri consigliati dal 01 al 15 febbraio che ancora nono stati letti da nessun partecipante. Votate i titoli che più vi ispirano e che dunque volete salvare dall'eliminazione (MASSIMO 5 A TESTA). Nel qual caso uno di questi libri venga letto da uno dei partecipanti nel corso del mese, sarà automaticamente salvo e verrà rimosso dal sondaggio.

survey solutions

Per il sondaggio del mese scorso sono stati eliminati i dieci titoli che hanno ottenuto meno voti. Anche per oggi è tutto. Non dimenticatevi di votare al sondaggio e buone letture. Alla prossima!

35 commenti:

  1. Ahimé anch'io riesco a contribuire con un solo libro al mese! :(
    Quando non avrò esami spero di riuscire a darmi da fare!
    Comunque mi piace sempre di piú questa challenge..non faccio altro che aggiungere libri alla mia wishlist! Ahahahah! :D

    RispondiElimina
  2. La mia wishlist cresce a dismisura xD quanti titoli interessanti! Spero di riuscire a leggere il labirinto *_*

    RispondiElimina
  3. Ehi Deni :3 ho letto la risposta al recap di prima, quindi ecco qui il mio commento per Non lasciarmi che vale come lettura di maggio, yeah.

    Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro - 5 stelline
    Mi sono imbattuta in questo libro all'incirca un anno fa e mi ha sempre ispirato, pur non conoscendone la trama. Finalmente sono riuscita a leggerlo e mi viene da dire solo... wow.
    Non conoscere la trama di questo libro è stato fondamentale perchè mi ha permesso di scoprire la storia poco alla volta, come Kath e Ishiguro hanno voluto. Infatti, ciò che caratterizza tutto questo romanzo è quel velo di mistero che avvolge le esistenze di Kath, Tommy, Ruth e gli altri. I personaggi sono magnifici sotto ogni aspetto e la narrazione è eccezionale, elegante e... personale.
    Mi sento di dire che questo è un titolo particolare: o lo si ama o lo si odia, secondo me. E' sicuramente un romanzo "commovente e visionario".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
      5 stelline

      Ho visto il film di Fahrenheit 451, mi mancava il libro.
      Cosa posso dire? E' un libro che dovrebbero leggere un po' tutti, soprattutto-e-non-solo- gli amanti della lettura e dei libri. E' un libro che rileggerei un milione di volte per la sua attualità e i suoi contenuti. E' profondo, riflessivo, penetrante. Ho amato lo stile di Bradbury, non pensavo di ritrovarmi davanti pagine scritte in modo così poetico.

      Elimina
    2. Eccomi per il consiglio. :3
      Senti, Den, posso imbrogliare un pochino? Nel senso che vorrei consigliare Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira, solo che esce il 3 Giugno. :/ Che dici? Altrimenti ne scelgo un altro.

      Elimina
    3. Ahahah dai va bene, ti lascio barare (?) U_U tanto mancano solo tre giorni :P <3

      Elimina
  4. Libro letto: Ti aspettavo di J.Lynn
    Valutazione: 3 stelline
    Commento: Una lettura molto dolce e a tratti sensuale, stuzzicante. Con un velo di ironia, fatto di quelle battute botta e risposta di cui già l'autrice si era dimostrata capace nella serie Lux. Ma nonostante sia stata una lettura scorrevole non sono riuscita ad apprezzarlo pienamente, non si è contraddistinto particolarmente dallo stereotipo del "ragazza problematica incontra ragazzo perfetto e lui rinuncia a tutto per lei"
    Link recensione: http://allascopertadilibri.blogspot.it/2014/05/recensione-ti-aspettavo-di-jlynn.html
    Libro consigliato: Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri mi spiace ma il libro di Cameron è stato eliminato dalla lista e quindi non può essere di nuovo consigliato :/

      Elimina
    2. Oh mamma scusami non ho tenuto d'occhio i libri eliminati! Allora consiglio "Coraline" di Neil Gaiman!

      Elimina
    3. Non c'è problema :D questo va benissimo :3

      Elimina
  5. Ecco anche me! Finalmente ho letto un altro libro per la challenge :3
    Si tratta di Il diario di Eve Rosser di Rachel Caine a cui ho dato solo due stelline e mezzo.
    Non mi è per niente piaciuto. Storia davvero troppo assurda e troppo poco plausibile sotto diversi aspetti e protagonista fuori di testa.

    Per questo mese consiglio il mio adorato adoratissimo Half bad di Sally Green!

    RispondiElimina
  6. dopo un bel po', finalmente aggiungo una nuova lettura: L'angelo caduto, di Susan Ee. Una piccola recensione su goodreads: https://www.goodreads.com/review/show/779976734?book_show_action=false
    voto: 5 stelle
    per questo mese consiglio Per un giorno d'amore, di Gayle Forman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono dimenticata di lasciare il commento!! ecco qui: nonostante l'edizione italiana sia tremenda, piena di errori, la storia è molto bella e ben costruita, ci sono tutti gli elementi che mi piacciono e che rendono credibile lo scenario apocalittico. i personaggi non sono affatto scontati e riescono a coinvolgere chi legge nel loro mondo. molto bello! (portate pazienza per la tremenda edizione e se potete leggetelo in originale, cosa per me purtroppo impossibile!!)

      Elimina
  7. #1. Per dieci minuti di Chiara Gamberale.
    Stelline: 3/5
    Recensione: http://whois-charlie.blogspot.it/2014/05/recensione-per-dieci-minuti.html
    Commento: Non è un capolavoro della letteratura italiana, ma merita di essere letto per il significato che emana. Se non fosse stato per questo probabilmente lo avrei abbandonato a metà. Okay, detta così può sembrare orribile, ma non lo è. E' un libro che insegna ad andare oltre ciò che si è e a crescere.

    Suggerisco: L'ombra (Smoky Barrett #1) di Cody McFadyen.

    RispondiElimina
  8. Ho letto Diciannove minuti di Jodie Picoult a cui assegno 5 stelline.
    E' una storia agghiacciante che mi ha fatto provare sentimenti contrastanti, dei quali io stessa mi sono stupita, fino quasi a sentirmi in colpa per la direzione che hanno preso. I giovani protagonisti si scambiano il ruolo di vittima e carnefice, non è facile schierarsi ma, anche se difficile, penso sia inevitabile e fa male. Peter è forse il più fragile ma non di certo il più sbagliato. E' forse più "facile" capire lui rispetto a tutti gli altri. Belli i personaggi dell'avvocato difensore e consorte.

    Consiglio: Un certi tipo di intimità di Jenn Ashworth

    RispondiElimina
  9. Eccomi, questo mese ci sono anche io! Allora ho appena finito Half Bad, consigliato da Denise e sono arrivata alla conclusione che è uno di quei libri che o si ama o si odia XD. A me è piaciuto, ma lo stile di questa nuova autrice è davvero strano e particolare.
    Il mio consiglio è: Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys

    RispondiElimina
  10. Come sono brava (?) ho letto un altro libro consigliato, ovvero Le stanze buie di Francesca Diotallevi, 5 meritatissime stelline!
    Non mi sarei mai aspettata che mi sarebbe tanto piaciuto. Inizialmente non avevo nemmeno preso in considerazione di leggerlo visto che era molto lontano dai miei generi soliti, non sapevo cosa rischiavo di perdermi. Una perla che tutti i lettori dovrebbero leggere almeno una volta nella vita!

    RispondiElimina
  11. Letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore! Finalmente aggiungerei!
    Voto: 4 stelline
    Commento: Un romanzo dolce e delicato, nonostante affronti temi difficili e tristi è capace di far versare lacrime dolce amare!

    Consiglio di Maggio: Fallen di Lauren Kate

    RispondiElimina
  12. Eccomi con il primo libro del mese!! :D Finalmente mi sono decisa a leggere I segreti di Amber House, valutazione: 5 stelle.
    Questo libro mi ha proprio conquistata con le sue atmosfere un po' inquietanti a tratti, la storia originale e ben costruita e il finale intricato e semplicemente perfetto! Non avrei mai pensato potesse piacermi così tanto! :)
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/891315352

    Consiglio del mese: Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin :)

    RispondiElimina
  13. Arrivo anche io con la lettura di maggio :D

    Half Bad a cui assegno 4 stelline
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/911952923
    Commento: La storia degli Incanti e dei Doni mi ha stregato. E' strano ritrovarsi a fare il tifo per gli Incanti Neri? La malvagità dei "buoni" mi ha sconvolto. Ma chi è davvero buono e chi cattivo? Un primo volume davvero interessante... ma io ho bisogno di sapere altro, ho bisogno di sapere di più!

    Per il consiglio del mese ripropongo la regina del chick-lit :-P "Ho il tuo numero" di Sophie Kinsella :)


    RispondiElimina
  14. Questo mese le mie letture stanno andando molto a rilento...l'università mi sta uccidendo! D:
    Comunque finalmente ho riletto Harry Potter e la pietra filosofale, valutazione: 5 stelle.
    Questo è uno di quei libri (assieme a tutta la saga ovviamente) a cui sono estremamente affezionata e che non mi stancherò mai di rileggere! *-* E' un libro meraviglioso per ambientazione, avvenimenti, personaggi!! Sicuramente da leggere almeno una volta nella vita! *-*
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/448649496

    RispondiElimina
  15. Eccomi! Ho letto Half Bad di Sally Green
    Valutazione: 3 stelline
    Commento: Continuavo a vedere il libro ovunque e a diretto contatto con la cover morbidosa non ho più saputo resistere. Mi ero fatta altissime aspettative al riguardo, forse troppo alte. Rimane una lettura molto carina con contorno la magia ma che si centra soprattutto sulla grande crescita del protagonista, oppresso dalla colpa non richiesta di nascere Mezzo Sangue, figlio di uno dei maghi più temuti del suo mondo.
    Recensione : http://allascopertadilibri.blogspot.it/2014/05/recensione-half-bad-di-sally-green.html

    RispondiElimina
  16. Allora,ho letto:l'accademia dei vampiri,silver,divergent.
    L'accademia dei vampiri:
    valutazione:4 stelle
    commento: libro davvero piacevole con una storia molto interessante,sicuramente leggerò il secondo!!!
    SILVER
    valutazione:4,5 stelle
    commento: un libro che sicuramente consiglio! ti fa restare a fiato sospeso fino alla fine. L'ho divorato!
    DIVERGENT
    valutazione: 5 stelle
    commento: fantastico,non piango pequasi mai per un libro ma devo dire che per questa saga l'ho fatto!! Lo consiglio veramente a tutti!!!!

    In Maggio,visto che sono nuova,ho già consigliato "Cose che il buio mi dice" di Caroline Jess-Cooke!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Francesca... ma questi libri li hai letti prima o dopo esserti iscritta? Perché sono valide soltanto le letture fatte dopo essersi iscritti e tu ti sei iscritta una settimana fa...

      Elimina
  17. Torno con la lettura di Shiver di Maggie Stiefvater :D
    Valutazione: 3 stelline e mezzo
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/907603034?book_show_action=false
    Commento: Volevo approfondire la conoscenza con la cara Maggie e non posso dire di esserne rimasta delusa. Questa autrice ha un modo tutto suo di scrivere e di farti vivere le sue storie, le atmosfere che riesce a creare stregano.
    I lupi di Mercy Falls non hanno nulla a che vedere con i lupi mannari tradizionali e la storia tra Grace e Sam poi è estremamente dolce e romantica, in tutte le sue forme <3

    RispondiElimina
  18. Ho letto Cercando Alaska.
    Valutazione: 5 stelline.
    Recensione: http://divoratoridilibri.blogspot.it/2014/05/cercando-alaska-john-green-recensione.html#comment-form
    Commento: John Green colpisce ancora! Una storia che mi ha fatto ridere ma anche commuovere. Imperdibile!
    Libro suggerito: Inferno di Francesco Gungui :3

    RispondiElimina
  19. Ho letto Assassinio sull'Orient Express
    Valutazione: 3 stelline
    Commento: giallo molto ben scritto e accattivante, mi sono divertita a fare le mie ipotesi e il finale mi ha piacevolmente sorpreso
    Consiglio: The Lonely hearts club di Elizabeth Eulberg

    RispondiElimina
  20. All'ultimo ma arrivo anche io. Questo mese ho letto poco di questa lista, hanno consigliato spesso libri già letti e altri che ho lì da leggere non mi "chiamavano". Comunque ho finito (e divorato) "Tutto ciò che sappiamo sull'amore" di Colleen Hoover
    Commento: Qualcuno ha scritto che leggerebbe anche la lista della spesa scritta da questa scrittrice, io condivido in pieno. E' il secondo libro che leggo ma appena uscirà qualcos'altro in italiano di quest'autrice senza alcun dubbio lo leggerò. Questo libro parla d'amore, ma di tante forme d'amore compreso quella fra genitori e figli e io, in quanto madre, ho molto molto apprezzato. Parla di sentimenti che nascono e maturano, scritti con semplicità e dolcezza nonostante l'argomento trattato fosse drammatico. Un libro toccante che fa versare qualche lacrima ma col sorriso sulle labbra.
    Valutazione 5 stelline
    Libro suggerito: La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano
    Spero il mese prossimo di recuperare qualche lettura, grazie!

    RispondiElimina
  21. Eccomi con l'ultimo libro del mese! :D
    Ho letto "Memorie di una geisha" di Arthur Golden, valutazione: 4 stelle.
    Questo è indubbiamente un ottimo libro, ben scritto e che offre un ritratto della società del Giappone della prima metà del Novecento, che da un lato mi ha affascinata per le sue atmosfere, ma dall'altro mi ha fatto provare orrore per l'estremo maschilismo e la brutalità con cui sono trattate le donne. Ho faticato a comprendere la protagonista e le sue scelte, dettate da un'ideologia così diversa dalla nostra, ma scontrarsi con una società così differente mi ha dato modo di riflettere su molti punti.
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/498672101

    RispondiElimina
  22. Ciao Deni! Inserisco al volo l'ultimo libro letto, finito proprio ieri.
    Libro : Silver di Kerstin Gier
    Valutazione: 4.5 Stelline
    Commento: Ho iniziato a conoscere la Gier attraverso questa sua ultima uscita e ora, dopo aver terminato Silver senza riuscire a staccarmi dalle sue pagine, posso benissimo dire di essere stata stregata dallo stile di quest'autrice. Ironico senza risultare forzato, talmente fluido da non lasciar possibilità di pause e soprattutto accattivante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deni scusami, ti lascio il link alla recensione che ho pubblicato oggi!
      http://allascopertadilibri.blogspot.it/2014/05/recensione-silver-di-kerstin-gier.html

      Elimina
  23. Sto iniziando a perdere colpi :( mi sono ricordata solo adesso di non essere mai passata a lasciare la lettura del mese. Purtroppo una sola per maggio, a giugno però, avendo più tempo e diversi libri della lista già i libreria, spero di recuperare :)
    Ho letto "Non cercarmi mai più" di Emma Chase
    Voto: 4 stelline
    Commento: Un libro molto divertente che si legge in un attimo. Ho adorato il fatto che il punto di vista fosse quello del protagonista maschile, Drew. Il modo in cui questo ragazzo narra le vicende che lo riguardano mi ha fatta morire dal ridere più di una volta, soprattutto perché si rivolge direttamente al pubblico (femminile) dispensando continuamente consigli e opinioni. Mi sono piaciuti molto anche i vari personaggi secondari, ma soprattutto la sua adorabile nipotina di 4 anni, piccolo genio in erba, XD. L'unica cosa che non mi ha del tutto convinta è stata la coprotagonista femminile :(
    Come consiglio di maggio propongo "Hunted" di Angela C. Ryan (anche se è un auto pubblicato va bene lo stesso?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì va benissimo :3 e comunque tranquilla, puoi passare quando vuoi :D <3

      Elimina
  24. Ho letto: Lo strano caso del Dr Jeckill e Mr Hyde R. L. Stevenson
    Valutazione: 2,5 stelline
    Commento: idea di base molto bella ma l'ho trovato in alcuni punti troppo sbrigativo e prevedibile.

    Ho letto: Red di Kerstin Gier
    Valutazione: 3,5 stelline
    Commento: per me è stata una rilettura e l'ho amato più della prima volta. La trama è sempre appassionante e i due protagonisti irresistibili

    RispondiElimina
  25. Ho letto Storia di una ladra di libri di Markus Zusak
    Voto: 4 stelline
    Una storia davvero molto bella che mi ha conquistata pagina dopo pagina. Lo stile non mi è andato tanto giù, ma sono proprio contenta di averlo finalmente letto.

    RispondiElimina