domenica 1 giugno 2014

From reader to reader #6 Giugno


From reader to reader (da lettore a lettore) è una reading challenge annuale ideata da me che ha lo scopo di far conoscere ai partecipanti nuovi libri da leggere e da amare e di fargli a loro volta condividere i titoli dei libri che hanno particolarmente amato. Per info e iscrizioni, vi rimando al post introduttivo!

Buongiorno lettori! Giugno è arrivato e con lui ormai sta arrivando anche l'estate. Pronti a vedere quali nuovi titoli sono stati consigliati e quali sono stati i più letti di maggio?

Come ormai sapete, in questo post potrete comunicare le letture che farete per la challenge durante questo mese (con valutazione da 1 a 5, piccolo parere sul libro letto ed eventuale link alla vostra recensione). Dunque se nel corso del mese leggete un libro tra quelli consigliati, dovete venire a lasciare un commento in questo post e vi rammento che potete consigliare un solo libro al mese a testa e ovviamente potrete farlo solo se leggerete almeno un libro nel corso del mese.

I libri più letti & Statistiche
In maggio per la challenge sono state effettuate un totale di 22 letture dai partecipanti. Il ritmo è andato un po' a calare rispetto ai mesi scorsi, ma penso che sia per via degli esami e della fine dell'anno scolastico in generale!
I libri più letti di questo mese sono stato Half bad di Sally Green e Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Colleen Hoover. Le lettrici che hanno letto di più sono state Cristina, Mariki e Yakamozgirl con tre libri a testa. Complimenti ragazze!

Libri Consigliati
Di seguito trovate le copertine di tutti i libri che sono stati consigliati dai partecipanti nel mese passato! I libri che consiglierete in giugno, verranno messi nel post di luglio e così via. Trovate comunque la lista A-Z sempre aggiornata nella pagina apposita. Se volete saperne di più su un determinato libro, cliccate sulla copertina e sarete rimandati alla pagina Amazon relativa.

Questo mese ci sono diciassette nuovi titoli consigliati. Personalmente alcuni li ho già letti, altri li possiedo e altri ancora invece non li conoscevo e mi sembra siano interessanti!

Il sondaggio del mese
Nel sondaggio di questo mese sono presenti i libri consigliati dal 15 al 28 febbraio che ancora nono stati letti da nessun partecipante. Votate i titoli che più vi ispirano e che dunque volete salvare dall'eliminazione (MASSIMO 5 A TESTA). Nel qual caso uno di questi libri venga letto da uno dei partecipanti nel corso del mese, sarà automaticamente salvo e verrà rimosso dal sondaggio.

polls

Per il sondaggio del mese scorso sono stati eliminati i sette titoli che hanno ottenuto meno voti. Un paio invece sono stati anche salvati grazie alle vostre letture. Anche per oggi è tutto. Non dimenticatevi di votare al sondaggio e buone letture. Alla prossima!

36 commenti:

  1. Come hai ben detto..ci sono gli esami! E giustamente hanno deciso di metterli uno a ridosso dell'altro! :'(
    Theoretically, se tutto va bene, dopo il 13 di giugno dovrei riuscire a concedermi quache buona lettura..sperem!!
    Ho cosí tanti bei libri da leggere!! u.u

    RispondiElimina
  2. Uh, The Lonely Hearts Club volevo suggerirlo io questo mese. Acciderbolina, ora devo pensare ad un altro titolo XD
    Sì Deni, penso anche io che il periodo esami abbia influito sulle nostre performance.
    Ci rifaremo! :D

    RispondiElimina
  3. Almeno io sono andata a riletto causa scuola :/ questo mese mi darò da fare!
    Molti di questi sono in wishlist :-) Noi siamo grandi come la vita vorrei proprio leggerlo *-*

    RispondiElimina
  4. Awww sto mese io leggerò Le stanze buie! *^* finalmente c'è qualche libro che ho nella mia libreria! ** anzi ora vado a spulciare l'elenco, magari ne trovo altri!

    RispondiElimina
  5. Il mese scorso non ho letto niente per questa challenge, ora ho aggiornato la mia lista personale dei libri che possiedo già, questo mese mi rimetto al lavoro, anche perché ormai ho solo questo "impegno" ;)
    Sono contentissima che sia stato suggerito "Cose che il buio mi dice", un libro che ho amato moltissimo, stessa cosa per "Hunted" e "Avevano spento anche la luna". Spero li leggeranno in tanti *_*

    RispondiElimina
  6. Questo mese inizio presto! Ho letto "Will ti presento Will" di John Grenn. Voto 4,5 stelline
    Commento: Un libro fresco, che parla dell'amicizia, anzi dell'importanza dell'amicizia per poter vivere bene, per poter affrontare sia i piccoli che i grandi problemi che la vita ci pone. E' molto ironico e a tratti di difficile lettura per lo stile in cui è narrato uno dei due Will, ma è molto molto ricco di emozioni e tematiche forti, quali la depressione e l'omosessualità. Scritto per adolescenti ma secondo me adatto a tutti, anche gli adulti dovrebbero riflettere su queste tematiche. Consigliatissimo
    Libro che consiglio per questo mese: "Risveglio a Parigi" di Margherita Oggero

    RispondiElimina
  7. "Cose che il buio mi dice" è anche nella mia wishlist!

    RispondiElimina
  8. ho letto: la principessa che credeva nelle favole di marcia grad powers
    valutazione: 2,5 stelline
    commento: Molto bella l’idea originale di andare alla ricerca della verità e di tutto quello che è importante per trovare la felicità nella vita, peccato che in alcuni punti lo abbia trovato troppo semplicistico e ridondante
    consiglio: il bacio dell'angelo caduto di becca fitzpatrick

    RispondiElimina
  9. Rieccomi, dopo un po' di tempo di assenza.. Ho letto Non cercarmi mai più di Emma Chase, voto 5 stelline! Qui la recensione: http://my-lovely-addictions.blogspot.it/2014/06/recensione-non-cercarmi-mai-piu-di-emma.html

    Consiglio Losing it di Cora Carmack, se non è già stato proposto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è già stato proposto :)
      Però insieme al link e al voto, mi servirebbe anche un commento di qualche riga in cui dici in breve cosa pensi del libro ^^

      Elimina
    2. Ah ok scusa pensavo bastasse la recensione! :-)
      Allora ecco il mio commento:
      Originale e divertente fino alla fine, ho adorato il fatto che Drew parli al lettore direttamente in prima persona e sveli man mano tutti i segreti degli uomini! Oltre che un romanzo per me è stato una sorta di "manuale" che ho trovato davvero illuminante!! XD

      Elimina
  10. Anche io ho letto "Non cercarmi mai più", di Emma Chase!! voto: 5stelle!
    recensione: Libro fantastico, vale davvero la pena leggerlo! è divertente e soprattutto crea dipendenza-da-drew, splendido protagonista!! Una lettura scorrevole, piacevole... Per una volta avere un punto di vista maschile è davvero utile... ed esilarante.. l'ho adorato e lo straconsiglio a tutte!!

    consiglio: Al diavolo piace dolce, di Lauren Weisberger

    RispondiElimina
  11. Ecco anche me *^*
    Ho letto Marina di Carlos Ruiz Zafòn, due stelline e mezza!
    Mi aspettavo tantissimo da questo libro e invece non è riuscito ad appassionarmi per niente. Non mi ha convinta nonostante abbia adorato la scrittura di Zafòn. Un vero peccato!

    Per questo mese consiglio La vita segreta delle api di Sue Monk Kidd, un libro che ho letto anni fa dopo aver visto il film e che mi è molto piaciuto. Mi dispiace che in giro su blogger non abbia mai sentito nessuno parlarne, spero che qualcuna di voi lo leggerà :)

    RispondiElimina
  12. Aggiorno la situazione, questo mese recupero un po' di letture.
    Ho letto "Il trono di ghiaccio" di S.J.Maas. Voto 4,5 *
    Ho letto le novelle precedenti questo racconto e mi sono appassionata alle vicende di questa ragazza coinvolta suo malgrado in storie di intrighi e potere, poi ho letto il libro e subito mi sembrava persino un'altra cosa, non riconoscevo più la protagonista, non si fa accenno alle vicende precedenti, però poi la storia mi ha appassionata e Celaena, la protagonista, l'ho ritrovata e mi è piaciuto molto e sicuramente leggerò la continuazione

    Ho anche letto "Nodo di sangue" di L.K.Hamilton Voto 4*
    Urban fantasy dove troviamo vampiri e non solo, la protagonista è una dura, a me personalmente sta un po' antipatica, c'è molta azione, poco sentimento, ma raccontato in maniera eccellente e fa entrare in un mondo dove tutto è possibile. Ho apprezzato particolarmente l'importanza della religione, anzi del credo, l'ho trovato in questo un po' diverso e più maturo del solito. Mi ha convinta, ho già iniziato il secondo.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero una grande appassionata dei libri della serie di Anita Blake e i primi sono molto belli... purtroppo intorno al sesto o settimo, l'autrice deve aver preso una botta in testa perché ha iniziato a riempirli di scene di sesso (mentre prima non ce n'erano proprio). Ora non è che certe scene mi diano fastidio, il problema è che dopo un po' i libri sono diventati soltanto quello, quello nient'altro che quello...
      Se poi arriverai così in là con la serie fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
    2. Non so se riuscirò ad arrivare tanto in là. Ho finito anche il secondo ma non sopporto Anita e ne leggerò ancora uno perchè ormai l'ho preso, poi vedrò. In compenso l'altra serie della Hamilton, quella di Merry, mi piace tantissimo, ma non so se consigliartela, le scene di sesso sono tantissime, a volte troppe.
      Grazie!

      Elimina
    3. A me invece Anita piaceva tanto :P
      Ho provato a leggere il primo della serie di Merry, ma l'ho abbandonato dopo poche pagine perché non mi convinceva...
      Comunque, sai cosa? Più che darmi fastidio che le scene di sesso siano tante, mi da fastidio che siano inserite con pretesti inutili... se andrai avanti con la saga vedrai XD

      Elimina
  13. Ho letto Le stanze buie di Francesca Diotallevi!
    Voto: 5 stelline
    La mia recensione QUI
    Commento: Ho amato tantissimo questo libro, lo stile ottocentesco, l'ambientazione e i suoi personaggi. L'autrice è riuscita a tenermi sulle spine fino alla fine. Assolutamente consigliato!

    Consiglio : The Hunt di Andrew Fukuda

    RispondiElimina
  14. Altra lettura: Il ladro di fulmini di Rick Riordan!
    Voto: 5 stelline
    Commento: storia e ambientazioni molto originali, credevo fosse una serie più per ragazzi invece mi ha stupito soprattutto Percy, è un ottimo protagonista ed un ragazzo molto complesso che ha anche un lato più "adulto" di quel che sembra, e sono certa saprà crescere ancora di oiù in futuro. Non ho sentito affatto la mancanza del lato "romance" perchè le curiosità, i personaggi e la storia mi hanno completamente catturata!
    Recensione completa qui: http://my-lovely-addictions.blogspot.it/2014/06/recensione-il-ladro-di-fulmini-di-rick.html
    Ho già consigliato un libro per questo mese! :-)

    RispondiElimina
  15. Ho letto: Ho il tuo numero di Sophie Kinsella
    Voto:5 stelline
    Commento: è il primo libro della kinsella che leggo e devo dire che mi ha conquistato, una lettura molto leggera dolce e divertente.. è raro che cominci a sorridere mentre sto leggendo ma con questo libro è successo e più di una volta :)
    Io mi sono iscritta questo mese e ho consigliato il libro quando mi sono iscritta devo consigliarne un altro? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No considerando che l'iscrizione è una cosa a parte se vuoi puoi consigliare anche un altro libro per questo mese :3

      Elimina
    2. Oook grazie allora vorrei consigliare 'Novecento' di Baricco :)

      Elimina
  16. Dunque ho riletto I segreti di Amber House
    Voto: 3.5
    La Recensione Completa QUI
    Commento: E' un libro molto originale e ti tiene incollato fino all'ultima pagina; l'unica pecca è stato il finale troppo sbrigativo secondo me.

    Siccome mi sono iscritta questo mese se ho capito bene posso consigliare un'altro libro.. e scelgo Gray di Francesco Falconi perché l'ho amato (:

    RispondiElimina
  17. Letto Legend di Marie Lu!
    Voto 5 stelline!
    Commento: per quanto il mondo in cui è ambientato sia abbastanza simile agli altri romanzi del genere distopico, i personaggi sono stati eccezionali e sono senza dubbio il punto forte di questo libro: intelligenti, astuti, coraggiosi e unici! Consigliatissimo a chi ama il genere o cerca avventura e suspence!
    Recensione completa qui: http://my-lovely-addictions.blogspot.it/2014/06/recensione-legend-di-marie-lu.html

    RispondiElimina
  18. Ce l'ho fatta a leggere qualcosa anche per questo mese, meno male :D
    Libro letto: Perché ci siamo lasciati
    Voto: 3.5/5
    Commento: La storia che viene narrata, in realtà, è più una lettera di addio, un addio pieno di ricordi, promesse ormai infrante, un addio pieno di oggetti dal valore che solo chi li ha vissuti può capire. In questo libro Daniel Handler ci accompagna a ricordare quello che è stato forse anche per alcuni di noi...un amore impossibile ma che di possibile ha lasciato i ricordi e la forza di andare avanti.
    Recensione: http://www.allascopertadilibri.blogspot.it/2014/06/recensione-perche-ci-siamo-lasciati-di.html

    RispondiElimina
  19. nuova lettura: Assassinio sull'Orient express, di Agatha Christie
    voto: 4stelle
    commento: la trama è costruita in maniera impeccabile, tutti i dettagli si incastrano alla perfezione solo nel finale, dove tutto viene chiarito. lungo tutto il racconto c'è sempre qualcosa che sfugge e qualcosa che invece sembra irrilevante, ma nulla è per caso. una lettura molto piacevole!
    (per questo mese ho già consigliato qualcosa, quindi stavolta passo!)

    RispondiElimina
  20. La prima lettura di questo mese per la challenge è "Schegge di me" (anche se è stata una rilettura ma in inglese)
    Voto: 5 stelline
    Commento: Sono rimasta profondamente colpita da questo libro! L'esistenza che Juliette, la protagonista, vive fin dalla nascita è impressionante e straziante al tempo stesso. Tutti i vari personaggi sono costruiti molto bene e a fine lettura la voglia di scoprire cosa succederà loro dopo è davvero tanta. Ma quello che più mi ha affascinata è stato lo stile della Mafi: pura poesia!

    Come libro del mese consiglio la mia ultima migliore lettura (escludendo Shatter me XD ) cioè "Stardust" di Neil Gaiman

    RispondiElimina
  21. Ho letto Poison Princess
    Voto: 5 stelline
    Commento: solo una parola: FANTASTICO. La storia è originale, appassionante e avvincente!

    Appena scrivo una recensione ti lascio il link (:
    libro suggerito: Doll Bones. La bambola di ossa di Holly Black. Se non sbaglio non è stato consigliato (:

    RispondiElimina
  22. Arrivo, arrivo!
    Ho letto Millennio di Fuoco di Cecilia Randall :D
    Voto: 4 stelline
    Commento: Sapevo che non ne sarei rimasta delusa, questa donna è una garanzia.
    Millennio di Fuoco ha tutto ciò che occorre ad un buon fantasy per funzionare: ottima costruzione della storia, grandi battaglie, eserciti di demoni ed un eroina degna di questo nome.
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/744462634?book_show_action=false

    Per il consiglio del mese sono davvero in difficoltà >_< tutti i miei preferiti li ho già o sono già stati consigliati da altri XD
    Mh...vabbè, penso che andrò con "L'acustica perfetta" di Daria Bignardi :)

    RispondiElimina
  23. Eccomi con l'ultimo libro del mese! Ho finito proprio stamani "I segreti di Amber House" di K Moore, L. Reed e T. Reed
    Voto: 4 stelline (4 - in realtà)
    Commento: Bella lettura, intrigante e a tratti inquietante (solo a volte). L'intreccio creato e la matassa di segreti da districare sono la parte migliore del libro ma purtroppo non è riuscito a conquistarmi del tetto. Penso che questo sia dovuto all'alternarsi del ritmo, per certi tratti molto veloce o comunque capace di mantenere alta l'attenzione, mentre per altri un tantino noioso e che non mi faceva sentire affatto in colpa se chiudevo un capitolo a metà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps. che scema, dimenticato di lasciarti il link alla recensione de "L'ospite" che lessi in occasione del gdl e che rientrava anche tra i libri della challenge:
      http://sparklefrombooks.blogspot.it/2014/06/recensione-lospite-di-stephenie-meyer.html

      Elimina
  24. Rieccomi so che è già il primo luglio, ma ieri sera ho giusto finito 'Le coincidenze dell'amore' di Colleen Hoover
    Voto: 4,5 stelline
    Il libro mi è piaciuto molto, sto cominciando adesso ha sperimentare il genere new adult e trovo che siano letture leggere ma piacevoli.. Lo stile della Hoover è fenomenale e ti prende moltissimo, pagina dopo pagina, facendoti immergere completamente nella storia :)
    Mi è piaciuta la dolcezza ma allo stesso tempo la grinta con cui racconta questa bellissima storia d'amore e non solo quello tra un ragazzo e una ragazza adolescenti. Consigliatissimo :)

    RispondiElimina
  25. Lascio anche io il mio pensiero per Noi siamo grandi come la vita di Ava Dellaira (4) anche se avrei dovuto farlo giorni fa XD
    Un libro tanto particolare quanto dolce e intenso. Mi è molto piaciuta la forma epistolare adottata dall'autrice come metodo di narrazione e della storia di Laurell conserverò di sicuro un bel ricordo.

    RispondiElimina
  26. Non so se sono in tempo per le letture di giugno, altrimenti ricommento su quelle di luglio. A giugno ho letto due libri per la challenge.

    Cinder di Marissa Meyer
    Voto: 5 stelline
    Link alla recensione: http://loscaffaledellefate.blogspot.it/2014/06/recensione-cinder-di-marissa-meyer.html
    Ho sempre amato le fiabe fin da piccola e questo retelling mi è piaciuto molto. Ho adorato i personaggi e la storia, non vedo l'ora di continuare la serie.

    Cercando Alaska di John Green
    Voto: 3 stelle
    Mi aspettavo un pochino di più, Colpa delle stelle mi era davvero piaciuto, mentre Cercando Alaska è un romanzo carino, ma nulla di più. Mi è piaciuto, ma non è riuscito a convincermi.

    RispondiElimina