mercoledì 18 giugno 2014

Recensione "La terra delle storie" di Chris Colfer

Buongiorno lettori! Finalmente ho avuto qualche minuto di tempo per scrivere questa recensione, ma prima volevo dirvi in due parole, che per chi fosse interessato, è possibile prenotare una copia "speciale" del mio romanzo di prossima uscita, per saperne di più, cliccate qui.
Vendendo a noi, oggi vi parlo de La terra delle storie. L'incatesimo del desiderio di Chris Colfer. In passato ho seguito Chris nel telefilm Glee e lui mi è sempre molto piaciuto, dunque quando ho scoperto che aveva scritto un libro non ho potuto non procurarmelo.
Il romanzo è stato sui miei scaffali per parecchio tempo finché, un paio di settimane fa, io e Leda non abbiamo deciso di leggerlo insieme. Avevo aspettative piuttosto alte, purtroppo sono state in parte deluse.



La terra delle storie
L'incantesimo del desiderio

di Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 497

Trama: Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...

Recensione
Da quando loro padre è morto prematuramente, Alex e Conner, due fratelli gemelli, per quanto non sia facile, cercano di mettere in sesto la loro vita insieme alla madre nonostante siano costretti a fare un sacco di sacrifici per cavarsela. La mamma è obbligata a lavorare di continuo per guadagnare abbastanza e loro spesso restano soli.
Il giorno del loro compleanno però, la nonna va a fargli visita e decide di regalar loro il suo vecchio libro La terra delle storie. Senza bene rendersi conto di come o perché, Alex e Conner vengono risucchiati dal libro e finoscono in questo grande mondo popolato dagli abitanti delle favole.

Nonostante non possano negare il fascino del luogo e dei personaggi che vi abitano, Alex e Conner vorrebbero tornare a casa. L'unico modo per farlo? Devono raccogliere un sacco di oggetti in lungo e in largo per i vari regni in modo da avere accesso all'Incantesimo del Desiderio.

Ho molto apprezzato l'idea alla base della trama del libro. A non avermi convinta è stato il modo in cui il tutto è stato trattato. Insomma, ok, in teoria si tratta di un libro per bambini, ma non per questo è giustificabile che sia a tratti un po' troppo stupido o semplicistico.
Per intenderci: Alex e Conner devono trovare questi oggetti in apparenza impossibili da raccogliere. Il lettore pensa giustamente che ci vorrà del tempo e che faranno fatica. No? No, ne trovano uno al giorno senza impegnarsi più di tanto. Alcuni degli oggetti sembrano addirittura piovere dal cielo tanto li trovano con facilità.
In più, la Terra delle Storie ci viene presentata come un luogo molto vasto, che contiene un sacco di regni. Eppure, Alex e Conner passano da un regno all'altro nel giro di un giorno.

I famosi personaggi delle favole poi, non li ho trovati abbastanza credibili purtroppo. Mi è sembrato che si dividessero in due categorie: quelli che erano stati ridicolizzati e quelli che erano talmente simili tra loro e stereotipati da essere indistinguibili. Anche gli stessi due protagonisti, Alex e Conner, li ho trovati molto stereotipati. Lei, quella che legge tanto e studia molto, ma non ha tanti amici, lui quello che a scuola non si impegna, ma che ha una vita sociale che la sorella gli invidia.

Ho apprezzato la scrittura comunque scorrevole, ma spesso mi sono annoiata. Verso la fine il libro si riprende notevolmente e l'autore mostra di avere la giusta dose di fantasia che serve a creare una bella storia. Però una cinquantina di pagine non bastano a fare un buon libro. Leggerò comunque il seguito, sperando di trovarvi un miglioramento.



La terra delle storie di Chris Colfer
  1. L'incantesimo del desiderio, 2013 (The wishing spell, 2012)
  2. Il ritorno dell'incantatrice, 2014 (The enchantress returns, 2013)
  3. Inedito (A Grimm warning, 2014)

11 commenti:

  1. Oddio, non era male l'idea, ma dopo la tua recensione non credo lo leggerò mai, magari tra ventanni se avrò figli v_v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti magari ai bambini potrebbe piacere di più :P

      Elimina
  2. Non l'ho ancora letto...aspetterò la recensione del seguito per decidere se leggerlo o meno....

    RispondiElimina
  3. Cavolo, la tua recensione mi ha demoralizzato... :(
    Avevo l'intenzione di leggerlo perché l'autore, Chris Colfer, è uno degli attori che preferisco di Glee, e sarebbe bello se fosse anche un bravo scrittore! Ma a questo punto non so più cosa fare. Al massimo provo a leggerlo lo stesso, giusto per togliermi lo sfizio.

    P.S. Sono una nuova blogger e ho aperto da poco un blog... potresti venire a dare un'occhiatina? http://bookaholicstime.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, se vuoi toglierti lo sfizio dargli una possibilità non costa niente :3
      Anche io adoro Chris! Ora passo a dare un'occhiata al tuo blog ^^

      Elimina
  4. Condivido pienamente la tua recensione, per me è stata una grossa grossa delusione! Più che altro io ho trovato sprecata una bellissima idea... però ammetto che il suo stile non è poi male, è la vicenda che ha lasciato un po' a desiderare.
    Poi forse io sono un po' influenzata da Once, ma mi è sembrato proprio privo di originalità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì forse anche io ho subito l'influenza di Once... diciamo che in confronto al telefilm, il libro tratta l'argomento in modo troppo scialbo :s

      Elimina
  5. Chris Colfer ha scritto un libro? Non ne avevo proprio idea! Peccato che non sia così interessante come sembra dalla trama :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un vero peccato! Ad essere sincera da lui mi aspettavo molto di più XD

      Elimina
  6. Nonostante anche a me piaccia Chris Colfer, non avrei mai letto questo libro. Ho provato a leggere libri "per bambini" ma non riesco ad apprezzarli, purtroppo li vedo molto con gli occhi da adulta...

    Una copia del tuo libro? mi ci fiondo subito!

    RispondiElimina
  7. A me invece è piaciuto molto! Certo, alcuni personaggi posso risultare irritanti però questo non mi ha infastidito più di tanto, forse perché la descrizione dell'autore è in linea con le impressioni che ho sempre avuto rispetto a loro.

    RispondiElimina