domenica 12 ottobre 2014

GDL "Mystic City" - Conclusione

Buona domenica lettori! Avete visto che il blog ha raggiunto quota 800 follower? Non potrei essere più contenta, grazie di cuore ragazzi! Con questo post comunque, si conclude - finalmente, posso dirlo? - il GDL dedicato a Mystic city. Purtroppo a lettura ultimata devo dire che il libro non mi è piaciuto molto. Sono comunque già aperte le iscrizioni al prossimo GDL che sarà invece dedicato a un libro che ho amato tantissimo e che non vedo l'ora di rileggere, Raven boys di Maggie Stiefvater.

Recap Capitolo XXII - Epilogo
Dopo quanto successo con Hunter, Aria viene sedata e viene preparata per una nuova procedura di rimozione e alterazione dei ricordi. Prima dell'operazione però, Benedict inaspettatamente l'aiuta e le svela di far parte dei ribelli. Grazie a lui i ricordi di Aria restano intatti e lei fa solo finta che la procedura abbia funzionato.
Intanto Davida, scomparsa per giorni, riappare fuori dall'abitazione dei Rose e viene catturata. Aria chiede di poter stare da sola con lei qualche istante e Davida si rivela in realtà essere Hunter. Aria recupera i suoi ricordi e scopre che Davida ha dato la sua vita per lui prendendo le sue sembianze e che ne era innamorata.
La famiglia di Aria però, scopre della presenza di Hunter e Benedict, pur di salvarlo, confessa loro che il ragazzo sarebbe in grado di aprire il passaggio ai tunnel sotterranei dove si nascondono i Mystic.
Intanto Aria viene lasciata a casa prigioniera, ma Turk va a liberarla e insieme ad Elissa cercano di salvare Hunter. Elissa però si rivela una spia del padre di Aria e manda a monte il piano dando accesso ai Rose e ai Foster nei sotterranei. Nello scontro muoiono la madre di Hunter e Benedict. Hunter, Turk e Aria si salvano e portano Aria al sicuro fuori dalla città.

Il mio pensiero
Questi ultimi capitoli, come il resto della storia, non mi hanno presa in modo particolare. Certo, c'è stato qualche colpo di scena ben riuscito, ma niente di eccezionale a mio parere. Non mi aspettavo questo ribaltamento di ruoli tra Benedict ed Elissa, ma a dirla tutta non capisco nemmeno perché Aria, il cui pensiero doveva essere di aiutare Hunter il prima possibile, si sia presa il disturbo di chiamare quest'ultima. Come non trovo sensato che l'autore abbia deciso di far morire la madre di Hunter così tanto per. Del medaglione da ingoiare non ne parliamo che è meglio.
Devo dire che alla fin fine la lettura è stata proprio come me l'aspettavo, poco coinvolgente ed entusiasmante. Personalmente non credo leggerò il seguito.

Il personaggio della settimana
Per questa ultima tappa parliamo di Hunter, il caro coprotagonista maschile.
Sinceramente speravo che avremo avuto modo di conoscerlo meglio con questi ultimi capitoli, ma anche a lettura ultimata, ho ancora la sensazione di non conoscerlo affatto.
Hunter è figlio della mystic che lotta per la città e che si è candidata alle elezioni seguendo le orme del padre, Violet Brooks. Non ha mai voluto essere purificato e dunque si è nascosto (?) finché nessuno si è più ricordato di lui (...). Hunter incontra Aria per caso quando una sera che lei scende ad Abyss per via di una scommessa e la aiuta a tornare a casa. Da lì si innamorano, il modo esatto non ci è dato conoscerlo. Quando vengono scoperti dalla famiglia di Aria, a lei vengono rimossi i ricordi e lui pensa sia una buona idea non dirle nulla anche quando la incontra.
Ebbene sì, in caso non si fosse capito, la mia è una descrizione ironica, perché davvero certe cose non hanno proprio senso secondo me. Alla fine di Hunter sappiamo poco o niente, se non che è innamorato di Aria e che ha dei poteri anche se ogni volta che vengono colti sul fatto, pensa sia meglio arrendersi piuttosto che usarli (...). Cose non-sense a parte, che ne pensate di questo personaggio?

Calendario degli eventi
Dal 14 al 24 Settembre | Iscrizioni
21 Settembre - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 21 al 28 Settembre | Prima tappa: Prologo - Capitolo X
28 Novembre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 28 Settembre al 05 Ottobre | Seconda tappa: Capitolo XI - Capitolo XXI
05 Ottobre - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 05 al 12 Ottobre | Terza tappa: Capitolo XXII - Epilogo

12 Ottobre - Post dedicato alla terza tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco

Gioco: trova le differenze
Confesso che non avevo idea di che gioco proporvi riguardo a questo romanzo. Insomma, di solito mi lascio ispirare da qualcosa che mi ha particolarmente colpita e qualche idea mi viene, ma in questo caso... il nulla. Finché non ho pensato a un giochino semplicissimo e mi sono messa all'opera. Cosa dovete fare? Dovete trovare le differenze tra l'immagine di sinistra - che è la cover originale non alterata - e l'immagine di destra, che ho invece alterato in alcuni piccoli dettagli. Se cliccate sopra l'immagine, potrete vederla più in grande in una nuova finestra.
Per segnare le differenze potete usare paint o un qualsiasi programma di grafica e potete mandarmi la soluzione via email al solito indirizzo readingisbelieving@live.com come le altre volte. Aggiornamento delle 16:00 ci sono già tre vincitori! Se volete fare comunque il gioco, mi fa piacere, ma i premi son già stati assegnati.

Le vostre recensioni
Ed ecco lo spazio dedicato alle vostre recensioni per il romanzo! Se ne avete scritta una e volete condividerla, ditemelo che la aggiungo in elenco. La mia la trovate qui.
#1 Leda @ Dreaming fantasy
#2 Silbi Grace @ Hook a book
#3 Tatiana @ La libreria dei sogni
#4 Giada @ Books in the starry night
#5 Glimmer* @ Message in a bottle
#6 Eliza Wing @ Me & Pru
#7 Vercy @ I libri di Vercy


E anche per oggi è tutto. Spero il giochino vi piaccia e aspetto le vostre opinioni sulla lettura completa! Spero vi iscriviate al nuovo GDL perché Raven boys a parer mio, merita davvero. Buon proseguimento di giornata e alla prossima!

21 commenti:

  1. Sai che alla fine il libro è andato scadendomi? Non era male ma avevo aspettative altissime!!!
    Pazienza...
    A Raven Boys non mi aggrego...troppi libri in continuo accumulo tra miei e della biblioteca da leggere...E RB l'ho già letto ed adorato, dopo un'iniziale disinteresse. Infatti aspetto Dream Thiefes.
    Io col gioco...ci provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Hunter? Chi è? Lo han giusto nominato qualche volta. Sarebbe stata carina la doppia narrazione di Aria ed Hunter...

      Elimina
  2. Ciao Denise!!! Complimenti anche per quest'ultima tappa, il giochino poi non me lo aspetto proprio, ottima scelta :)
    Per quanto riguarda la fine di questo romanzo, devo dire che non era come me l'aspettavo, sono rimasta anche io un po' delusa dalla banalità di alcune scelte ma nell'insieme è stata una piacevole lettura.
    Avrei voluto conoscere meglio alcuni personaggi e cosa li spingesse a prendere certe decisioni. Come avrei lasciato più spazio anche ad alcune descrizioni che trasportassero all'interno della storia.
    Grazie mille per questo GDL, ci vediamo al prossimo ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Denise! :D.
    Oggi mi sono impegnata e l'ho finito (proprio ora XD). In realtà, non so cosa pensare sul romanzo. Una lettura piacevole e carina. Ma... come dire? Oltre questo, non mi sono piaciuto un pò di cose. Inanzi tutto i personaggi. Anche a me è sembrato di non riuscire a comprendere fino in fondo il personaggio di Hunter, o anche quello di Aria. Non sono riuscita ad entrare a pieno nella storia, non mi sono sentita tanto in sintonia con i personaggi, non so...
    L'idea del giochino mi piace, cercherò di farlo!
    Spero di poterti spedire al più presto la mia recensione!
    Grazie mille per l'opportunità, è stato il mio primo GDL e, in fin dei conti, mi è piaciuto fare qualcosa insieme a tutti! :D.
    Al prossimo GDL (a cui già mi sono iscritta XD).

    RispondiElimina
  4. Ciao:)
    Io ho finito il libro da un po' di giorni e sono una con la memoria super corta! Per questo motivo alcuni particolari stanno iniziando già a sbiadire.
    I problemi con questo libro sono stati davvero tanti, molte scene erano illogiche o i personaggi si comportavano in modo insensato, come hai fatto notare anche tu. Però in generale la lettura mi ha divertita e mi ha presa abbastanza. Forse è perché non leggevo un vero YA da tanto... L'idea e l'ambientazione mi sono piaciute davvero tanto, la storia anche. Il mio maggior problema sono stati i personaggi, che mi hanno spesso infastidita. A parte questo, credo che potrei dare una possibilità al seguito, se dovesse mai presentarsi l'occasione. Non penso di voler spendere soldi per farlo però.

    RispondiElimina
  5. A me non è piaciuto U.U
    Ecco, inutile girarci intorno.
    Troppi buchi, troppa roba non-sense, troppo piatti i personaggi e troppo scritto male il libro.
    Nessuna pietà da parte mia xD

    Il tradimento di Elissa poteva essere scritto molto meglio, l'autore ce lo fa capire subito che qualcosa non va, solo Aria non ci arriva, "Ellissa non ci chiede neanche scusa per aver fatto rumore" O_o
    Ciccia, tua padre avrebbe dovuto ucciderti, lasciatelo dire xD
    Alla fine mi è dispiaciuto, ma neanche troppo, per il povero Benedict e per la mamma di Hunter.
    Però sì, anche io penso proprio che non lo leggerò il secondo.

    Sotto al prossimo GDL *w*

    RispondiElimina
  6. Il mio commento? dovrei fare copia+incolla con quello che hai scritto tu!
    Anch'io non mi aspettavo il ribaltamento di ruoli tra Benedict ed Elissa, ma ammetto che lei mi aveva fatto venire dei dubbi al riguardo.
    I genitori di Aria sono proprio senza remore! Ma nn conta nulla il fatto che lei sia la loro figlia?
    E la madre di Hunter? Un personaggio appena appena accennato e subito fatto fuori.
    Per non dire di lui stesso: concordo con te nel dire che in realtà ancora non lo conosciamo.
    Non sto chiedendo di avere il suo POV, ma solo che forse lui e Aria dovevano passare più tempo insieme!
    Non credo che neanch'io andrò avanti a leggere i seguiti..se verranno pubblicati.
    Grazie comunque per il GdL! ^^
    E' bello confrontarsi con gli altri sulle proprie letture! a presto! :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Denise! Volevo lasciarti la mia recensione: http://messageinabottlef.blogspot.it/2014/10/recensione-mystic-city.html :)

    RispondiElimina
  8. Anche se la parte centrale del libro mi aveva incuriosita, quest'ultima non mi ha convinta più di tanto. Ho trovato tutto poco empatico quindi non mi sono affezionata un granché ai protagonisti. Peccato

    RispondiElimina
  9. Io invece mi sono ricreduta sul libro e ho finito con il dargli 4 stelline su Goodreads.
    Era partito lento, non mi piaceva molto lei, trovavo scontato che si innamorasse di Hunter dopo averlo conosciuto per sì e no due minuti, ma poi la seconda metà mi è piaciuta.
    Credo che sia un romanzo abbastanza ricco di cliché, ahimé, però i colpi di scena mi sono piaciuti, li ho trovati molto inaspettati e ben congegnati e tutto sommato mi ha lasciato la voglia di leggere il seguito.
    Lo stile dello scrittore mi è piaciuto proprio invece, sin dall'inizio. L'ho trovato scorrevole e ben orchestrato. Descrive le cose molto bene, però senza perdersi troppo nei dettagli. Okay essere descrittivi, ma una pagina per descrivere un paesaggio, almeno a me, non piace (Licia Troisi, sto guardando te ù,ù).
    Quindi sì, tutto sommato è stata una bella lettura :3
    Grazie per questo GDL Deni, ci vediamo al prossimo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai mi fa piacere che almeno qualcuno abbia gradito la lettura :D

      Elimina
  10. Ciao! A me il libro è sembrato carino. Inizialmente era troppo lento per i miei gusti, infatti per la prima tappa mi ero ritrovata a leggere tutto all'ultimo minuto. Mentre dalla seconda in poi, tutto è diventato più veloce e non riuscivo più a smettere di leggerlo.
    Sì, erano presenti alcuni momenti banali in cui avrei voluto prendere il mio e-reader e schiantarlo a terra (ma la colpa non era sua e quindi mi sono fermata), però diciamo che li ho lasciati passare perché è il suo primo libro.
    Per quanto riguarda il ribaltamento dei ruoli tra Elissa e Benedict, non me lo aspettavo e ci sono rimasta un po' male.
    Le descrizioni dei personaggi erano piatte, ma può darsi che sia perché Aria non ricorda e quindi è come se dovesse nuovamente conoscere le persone che la circondano e noi con lei? Pertanto aspetto il secondo libro per vedere se è così.
    Concludo ringraziandoti per il GDL. Alla prossima! ; )

    RispondiElimina
  11. ciao Denise! ero rimasta indietro con la lettura e non ho potuto rispondere alle precedenti tappe, ma alla fine sono riuscita a recuperare! sono d'accordo con te il libro mi ha entusiasmato fino a circa metà, il finale mi è sembrato un pò assurdo e privo di senso! anche io speravo di innamorarmi di Hunter ma tutto questo non è successo >.< se non altro il personaggio di Aria non mi è dispiaciuto, tralasciando la parte in cui coinvolge Elissa nelle scene finali e questa risulta la "cattiva" del romanzo. E vogliamo parlare dei genitori di Aria? mi sono sembrati troppo cattivi e insensibili per essere verosimile...povera ragazza!
    ti ringrazio per questo GDL e parteciperò sicuramente al prossimo :)
    un grosso bacioo <3 <3

    RispondiElimina
  12. Ciao Denise! A me il libro non è dispiaciuto :) Di sicuro non un capolavoro ma, forse anche grazie alle mie aspettative bassissime, in fondo ho apprezzato lo stile che ho trovato molto scorrevole e questo mi ha permesso di godermi la lettura senza annoiarmi nonostante la trama sia un po' banale e molti avvenimenti scontati. Un altro difetto secondo me è quello dei personaggi: non sono riuscita ad immedesimarmi fino in fondo in nessuno di loro e molti li ho odiati, le basi erano buone ma poco approfondite, ad esempio di solito mi "innamoro" di tutti i personaggi maschili dei libri ma con Hunter non è successo :(
    Comunque nel complesso il libro mi ha fatto sorridere e mi ha preso abbastanza quindi gli ho dato 3 stelle e mezza! Credo che prima o poi leggerò il secondo, magari verranno colmati i buchi della trama e i difetti risolti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Sono l'unica scema che non ha trovato nemmeno una differenza nelle due immagini? xD

      Elimina
  13. Ciao,nel complesso è un libro leggibile anche se vermente troppo scontato,tutte le volte che sta per succedere qualche cosa di imprevisto è l'autore staasso a scoprirsi prima ancora che accada ma penso che sia abbastanza normale per un esordiente. Mi è piaciuta molto l'ambientazione peccato che i personaggi siano così poco approfonditi. Neanche io ho voglia di leggere il secondo capitolo della saga!Lo scrittore ha delle buone idee spero che l'esperienza lo aiuti a migliorarsi!baci e alla prossima!

    RispondiElimina
  14. ed ecco la fine. Non so che dire, anche io ho trovato troppe cose senza senso, tipo i poteri? Come hai fatto tutta la vita a nasconderti e scappare e poi di colpo non sei in grado di usarli per salvarti? Poi sacrifichi tutto, anche tua madre, per la tua innamorata (?) e alla fine dici che devi continuare la lotta come leader? Ma se nemmeno ti conoscono... Non mi ha convinta per niente. Il tradimento di Elissa si capiva da quando l'ha conosciuta così come per Benedict, e anche il sacrificio di Davida, solo Aria come sempre non capiva niente. Per concludere: Una idea bella, originale che poteva essere sfruttata meglio invece mi ha lasciata quasi indifferente, non dico una brutta lettura ma neanche bella.

    RispondiElimina
  15. Il libro mi è piaciuto (forse sono una voce fuori dal coro).
    Per essere un primo libro di una serie, dal mio punto di vista è abbastanza soddisfacente.
    Sì, è vero, ci sono alcune cose che non sono chiare, non sono complete, ma forse è proprio questo l'intento dello scrittore per incuriosire il lettore e per avere materiale per i capitoli successivi della serie..
    Per quanto riguarda Hunter... rimane un mistero...
    L'innamoramento con Aria, pur essendo graduale, è stato svelato tutto in una volta ed è difficile comprendere tutto, ma considerando la storia... beh, mi è sembrato abbastanza plausibile...
    Per quanto riguarda la sua "candidatura", beh, non è che la gente si è dimenticata, a mio avviso, che Violet avesse un figlio, semplicemente, dal momento che rispondeva sempre che non sapeva dove fosse Hunter, la gente non-mystic ha smesso di chiedere. sicuramente però gli altri mystic sapevano, viveva con loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Peccato per il gioco.. Io alla domenica non mi collego mai, quindi mi è stato impossibile partecipare in tempo... sarà per la prossima volta!

      Elimina
  16. In ritardo anche questa volta ma ci sono!
    Mah che dire ...sarà che ho iniziato la lettura senza troppe aspettative ma ho trovato il .libro scorrevole con qualche punto non chiaro ma nel complesso non mi e' dispiaciuto ,anzi direi che mi e' piaciuto abbastanza,a parte il fatto che forse per la prima volta il 90% dei personaggi mi sta sulle scatole!! :)

    RispondiElimina