domenica 2 novembre 2014

GDL "Raven boys" - Inizio terza tappa!

Buona domenica lettori! Cosa farete oggi di bello? Io andrò a fare un bel giro a Mirabilandia visto che una mia amica che ci lavora mi ha regalato dei biglietti per entrare a prezzo ridotto. Bando alle ciance, veniamo a noi e ai nostri ragazzi corvo!

Recap Capitolo 12 - Capitolo 23
Whelk va a casa di Blue per fare una seduta senza prendere appuntamento. La madre di Blue e le altre gli fanno una lettura e scoprono che è alla ricerca di qualcosa e che non ha buone intenzioni.

Adam non si presenta a scuola e quando Gansey va a casa sua nel pomeriggio nota i lividi sul suo viso e noi lettori veniamo introdotti alla situazione familiare difficile con cui è costretto ad avere a che fare Adam tutti i giorni. Gansey, Ronan e Adam si presentano infine alla seduta a casa di Blue e Gansey fa domande riguardo alla linea di prateria che cerca, ma la madre di Maura non è intenzionata ad aiutarlo e lo manda via.
Blue tuttavia, non resiste al fascino di Adam e della ricerca che i ragazzi stanno compiendo e decide di dargli una mano. Durante un'esplorazione in elicottero il gruppetto finisce in un luogo mistico e speciale che sembra essere il cuore della linea di prateria. Mentre sono lì il tempo si ferma e, attraverso uno strano vecchio albero, Blue, Gansey e Adam hanno visioni di quello che sembra essere il loro imminente futuro. Blue si vede innamorata di Gansey, Adam si vede fare un torto a un amico e invece Gansey vede Glendower.

Il mio pensiero
Tra questi capitoli c'è una delle scene che ho preferito in assoluto dell'intero romanzo, proprio quella del capitolo 23, in cui i ragazzi hanno le visioni che riguardano il futuro e Blue entra a tutti gli effetti a far parte del gruppo. È evidente che l'autrice ci vuole dare degli indizi riguardo a quanto accadrà nei volumi successivi della serie e io non vedo l'ora di sapere, sapere, sapere! Purtroppo per ora posso solo permettermi di supporre.
Comunque penso di essere diventata patologica. L'altra sera mentre leggevo ho iniziato a pensare a cose tipo "non leggerei altro tutta la vita". Aiuto!

Le citazioni più belle
«Blue, se lo conoscerai meglio... cerca di proteggere il tuo cuore. Non dimenticarti che dovrà morire.»

Gansey si voltò verso di loro, e dal suo viso Blue capì che adorava quel posto. La sua espressione sfacciata aveva un che di nuovo: non la gioa pura di trovare la linea di prateria né il piacere subdolo di prendere in giro lei. Blue riconobbe la strana felicità che deriva dall'amare qualcosa senza sapere perché, quella strana felicità che a volte è così grande da sconfinare nella tristezza. Era così che si sentiva lei, quando guardava le stelle.

La mano di Gansey era ancora aperta, immobile. «Dimmi che non c'erano pesci rossi in questa pozza quando siamo arrivati.»
Blue non rispose, e lui la fissò. Lei scosse la testa: di sicuro non c'era del rosso.
Gansey ritrasse la mano. Il piccolo banco di pesci guizzò e filò via al riparo, ma non prima che Blue potesse vedere che erano tutti rossi e argentati. Non di un rosso tenue, ma brillante, rosso tramonto, rosso come un sogno. Quasi che non fossero mai stati di un altro colore.
«Non capisco» disse Blue.
Era strano, perché in realtà era come se capisse che cosa stava succedendo ma non sapesse tradurlo in parole, o racchiuderlo in un pensiero. Le sembrava di far parte di un sogno che quel posto stava facendo, o come se quel posto facese parte di un suo sogno.

Il personaggio della settimana
Il personaggio di cui parliamo questa settimana è Gansey - ebbene sì, è lui il mio preferito. Di fianco trovate un'illustrazione che lo raffigura realizzata da Cassandra Jean. Adorabile!
Gansey è nato in una famiglia ricca e agiata, ma nonostante ciò fin da ragazzino è stato fortemente indipendente. Dopo che il suo cuore si è fermato per alcuni istanti, a causa di un attacco da parte degli insetti a cui è fortemente allergico, ha deciso di voler fare la differenza. Gansey vuole lasciare un segno, sente di dover fare qualcosa di importante, qualcosa che gli faccia meritare la seconda occasione che ha avuto e su questo ha basato la sua vita. È ossessionato da alcune antiche leggende gallesi riguardo al re dormiente Glendower ed è intenzionato a trovarlo a tutti i costi.
Gansey tuttavia non è di certo perfetto, non comprende il valore dei soldi, ma comprende invece quanto valga l'amicizia ed è affezionato a Ronan e Adam come se fossero fratelli suoi.
Che ne pensate di questo personaggio? Io ammetto che inizialmente avevo una preferenza per Adam, ma durante la lettura ho del tutto cambiato idea e il mio amore per Gansey è cresciuto sempre di più.

Regole per commentare
In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte della prima tappa, quindi dal dodicesimo al ventitreesimo. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: cosa ne pensate delle visioni avute dai ragazzi vicino all'albero? E del rapporto tra Adam e Gansey?

Calendario degli eventi
Dal 11 al 22 Ottobre | Iscrizioni
19 Ottobre
- Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 19 al 26 Ottobre | Prima tappa: Prologo - Capitolo 11
26 Ottobre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 26 Ottobre al 02 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 12 - Capitolo 23
02 Novembre - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 02 al 09 Novembre | Terza tappa: Capitolo 24 - Capitolo 36 | In corso!
09 Novembre - Post dedicato alla terza tappa
Dal 09 al 16 Novembre | Quarta tappa: Capitolo 37 - Capitolo 48
16 Novembre - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco

E anche per oggi è tutto! Strano, ma vero questa settimana ho dovuto trattenermi dall'andare avanti, avrei voluto finire il libro subito, ma sarebbe stata una cosa stupida visto che ancora non si sa bene di preciso in che data uscirà il secondo volume della serie. Vi auguro un buon proseguimento di giornata, alla prossima!

23 commenti:

  1. Lo dichiaro subito: non ho resitito, sono andata avanti (ehm l'ho finito...) però mi sono segnata i miei pensieri nelle varie tappe:) Quindi adesso li trascrivo:
    Tutta questa storia di magia e misteri si fa sempre più interessante! La base è solida e complessa e i personaggi sono così ben caratterizzati che sembra di averli in carne e ossa davanti man mano che si legge di loro. Il fatto poi che la Stiefvater si sia basata sulla leggenda di un re dormiente è ancora più bello, perché rende tutto più ricco.
    Non saprei dire quale personaggio preferisca, forse Ronan, che sembra così tormentato e oscuro...
    Gansey mi piace molto più di Adam, mi piace la sua ossessione per Glendower e il suo carattere sfaccettato, spesso nascosto da una patina di ricchezza e sicurezza in se stesso.
    Sono stata catturata dalla storia e non vorrei più uscire da questo libro! Quando dici che vorresti leggere solo questo per il resto della vita....ti capisco;)
    Meraviglioso! Grazie a questo gruppo di lettura ho finalmente avuto un'occasione per leggere Raven Boys, altrimenti chissà quanto avrei aspettato ancora, prima di iniziarlo.
    Per quanto riguarda la visione sono confusa...sembra possa nascere qualcosa tra Adam e Blue, ma poi lei si vede innamorata di Gansey...non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà e se la situazione si invertirà in qualche modo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Eliza come ti capisco U.U avevo voglia di finirlo io che so già come finisce :'D figuriamoci voi che siete al primo approccio :D
      Concordo riguardo i personaggi... sono davvero caratterizzati così bene da sembrare veri!
      Non c'è niente di strano se il tuo preferito è Ronan, c'è una schiera di ragazze che va matta per lui e so che nel secondo libro il suo personaggio ha ancora più spazio *^*
      Sono contenta comunque che sei rimasta così contenta della lettura :D

      Elimina
  2. Oh, a questa tappa sono puntuale xD
    Più vado avanti nella letture e più mi piace, e anche per me è stato difficile fermarsi ai capitoli previsti ^.^ Gansey è un tipo particolare, mi piace il suo rapporto con Adam. La mia scena preferita è stata quella della seduta con i corvi nel soggiorno della casa di Blue, e Whelk voglio capire meglio che intenzioni ha... e ora che succederà? Blue che vede se stessa quasi baciare Gansey *O* e Adam piccolino?? Ronan e Calla che si lanciavano occhiate come pugnali è stato fortissimo! La seconda citazione che hai messo, l'avevo segnata anche io :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Whelk nasconde un certo segretuccio che ti farà rimanere di sasso :P io ci sono proprio rimasta di stucco U_U vedrai!
      Anche la scena della seduta a me è piaciuta tanto *__* quando poi Calla dice a Ronan la cosa di suo padre e lui se ne va... fortissimo XD "lui è più corvo degli altri" eccome se lo è :D

      Elimina
  3. Ciao Denise! Io ho letto il libro mesi fa e mi è piaciuto tantissimo!
    I ragazzi sono fantastici, in particolare adoro Ronan *-*
    Gansey inizialmente non mi piaceva granché, troppo ossessionato XD, ma mano mano che leggevo ho iniziato ad apprezzarlo! Adam è davvero tenero *_*
    I primi capitoli mi avevano un po' annoiata, mentre questa parte è stata fantastica! Quelle visioni mi hanno messa una curiosità assurda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche a me *^* e rileggendo questa parte ho cercato di far più attenzione ai dettagli U.U tipo quando Blue vede lo spirito di Gansey dice che è tipo bagnato e infangato... poi nella visione del loro quasi bacio c'è in atto una mezza tempesta... per me le cose sono collegate... e la mia curiosità vola alle stelle Y.Y
      Ronan devo dire che lo sto apprezzando di più grazie alla rilettura :D

      Elimina
  4. Awww, la scena dell'albero con le visioni del futuro è anche una delle mie scene preferite <3 giustificata dal fatto che io shippo Blue e Gansey alla follia *w*
    E indovina un po'? Gansey è anche il mio preferito xD
    L'avevo già detto? Beh, ripetita iuvant.
    Ma come non potrebbe? E' un personaggio così appassionato, e buono e immensamente protettivo nei confronti dei suoi amici <3
    Adam, tra tutti, è sempre stato il meno favorito invece... dopo Gansey, tutto il mio amore va a Ronan. Però ammetto che almeno all'inizio, soprattutto quando descrive la sua situazione familiare, Adam mi ha sempre fatto tanta tenerezza. E' quando si rapporta male con Gansey che il mio astio nei suoi confronti viene fuori...riesco a giustificare le sue reazioni solo a volte.

    Questa settimana i capitoli li ho finiti subito, tenterò di distribuirmeli meglio in questa che viene.
    E' possibile innamorarsi ancora di più di un libro già letto? Evidentemente sì xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww Claudiaaa lo dico che andiamo sempre più d'accordo! C'hai fatto caso? XD
      Anche io shippo da matti Gansey e Blue U.U la coppia Blue/Adam la trovo quasi troppo scontata...
      Però ammetto che, durante la prima lettura, preferivo Adam a Gansey inizialmente °-° insomma lo trovavo tanto tenero come dici anche tu... però poi ha iniziato a darmi un po' sui nervi proprio per come fa con Gansey :s tutti i discorsi del "ora sono suo, se vengo a stare da te sarò tuo" -_- ma che modo di ragionare è? E Gansey povero vuole solo aiutarlo XD e ricordo che più leggevo più mi irritava questa sua testardaggine... insomma chi al suo posto preferirebbe farsi pestare e vivere in una roulotte al posto di vivere in un loft con gli amici?! Che poi cavolo... Adam dai, fai tre lavori part-time U_U paga l'affitto a Gansey e falla finita se proprio devi rompere le scatole XD

      Comunque sì *^* è proprio possibile innamorarsi ancora di più anche se il libro l'abbiamo già letto... davvero potrei leggere solo questa serie per sempre Y.Y

      Elimina
    2. Visto? Sempre più in sintonia ;)

      Ma infattiiii, pagasse l'affitto a lui e facesse meno l'acido u.u
      Gansey vuole solo il suo bene e lui non fa che farlo rimanere male >.<

      Elimina
  5. La scena della foresta è pura magia *_*
    Ho una curiosità immensa di capire cosa succederà con Adam, è il mio personaggio preferito assieme a Ronan e sembra che tutto non si risolverà per il meglio con lui :(
    Vogliamo parlare delle stagioni che cambiano all'interno della linea di prateria? Magia! Maggie Stiefvater è capace di scrivere in un modo evocativo, a me è sembrato quasi di essere lì con loro.
    Gansey... Gansey è adorabile. Come può non esserlo uno che in casa ha un modello con la riproduzione della città in cui vive? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è una figata assurda quella scena?! Quanto è meravigliosa? U_U
      Il modellino della città è troppo forte XD solo uno fissato come lui poteva pensare a una cosa simile LOL

      Elimina
  6. Ciao! Ovviamente sono andata oltre ai capitoli della tappa, però mi sono trattenuta perché non voglio già finirlo. XD Sono al capitolo 26. u.u
    Devo ammettere che io ho shippato Gansey/Blue dall'inizio, perché sono una pessima persona e mi piace quando all'inizio c'è attrito tra i personaggi della ship. XD Con Adam è tutto troppo facile, anche se sono proprio carini lui e Blue. :3
    E il bello è che sono consapevole che nella vita reale sarei più affascinata da un Adam che da un Gansey, quindi a rigor di logica dovrebbe piacermi di più Adam, e nonostante questo la mia ship rimane Gansey/Blue. *la coerenza*
    Temo il peggio per Adam, nel senso che non promette bene la visione e anche il modo in cui è così deciso a rifiutare ogni aiuto da Gansey. Da una parte lo capisco, comprendo il suo bisogno di fare da solo, ma dall'altra penso anche che si debba anche capire che c'è un limite, la situazione di Adam è davvero tremenda e gli servirebbe quell'aiuto che rifiuta così tanto. Temo che il difetto più grande di Adam sia l'orgoglio e ho paura che sarà la sua rovina. ç___ç
    Gansey è quasi adorabile quando non si rende conto di aver offeso la gente. XD E in realtà anche se non capisce il valore dei soldi e quanto sia difficile quando non ne hai abbastanza, ha anche un grande cuore e cerca solo di aiutare gli amici. Ehm, sì, adoro Gansey, non si è capito? XD
    E so che è nei capitoli successivi, ma non è proprio spoiler se dico: ma la pucciosità di Noah? *^*
    Ancora non l'ho inquadrato ma ci sono state un paio di scene che... awwww! :3
    E Ronan continua a farsi lentamente apprezzare, meno dirompente rispetto ad Adam e Gansey, ma ugualmente efficace nel prendere spazio nel mio cuore. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww ma sei furba tu U_U io invece come una scema all'inizio shippavo Adam/Blue... ma poi mi sono ricreduta durante la lettura... mentre mi innamoravo di Gansey :'D e anche del suo rapporto tutto strano con Blue!
      E sai anche perché ho cambiato idea sulla ship? Proprio perché Adam con tutto l'orgoglio che si porta dietro mi è un po' scaduto... più andavo avanti con la lettura più non sopportavo il suo essere così ostinato e orgoglioso :|
      Noah sì, è proprio tenero tenero *^* e diventerà sempre più tenero XD
      E Ronan si fa apprezzare più lentamente! Io infatti lo sto rivalutando con questa seconda lettura :)

      Elimina
  7. Sono arrivata al capitolo 39 o.o shame on me, non me ne sono nemmeno accorta!
    Comunque, riguardo a questi capitoli, mi è piaciuta tanto la scena dell'albero e quella della seduta dei ragazzi corvo :3 Il mio personaggio preferito all'inizio era proprio Adam, che da quel che ho capito non piace molto generalmente. Non capivo proprio cosa ci fosse di tanto bello nel personaggio di Gansey, ma andando avanti piano piano ho scoperto di adorarlo. A questo punto, Gansey e Adam sono forse a pari merito, ed è per questo che forse non shippo nessuno dei due con Blue ç.ç Magari più avanti cambierò idea, ma per il momento trovo Blue e Adam carinissimi, anche se forse la cosa che mi piace di più delle ship è il rapporto di amore/odio tra due personaggi *^*
    Adam mi è piaciuto dall'inizio, l'ho trovato così dolce e tranquillo. Posso dire solo una cosa: ROBERT PARRISH, IO TI ODIO. Ecco. Sì. Credo di non avere mai odiato così tanto un personaggio.
    Adoro Noah, all'inizio non lo consideravo proprio, invece ora (chissà perché ç.ç) mi piace molto e lo trovo tenerissimo. Devo ancora inquadrare bene Ronan, a differenza di molti non ho ancora sentito un legame con il suo personaggio ma spero che nel secondo libro gli lascino più spazio, mi sembra molto molto interessante :3
    Non commento Whelk perché aspetterò la prossima settimana, altrimenti rischio di fare spoiler o.o Posso solo dire che è una cosa che proprio non mi aspettavo. NOT AT ALL.
    L'inizio del libro non mi è piaciuto molto, infatti la prima settimana ho fatto un po' fatica ad andare avanti, ma da metà in poi è davvero bellissimo. Infatti non sono riuscita a frenarmi *^*
    Mi sa che oggi lo finisco, ma tornerò sicuramente a commentare, intanto grazie per l'opportunità perché probabilmente, se non ci fossi stata tu, questo libro avrebbe aspettato mesi prima di essere aperto :3

    RispondiElimina
  8. Questa seconda tappa per me è andata meglio della prima, la storia mi sta coinvolgendo di più e l'ho trovata più scorrevole, ma manca ancora qualcosa, non è scattata la scintilla infatti non ho faticato a fermarmi. Gansey mi piace tanto, fin dall'inizio, Adam per niente mi sta antipatico e anche tanto. (Il mio preferito fino ad adesso è Ronan). Ho di nuovo apprezzato molto il fattore "gruppo" fra i ragazzi e mi è piaciuto l'introduzione di Blue nel loro cerchio. Lei mi è simpatica sempre più, anche per il fatto che si oppone alle decisioni della madre e osa rischiare. La scena dell'albero fino ad adesso è sicuramente la mia preferita, mistero e un po' di magia, tanto sentimento, bella. Dai tuoi commenti ho capito che questo libro non chiarisce tutto, ma spero che almeno la parte del bacio lo faccia, faticherei ad aspettare il prossimo. Adesso vado a continuare con la lettura, spero che mi catturi sempre di più

    RispondiElimina
  9. Che cosa meravigliosa potersi ricredere, soprattutto quando cambi la tua opinione in meglio! Mi sta piacendo. Incredibile ma vero, mi sto appassionando. La storia sta prendendo una piega molto interessante e coinvolgente, con un po' di colpi di scena che tengono incollati alle pagine! Spero che continui così!

    RispondiElimina
  10. Io purtroppo per questa tappa sono un pochino in dietro, ma recupero tutto per la prossima ^_^

    RispondiElimina
  11. Bei capitoli! Li ho finiti di leggere giorni fa ed ora inizierò quelli della nuova tappa. La cosa che mi piace di più è il rapporto di amicizia fra i quattro ragazzi, con Gansey che cerca di tenere tutti a bada perché ci tiene veramente tanto. Mi piace tantissimo il personaggio di Ronan! Invece il rapporto tra Blue ed Adam non l'ho capito bene.. Si capisce fin dall'inizio che è Gansey la sua anima gemella, quindi non capisco bene questo triangolo amoroso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah secondo me non è un vero e proprio triangolo :3 cioè sì e no XD
      Diciamo che per come vede Gansey in un primo momento, Blue non è per niente entusiasta di lui e dunque ovviamente non fa i salti di gioia e invece si sente attratta più da Adam che è il suo tipo... ma si ricrederà :)

      Elimina
  12. Eccomi! Ho finito ora i capitoli perché sono stata un po' lumachina! =P
    E ora, dopo aver condiviso il mio pensiero, tornerò a leggere. Devo sapere: insomma, quei tre entrano dentro gli alberi e hanno le visioni. Io voglio sapere di più!
    Comunque adoro da matti i quattro Raven Boys e il loro rapporto, forse l'ho già detto, ma mi piacciono tantissimo anche perché la normalità non sanno cosa sia.
    Gansey mi ha affascinata da subito, ma Adam... Voglio dire: è così cucciolo (visione a parte), non possiamo dargli un po' di felicità? Ehm...no, anch'io voglio Gansey e Blue assieme. Dopo il racconto di quello che ha visto Blue, lo pretendo.
    Questi capitoli sono stati molto intensi: abbiamo conosciuto qualcosa di più della vita di Adam e mi si è stretto il cuore. Gli ho letteralmente urlato di farsi aiutare da Gansey.
    E Ronan? Lo so che è scontroso e ringhia sempre, ma mi fa tenerezza. A parte quando aggredisce verbalmente Blue e marca il territorio. Virile, Blue? Davvero? o.O
    Ah! Sono contentissima di vederli tutti assieme :3

    RispondiElimina
  13. Finalmente ce l'ho fatta anche io!
    Sto adorando questo libro, mi tiene incollata alle pagine e mi fa chiedere sempre che cosa mi riserverà il prossimo capitolo.
    Finora sto adorando Gansey, la sua determinazione e tenacia, ho la sensazione che niente sia in grado di fermarlo e che alla fine riuscirà a trovare un modo per ottenere quello che vuole anche se forse in prezzo da pagare sarà più altro di quanto avesse immaginato.
    Per quanto riguarda le visioni è stato uno dei miei momenti preferiti finora e credo che siano visioni dal futuro e che il senso di vergogna di Adam sia legato ad un gesto che compirà per cercare di allontare Blue e Gansey tradendo così la fiducia del suo amico

    RispondiElimina
  14. Ma io non ho commentato questa tappa! Povera me...
    Beh, meglio tardi che mai!
    Qui si scopre la realtà in cui vive Adam, prima l'avevamo intuito, ma le descrizioni dei lividi su Adam non lasciano alcun dubbio..,
    Devo dire che mi sta piacendo davvero molto questo libro. Avevo conosciutola scrittrice con "La corsa delle onde" che avevo trovato bello, ma questo libro è di molto superiore (o perlomeno a me sta piacendo di più)
    Per quanto riguarda il personaggio di Gansey, mi sta conquistando pian piano, ma i suoi difetti, come il non dare importanza ai soldi, mi danno molto fastidio... mah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm ma sai io non penso che Gansey non dia importanza ai soldi... penso che non ne capisca il valore, ma questo perché è stato cresciuto in una famiglia ricca e per lui i soldi non sono mai stati un problema... non ha mai dovuto guadagnarseli e ne ha sempre avuti a palate, per questo non capisce in realtà il valore che anno e non se ne rende conto... non è esattamente colpa sua, ma è solo una conseguenza del modo in cui è stato cresciuto diciamo...

      Elimina