lunedì 23 febbraio 2015

Recensione in anteprima "Cancella il giorno che mi hai incontrato" (Bad Romeo) di Leisa Rayven

Buongiorno lettori! Oggi sono qui per proporvi una nuova recensione. A fine mese uscirà nelle librerie per Fabbri Editori Cancella il giorno che mi hai incontrato di Leisa Rayven, ovvero il tanto acclamato Bad Romeo. Grazie alla casa editrice ho avuto l'occasione di poterlo leggere in anteprima dunque vi lascio il mio parere.



Cancella il giorno che mi hai incontrato
di Leisa Rayven

Editore: Fabbri
Prezzo: 15,90 €
Pagine: 436

Trama: Cassandra e Ethan. Quando sono sul palco insieme, a nessuno sfugge l’attrazione e la potente alchimia che si sprigiona tra loro appena si sfiorano o si guardano negli occhi. Una passione che toglie il respiro, davanti alla quale è impossibile restare indifferenti. Tanto che all’Accademia d’Arte di New York vengono scelti come protagonisti per lo spettacolo di fine anno, Romeo e Giulietta, la storia d’amore più famosa di tutti i tempi. Però, una volta calato il sipario e smessi gli abiti di scena, il rapporto tra Ethan e Cassandra si rivela complicato e ingestibile. Lei è la classica brava studentessa, timida, ingenua e sempre pronta ad assecondare il prossimo pur di farsi accettare. Ethan invece è bello e dannato, con un volto da angelo ribelle a cui nessuna ragazza può resistere. Lasciarsi sembra l’unica soluzione per continuare a sopravvivere, anche se il dolore è devastante, soprattutto per Cassandra. Rimasta sola a New York deve ricominciare da zero partendo proprio da se stessa e dal suo cuore tradito. Mentre Ethan, baciato dal successo, è in tournée in giro per l’Europa. Anni dopo, scritturati di nuovo per interpretare una coppia di amanti, Cassandra e Ethan si ritrovano sul palco ad affrontare i demoni del loro passato e il fuoco di quella passione che, nonostante il tempo, non ha mai smesso di ardere. Ma può un amore così intenso e lacerante finire davvero?

Recensione
Cassie e Ethan si incontrano la prima volta durante le audizioni per entrare a far parte di una prestigiosa scuola di recitazione. Tra loro si viene a creare un'incredibile alchimia fin dal primo sguardo e, nonostante Ethan cerchi di allontanarla e si comporti in modo brusco e schivo, scatta subito qualcosa. Fin dal principio però, il lettore viene avvisato che tra loro accadrà qualcosa di brutto, qualcosa che li porterà a soffrire entrambi per anni e anni, finché non si incontreranno di nuovo, sul palco di un altro teatro, a interpretare i protagonisti di una nuova storia d'amore.

La narrazione prosegue così, ci fa assistere alla nascita della storia di Cassie e Ethan prima, e ci mette al corrente di come stanno le cose tra loro dopo. Non viene esattamente chiarito cosa accade nel mezzo.

Devo essere sincera, mi aspettavo di più da questo libro. Per quanto all'inizio la lettura mi abbia coinvolta, alla lunga ho finito con l'annoiarmi e con l'alzare gli occhi al cielo ogni cinque righe. Penso che se il romanzo avesse avuto un centinaio di pagine in meno sarebbe stato di gran lunga migliore perché, dopo aver letto ormai più di trecento pagine di tira e molla e di dinamiche tra i protagonisti sempre uguali - ovvero all'inizio lui che respinge lei, e dopo lei che respinge lui - il tutto inizia proprio a venire a noia e risulta troppo troppo troppo ripetitivo.
La storia ruota solo attorno ai due protagonisti e ci sono entrambi in ogni singola scena del libro e i personaggi secondari sono soltanto timide e sfuggenti comparse.

Penso che l'autrice con una premessa del genere, avrebbe potuto fare grandi cose invece, almeno per quanto riguarda la mia soggettiva e modestissima opinione, è caduta nel banale e nei clichè.

Una cosa che non mi è piaciuta in particolare poi, è stato il modo in cui Cassie - che fin dal primo incontro desidera Ethan e si sente attratta da lui terribilmente - arrivi a volere qualcosa di più del semplice sesso. Non pensa ad altro per tutto il tempo e poi un paio di moine, una storia triste, e si innamora?

Come se non bastasse, il romanzo si conclude sul niente, lasciando tutto in sospeso nonostante non sia particolarmente difficile capire cosa accadrà nel seguito come non era difficile intuire la trama di questo primo volume.
Per concludere posso dire solo di essere rimasta perplessa. La lettura di per sé non è stata altro che un grande punto interrogativo per me e per tutto il tempo ho continuato ad aspettare qualcosa che non è mai arrivato. A questo punto non credo che la Rayven abbia la capacità di stupirmi e penso proprio che a malincuore non mi prenderò il disturbo di leggere il seguito.



Starcrossed di Leisa Rayven
  1. Cancella il giorno che mi hai incontrato, 2015 (Bad Romeo, 2014)
  2. Inedito (Broken Juliet, 2015)

27 commenti:

  1. Io già odio il genere - ho odiato pure Il tuo meraviglioso silenzio, lo sai - quindi questo lo evito come la peste, anche se Shakespeare, in qualsiasi salsa, anche in quelle alla Twilight, mi attira sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda di Shakespeare c'è davvero poco e niente, giusto qualche battuta che recitano i due mentre fanno le prove :P per il resto, zero!
      Comunque in effetti conoscendo i tuoi gusti dubito fortemente che potrebbe piacerti, quindi forse fai meglio a risparmiartelo!

      Elimina
    2. Eh, la Fabbri ha coinvolto anche me nell'iniziativa - ma con libri in cambio dei vostri trucchi, ché il trucco non tanto mi dona - e per fortuna ho scelto gli altri due ^^

      Elimina
    3. Ahahah ma come? Non volevi ricevere un bel beauty-box?! :'D
      Hai fatto bene a scegliere gli altri due! Io ho scelto questi perché quello della Hoover l'avevo già letto... son contenta però che abbiano deciso di ristamparlo e non vedo l'ora di leggere finalmente il seguito sperando non ci mettano troppo a pubblicarlo :)

      Elimina
  2. ahahhaah lo sapevo che c'era la fregatura XD Già il titolo non mi ispirava, dopo la tua recensione ancora meno.. uno in meno da leggere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio personalmente penso che il titolo dell'edizione italiana non sia un gran che, è molto più carino e adatto quello originale :) comunque il contenuto non cambia XD

      Elimina
  3. O_O
    *me corre ad inserirlo nella lista da non-leggere*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma no dai :P magari leggi qualche altra recensione prima di decidere visto che per lo più è piaciuto a un sacco di gente, io sono un po' la voce fuori dal coro, ma purtroppo ormai penso di aver capito che se nei libri di questo genere non trovo sentimento vero non riesco proprio ad accontentarmi :3

      Elimina
  4. Più si va avanti e più mi sembra che questi libri siano tutti uguali. Volevo comprare "Forse un giorno" della Hoover, ma ho sempre paura che sia una sciocchezza, quindi ora non so. Mi dispiace però che ormai tutte scrivano la stessa cosa in salse diverse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda di libri di questo genere non ne ho letti moltissimi, però mi sono praticamente davvero piaciuti soltanto Tutto ciò che sappiamo dell'amore della Hoover e Il tuo meraviglioso silenzio della Millay, dunque sono molto fiduciosa per Forse un giorno e spero tanto di trovarci tutto ciò che cerco in romanzi come questi! Spero di leggerlo a breve :)

      Elimina
    2. Allora aspetterò una tua recensione su "Forse un giorno", giusto per avere un'idea! Quando uscirà il cartaceo, se non costerà troppo forse lo comprerò :D

      Elimina
    3. Lo volevo pure in cartaceo :/ speriamo esca presto!

      Elimina
  5. Che rapporto difficile il mio coi romance new adult. Però che la protagonista pensi sempre al sesso proprio non mi va giù. Già odio i colpi di fulmine, se poi non si basano sull'irrazionalità del sentimento, ma sugli ormoni m'incazzo proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Cassie ha decisamente l'ormone impazzito :'D tanto che sul suo diario fantastica sull'attrezzo - tanto per non essere volgari - di Ethan °-° fai un po' tu!
      Poi però a un certo punto dal volerci andare solo a letto... tra rose e fior (?) nasce l'amor XD
      Conoscendoti lo bocceresti su tutta la linea!

      Elimina
    2. >>sul suo diario fantastica sull'attrezzo - tanto per non essere volgari - di Ethan

      OH. MY. GOD. °___________________°

      Elimina
  6. Devo iniziarlo oggi e ho paura non mi piaccia, nel frattempo però ho letto Stai con me in ogni respiro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai non scoraggiarti, a molti è piaciuto :) cerca di leggerlo senza pregiudizi e vedi come va :3

      Elimina
  7. Mi dispiace tanto che non ti sia piaciuto :( Io l'ho adorato e sto aspettando il seguito! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, dispiace anche a me :/ soprattutto perché alla partenza non mi era sembrato niente male...

      Elimina
  8. Credevo fosse autoconclusivo!!! Già prima ero combattuta essendo un new adult, e in questo periodo questo genere non rientra esattamente nella rosa dei miei preferiti (o leggibili), e con la bella recensione di Leda di ieri avevo pensato di lasciargli il beneficio del dubbio, ma ora non so proprio. Magari se sarò molto ispirata farò un tentativo..
    Comunque, ciao Deni! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Valy U.U perché farlo autoconclusivo se si può allungare il brodo e fare addirittura due libri? Poi finisce proprio così, di punto in bianco... che volti pagina e pensi "ehm, forse non hanno stampato un paio di capitoli" XD

      Elimina
  9. Avevo sentito solo pareri estremamente positivi, e comunque questo libro non mi attirava. Ci sono troppi New Adult in giro, e davvero pochi sono degni di essere letti, e riescono a non cadere nel banale. Tra le ultime uscite e quelle del mese prossimo, ce ne sono troppe che voglio, quindi mi sa che questo libro non sarà tra quelle! :)

    RispondiElimina
  10. Io ho un rapporto particolare con i libri New Adult, alcuni mi hanno irritata da morire, altri invece li ho adorati (come il recente "Forse un giorno", della Hoover). Questo mi ispira, ma ultimamente sto leggendo pareri molto discordanti a riguardo!
    Grazie, come sempre, per la sincerità. Sicuramente è la qualità che più apprezzo delle tue recensioni :)

    RispondiElimina
  11. Nonostante le recensioni negative ero decisissima a non leggerlo e pensa, adesso lo sono molto di più ahahah già la trama non mi ispirava e poi la narrazione presente-passato mi da sui nervi!

    RispondiElimina
  12. Questa volta i nostri gusti non coincidono.......A me è piaciuto un sacco!

    RispondiElimina
  13. Mi sa che finirò per essere d'accordo con la tua opinione dopo averlo letto. Per ora mi riservo la possibilità che possa piacermi, chissà.
    Anche se il genere NA per me rappresenta un tasto dolentissimo, è difficile che non mi faccia ruotare gli occhi, diciamo.

    RispondiElimina
  14. Io l'ho trovato carino, però il tira e molla ha stufato anche me. Su questo avrebbe dovuto staccarsi un po di più dai canoni del genere e osare qualcosa di nuovo. Non so che aspettarmi dal seguito...
    Non vedo l'ora di leggere il nuovo della Hoover e spero pubblichino il secondo di : tutto ciò che sappiamo dell'amore.

    RispondiElimina