mercoledì 11 febbraio 2015

Recensione "Tiger Lily" di Jodi Lynn Anderson

Buongiorno lettori! Come state? Che tempo fa dalle vostre parti? Qua c'è una bellissima giornata di sole che mette proprio di buon umore. Oggi comunque voglio parlarvi della mia prima lettura in lingua dell'anno, Tiger Lily di Jodi Lynn Anderson, un libro in cui viene rivisitata la storia di Peter Pan, di Giglio Tigrato e dell'Isola che non c'è.



Tiger Lily
di Jodi Lynn Anderson

Inedito in Italia!
Editore: Harper Collins
Prezzo: 6,88 €
Pagine: 292

Trama: Prima che Peter Pan appartenesse a Wendy, apparteneva alla ragazza con la piuma di corvo tra i capelli...
La quindicenne Giglio Tigrato non crede nelle storie d'amore o nel lieto fine. Quando incontra l'affascinante Peter Pan nelle foreste proibite dell'Isola che non c'è rimane subito vittima del suo incantesimo. Peter è diverso da chiunque lei abbia mai incontrato. Impetuoso e coraggioso, la spaventa e l'attrae allo stesso tempo. Come leader dei Bimbi Sperduti, i più spaventosi abitanti dell'Isola che non c'è, Peter non è proprio la scelta più adatta per Giglio Tigrato. Presto lei si ritroverà a rischiare tutto - la sua famiglia, il suo futuro - pur di stare con lui. Quando verrà promessa in sposa a un uomo terribile della sua tribù, sarà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre conosciuto e che sta andando in frantumi e un futuro incerto con Peter. Con i nemici che tentano perennemente di separarli, i due ragazzi sembrano condannati. Ma è l'arrivo di Wendy Darling, una ragazza Inglese che rappresenta tutto ciò che Giglio Tigrato non è, che le farà scoprire che i nemici più temibili possono nascondersi anche nel cuore più leale e amorevole.
Dalla'autrice di bestseller del New Tork Times, una magica storia d'amore tra l'impavida eroina e il ragazzo che non voleva crescere.


Recensione
Credo che tutti nella vita abbiamo sentito parlare almeno una volta della storia di Peter Pan, il ragazzo che non voleva crescere e che era pronto a tutto pur di non diventare grande. Nel corso degli anni ci sono state moltissime rivisitazioni della storia di Peter, Wendy e dei Bimbi Sperduti, ma penso che quella della Anderson nel suo piccolo, sia unica e speciale.
La Anderson non si è presa infatti il disturbo di raccontare sempre la stessa storia. Di solito c'è sempre un Peter volante che una notte porta Wendy e i suoi fratelli sull'Isola che non c'è, ma non nel romanzo della Anderson.

Questo libro parla di Giglio Tigrato, della tribù degli Sky Eaters, di Peter e dei Bimbi Sperduti prima dell'arrivo di Wendy. Racconta di come Peter e Giglio Tigrato si siano incontrati quasi per caso, di come si siano ingenuamente innamorati l'uno dell'altra, nonostante fossero tanto diversi e lontani.

Lasciate che vi dica subito una cosa. Questa è una storia d'amore, ma è diversa da tutte quelle che vi sia mai capitato di sentire. Il ragazzo e la ragazza coinvolti sono tutt'altro che innocenti. Le vite di persone care vengono perdute. E il bene non trionfa.

La piccola Trilli, che è anche la voce narrante della storia, è comunque ben chiara fin dal principio. Con l'apertura del primo capitolo, senza tanti preamboli, avvisa subito il lettore che la storia narrata non avrà lieto fine.

Penso che Tiger Lily sia uno dei libri più delicati che mi sia mai capitato di leggere. È uno di quei romanzi che si fa semplicemente amare e che resta nel cuore del lettore, uno di quelli che entra sottopelle.
Ho camminato per i boschi dell'Isola che non c'è con Giglio Tigrato, mi sono innamorata di Peter e l'ho odiato allo stesso tempo proprio come ha fatto lei, ho seguito Trilli passo dopo passo e sono rimasta affascinata dalla strana tribù senza età e senza tempo.

Devo dire comunque che la lettura non è stata semplicissima perché l'inglese della Anderson è molto descrittivo e introspettivo e forse questo ha contribuito a non farmi godere al cento per cento di ciò che questo libro aveva da offrire, ma l'ho comunque adorato e non posso che consigliarlo. Spero vivamente che qualcuno dei nostri editori lo porti in Italia prima o poi perchè penso davvero che sia una piccola perla.

8 commenti:

  1. Spero che qualcuno lo pubblichi in Italiano! Mi piace! :)

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che Tiger Lily ti sia piaciuto *w* e che la lingua, alla fine, non ti abbia impedito di portarlo a termine. *clap clap, Deni*
    Mi associo alla *proposta* sperando che qualcuno lo pubblichi. >______<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta pure io *^* non finirlo sarebbe stato davvero un peccato!

      Elimina
  3. adoravo Peter Pan quand'ero piccola e credo proprio che leggerò questo romanzo! sono contenta che ti sia piaciuta e speranzosa per la mia lettura di esso ..anche se confido in te perché abbiamo più o meno gli stessi gusti :P

    RispondiElimina
  4. Sono felicissima che ti sia piaciuto, Deni!Tiger Lily è sicuramente una delle mie rivisitazioni preferite, la Anderson ha creato una storia a dir poco meravigliosa *__* Spero anch'io che prima o poi lo pubblichino in Italia, insieme agli altri libri dell'autrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che gli altri suoi libri invece non mi ispirano tantissimo sai? °-°

      Elimina