lunedì 23 marzo 2015

Reading the movie #35 Insurgent





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buon pomeriggio lettori, è iniziata bene la vostra settimana? Oggi ci tenevo a lasciarvi il mio parere su Insurgent, film tratto dall'omonimo romanzo (recensione) di Veronica Roth, uscito da pochi giorni nelle nostre sale.

About the book
Titolo: Insurgent
Autore: Veronica Roth
Editore: DeAgostini
Pagine: 510

Trama: Una scelta può cambiare il destino di una persona... o distruggerlo. Ma qualsiasi sia la scelta, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare le persone che ama e se stessa. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il suo ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... .
Ora che la guerra tra le fazioni incombe, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, che si fa ogni giorno sempre più potente.



About the movie
Genere: Azione, fantascienza, avventura, sentimentale
Regia: Robert Schwentke
Cast: Shailene Woodley (Beatrice Prior), Theo James (Quattro), Ashley Judd (Natalie Prior), Ansel Elgort (Caleb Prior), Zoë Kravitz (Christina), Kate Winslet (Jeanine Matthews), Miles Teller (Peter), Naomi Watts (Evelyn Johnson), Ray Stevenson (Marcus Eaton), Maggie Q (Tori), Jai Courtney (Eric)


Ai tempi dell'uscita del romanzo di mezzo di questa trilogia, mi ero ritrovata a leggerlo e ad apprezzarlo molto. In molte recensioni leggevo però i pareri di persone un po' insoddisfatte, che si lamentavano che la Roth aveva scritto un libro in cui non accadeva praticamente nulla di utile e non capivo. A distanza di tempo però, posso dire di aver finalmente compreso perché a conti fatti, non ricordo praticamente quasi nulla di ciò che ho letto in Insurgent se non il finale. Sono infatti andata al cinema sapendo che si erano inventati cose che nel libro non c'erano, ma non ricordando comunque bene effettivamente lo sviluppo della trama nel romanzo tanto che, prima di scrivere questo post, sono andata a leggermi il riassunto su wikipedia per avere le idee un po' più chiare.


Il film, come vediamo dal trailer, è stato costruito attorno a una fantomatica scatola che nasconde un segreto che Jeanine vuole scoprire a tutti i costi. Per aprire la scatola però, c'è bisogno di un divergente "speciale" che riesca a passare le simulazioni di ciascuna fazione. Non sto a dilungarmi oltre perché il resto potete immaginarlo senza grande sforzo. Le differenze tra film e libro ci sono e sono parecchie, però penso che in generale il significato e il concetto espressi nel romanzo siano rimasti invariati. Sinceramente comunque il film non mi ha proprio soddisfatta. L'ho guardato volentieri e non mi ha annoiata, però non mi ha convinta al cento per cento e secondo me non è stato bello come il primo neanche alla lontana.
Ho avuto l'impressione che le scene d'azione fossero più del necessario e in alcuni casi le ho trovate anche troppo esagerate.
Il grande fascino che c'era nel primo film era dato proprio dalle simulazioni e mi è sembrato che regista e sceneggiatori abbiano cercato di ricreare la stessa atmosfera di proposito però, per quanto mi riguarda, non ci sono riusciti. Il tutto sembrava troppo forzato e troppo costruito.
Il cast ha fatto un ottimo lavoro proprio come nel primo capitolo della serie e su di loro non ho niente di particolare da dire. Ho avuto solo la sensazione che Theo abbia avuto un ruolo minore in questo film, ma non riesco a capire se sia una cosa più soggettiva che oggettiva.

In conclusione, posso dire che la trasposizione di Insurgent è stata mediocre, carina magari, ma niente di memorabile. Indubbiamente mi aspettavo di più ed è evidente che chi si è occupato della stesura della sceneggiatura, ha cercato di ovviare alle mancanze del libro, senza però riuscirci del tutto. Il pensiero che abbiano deciso di dividere Allegiant in due parti mi fa venire i brividi, non so a voi. E non parlo di brividi piacevoli, sia chiaro.
Comunque se andrete al cinema nei prossimi giorni, alla battuta "Mi è sempre piaciuto guardarlo dormire" pensatemi. Al cinema non sono proprio riuscita a trattenere la ridarella, per fortuna in sala però non c'era quasi nessuno!


Voi avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, avete in programma di vederlo? Vi lascio al trailer e come al solito attendo i vostri commenti e le vostre opinioni. Buona serata e alla prossima!

25 commenti:

  1. Il mio problema è che il libro me lo ricordo bene (perchè l'ho letto due volte) e il fatto che ci siano tutte queste differenze non mi fa ben sperare. Concordo sui brividi per la divisione del terzo -.- credo che fosse uno dei pochi libri in cui potevano evitare (visto che la prima parte è abbastanza lenta).. vabbe vedremo, vado con poche aspettative così non ci rimango male ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu allora di sicuro avrai la mente più fresca di me quando lo vedrai :)
      Comunque sì, non farti troppe aspettative, è la cosa migliore! Non vedo l'ora che vai a vederlo, così poi possiamo parlarne insieme :3

      Elimina
  2. Io l'ho visto ieri e l'unica cosa che mi è piaciuta veramente sono stati gli effetti speciali,il resto del film...carino si ma niente di speciale. Di sicuro lo preferisco a Divergent :3
    Perchè devono dividere gli ultimi film delle saghe/trilogie in due parti? T.T
    E' una cosa che odio sinceramente,a parte l'attesa e anche per spendere soldi in più :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me gli effetti speciali sono piaciuti parecchio, li ho trovati molto ben fatti ovviamente... però boh, mi è sembrato che abbiano troppo puntato solo su quelli!
      La divisione dei film in due la odio pure io con tutto il cuore ._.

      Elimina
  3. Ma sai che nemmeno io riuscivo a ricordare bene il libro, se non qualche piccolo dettaglio? Il resto, tabula rasa!
    Il film l'ho trovato carino, anche se nulla di eccezionale, anche io mi aspettavo molto di più.
    Ma davvero hanno deciso di dividere Allegiant? Non lo sapevo! Il libro non mi era piaciuto per niente, ho fatto davvero fatica a finirlo, non riesco ad immaginare di dovermi sorbire non uno, ma addirittura due film tratti da esso! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì, davvero lo divideranno! A me il libro è piaciuto, però non penso abbia così tanto da dire da riempire due film di due ore .-. bah!

      Elimina
  4. ECCCHECCCAAAA*******OOOOO!!!
    *BIIIIIIIIIIIIP*
    *SUPER BIIIIP*
    Allegiant diviso in due?????? Ma noooooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli mi sento un aliena :P ero l'unica a sapere questa cosa già da un pezzo?
      Purtroppo sì, Silvia Y.Y sono proprio scemi...

      Elimina
    2. Ultimamente seguo pochissimo le vicissitudini cinematografiche dei libri, soprattutto dei seguiti. Sono impaziente per natura, quindi è già un miracolo quando finisco una trilogia :)
      Il libro però a me era piaciuto molto, forse non succede tanto, ma a livello psicologico e di crescita l'avevo trovato davvero emozionante. Ma lo guarderò pure io a casa ^^

      Elimina
    3. Sì, il libro era piaciuto anche a me ai tempi, però a vederlo trasposto sul grande schermo, proprio perché era molto incentrato sulla psicologia, non mi ha fatto la stessa impressione, non mi ha dato le stesse emozioni :/
      Quando lo guarderai passerò a vedere cosa te ne è sembrato :)

      Elimina
  5. A me già ispirava poco, perché avevo trovato il libro indicibilmente palloso.
    Questo lo guarderò a casa, in gran tranquillità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ricordo che non ti era piaciuto gran che :P fai bene a guardarlo a casa!

      Elimina
  6. Sono andata a vederlo ieri!
    Non ho letto il libro, conto di farlo a breve, e forse proprio per questo il film mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, può darsi :) attendo di sapere se ti piacerà anche il libro allora :D

      Elimina
  7. Peccato, in effetti già dal trailer si vedeva che lo avevano abbastanza stravolto :(
    Io ci andrò Mercoledì, poi ti saprò dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, già dal trailer si capiva che avevano un po' cambiato le cose! Buona visione e se ti ricordi passa a dirmi cosa ne pensi dopo averlo visto :)

      Elimina
  8. Non l'ho ancora visto ma sono curiosa. A pensarci anche io mi ricordo poco la trama però ricordo che mi era piaciuto molto. Non possono fare anche per questo due film sull'ultimo, basta con questa moda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti dovrebbero proprio smetterla... soprattutto visto che nella maggior parte dei casi non ce n'è proprio il motivo!

      Elimina
  9. lo andrò a vedere in questi giorni!!!!

    RispondiElimina
  10. Io ancora non l'ho visto ma andrò questo sabato e sono davvero davvero preoccupatissima perché so già che mi arrabbierò tantissimo durante il film! Già dal trailer avevo paura che mi avessero stravolto il libro ma, ormai, dopo averne sentite di tutti i colori ne sono sicura! Neanch'io sono entusiasta della divisione dell'ultimo film.. davvero, Allegiant non è poi così grande :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, nonostante i cambiamenti, l'ho trovato abbastanza coerente con i contenuti del libro... spero non ti arrabbierai troppo mentre lo guardi :P alla fine è piacevole, però non eccezionale purtroppo...

      Elimina
  11. Io sono andata a vederlo mercoledì... nemmeno io mi ricordavo molto della trama del libro, avendoli letti tutti e tre insieme un anno fa non mi ricordo quando finisce insurgent e inzia allegiant, ma quando ho iniziato a vedere il film volevo piangere (ho brontolato tutto il tempo per la gioia del mio ragazzo)... ok il secondo libro non è il più bello, ma se c'è una cosa che non sopporto è cambiare parti molto significative del libro nella trasposizione cinematografica... belli gli effetti speciali ma a parer mio queste parti inventate o modificate, cambia di molto il senso della storia... ora temo per allegiant... che tra l'altro anche io sapevo già da quando era uscito divergent che l'avrebbero fatto in due parti (questa moda lanciata da harry potter...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Insurgent finisce proprio nel punto in cui finisce il film (ultimissima scena a parte) quella era l'unica cosa che ricordavo con chiarezza!
      Son contenta comunque di non essere l'unica ad averla pensata in questo modo vedendo il film... e la moda di dividere gli ultimi capitoli delle trilogie in due... chissà se mai passerà -_-

      Elimina
  12. Ciao! Io non ancora avuto il tempo di guardarlo ma non sei la prima a dirmi delle numerose differenze tra libro e film e delle scene d'azione troppo forzate, però sono comunque curiosa di vederlo :) Nemmeno io ricordo molto del libro D: E il fatto che abbiano deciso di dividere Allegiant mi spaventa troppo... uff!

    RispondiElimina