domenica 24 maggio 2015

GDL "The help" - Inizio terza tappa!

Buongiorno lettori! Questa volta sono puntuale, avete visto? Devo dire che questo libro si fa proprio leggere che è un piacere, potrei non smettere mai! Per fortuna sto intervallando questa lettura ad altre, sennò non riuscirei proprio a fermarmi.

Recap Capitolo 8 - Capitolo 16
Skeeter parla alla responsabile della casa editrice della sua idea di scrivere un libro di interviste alle cameriere di colore e la donna si mostra abbastanza entusiasta e la invita a procedere. Aibileen, dapprima restia, si convince infine ad aiutarla, ma riesce a farlo soltanto scrivendo di proprio pugno le sue storie. Anche Minny alla fine si decide a partecipare e inizia a raccontare le sue esperienze.
Intanto dai Foote, Minny si preoccupa perché Miss Celia passa troppo tempo in casa, per lo più senza muovere un dito, e pensa che possa essere malata. Un giorno poco prima di Natale poi, Minny si imbatte per caso in Mister Johnny che si comporta in modo gentile con lei e la rassicura dicendole che aveva intuito da un pezzo che Celia aveva preso una donna di servizio.
A casa Leefolt Aibileen riesce a insegnare a Mae Mobley ad andare al gabinetto e poi Miss Elizabeth annuncia di essere di nuovo incinta.
Skeeter partecipa a un appuntamento combinato da Hilly con un cugino del marito, Stuart, purtroppo però le cose non vanno come spera. Stuart però, si ripresenta a casa sua parecchio tempo dopo, chiedendole scusa e inviandola a uscire e i due iniziano a frequentarsi.
Dopo una riunione della Lega Femminile di Jackson, Skeeter dimentica la cartella col materiale delle interviste e per poco non si fa scoprire da Hilly.
La responsabile della casa editrice continua a mostrarsi interessata al progetto ed Aibileen cerca di convincere altre cameriere a raccontare le loro esperienze. La domestica di Miss Hilly sembra l'unica interessata a farsi avanti.

Il mio pensiero
Che dire di questi capitoli? Dire che mi sono piaciuti è dire poco. Questo libro si sta mostrando davvero splendido e sono felice di vedere, continuando a leggere, che il film è molto fedele. Personalmente non vedo l'ora di andare avanti per vedere se corrispondono altri piccoli dettagli che ho molto a cuore. Non vedo l'ora che Minny racconti la storia della torta e che Skeeter scopra la verità su Constantine.

Le citazioni più belle
«Cos'ha fatto oggi la piccolina?»
«Pipì.»
«Che cosa ci mettono nei libri di storia vicino alla data di oggi?»
«Pipì.»
«Di cosa puzza Miss Hilly?»
«Pipì.»

«Diventare un'esperta di gestione della casa: mi sa tanto di uno stratagemma per trovare marito.»
«Be', devi essere un genio. Hai centrato perfettamente i miei piani.»
«Non è quello in cui si laureano le donne alla Ole Miss? Caccia al marito? »
Lo guardo allibita. Sarà anche vero che non esco con un ragazzo da una vita, ma chi si crede di essere questo qui?
«Scusa, ma tu da picolo ai picchiato la testa?»

«Una volta, tanto tempo fa, c'erano due bambine. Una aveva la pelle nera, l'altra bianca. La piccola nera dice alla piccola bianca: "Com'è che hai la pelle così chiara?". E la bianca: "Non lo so. E tu, com'è che ce l'hai così nera? Secondo te cosa vuol dire?". Ma nessuna delle due lo sapeva. Così la bianca dice: "Be', vediamo un po'. Tu hai i capelli, e anch'io ho i capelli. Io ho il naso, e tu hai il naso. Io ho le dita dei piedi, e tu anche ce l'hai. Dunque siamo uguali, però di due colori diversi.»

Il personaggio della settimana
Questa settimana ho pensato che fosse giusto dedicare questo spazio a Skeeter. Skeeter - o forse sarebbe meglio dire Eugenia? - è una ragazza bianca cresciuta in una famiglia abbastanza agiata. Da piccola ha sempre avuto un rapporto speciale con la sua cameriera, Constantine, che si è presa cura di lei come una figlia. Skeeter non è esattamente come tutte le sue amiche, trovare un marito non è la sua priorità e non sopporta le pressioni di sua madre a riguardo. Una volta presa la laurea, capisce che il suo sogno è scrivere e ben presto prende a cuore la situazione delle cameriere grazie ad Aibileen e a ciò che le dice riguardo al figlio defunto. Skeeter inizia così a dar vita al progetto delle interviste, pur sapendo che se venisse alla luce ciò che sta facendo con le cameriere, sarebbero guai.
Cosa ne pensate di Skeeter? Vi piace questo personaggio? Io personalmente la adoro! Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a una donna forte e consapevole, intelligente e coraggiosa.

Calendario degli eventi
29 Aprile - Introduzione e iscrizioni
Dal 29 Aprile al 13 Maggio | Iscrizioni aperte
10 Maggio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 10 al 17 Maggio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 7
17 Maggio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 17 al 24 Maggio | Seconda tappa: Capitolo 8 - Capitolo 16
24 Maggio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 24 al 31 Maggio | Terza tappa: Capitolo 17 - Capitolo 25
31 Maggio - Post dedicato alla terza tappa
Dal 31 Maggio al 7 Giugno | Quarta tappa: Capitolo 26 - Fine
7 Giugno - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura

E anche per oggi è tutto, aspetto i vostri commenti riguardo a questa seconda parte di lettura. Buona domenica e alla prossima!

19 commenti:

  1. Anche a me continua a piacere molto questo libro e i suoi personaggi, a parte Hilly naturalmente :-) mi è piaciuto molto il personaggio di Johnny, che accetta Minny e ne comprende l'importanza nella loro casa. Skeeter sta acquistando consapevolezza e maturità capitolo dopo capitolo e questo me la fa apprezzare sempre di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su Johnny, è davvero un tesoro con Minny :D la scena con l'accetta mi ha fatto sorridere un sacco :)
      E be' Hilly è senza dubbio odiosa, ma almeno come sottolinea Aibileen, nutre un affetto genuino nei confronti dei suoi figli al contrario di Elizabeth!

      Elimina
  2. Ti scrivo perché è da un po' di tempo che ti seguo su Bloglovin e mi interessa molto questa cosa del GDL ma non ho capito molto bene come funziona... E' una cosa aperta a tutti? Bisogna pagare una quota di iscrizione? Non mi è molto chiaro :)
    Ti sarei grato se mi potessi dare qualche informazione in più :)
    Grazie in anticipo,,
    Francesco Frasco

    P.S.: Ti avevo scritto anche sulla pagina del GDL, scusa... Ho fatto un po' di confusione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, come specificato nel post di iscrizione l'unica cosa necessaria per partecipare è un commento e ovviamente, la disponibilità a leggere il libro insieme seguendo le varie tappe, non mi sognerei mai di chiedere un centesimo per una cosa del genere :)
      Per questo GDL ormai le iscrizioni sono chiuse perché siamo oltre metà della lettura, ma nel caso voglia unirti in futuro, sei il benvenuto!

      Elimina
    2. Ti ringrazio moltissimo per la chiarezza e gentilezza :)
      Allora aspetto con ansia il prossimo GDL!
      A presto

      Elimina
  3. MI spiace non aver commentato lo stato della scorsa settimana, ma maggio è un mese terrificante. Tempo ZERO per tutto!
    LO scorso anno avevo già visto il film che mi era piaciuto ed ho sentito dire che è più "leggero" del libro anche se finora lo reputo molto fedele al testo.
    Personalmente adoro Skeeter perchè ha quel fegato che a me manca (stamattina avrei dovuto intervenire con degli estranei in una situazione dubbia e non l'ho fatto perchè in ritardo a lavoro; forse nemmeno Skeeter ma avrebbe indirettamente cercato di cambiare le cose, ritardo o meno). Non le è tutto chiaro poichè è cresciuta in un mondo protetto. Eppure si butta lo stesso. Sa che è importante. Ma anche gli altri personaggi non scherzano. Per noi è storia, però sono cose accadute sul serio. E senza neanche essere troppo esagerati le cose non cambiano neanche oggi. Ok, la situazione è complessa, eppure anche da noi la situazione degli stranieri non è facile. Niente leggi razziali, ma il razzismo è papabile. Per qualsiasi cosa è colpa dello straniero. Il problema è troppo lungo e articolato per essere inserito in un gruppo di lettura, però il tema del libro ci si aggancia che è un piacere.
    Fa comunque orrore che gli esseri umani siano spietati tra loro e che possano essere tanto ignobili. Millenni di storia non ci lasciano nulla. Magari si impara la lezione che però non dura.
    Libri come questo dovrebbero essere un monito vivente. Tenere sempre viva la memoria e gli errori. Questa è una storia "inventata", ma basata su fatti reali. Che legga libri simili o biografie o leggo certi articoli mi vergogno davvero di essere umana. Poi però so che c'è anche il bello di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è assolutamente problema, sentiti libera di commentare quando ne hai il tempo :)
      Personalmente per ora non sto trovando il libro più pesante del film, ma finché non avrò letto tutto tutto, ovviamente non posso sbilanciarmi più di tanto.
      Comunque sì, il libro è molto bello e "importante" proprio perché si ispira comunque a delle ingiustizie che le persone di colore in quel periodo hanno dovuto subire realmente.
      Per quanto riguarda gli stranieri in Italia e il razzismo al giorno d'oggi, hai ragione a dire che la situazione non è semplice e che il razzismo c'è eccome, penso si tratti di un discorso completamente diverso sotto molti punti di vista.
      Le ingiustizie a prescindere da questi argomenti, capitato tutti giorni e ci sono un sacco di brutte persone al mondo, per fortuna però come hai detto anche tu, ce ne sono anche molte belle che bilanciano tutto! Certo sarebbe molto più bello se fossimo tutti brave persone, purtroppo però non è così.

      Elimina
    2. E anche li il discorso è difficile. .. pochi casi a parte siamo tutti "brave persone". È che a volte siamo convinti che il nostro fare bene sia la sola opzione.

      Elimina
  4. Come sai io ho già finito e archiviato nel mio cuore questo romanzo.
    Credo che questa sia la parte dove impariamo a conoscere sempre meglio Skeeter e personalmente è dove ho iniziato ad affezionarmi davvero a lei. Così come è bello vedere il bellissimo rapporto che lega Aibileen e Mae Mobley e come Minny si ritrova invischiata (in modo positivo secondo me) nella casa e nella mezza follia di Celia, ammetto che questo è un personaggio che mi ha fatto un'estrema pena, ma che ho adorato alla follia, anche se più marginale.
    Non mi rimane che aspettare la prossima tappa e commentare insieme a voi e vedere con piacere quanto questo libro stia piacendo a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il rapporto tra Aibileen e Mae Mobley è davvero da spezzare il cuore, bellissimo!
      Anche a me Celia piace abbastanza come personaggio e come te ho provato un sacco di pena per lei durante la visione del film, sono curiosa di vedere anche come l'autrice ha descritto ciò che le accade.
      Skeeter a me ha conquistato fin da subito anche grazie a quella battuta sul gabinetto per Hilly :D

      Elimina
  5. Eccomi anche io! ** come Ale ho già divorato il romanzo.. la parte centrale è bellissima!
    Io adoro la piccolina di cui si prendere cura Aibeleen.. Aibeleen è dolcissima con lei e le insegna cose giuste. Skeeter mi piace molto perché è particolare e non le interessa di avere un progetto che la metterà in difficoltà! insegue il suo sogno e i suoi principi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avessi altre letture di mezzo lo avrei già finito anche io :D
      Anche io adoro Mae Mobley e il suo rapporto con Aibileen, sono dolcissime entrambe! E be' l'indipendenza di Skeeter è uno dei suoi punti forti secondo me :)

      Elimina
  6. Ci sonoooo! Alcune scene non le ricordavo bene, quindi immagina la mia ansia quando Skeeter si è dimenticata la cartella con tutte le interviste alla Lega... quella Hilly la odio sempre di più.
    Un personaggio che invece amo è Celia, un po' pazza, ma quello che le sta capitando è davvero triste. Skeeter è un personaggio fantastico, amo l'evoluzione che sta avvenendo in lei.. come si rende conto di quello che le succede intorno, e di quanto sia terribile la vita di queste cameriere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sono quasi sicura che la scena in cui Skeeter dimentica la cartella alla riunione e ha quel battibecco con Hilly, nel film non ci sia proprio. L'ho visto più volte, anche se adesso è da un bel po' che non lo guardo, e questa scena mi era proprio nuova mentre leggevo il libro :)
      Per quanto riguarda Celia, sono d'accordo con te! E proprio un bel personaggio, per quanto sia triste la sua storia :c

      Elimina
    2. Ah ecco.. mi pareva XD
      Mamma mia mi stava prendendo un coccolone per lei.. che perfida quella Hilly, mi innervosisco ogni volta che compare!

      Elimina
  7. Cara Denise, ti chiedo scusa per il mio comportamento. So di averti dato la mia adesione...ma dopo il salone del libro sono entrata in crisi. Ebbene si, ho iniziato a leggere "the help" e mi sono bloccata. Ho cambiato libro e ci ho messo ben 11 giorni giorni. Spero adesso di essermi "sbloccata" ma ho perso un bel po' di tempo. Mi dispiace tanto, ci tenevo a partecipare, ma sono in difficoltà e non voglio forzare troppo la mano. Ti chiedo ancora scusa :-( , so che da fastidio. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, non preoccuparti, capisco benissimo :) capita. Sarà per la prossima dai!

      Elimina
  8. ciao, finalmente arrivo anche io! Questa parte l'ho divorata, non riuscivo a smettere, solo il viaggio mi ha fatto mollare il libro per seguire la tappa. E' stupendo, scritto benissimo e ti sembra di essere lì con loro, i POV alternati mi piacciono tanto. Parlando di Skeeter rispetto al film trovo che sia descritta come meno bella e con una consapevolezza che non è innata ma viene fuori man mano che prende atto dei vari comportamenti razzisti e degli eventi che capitano. Mi è piaciuto molto anche questo, non è che lei è idealista così da subito, ma lo sceglie, lo diventa, diventa Amica di Aibileen. E mi piace anche l'innamoramento, non proprio convenzionale per l'epoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, anche io apprezzo tantissimo la scrittura della Stockett!
      Per la relazione di Skeeter... vedrai! Di sicuro ti riserverà delle sorprese :)

      Elimina