venerdì 10 luglio 2015

Recensione "I segreti di Coldtown" di Holly Black

Buon pomeriggio lettori! Oggi volevo condividere con voi una nuova recensione. In giugno ho voluto leggere per la reading challenge del blog, I segreti di Coldtown di Holly Black. Avevo aspettative altissime a riguardo, soprattutto perché ho adorato l'ultimo libro della Black, purtroppo però in questo caso sono rimasta delusa.



I segreti di Coldtown
di Holly Black

Editore: Mondadori Chrysalide
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 439

Trama: Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?


Recensione
Tana si risveglia nella casa di campagna di un amico la mattina dopo una festa. Si è addormentata nella vasca da bagno e si domanda perché nessuno abbia avuto la decenza di svegliarla. Quando esce da quella stanza però, ad aspettarla c'è una distesa di cadaveri. Tutti i suoi amici e tutti i suoi compagni di scuola sono stati brutalmente assassinati da un branco di vampiri.
Cercando di uscire per mettersi in salvo, Tana trova un superstite, Aidan, il suo ex ragazzo, legato a un letto vicino a un vampiro incatenato e decide di salvarli entrambi, ma durante la fuga viene quasi morsa da un vampiro.

Nel mondo di Tana i vampiri vivono in mezzo agli umani, per lo più in delle comunità isolate ribattezzate Coldtown. Quando un vampiro morde un umano lo infetta col suo veleno. L'umano a quel punto ha due scelte, può bere del sangue umano e trasforarmarsi, oppure può scegliere di resistere alla fame per ottantotto giorni, il tempo necessario affinché l'infezione passi, impresa però praticamente impossibile.

Tana ha paura di essere stata infetta, così decide di recarsi alla Coldtown più vicina pur di non far del male alle persone che ama. Non ha idea però che il vampiro che ha salvato e con con cui è in viaggio, è molto più antico e pericoloso di quanto non sembri.

Dirvi cosa penso di questo libro non è affatto semplice. Se dovessi utilizzare una sola parola per descriverlo, penso la mia scelta ricadrebbe probabilmente su strano. Per gran parte della lettura ho cercato di capire se questa stranezza fosse positiva o negativa. Insomma, i vampiri della Black non brillano, non si cibano di animali, sono crudeli e uccidono senza rimorso. Il mondo da lei creato è indubbiamente a suo modo originale, però dall'inizio alla fine mi è mancato qualcosa di importante.
Non sono riuscita minimamente ad entrare in empatia con i personaggi o a capirli. Ho trovato proprio il libro freddo, la narrazione troppo distaccata e scostante, piena di flashback che non hanno fatto altro che spezzare il ritmo di lettura. Ho letto il tutto nel disinteresse più totale, senza apprezzare in particolar modo alcune certe scelte di trama fatte dalla Black.

Insomma, per quanto abbia iniziato la lettura con tutti i buoni propositi, piena di aspettative, la scintilla non è scattata e mi è sembrato di aver letto un libro distante anni luce dal mio tanto amato The darkest part of the forest, di cui non vi ho ancora parlato, ma che fino ad oggi resta una delle letture migliori dell'anno. Dire che ci sono rimasta male è dire poco, ma di sicuro concederò altre possibilità alla Black, sperando che non mi deluda ancora.

23 commenti:

  1. Che peccato, non ho ancora letto questo romanzo ma è nella mia wishlist ormai da tempo immemore e avevo aspettative molto alte. Proverò prima o poi a dargli un'occasione anche se credo che abbasserò un le mie aspettative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei dire cavolate, ma forse la Black è più brava con le creature fatate :) per confutare questa teoria però dovrei leggere la trilogia Fate delle tenebre che mi attende sugli scaffali già da un po' :3

      Elimina
  2. Anch'io l'ho letto il mese scorso e mi è piaciuto proprio perchè l'ho trovato un pò strano e poi ho adorato il fatto che ci sono stati proposti questi vampiri in una maniera diversa dal solito, con queste Coldtown...
    E' il primo libro della Black che ho letto e la sua scrittura mi è piaciuta così ho messo in wish list anche The Darkest Part of the Forest (merito anche della cover favolosa *_*).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vampiri e il contesto sono piaciuti anche a me... ma proprio la trama in generale e lo stile non mi hanno fatto impazzire :c
      The darkest part of the forest invece lo considero un piccolo capolavoro, motivo per cui concederò altre possibilità alla Black volentieri :D

      Elimina
  3. Questo libro mi ispira ed è nella mia wishlist da un bel po'! Anch'io, come sai, ho letto The Darkest Part of the Forest con il gruppo su facebook e l'avevo adorato!! Avevo letto un altro libro della Black, Doll Bones che era stato carino ma non mi aveva colpito..
    Questo penso di provarci a leggerlo anche se spero di ritrovare un libro tanto bello quanto quello di Hazel e Ben!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avere aspettative troppo alte però >.< anche io cercavo un libro bello come quello... eppure mi è sembrato di leggere qualcosa scritto da un'altra persona :/

      Elimina
  4. Iniziai a leggerlo ma poi lo abbandonai perché lo stile non mi catturava ma soprattutto ero stufa delle storie sui vampiri xD infatti quando ne vedo una ne sto alla larga ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco che possano stufare :D io tuttavia non le disdegno mai! Però in questo caso sono rimasta davvero poco soddisfatta :/

      Elimina
  5. Mmm non mi attira per niente XD e dopo la tua recensione credo proprio che per questa volta passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo i tuoi gusti, dubito che apprezzeresti :P

      Elimina
  6. Mi dispiace che ti abbia deluso, io l'ho letto poco dopo la sua uscita e lo adorai principalmente per la storia particolare, ma adesso non so se mi piacerebbe allo stesso modo, soprattutto se paragonato a quella meraviglia di The Darkest Part of the forest *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' dai almeno concordiamo entrambe sul fatto che quello sia decisamente migliore :D
      Comunque io penso che se invece lo avessi letto prima di quello, avrei finito per snobbare la Black alla grande :s chissà!

      Elimina
  7. L'ho acquistato pochi giorni fa, ora però la tua recensione mi lascia dubbiosa! Spero non sia una delusione!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai spero che a te possa piacere :3 io ricordo di aver letto sempre solo recensioni positive a riguardo quindi non disperare :)

      Elimina
  8. Non che avessi chissà quante aspettative sul romanzo ma in realtà l'ho trovato molto carino anche se avrei preferito un finale più completo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, a me non ha dato poi tanto fastidio il finale... è stato il libro in sé a non dirmi niente :/

      Elimina
  9. I Vampiri non fanno al caso mio...quindi questo libro non lo avevo proprio preso in considerazione e a quanto leggo, ho fatto bene! Della Black per la challenge ho letto "Doll bones" e mi è piaciuto molto! Ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la Black il meglio lo dà con le creature fatate :)

      Elimina
  10. io l'avevo letto e mi era piaciuta tanto la trama, molto meno lo stile di scrittura, ho molto faticato a finirlo. Anche se alla fine ero soddisfatta. Non so spiegarmi, mi è piaciuto ma non mi è piaciuto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda secondo me questo non è il meglio che la Black può dare, The darkest part of the forest - che spero arrivi presto in Italia - è molto molto meglio sia per lo stile di scrittura che per la trama!

      Elimina
    2. allora terrò d'occhio se esce, grazie!

      Elimina
  11. Che peccato: mi ispira tantissimo ed è da davvero molto che lo vorrei leggere, ma la tua recensione ha fatto passare un po' questa voglia. Credo che, per un po' di tempo, passerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace, Sara >.< magari prova a cercare qualche altro parere, io sono una delle poche a cui non è piaciuto!

      Elimina