lunedì 12 ottobre 2015

Blogger love project 3 ● Day #2 « Unpopular opinions book tag »

Buon pomeriggio lettori e buon inizio settimana! La tanto attesa terza edizione del BLOGGER LOVE PROJECT, come senz'altro saprete, è iniziata ieri! In caso ve lo siate persi, trovate il primo post QUI su Sweety readers, mentre il programma lo trovate sempre QUI.
Purtroppo non ho avuto il tempo di creare un post con i miei buoni propositi per l'iniziativa, ma ultimamente sono impegnatissima e presto vi dirò anche il perché nei prossimi giorni, ora come ora però sto in silenzio stampa. Spero comunque di riuscire a fare del mio meglio!
Oggi è il mio turno e ospiterò sul blog ben due post. Il primo, ovvero questo, è dedicato all'UNPOPULAR OPINION BOOK TAG. Il secondo invece lo troverete online alle 18:00. Ma adesso diamo il via al tag, eccovi le mie opinioni impopolari. Non vogliatemene.


#1 Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuto/a. Per niente.
La prima serie che mi viene in mente di fronte a questa domanda è quella delle LUNAR CHRONICLES di Marissa Meyer. Nella blogosfera e un po' ovunque, ho sempre sentito moltissimi commenti più che positivi a riguardo e la Mondadori ha annunciato da poco che continuerà con la pubblicazione italiana, eppure a me questa serie non mi ha mai convinta.
Purtroppo, nonostante avessi tutte le buone intenzioni, non sono mai entrata in sintonia né con la storia né con i personaggi e infatti ho deciso di non proseguire con la lettura del terzo romanzo.
Stessa cosa, ora che ci penso, potrei dire per l'amatissima serie di SHATTER ME della Mafi. Ho letto il primo romanzo e non mi ha per niente fatta impazzire. (Non linciatemi please).

#2 Un libro/serie che tutti odiano, ma che tu ami.
Di recente mi sono accorta che molti lettori, chi più chi meno, sono rimasti in qualche modo insoddisfatti dal RAVEN CYCLE di Maggie Stiefvater. Alcuni non hanno apprezzato già il primo romanzo, alcuni invece non sono entrati in sintonia col secondo o ne sono rimasti delusi. Dire che io ci sia rimasta male è dire poco. Questa è una delle serie che più sto amando negli ultimi anni e si sta rivelando in assoluto una delle mie preferite. Ha tutti i requisiti che io come lettrice cerco in una buona serie: personaggi fantastici e realistici, ambientazione meravigliosa, atmosfera intrigante, misteri, sovrannaturale, originalità assoluta. E poi c'è lo stile della Stiefvater che amo tantissimo. Insomma, per quanto rispetti l'opinione altrui, e per quanto possa comprendere che i gusti sono gusti, non mi capacito di fronte ai lettori che non ci vedono niente di speciale. (Anche qui, non linciatemi, io cerco di capire voi, voi cercate di capire me).

#3 Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio.
Diciamo che ci sono parecchie ship per cui faccio il tifo che rischiano di non avere la meglio, ma quasi tutte quelle che mi vengono in mente coinvolgono dei personaggi appartenenti a saghe che non ho ancora concluso - e di cui i volumi finali devono essere pubblicati - e non sapendo ancora come finirà effettivamente la loro storia, non posso sapere ancora se è il caso che mi allarmi oppure no. L'unica su cui posso esprimere un giudizio è una coppia che appartiene alla serie VAMPIRE ACADEMY. Metterò i nomi sotto spoiler per chi non ha concluso la serie. Rose e Adrian. Mentre leggevo gli ultimi romanzi della serie sapevo che lei era destinata a stare con Dimitri - personaggio che tra l'altro mi è sempre piaciuto molto - ma Adrian è riuscito a conquistarmi talmente tanto, da spingermi addirittura a fare il tifo per lui. Che ci volete fare, Mister Ivashkov mi fa questo effetto.

#4 Un genere letterario che non ami molto.
Questa è una domanda difficile. Da quando ho aperto il blog e ho iniziato questa avventura ho scoperto che qualsiasi genere può essere coinvolgente e intrigante e che alla fine dipende tutto dagli autori perché se un libro è scritto bene è bello a prescindere dal genere a cui appartiene.
Se dovessi comunque puntare il dito su un genere in particolare direi che non mi piacciono i romanzi erotici forse. Non disdegno le letture che contengono scene esplicite, però perché il libro mi piaccia - e affinché decida proprio di leggerlo - la trama deve basarsi su qualcosa di solido e non solo sul sesso. I romanzi dove c'è solo ed esclusivamente quello proprio non li comprendo.

#5 Un personaggio molto amato che non ti piace.
Ma ci credete se vi dico che non mi riesco a pensare a nessuno? Di solito i personaggi che non mi piacciono nei romanzi sono quelli che non piacciono neanche agli altri. Mi viene in mente soltanto Katniss della serie HUNGER GAMES, ma dire che non mi piace è sicuramente esagerato, semplicemente durante la lettura dei romanzi non ho condiviso alcune delle sue scelte, trovandola molto egoista, però ogni personaggio realistico che sia ben fatto, ha pregi e difetti e dunque ho accettato la cosa. Infatti (attenzione spoiler per chi non ha letto IL CANTO DELLA RIVOLTA) ci sono rimasta molto male alla fine, quando ho visto che era stata abbandonata praticamente da tutti (sua madre, Gale, Haymitch) tranne che da Peeta. Benedetto Peeta.

#6 Un autore molto popolare che non riesce ad appassionarti.
Murakami. Ne ho sentito parlare meravigliosamente, come tutti immagino, però appena ho provato ad approcciarmi a un suo romanzo (NOVERVEGIAN WOOD) ho rischiato di morire di noia e l'ho abbandonato dopo una sessantina di pagine senza rimorsi. Non so se gli darò o meno un'altra possibilità, penso non faccia proprio per me.

#7 Un trend popolare che ti ha stufato
I romanzi per ragazzi che parlano di suicidio. Dopo il successo di RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO - che tra l'altro non mi è per niente piaciuto, tanto per stare in tema col tag - hanno iniziato a spuntar fuori come funghi nelle nostre librerie. Mi sembra davvero un trend di cattivissimo gusto. Da una parte perché cercar di fare soldi su una cosa del genere mi sembra squallido (e non mi riferisco agli autori dei libri, per carità, ognuno scrive ciò che si sente, mi riferisco agli editori che ne approfittano) da una parte perché gli autori che sanno trattare l'argomento in modo delicato e realistico sono davvero pochi. Non parliamo poi anche del trend che aveva lanciato COLPA DELLE STELLE dei romanzi con i ragazzi col cancro.

#8 Una serie popolare che non hai nessuna intenzione di iniziare.
La serie di CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO. L'ho evitata da quando ha fatto il boom e continuerò a evitarla. Anche se la maggioranza dei lettori che ha letto i libri li ha trovati un disastro e non li ha apprezzati per niente, direi che questa ben si applica alla definizione di serie popolare. Idem per la serie di UNO SPLENDIDO DISASTRO che ha molto diviso i lettori e che ho deciso di evitare del tutto.

#9 Un film/una serie tv che ami più del libro.
Di solito, come ogni lettore, sono sempre più legata ai romanzi che ai film, ma non nego che in alcune rare occasioni, i registi sanno regalare alle storie che decidono di trasporre sul grande schermo qualcosa di speciale. In particolare, uno dei film che ho amato ancora di più rispetto al libro è stato NOI SIAMO INFINITO. Quella sì che è stata una trasposizione perfetta!


Spero di non essermi dilungata troppo e di non avervi annoiato! Cosa ne dite delle mie risposte comunque? Siete d'accordo oppure no? Sono curiosissima di leggere anche le vostre risposte dunque appena ho un attimo verrò a sbirciare sui vostri blog. Resto in attesa dei vostri commenti, a dopo!

29 commenti:

  1. Ciao Denise!!!!
    È stato difficilissimo per me preparare questo tag, tra poco vedo di pubblicarlo ^___^
    Tutto sommato mi trovo d'accordissimo con te con la serie The raven cycle anche io l'ho adorata *_____* e per quanto invece riguarda il genere non sono un amante degli horror perché sono una fifona ma anche il genere erotico non fa per me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la serie di Raven cycle non ne parliamo Y.Y ogni tanto leggo certi commenti di gente delusa e mi viene da strapparmi tutti i capelli D:
      Per gli horror ti dirò, sai che ancora non ne ho letto uno vero e proprio forse? XD devo rimediare! Di sicuro però non potrei leggerli prima di andare a letto, faccio già gli incubi così di mio :P

      Elimina
  2. Il primo libro di Lunar Chronicles mi aspetta nella mia libreria. Prima o poi lo leggerò e spero che mi piaccia ma ogni volta che prendo in mano uno YA... diciamo che spero la fortuna mi aiuti. Sulla Stiefvater sono parzialmente d'accordo con te. E' una saga particolare e molto carina, che di sicuro porterò a termine, ma quando comincia a parlare di esoterismo mi sembra che sappia solo a metà di cosa stia parlando e la cosa non mi fa impazzire.
    Pensa che invece, io ho amato Norwegian Wood XD
    Per il resto, a parte alcune cose che non leggo o non tratto proprio, per ciò che riguarda la serie popolare che mai toccherò, sono d'accordo con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh hai ragione, ormai trovare uno YA originale e ben scritto è un po' un'impresa :P
      Oddio io non sono un'esperta di esoterismo e dunque non ho abbastanza conoscenze da giudicare quell'aspetto del Raven cycle °-°
      Non sei la sola ad aver adorato Norvegian wood, anzi! Purtroppo però non penso facesse per me >.<

      Elimina
  3. Ma sai che in effetti pensandoci bene anche a me è piaciuto un pò di più il film di Noi siamo infinito che non fa il libro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conservo ancora un buon ricordo del libro, però il film l'ho trovato ancora più speciale :')

      Elimina
  4. Ciao Deni...uuuh peccato per Lunar Chronicles...ci stavo facendo un pensierino.
    Cavoli anche io shippavo per quella coppia quando ho letto L'Accademia dei vampiri... Mi sono dimenticata di inserirla nella mia tag...ma concordo in pieno con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti scoraggiare dal mio pensiero negativo sulla saga della Meyer! Ancora non ho trovato una persona che la pensi come me Y.Y
      Per la coppia di VA sono contenta di sapere di non essere la sola *^*

      Elimina
  5. Ciao Denise mi trovi d'accordo sul trend di libri che parlano di adolescenti che tentano il suicidio... ne stanno uscendo davvero troppi... e la faccenda oltre ad essere macabra, inizia anche ad annoiarmi °-° Concordo anche sulla serie "50 sfumature"... non è proprio il mio target di libri...
    Diciamo che io di solito preferisco i libri autoconclusivi in generale, quindi mi stanno dando ai nervi anche tutti queste trilogie e saghe infinite o interrotte...
    Per quanto riguarda Murakami... mi incuriosisce, ma ho paura che sia un pò palloso.. :D
    e dopo questo sfogo libresco, non mi resta che salutarti augurandoti una buona serata! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti non è che noi lettori abbiamo voglia di leggere il suicidio in tutte le salse! Un romanzo qua e là ci sta, una volta ogni tot di tempo, ma così è davvero troppo D:
      Eh Murakami palloso... hai usato l'aggettivo giusto U.U ma ovviamente è solo la mia opinione :D

      Elimina
  6. Sono d'accordo con te su alcuni punti. Nemmeno io leggerò mai le 50 sfumature. E anch'io ho preferito il film Noi siamo infinito rispetto al libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, penso che non ci perdiamo nulla Rosita :D che poi anche non avendolo letto, ne ho sentito parlare talmente tanto da conoscere la trama per filo e per segno o.ò

      Elimina
  7. Nemmeno io riesco a farmi piacere la Murakami. Avevo iniziato 1Q84 ma dopo un centinaio di pagine l'ho mollato, troppo descrittivo e onirico. Un altro autore che non riesco a farmi piacere nonostante sia super apprezzato è Gaiman..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei in buona compagnia! Anche io, pur avendo letto diversi libri di Gaiman, non riesco mai a farmelo piacere fino in fondo >.<

      Elimina
  8. Io invece per Vampire Academy sono contenta della coppia..più che altro tu-sai-chi, non avrebbe dovuto illudere chi-sai-tu. non li vedevo molto bene assieme, spero che nell'altra serie della Mead troverà finalmente la sua anima gemella!! *_*
    Concordo coi libri della McGuire, anche io non penso li leggerò mai, mentre per i romanzi erotici vale la stessa cosa dei film horror: in mezzo a miriadi di libri/fim mediocri trovi quel gioiellino che ti farà apprezzare il genere! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma alla fine sono contenta anche io della coppia di VA, però adoravo troppo chi-sai-tu e lo shippavo anche coi sassi :'D comunque sì noi-sappiamo-chi non avrebbe dovuto illuderlo è.è tutta colpa sua!
      Sono sicura che hai ragione per gli erotici, come dicevo alla fine ci sono quegli autori che scrivono talmente bene da farti piacere di tutto!

      Elimina
  9. Ecco qui le mie risposte: http://laquintessenzadeilibri.blogspot.it/2015/10/blogger-love-project-3-day-two.html
    Sono d'accordo con te su diversi punti: Noi siamo infinito è un bellissimo film (ma purtroppo non posso ancora paragonarlo al libro) e leggo anch'io in genere qualsiasi libro. La mia scio andata male è invece Katniss-Gale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai non sei l'unico che tifava per Gale! Io ho sempre preferito Peeta però :D

      Elimina
  10. Peccato per i libri della Meyer! Io aspetto con ansia Cress! E sono perfettamente d'accordo con la tua ship!
    Sul mio blog puoi trovare le mie risposte! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito a dare un'occhiata :D
      Be' dai non mi aspettavo di trovare tutte queste fan di Adrian!

      Elimina
  11. Condivido il trend che ha stufato, o meglio posso dire che è snervante vedere che basta che un libro abbia successo e via alla pubblicazione di mille altri tutti uguali, che palle! Cinder e Raven Boys non li ho ancora letti quindi non posso dir nulla.

    RispondiElimina
  12. Ciao Denise!! :)
    Sono d'accordo per quanto riguarda The Raven Boys anche io ho amato i primi due volumi *.* e Cinquanta sfumature di grigio che proprio non posso vedere. Per quanto riguarda John Green e Colpa delle stelle ti capisco...io ho provato a iniziarlo ma non sono riuscita a continuare ç_ç

    Se ti va di passare ti lascio il link alle mie risposte: http://allineedisacharming.blogspot.it/2015/10/blogger-love-project-2015-day-2.html

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con te su "50 sfumature": l'ho bersagliato nella mia lista XD
    E' stata dura ma ce l'ho fatta... se vuoi leggerla ti lascio il link:
    http://valentinabellettini.blogspot.it/2015/10/blogger-love-project-2015-day-2.html

    PS: "Raven boys" mi attira ma non l'ho ancora letta... la serie di "Shiver" mi era piaciuta molto *__*

    RispondiElimina
  14. Più che i libri che trattano di suicidio, a me dà fastidio il trend del libri che trattano di malattie, in generale. Poi vabbè, magari gli autori li avevano scritto anni fa, ma stanno avendo successo solo adesso appunto perché è di moda.

    RispondiElimina
  15. Ciao Denise!
    Rido. La tua lista è stupenda! Mi hai fatta morire dal ridere con quei commenti tra parentesi. Marissa Meyer e la sua serie fiabesca, io sono una di quelle che l'ha amata. Ma tranquilla, non ti lincio u_u rispetto il tuo giudizio. Forza a chi dice la sua! The Raven Cycle, io lo amo e lo amerò per sempre, come tutti i libri della Stiefvater. In questo caso se c'è gente che lo critica, chiamami e andiamo a stanarli xD no, non posso accettare non si capisca il talento di quella donna!
    Sono d'accordo con molti dei punti. Mi piace soprattutto quello sul genere letterario - anche io leggo di tutto e apprezzo qualsiasi romanzo, se scritto in quel modo che si faccia apprezzare. Anche per me Murakami non ha quel qualcosa che molti vedono, e il trend dei suicidi... non mi esalta. Non ho mai letto nulla di quel tipo proprio per quello.

    Buona continuazione ^^

    RispondiElimina
  16. "Noi siamo infinito"... il film è carino ma non mi ha entusiasmata... allora forse faccio bene a non voler leggere il libro xD

    RispondiElimina
  17. ciao, io al contrario di te ho amato moltissimo Cinder e Scarlett della Meyer (speriamo davvero prosegua) e invece molto meno la Steifvater con i suoi ragazzi corvo. Ma capisco che è giusto che i gusti siano diversi. La serie della Mafi non l'ho neanche iniziata perchè non leggo in lingua e sono fregata.

    RispondiElimina
  18. Cinder mi ispira sai? Veronica me ne ha parlato benissimo, spero di avere l'occasione di leggerlo! Come sai Raven Boys ho provato a leggerlo, ma l'ho mollato y__y uffa!
    Ma sai che Uno splendido disastro a me era piaciuto un sacco? ahaha proprio io che odio i NA. Però se dovessi rileggerlo ora non saprei U_U

    RispondiElimina
  19. A me invece Cinder è piaciuto :D Raven Boys invece è da un po' che lo vorrei leggere!
    Effettivamente Katniss non è un personaggio che si fa amare facilmente, sia come carattere che come scelte però la trovo molto più sopportabile di altre protagoniste di libri simili...e parlo di Tris (non tanto in Divergent quando nei libri successivi: fastidiiosissima).

    RispondiElimina