lunedì 30 novembre 2015

Reading the movie #37 Hunger games - Il canto della rivolta (Parte 2)




Reading the movie è una rubrica ideata da me per parlare di due mie grandi passioni che ogni tanto si incrociano: cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere i libri prima che ne escano le trasposizioni al cinema. Da qui nasce questo spazio in cui poterne parlare insieme a voi.

Buongiorno lettori, come state? In questi giorni, tanto per cambiare, sto avendo pochissimo tempo. Vorrei - e dovrei - fare un sacco di cose, ma vado sempre più a rilento. Spero di avere un po' di tempo libero in più con l'arrivo delle feste.
L'altro giorno comunque io e il mio ragazzo siamo andati insieme a una coppia di amici a vedere finalmente il capitolo conclusivo della saga di Hunger Games e oggi volevo fare quattro chiacchiere a riguardo insieme a voi.

About the book
Titolo: Il canto della rivolta
Serie: HUNGER GAMES #3
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Pagine: 480
Trama: Katniss Everdeen, la ragazza di fuoco, è sopravvissuta, anche se la sua casa è stata distrutta. Gale è scappato. La famiglia di Katniss è al sicuro. Peeta è stato catturato da Capitol. Il distretto 13 esiste. Ci sono ribelli. Ci sono nuovi leader. La rivolta sta per avere inizio.
Era progettato che Katniss venisse salvata dall'arena ed era progettato che lei facesse parte alla rivoluzione da molto tempo senza nemmeno saperlo. Il distretto 13 sta uscendo dall'ombra e sta complottando per sconfiggere Capitol. Tutti a quanto pare, stanno facendo piani, tranne Katniss.
Il successo della ribellione dipende dalla volontà di Katniss di farsi usare o meno come pedina, di accettare la responsabilità per un sacco di vite e di cambiare il futuro della storia di Panem. Perchè questo avvenga, deve mettere da parte i suoi sentimenti di rabbia e sfiducia. Deve diventare la ghiandaia imitatrice non importa quale sia il costo.

About the movie
Genere: Azione, Dramamtico
Regia: Francis Lawrence
Cast: Jennifer Lawrence (Katniss), Liam Hemsworth (Gale), Josh Hutcherson (Peeta), Sam Claflin (Finnick), Willow Shields (Primrose), Woody Harrelson (Haymitch), Elizabeth Banks (Effie), Donald Sutherland (Snow), Julianne Moore (Coin), Natalie Dormer (Cressida), Philip Seymour Hoffman (Plutarch), Jena Malone (Johanna)

Credo che i fan di questa serie si possano dividere in due tipi: quelli che hanno amato moltissimo sia i libri che i film e quelli che invece hanno letto i libri e visto i film senza particolarmente apprezzare gli uni o gli altri.
Io posso affermare di essere nella prima tipologia. Dopo aver snobbato i libri tanto tempo (e per un motivo stupidissimo poi... per qualche strana ragione non mi andavano proprio a genio i libri scritti al presente) nonostante un sacco di persone mi dicessero di leggerli, li ho semplicemente adorati. È stato poco prima che prendesse il sopravvento la moda dei libri distopici e, nella mia esperienza da lettrice, sono stati una ventata di aria fresca e li ho praticamente divorati,
amando in tutto e per tutto lo stile della Collins e il suo modo di raccontare.
Detto questo, non potrei essere più contenta, soddisfatta e orgogliosa del modo in cui Francis Lawrence è riuscito a portare questa storia sul grande schermo. Noi fan non potevamo desiderare di avere un regista più bravo o un cast più azzeccato. Jennifer Lawrence è stata semplicemente la Katniss perfetta. Questo si può affermare oltre ogni ragionevole dubbio. E in questo ultimo film è stata, se possibile, ancora più Katniss che negli altri. Josh Hutcherson (che all'inizio, quando annunciarono i nomi del cast, poco mi convinceva perché ero abituata a vedere i film in cui era piccoletto e non ce lo vedevo nella parte) ha dato il volto giusto a Peeta, rendendo al meglio ogni sfumatura del personaggio, anche nella sua veste più "oscura" e fragile. Oltre alle interpretazioni dei due protagonisti, quelle che più mi sono entrate nel cuore sono state quelle di Woody Harrelson nei panni di Haymitch, Elizabeth Banks nei panni di Effy e quella di Donald Sutherland nelle vesti del presidente Snow. Potrei continuare tranquillamente ad aggiungere nomi la lista, dicendo quanto ho adorato anche Sam Claflin nei panni di Finnick, Jena Malone nei panni della folle Johanna
e il caro compianto Philip Seymour Hoffman nei panni dello stratega Plutarch, ma questo post diventerebbe ridicolmente lungo e non voglio correre il rischio di annoiarvi a morte. Anche Julianne Moore è stata fantastica! Ok, ho finito

Tirando le somme Il canto della rivolta (Parte 2) si è dimostrato assolutamente all'altezza delle mie aspettative. Ho adorato ogni cosa, ogni scena, dall'inizio alla fine. E, al contrario del secondo e del terzo film, è riuscito a convincere anche il mio ragazzo, che non aveva apprezzato gli altri due come il primo, ma che ha messo questo sullo stesso livello.
La romanticona che è in me avrebbe forse preferito vedere un po' più di tenerezza tra Katniss e Peeta, ma mi si è sciolto il cuore comunque e mi è dispiaciuto dover dire addio a Panem. Nei giorni prima di andare al cinema infatti, ero combattuta tra la voglia di vedere il film subito, dopo averlo tanto aspettato, e la voglia di rimandare il più a lungo possibile perché vederlo avrebbe voluto dover chiudere questo capitolo e io, sotto sotto, avrei voluto non doverlo chiudere mai.

Adesso non mi resta ormai che aspettare l'uscita del blu ray, in modo da poterlo consumare come si deve. E per quanto riguarda i libri, di cui ormai putroppo ricordo poco essendo passati anni, voglio assolutamente rileggerli non appena troverò il tempo. Penso che questa saga conserverà sempre un posto speciale nel mio cuore.


Voi avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, avete in programma di vederlo? Siete pronti a dire addio alla saga o siete nostalgici come me? Vi lascio al trailer e come al solito attendo i vostri commenti e le vostre opinioni. Buona giornata e alla prossima!

13 commenti:

  1. Concordo su ogni singola parola. Al cinema ho rischiato di scoppiare a piangere più volte.. un disastro! Bellissimo e anche io non vedo l'ora di poterlo rivedere nella pace di casa mia, magari in lingua originale *:* BELLISSIMO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah immagino tesoro :D anche io non vedo l'ora di poterlo vedere a casa sul divano con le loro vere voci *^*

      Elimina
  2. Non ci credooo ho pubblicato lo stesso post ahaha.
    Comunque anche a me sono piaciuti moltissimo i film, sono rimasti davvero fedeli ai libri e non è cosa da poco visto che spesso combinano macelli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah è piccolo il mondo :D e il film è uscito in questi giorni dunque è normale parlarne :3
      Son contenta che i film siano piaciuti anche a te *-*

      Elimina
  3. Sono d'accordo con te. Il regista ha fatto un ottimo lavoro con i film, soprattutto con quest'ultimo! L'ho trovato a dir poco fantastico, soprattutto (come dici tu) gli attori, uno più bravo dell'altro! Io se potessi andrei a rivederlo un'altra volta *-* Con altrettante lacrime.. T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ci andrei volentieri di nuovo *^* in assenza di pazzi come noi che ci accompagnino... andiamoci insieme v.v

      Elimina
  4. Mi trovo assolutamente d'accordo su tutto quello che hai scritto, il film è stato straordinario dall'inizio alla fine, e il cast come sempre d'eccezione ha reso i personaggi al meglio! Francis Lawrence dovrebbe essere ingaggiato sempre quando si tratta della trasposizione cinematografica di un libro, dovrebbe essere sempre lui il regista! Meglio di così non poteva fare, secondo me! Mi mancherà tantissimo Hunger Games, e voglio rileggere anche io i libri assolutamente! <3
    Ho scritto anche io un post sul mio blog, ti lascio il link se ti va di passare ;) http://dreamingwithbooks.altervista.org/dal-libro-al-fivolta-parte-2/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, passo a dare un'occhiata volentieri ;)
      Comunque hai ragione... ci vorrebbero molti più Francis Lawrence in circolazione! Lui è stato uno dei pochi registi che ha avuto la delicatezza di fare il suo lavoro senza sconvolgere la trama alla base. Un grande :D

      Elimina
  5. Io, invece, l'ho trovato molto deludente; forse il peggiore dei quattro.
    Non abbastanza emotivo e, soprattutto, non abbastanza veloce per un film d'azione.
    Peccato. :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Mi spiace >.<
      In effetti un po' di mancanza di emotività in alcune scene l'ho percepita pure io... per questo nel post dicevo che avrei preferito un po' più di Katniss/Peeta, perché non mi hanno emozionato come mi aspettavo... idem per la famosa morte... è accaduto tutto troppo in fretta! Però la scena Snow/Coin è stata epica :) per il resto non mi è sembrato lento comunque...
      Peccato non ti abbia fatto impazzire >.<

      Elimina
  6. :( arrivo a fare la guastafeste...
    Pensa, non ho ancora scritto la recensione proprio perché non volevo essere troppo "crudele", scrivendo troppe cattiverie.
    Personalmente mi ha delusa, sono proprio uscita dal cinema arrabbiata. Non è riuscito a coinvolgermi per niente, nemmeno quando sono morti alcuni personaggi o quando sono stati sconfitti i cattivi. ç_ç

    RispondiElimina
  7. vado stasera! (forse). Comunque non vedo l'ora e spero non deluda neanche me!

    RispondiElimina
  8. Anche a me il film è piaciuto moltissimo e anche io ho trovato che stavolta Katniss è stata ancora più Katniss del solito... il che è incredibile perché già prima era perfetta... io avevo aspettative altissime per questo film e quindi avevo anche un po' di timore ad andarlo a vedere... invece hanno addirittura superato le mie aspettative! Io ho apprezzato molto che non hanno messo troppe scene romantiche perché non era il senso di questo film :)

    RispondiElimina