martedì 18 ottobre 2016

Blogtour "Magisterium - La chiave di bronzo"
TAPPA #1 Il magisterium

Buongiorno lettori, come state? Ieri pomeriggio ho pubblicato il post con le iscrizioni al nuovo gruppo di lettura del blog dedicato a Ti darò il sole di Jandy Nelson, vi aspetto numerosi!

Oggi invece, sul blog sbarca la tappa di un nuovo blogtour che vede come protagonista La chiave di bronzo, terzo romanzo della serie MAGISTERIUM, creata da Holly Black e Cassandra Clare, che uscirà nelle nostre librerie per Mondadori il 25 ottobre. Come vi dicevo nel post pubblicato a inizio ottobre relativo alle anteprime, aspetto davvero con ansia di avere questo libro tra le mani, così non ho potuto fare a meno di partecipare a questo originalissimo blogtour organizzato da Ambra del blog ParanormalBooksLover! Il mio compito sarà parlarvi del Magisterium, ma prima di venire al dunque, vi lascio le solite info sul libro.



MAGISTERIUM
La chiave di bronzo

Cassandra Clare & Holly Black

Editore Mondadori ● Pagine 256
Cartonato 17,00 € ● Brossura N/D ● Ebook 9,99 €

Trama: Callum, Aaron e Tamara sono inseparabili. Frequentano il Magisterium, dove vengono addestrati a dominare la magia per combattere il Nemico e riportare l'ordine in un mondo dominato dal caos. Una scuola come la loro dovrebbe essere il luogo più sicuro e protetto per farlo. Ma dopo la morte improvvisa di un compagno, i tre amici si ritrovano a seguire le tracce di un sinistro assassino, mettendo a repentaglio le proprie vite. Come se non bastasse, hanno il fondato sospetto che nel Magisterium si aggiri una spia del Nemico. Non c'è tempo da perdere. L'ennesima Guerra Magica incombe, e l'unico modo per sconfiggere il Nemico è giocarsi il tutto per tutto. Perché se la magia finisce nelle mani sbagliate il male che può scaturirne è inimmaginabile.


Siete fronti a tornare al Magisterium e a fare un viaggio tra i suoi "corridoi" bui? Ecco un bel resoconto riguardo alla scuola di magia e a tutto ciò che, grazie ai primi due volumi della serie, sappiamo a riguardo. Ho deciso di arricchire il tutto con alcune citazioni prese da L'anno di ferro anche se è stata dura sceglierne solo alcune, fosse stato per me avrei citato mezzo romanzo!

Il Magisterium
Call era davanti a una montagna. A destra e a sinistra la foresta, di fronte un portone massiccio a doppio battente di un grigio stagionato dalle intemperie, con cardini di ferro dal disegno arzigogolato, che si guardavano, rivolti all'interno. (...) Inciso nella roccia sopra al portone c'era un simbolo sconosciuto. E, sotto, queste parole: IL FUOCO VUOLE ARDERE, L'ACQUA VUOLE SCORRERE, L'ARIA VUOL LEVARSI, LA TERRA VUOLE AVVINCERE, IL CAOS VUOL DIVORARE.

Il Magisterium è una delle scuole di magia nate per addestrare i giovani maghi. Quello di cui si parla nella serie si estende ampiamente nel sottosuolo, nascosto sotto a una montagna, ed è formato da una serie di tunnel, caverne e corsi d'acqua. È abitato da antiche creature chiamate primitivi legate indissolubilmente agli elementi. In superficie, è circondato da una grande e fitta foresta che si trova a poche miglia dalla strada.
Tutti gli strumenti tecnologici non funzionano al suo interno per via dell'alta concentrazione della magia elementale che interferisce.

«State per entrare nel Magisterium» disse Magister North, avvinandosi a loro. «Per alcuni di voi è la realizzazione di un sogno. Per altri speriamo che possa essere l'inizio di un sogno. A tutti voi io dico che il Magisterium esiste per il vostro bene. Voi possedete un enorme potere, e senza addestramento quel potere è pericoloso. Qui vi aiuteremo ad apprendere il controllo e vi insegneremo la grande storia di maghi come voi, una storia che risale alla notte dei tempi. (...) Qui incontrerete i primitivi, creature di enorme bellezza e pericolo che esistono nel nostro mondo dall'alba dei tempi. Plasmerete aria, acqua, terra e fuoco, piegandoli al vostro volere. Studierete il nostro passato e diventerete il nostro futuro. Scoprirete ciò che in circostanze normali non avreste mai avuto il privilegio di vedere. Imparerete grandi cose e ne farete di ancora più grandi. Benvenuti al Magisterium.»

Prima di poter entrare a fare parte del Magisterium, i potenziali maghi devono passare un test che prende il nome di Prova di Ferro. Coloro che soddisfano i requisiti vengono accettati come studenti e vengono scelti dai Magistri che insegnano nella scuola e che si occuperanno della loro formazione.
Il primo anno di frequenza - l'Anno di Ferro - è obbligatorio per tutti i maghi, affinché imparino per lo meno a controllare la loro magia in modo da non nuocere a se stessi o ad altri, gli altri anni invece sono opzionali.

Magister Rufus alzò una delle grandi mani, a dita aperte, e pronunciò una parola sottovoce. Il metallo del bracciale prese a brillare come se fosse diventato incandescente. Un attimo dopo, con un cigolio così forte da sembrare un urlo, il portone si dischiuse. (...) L'ingresso era vasto, più grande di qualunque ambiente coperto Call si fosse mai immaginato. Avrebbe potuto contenere tre campi da basket e ancora sarebbe avanzato spazio. Il pavimento era della stessa mica lucente che aveva visto nell'immagine evocata all'hangar, ma le pareti erano coperte di concrezioni calcaree, come se migliaia di candele fuse le avessero rivestite di cera colata. Ai margini si ergevano stalagmiti, ed enormi stalattiti pendevano fin quasi a toccarle. C'era un fiume di un blu zaffiro che attraversava la sala, entrando da un'arcata e uscendo da un'altra, con un ponte di pietra scolpita ad attraversarlo.

I Magistri hanno cinque anni per addestrare i loro apprendisti. A ogni studente, al primo anno, viene dato un braccialetto in pelle a cui, di anno in anno, viene aggiunto un pezzo del metallo corrispondente all'anno di frequenza. Acciaio il primo anno, rame il secondo, bronzo il terzo, argento il quarto e oro il quinto. Anche le uniformi cambiano colore a seconda dell'anno di frequenza. A ogni braccialetto, possono essere aggiunte gemme che rappresentano la padronanza di un elemento o il completamento di un compito relativo a essi; blu per l'acqua, rosso per il fuoco, verde per la terra, bianco per l'aria, e infine c'è l'onice nero che viene assegnato ai pochi prescelti che possono accedere al quinto elemento, il caos.

18/10 TAPPA #1 Reading is believing
» Il magisterium
20/10 TAPPA #2 Le tazzine di Yoko
» Gli elementi magici
22/10 TAPPA #3 My Crea Bookish Kingdom
» Magister e apprendisti
25/10 TAPPA #4 ParanormalBooksLover
» I Makar
27/10 TAPPA #5 She was in wonderland
» Creature del caos

Giveaway & Regole per partecipare
Grazie alla Mondadori, in palio per un fortunato vincitore ci sarà una copia cartacea del romanzo! Tutto quello che dovete fare è seguire le regole che vi riporto di seguito, compilare il form che trovate in fondo al post e sperare che la fortuna sia dalla vostra! Il giveaway terminerà il 29\10.

Regole obbligatorie:
  • lasciare la propria email a cui essere contattati in caso di vincita;
  • mettere il like alla pagina facebook Mondadori - Libri per Ragazzi;
  • seguire tutti i blog partecipanti al blogtour;
  • commentare tutte le tappe del blogtour;
Regole facoltative:
  • mettere il like alle pagine Facebook dei blog;
  • condividere i post del blogtour sui social che più si preferisce (ripetibile ogni giorno).
E anche per oggi è tutto. Resto in attesa dei vostri commenti come sempre e vi lascio infine al form da compilare per tentare la sorte. Buona giornata e alla prossima!

a Rafflecopter giveaway

10 commenti:

  1. Aspetto con ansia anche io l'arrivo di questo romanzo!! Il primo volume mi era piaciuto, non mi aveva sconclusionata ma aveva posto delle ottime basi per la storia e ora non vedo l'ora di sapere come continua l'avventura di Cal. Le copertine mi hanno attratta subito e poi parliamo sempre della penna della Clare unita a quella del Black, come si fa a resistere?

    La mia mail: wordsofbooks.blog@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Finalmente esce anche da noi!! Non vedo l'ora di leggerlo!! Partecipo al blogtour e al giveaway. Email: marco.smeraldi8@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questa saga all'inizio non mi aveva convinta del tutto, però devo dire che leggendo il secondo volume sono rimasta decisamente più colpita, perciò adesso sono molto curiosa di scoprire come proseguirà la storia (: Partecipo molto volentieri, grazie dell'opportunità!
    La mia mail è angelica.bellantoni@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Aspettavo questo terzo capitolo della saga e non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
  6. wow, mi ispira proprio tanto questa saga!
    luigi8421@yahoo.it
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  7. Adoro Holly e Cassandra, sono le mie due scrittrici preferite. Partecipo volentieri al blogtour. La mia e-mail: fede.lavacca@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Partecipo anch'io!!!Da fan sfegatata di Cassandra Clare, come potrei perdermi questo Blogtour???
    Sarebbe bello poter entrare al Magisterium, per ora mi accontento di frequentarlo soltanto con la fantasia, leggendo i libri della serie :)

    RispondiElimina
  9. Stanotte mi sono accorta di aver perso il Blog Tour sul nuovo libro di Shadowhunters ç.ç adesso che è già iniziato questo, ma uffi! ç.ç io adoro Cassandra Clare!
    Quindi eccomi qui, in ritardo ma recupero tutto!
    Mi piace molto come saga e mi piace anche come nel primo libro, abbiano fatto diventare Aaron il primo a padroneggiare il caos e non Callum che è il protagonista. Non sono state per niente scontate, anzi.

    RispondiElimina