lunedì 20 febbraio 2017

Reading is believing torna online:
ringraziamenti, chiacchiere e novità!

Buoooongiorno miei carissimi lettori! Ebbene sì, due mesi fa (quasi tre!) non sapevo se sarei più tornata a scrivere queste quattro paroline così, una dietro l'altra, e adesso rieccomi qui. Davvero non riesco proprio a descrivervi quanto mi faccia piacere tornare a essere virtualmente qui con tutti voi.
Il mio chilometrico disagiato post lo avete letto tutti. Penso di aver chiarito il mio stato d'animo di quel periodo in modo piuttosto esaustivo (magari anche troppo) e sapete una cosa? Tutto sommato, anche se sto in qualche modo ritornando sui miei passi, sono felice di averlo pubblicato perché, se c'è una cosa che ho apprezzato da morire e che mi ha aiutata parecchio a riflettere, sono stati proprio i vostri commenti, i vostri pensieri, il vostro punto di vista. In un momento in cui la blogosfera mi stava stretta, in cui non riuscivo più a trovare stimoli ed entusiasmo, in cui non riuscivo a sentirmi più legata al mio angolino come un tempo, il vostro affetto e la vostra stima mi hanno davvero rinvigorita. Dunque, dal profondo del cuore, volevo dirvi grazie. Se oggi sono di nuovo qui davanti, a digitare parole sulla mia tastiera, e a ridare vita a Reading is believing è anche e soprattutto per merito vostro. Lo so, lo so, sono melodrammatica, ma che ci volete fare... con l'età si diventa sentimentali!

Prendermi un po' di spazio mi ha aiutata tanto. In particolare, mi ha dato modo di comprendere meglio cosa il blog significa per me.
Ho capito che questo spazio è, prima che sopra ogni altra cosa, funzionale a me stessa perché mi aiuta ad esprimermi e a svuotare la mente. Dopo settimane intere in cui ho staccato la spina, mi sono ritrovata felice come un bambino la mattina di Natale quando ho deciso di mettermi al PC a scrivere delle recensioni. Farlo mi ha dato una gioia e una soddisfazione incredibili. È stato davvero illuminante, e mi sono accorta che ormai, leggere un libro senza fermarmi a riflettere su ogni suo aspetto, senza buttare giù il mio parere e le mie idee a riguardo, per me non è più leggere un libro. Senza la stesura delle recensioni mi sentivo come se la mia esperienza di lettura fosse in qualche modo incompleta. È strano, lo so, per alcuni non avrà magari nemmeno particolarmente senso, eppure per quanto mi riguarda non saprei spiegare questa esperienza in altre parole.


Dato che mi state leggendo lo avrete capito: dopo aver riflettuto a fondo, ho preso la decisione di tornare, ma di farlo però a modo mio. Dato che il lavoro e la vita sociale si accaparrano ormai la maggior parte del mio tempo, ho deciso che non aggiornerò più il blog con estrema costanza, come facevo un tempo. Prima, se non pubblicavo almeno due o tre post alla settimana, mi sentivo come se stessi trascurando e abbandonando a se stesso il mio angolino e dunque spesso e volentieri mi ritrovavo a fare i salti mortali per stare al passo col programma che avevo stabilito. Prima, se ci mettevo troppo tempo a leggere un libro, me ne facevo una colpa perché non avrei avuto recensioni da pubblicare. Prima, se leggevo un libro un po' datato, mi prendeva male a pensare che probabilmente ai miei lettori non sarebbe interessato leggere qualcosa a riguardo. Non voglio che sia più così adesso. Voglio pubblicare post, recensioni e quant'altro, soltanto quando e SE, ho davvero qualcosa da dire e ne ho voglia concretamente. Dunque ho deciso anche di dire basta alle rubriche con cadenza fissa, che ormai erano diventate più un obbligo e una corsa contro il tempo che un piacere. Magari, per le nuove uscite che reputo interessanti, inizierò a pubblicare dei semplici - e soprattutto comodi da aggiornare - album sulla pagina facebook, facendo dei post soltanto quando e se uno di questi mi colpirà davvero in modo particolare. E probabilmente pubblicherò lì le foto dei nuovi libri che arriveranno sui miei scaffali.
Insomma, da oggi voglio pubblicare soltanto quando ne ho la possibilità, soltanto quando mi fa piacere farlo e trovo il tempo da dedicarci senza però sentirmi in dovere di dargli la precedenza o di soffocarmi pur di riuscirci. Spero dunque che, grazie a questa selezione all'entrata - chiamiamola così! - i miei post risulteranno più interessanti anche ai vostri occhi.
Una cosa che penso tornerò a proporre più spesso, saranno i gruppi di lettura perché leggere insieme a voi è una cosa che adoro assolutamente e che ogni volta mi dà grande soddisfazione.

Pensavo inoltre, di iniziare a parlare, di tanto in tanto, di scrittura, traducendo interviste di autori che stimo che reputo particolarmente interessanti, e parlandovi anche, all'occorrenza, di manuali di scrittura, saggi e altro. Questo nella speranza di soddisfare le menti dei curiosi e di coinvolgere chi, come me, adora scrivere.
In più, credo anche che comincerò anche a concedermi di parlare di altre cose che mi appassionano - o di cui ho semplicemente voglia di discutere - che non hanno niente a che fare con i libri e la lettura. Da quando ho aperto anni fa, mi sono sempre imposta di mantenere li blog ben centrato sull'argomento, senza andare off topic, però troppo spesso mi sono negata il piacere di fare quattro chiacchiere con voi riguardo questa o quell'altra cosa, soltanto perché non avrei parlato di libri. E alla fine sono arrivata alla conclusione che qualche strappo alla regola posso anche concedermelo quando ne sento il bisogno.
In sostanza, il blog subirà una vera e propria piccola rivoluzione che spero davvero possiate apprezzare.

Una delle grandi novità che troverete, ho deciso di aggiungerla grazie alle parole di Katerina, che in un commento al post di chiusura, si diceva dispiaciuta del fatto che su blogger non ci fosse un tasto like come su facebook. Dopo aver riflettuto su quanto effettivamente sarebbe stato comodo inserire una cosa del genere, qualche settimane fa, mi sono armata di google e grazie alla mia testaccia dura ho trovato il modo per implementare un contatore di like su blogger! Dunque, in fondo ad ogni post che pubblicherò da adesso in avanti, troverete i tasti mi piace e non mi piace, che potrete utilizzare, ovviamente se vi fa piacere, essenzialmente per farmi sentire meno ignorata. Lasciare un mi piace sarà dunque un modo carino per dire che apprezzate il mio post. Se vi piace la mia recensione, se trovate interessante ciò che ho scritto, ma non avete chissà cosa da dire o non avete tempo per lasciare un commento, potrete cliccare mi piace e io saprò che lì fuori, qualcuno di voi ha effettivamente letto e apprezzato. Purtroppo non saprò a tutti gli effetti chi ha cliccato, perché il contatore è "anonimo" - non comparirà dunque il vostro nickname o il vostro nome di facebook, né niente di simile - ma pazienza, non si può avere tutto! Il non mi piace ero indecisa se inserirlo o meno, ma non volevo monopolizzare la questione e alla fin fine un post può piacere come anche no, dunque ho deciso di inserirlo e se vedrò anche dei non mi piace, non potranno che essere uno stimolo per cercare di migliorare i contenuti del blog.

Direi che per oggi vi ho abbastanza stordito di chiacchiere (e di coccole!) dunque non mi resta che stritolarvi tutti in un caldissimo abbraccio virtuale! Torneremo a rileggerci nei prossimi giorni, quando inizierò concretamente a pubblicare di nuovo. Durante la mia assenza ho avuto modo di preparare diversi post - più che altro recensioni - perciò ho tutto pronto per ripartire alla grande. Dunque... a prestissimo!


67 commenti:

  1. Grande Deni!!! Sono contentissima che tu abbia deciso di tornare e di farlo a modo tuo, sono sicura che i contenuti del blog saranno sempre interessanti anche se lo aggiornerai meno di frequente. Ottima anche l'idea dei Mi piace, ho già contribuito :-) un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Nadia *o* è un piacere rileggere i tuoi commenti ^.^ e grazie per la fiducia come sempre!

      Elimina
  2. Sono veramente contentissimissima di trovare questo post di prima mattina!!! Qualsiasi cosa pubblicherai per me sarà un piacere leggerla!!!!
    Bentornata!🎉🎉

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Aww grazie *-* mi siete mancati un sacco anche voiiii ♥

      Elimina
  4. oh questo era quello che volevo leggere!!!!! sono contenta per te tanto, veramente!! qualsiasi novità è ben accetta e anzi sono proprio curiosa di leggere cosa ci aspetta :)
    buon rientro :))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah il tasto 'mi piace' mi piace da morire :P

      Elimina
    2. Grazie mille, Consuelo :D lieta che anche il tasto ti piaccia :P

      Elimina
  5. Bravissima, secondo me è una saggia decisione! Anche io pubblico ormai si e no un post al mese ma perché mi prendo i miei tempi e mi ci dedico davvero solo quando posso e voglio! Questo non penso sia abbandonare un blog, ma fare di esso un vero spazio a propria misura! ^-^ Quindi.. bentornata, sono certa che con questo metodo tutto andrà meglio! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ale *o* eh infatti mi ci è voluto un po' per capire che pubblicare meno non equivale per forza a trascurare o abbandonare il mio spazio! Ci ho dovuto un po' sbattere contro la testa, ma sono contentissima di avercela fatta :3

      Elimina
  6. Innanzi tutto BENTORNATA! Quando il feed mi ha mostrato la notifica sul tuo blog temevo che ci dicessi che lo chiudevi definitivamente e invece te guarda che bellissima sorpresa mi hai fatto <3
    Sono felicissima che torni tra noi e anche se non è solo per i libri va bene così perché tutte noi siamo qualcosa in più dei libri che leggiamo ed è giusto potersi sentire liberi di parlarne apertamente senza per questo creare un altro spazio o rinunciare a quello precedente/originale!
    Continuerò a seguirti con estremo piacere <3
    E per quanto riguarda il pulsante like sappi che la trovo un'idea geniale, davvero, sono quasi tentata di metterlo pure io <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica, grazieeee *o* santissime parole le tue, alla fine noi siamo molto di più, dunque non c'è di male a parlare anche di altre cose che possiamo trovare interessanti e appassionanti, anche se non hanno per forza a che fare con i libri!
      Il tasto like è fighissimo, secondo me blogger dovrebbe incrementarlo di default... ma mi sa che facciamo in tempo a invecchiare se aspettiamo che se ne occupi :D

      Elimina
  7. Bentornata! :) Complimenti per tutte le tue nuove idee, sono curiosa di leggere i tuoi post futuri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee *o* oddio, spero di non aver creato troppe "aspettative" :P

      Elimina
  8. Che te lo dico a fare... aspettavo questo giorno e sono felice che sia arrivato 😊 Conosci già la mia stima per te e per il tuo lavoro... Non devo aggiungere altro, I LIKE IT! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Vale! Vuol dire davvero, davvero taaanto ♥

      Elimina
  9. Bentornata. Mi piace la tua rivoluzione, così si fa. Gestisci il blog come meglio credi e, personalmente, è inutile non andare OT dai libri, io mi affeziono anche alle persone dietro ai blog, quindi credo anche altri lo facciano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti anche io a dire il vero ^.^ avrei dovuto arrivarci prima che non aveva senso imporsi un limite così rigido! Meglio tardi che mai però :3

      Elimina
  10. Bentornata!!! Lasciati dire che questa cosa dei like è fighissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie Dani *o* concordo! Finirà che mi likerò da sola giusto per spolliciare u.u

      Elimina
  11. Mi fa piacere che tu sia tornata *_* e trovo decisamente interessante il modo in cui hai deciso di gestire il blog! Tecnicamente anch'io sto cercando di gestirlo così, ma non sono sicura di esserci riuscita XD
    il tasto "mi piace\non mi piace" è fantastico! Ci credi che lo cerco da settimane senza risultato? xD vorrei fare qualcosa alla 'wordpress' perché trovo che sia buon metodo per fare sapere al blogger che il post è stato letto o meno :) certo, poi ci sono quelli che lo usano male, ma pazienza ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Giusy *o* nel mini-box che si apre quando spollici c'è il link al sito dove ho preso il pulsante! Vai e depreda u.u
      Secondo me è un metodo ottimo, almeno anche le persone che passano dal blog e leggono senza commentare possono esprimere approvazione (o disapprovazione :D)
      Certo, come hai detto anche tu, ci sarà anche chi lo userà nel modo sbagliato, ma pazienza, non si può avere tutto, bisogna accontentarsi :3

      Elimina
  12. Bentornataaaaaaaaaaaaa <3
    Ti capisco benissimo perchè anch'io ultimamente non sono molto attiva mentre una volta pubblicavo in media 3 post a settimana, io ho deciso che posterò quando ne ho voglia, quando me la sento perchè sentirmi costretta a pubblicare qualcosa farebbe solo venir fuori dei post pessimi (mi conosco).
    Non vedo l'ora di leggere i tuoi nuovi post <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Jessica! Io c'ho messo un po' entrare in quest'ottica... meglio post pochi e di qualità (e soprattutto, più sentiti) che millanta post fatti di fretta :D

      Elimina
  13. Bentornata! D'accordissimo con te. Anche io mi sono presa una pausa e sono giunta praticamente alle tue stesse conclusioni! Aniuei u.u welcome back babe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ile :3 sono contenta di vedere che non sono l'unica con la crisi da blogger :D

      Elimina
  14. Ben tornata *.* Non vedo l'ora di leggere anche gli altri posto, quelli a tema un po' diverso. Trovo sempre interessante quando un blogger esce un poco dalla solita sfera facendo emergere altre passioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'incoraggiamento *-* vuol dire molto!

      Elimina
  15. Bentornata! Sono assolutamente d'accordo con le tue decisioni ^^ Ognuno deve gestire il blog in modo da riconoscercisi, in fondo è qualcosa di personale che deve dare piacere in primis a chi lo fa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Jerry! Hai assolutamente ragione ^.^ spero apprezziate anche voi lettori!

      Elimina
  16. Bentornata! Sono felicissima che tu abbia deciso di riaprire il blog e sono molto curiosa per la nuova direzione che prenderà.
    Non vedo l'ora di leggere il prossimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee *o* il primo post mi sa proprio che sarà una cara vecchia recensione vecchio stile (molto sentita) però spero di avere il tempo di parlare anche di altro quanto prima :3

      Elimina
  17. Bentornata Denise, sono contenta di rileggerti! :)

    RispondiElimina
  18. Bentornata, è un grande piacere leggere di nuovo un tuo post!

    RispondiElimina
  19. Wow mi fai felicissima!!!!! Anch'io la penso come te. È meglio essere liberi di scrivere quello che più aggrada e quando aggrada altrimenti diventa un obbligo e si scoppia!!!

    RispondiElimina
  20. Bhè che dire...come tutte aspettavo questo giorno...BENTORNATA!!

    RispondiElimina
  21. Vorrei solo dire che erano quasi tre mesi che aspettavo questo post! Bentornata!

    RispondiElimina
  22. Quando ho letto che non avresti più partecipato alla blog sfera sono andata fuori di testa, lo so che non ho mai commentato o non mi sono mai scritta (ora l'ho fatto) ma seguivo il tuo blog da una vita! Mi è scattata una molla dentro e ho scritto sul mio blog un articolo delirante! Quindi BENTORNATA! Sono davvero felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Cristina, è un piacere leggere questo tuo commento! E devo dire che mi hai messo curiosità :P adesso vengo a sbirciare nel tuo blog e grazie per il bentornato ^.^ spero di leggerti ancora ♥

      Elimina
  23. Mi ero persa questo post! Sono felicissima di leggerti di nuovo. Penso che tu abbia trovato lo spirito giusto e spero che riuscirai a mantenerlo. Sono d'accordo con la tua linea di pensiero: il blog è un po' una nostra creatura e deve assomigliarci, deve essere un posto dove ti rilassi, segui il tuo ritmo, la tua passione, te stessa. Brava! Un abbraccio! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice ♥ spero anche io di riuscire a mantenere questo spirito, ce la sto mettendo tutta :D ricambio con piacere l'abbraccio ^.^

      Elimina
  24. Bentornata! Non vedo l'ora di leggere i nuovi post (e di sfruttare vilmente il tasto like XD)

    RispondiElimina
  25. sono davvero contenta di leggere che sei tornata!!! pensavo di aver perso l'occasione... ed invece ... eccoti qui!! è bello sentirti ben motivata e con l'idea (che è poi anche la mia ;D) che avere un blog è, soprattutto, un piacere personale .... e poi ... un posto dove entrano anche gli altri... quantomeno il mio l'ho concepito e lo gestisco così....
    il tasto like è ....forte!!! e l'ho già usato ;)
    un caro abbraccio
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Angie :D sono tornata motivatissima e sono contenta di essere riuscita a trasmettere ciò che volevo con questo post ^.^
      Un abbraccio!

      Elimina
  26. tesorina come sono contenta che tu sia tornata!!! E ti capisco quando dici che se non scrivi il tuo pensiero sul libro letto sembra che ne manchi un pezzo. E fai benissimo a non avere cadenze fisse. Io ti seguirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara *o* grazie davvero di esserci sempre ♥

      Elimina
  27. A causa degli esami mi sono persa il tuo tanto sperato ritorno !!! Me felice! :D Ora vado a recuperarmi i tuoi post ^-^
    Il tasto "mi piace" sotto ai post trovo che sia un'ottima idea... purtroppo i commenti scarseggiano e quello è un modo "veloce" per interagire e dire "sono passata di qui e ti ho letto"
    Comunque hai ragione, ormai neanche io riesco a leggere più un libro senza pensare, segnare o annotare i miei pensieri per poi dargli voce in una recensione... quando non scrivo mi sembra sempre che manchi qualcosa e che "l'avventura" non sia mai veramente conclusa.
    Insomma, un miliardo di parole per dirti BENTORNATA! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lily *o* il tuo commento mi ha fatto proprio contenta *-* grazie davvero! È bello sapere di non essere la sola ad avere questo rapporto con lettura/recensioni!

      Elimina
  28. Mi sono appena resa conto che non ti ho ancora dato ufficialmente il bentornata! E quindi, BENTORNATA! :D

    RispondiElimina