venerdì 24 febbraio 2017

Recensione "Ti darò il sole" Jandy Nelson
+ ENG Review "I'll give you the sun"

Buongiorno lettori, come state? Vi ringrazio di cuore per i bei commenti lasciati al post relativo al ritorno online del blog, mi siete davvero mancati un sacco! Molti di voi sono impazienti di vedere il blog nella sua nuova veste, ma ci vorrà qualche tempo, perché ci sto ancora lavorando. Si può dire che sono in fase di assestamento. Un pezzetto alla volta però, diventerà tutto come lo desidero, ci vorrà solo un po' di pazienza.
Oggi voglio lasciarvi il mio pensiero riguardo a Ti darò il sole di Jandy Nelson, romanzo che ho letto insieme a voi con l'ultimo gruppo di lettura organizzato sul blog e che è andato a finire di prepotenza tra i miei preferiti del 2016 e tra i miei preferiti di sempre. Tant'è che ho tradotto (con il prezioso aiuto di Veronica ♥) la recensione in inglese nella speranza che anche la stessa Jandy Nelson possa approdare qui a leggerla (per il genere... io ci provo e vediamo se twitter mi concede questo piccolo miracolo). Spero che vi possa piacere, perché ci ho messo davvero tutto, buona lettura!



Ti darò il sole
Jandy Nelson
Editore Rizzoli ● Pagine 485
Cartonato 17,50 € ● Brossura N/D ● Ebook 8,99€

Trama: Solo un paio d’ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un’anima sola. A tredici anni, su insistenza dell’adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca – è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l’unico che nella testa ha un intero museo invisibile – e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos’ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo?In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all’età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito.


Recensione
Noah e Jude sono gemelli e, fin dal momento in cui sono venuti al mondo, sono stati inseparabili e sono cresciuti compensando uno le mancanze dell'altro. Jude è sempre stata considerata la più brava, quella solare e allegra, un esempio da seguire e da ammirare. Noah, invece, quello introverso e solitario, incapace di aprirsi. Nonostante la loro diversità, i gemelli sono comunque sempre andati d'amore e d'accordo, complici in ogni più piccola cosa e attimo della giornata, fino a considerarsi reciprocamente un tutt'uno.

Il loro rapporto viene messo a dura prova quando arrivano alla soglia dell'adolescenza. Noah, anche per via della sua omosessualità, viene trascurato dal padre, che non fa segreto di preferire Jude. E anche la madre, verso cui entrambi nutrono una grande e profonda ammirazione, presa dall'incredibile talento artistico di Noah, involontariamente finisce col mettere da parte Jude. A creare però la frattura più significativa, è l'improvvisa morte della madre, che resta vittima di un'incidente stradale che mette completamente a soqquadro le loro vite.

La storia è narrata a due voci. Da un lato c'è un Noah tredicenne, che ci mostra la sua vita, la famiglia e il rapporto con Jude, prima e dopo la scomparsa della madre. Dall'altro invece c'è una Jude sedicenne che ci mostra come la situazione si è evoluta e il modo in cui è degenerata nel tempo che è passato. Nel presente, i due si sono allontanati parecchio e a stento si rivolgono la parola. Noah ha chiuso con l'arte e fa di tutto per comportarsi come un ragazzo "normale" pur di far felice suo padre e pur di riuscire a evadere dalla sua stessa pelle. Jude, che invece è stata accettata alla prestigiosa scuola d'arte a cui aveva fatto domanda insieme al fratello, non riesce più ad esprimersi e si ritrova come bloccata, troppo provata dal dolore per la sua perdita e dall'allontanamento da Noah.

Questa è la loro storia e, badate bene, non è una storia come tutte le altre: è unica, variopinta, emozionante e toccante. Mi sono già dilungata un sacco, nel tentativo di riassumere la trama in modo esauriente, ma in realtà questo libro è molto di più. Non parla soltanto di Noah e Jude, parla d'arte, parla di come l'atto di creare e quello di distruggere possano incidere sulla vita di una persona. Parla di amore, in ogni sua sfaccettatura, parla di famiglia e di amicizia e lo fa in modo assolutamente vero e sincero.

Jandy Nelson mi ha conquistata completamente. Dimostrando un enorme talento, mi ha fatta sentire amata e compresa. Ho sofferto un sacco, Noah e Jude mi hanno spezzato il cuore in mille pezzi e lo hanno gettato via, per poi ricostruirmene uno nuovo, mettendo insieme i pezzi di quello vecchio con la creta e con la stoffa e con dei buffissimi cerotti dai colori dell'arcobaleno. E insomma, quanti libri riescono ad accarezzarti l'anima e a farti sentire così? Quante volte accade nella vita?

Devo forse aggiungere altro, per convincervi a dargli una possibilità o dite che basta così? Scherzi a parte, leggete questo libro. Leggetelo e amatelo senza riserve perché ha davvero tanto da regalare, tantissimo.




I romanzi di Jandy Nelson
  • The sky is everywhere, 2011 (The sky is everywhere, 2010)
  • Ti darò il sole, 2016 (I'll give you the sun, 2014)


14 commenti:

  1. Ho letto questo romanzo assieme ad altre blogger su Instagram. L'ho preso in inglese e ho adorato la maniera in cui era scritto. Ho sentito davvero tutto e in un modo o nell'altro ho percepito anche Noah e Jude, anche se Noah molto di più. Inutile dire che ero angosciata e triste per quasi tutto i libro, in modo positivo però XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che allora siamo state sulla stessa lunghezza d'onda durante la lettura :D amore incondizionato! Io forse invece mi sono sentita più vicina a Jude :3 ma li ho comunque adorati entrambi.

      Elimina
  2. Libro meraviglioso letto durante le vacanze. Ho anche seguito la lettura di gruppo, ed è stato ancora più bello vedere che non solo io l'avevo adorato. E' il secondo libro di questa autrice che leggo, e sono sempre più innamorata del suo stile. Jude, in assoluto, resterà nel mio cuore per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi auguro davvero che venga in Italia questa estate *o* cioè... muoio al solo pensiero di poterla incontrare! Questo libro l'ho amato moooolto di più del precedente, che ho letto anni fa. Però sai che? Quasi quasi me lo procuro di nuovo il vecchio, giusto perché è suo e perché merita una rilettura dato che me lo ricordo pochissimo u.u chissà, magari leggendolo oggi, lo prenderei in modo diverso!

      Elimina
  3. Ciao Denise ❤
    Questo è un titolo che mi incuriosisce dalla data di pubblicazione e non vedo l'ora di leggerlo! Ho letto molti pareri positivi, compreso il tuo, e le mie aspettative sono davvero alle stelle. Spero di riuscire a recuperarlo al più presto, sono davvero curiosa di leggere la storia di Noah e Jude *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero convinta a metà ed ero anche abbastanza scettica! Un po' perché il primo mi era piaciuto, ma non quanto era piaciuto ad altre persone... un po' perché inizialmente lo avevo preso in inglese e dalle prime pagine non ci avevo capito gran che e lo avevo lasciato perdere... però ho deciso di fidarmi di chi mi diceva di leggerlo e non avrei potuto fare scelta più saggia! Spero possa adorarlo anche tu anche solo la metà di quanto ho fatto io ^.^

      Elimina
  4. Intanto bentornata in questo impervio mondo (xD) e per quanto riguarda il libro è ovviamente in wish list. Mi piace anche la cover.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie Silvietta :D il libro sono quasi certa che ti possa piacere! Non aspettare troppo prima di procurartelo u.u

      Elimina
  5. più leggo recensioni di questo libro, più lo desidero ❤ devo, DEVO, assolutamente prenderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, devi :D è imperativo! Va, e prendilo v.v e amalo!

      Elimina
  6. Denii felicissima che ti sia piaciuto!Io l'ho amato troppo, non vedo l'ora che la Nelson pubblichi qualcos'altro *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Anche se so già che avrò aspettative stratosferiche e la cosa mi fa paura :P

      Elimina
  7. Ciao!!
    Sono appena approdata sul tuo blog, e tua nuova lettrice!
    Quando ho visto questa recensione non ho potuto non leggerla!
    Ho il libro in lista, e ne ho sentito parlare davvero benissimo!!
    Non vedo l'ora di iniziarlo!
    Jasmine
    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Lo sai, ho amato tantissimo questo libro ti ringrazio per avermelo fatto leggere. A mia volta l'ho suggerito a tanti, adoro come scrive l'autrice e questa storia mi è rimasta nel cuore

    RispondiElimina