mercoledì 4 ottobre 2017

Autumn TBR & Summer readings wrap-up

Rubrica a cadenza stagionale dedicata alle mie letture. Ad ogni cambio stagione, ci sarà un nuovo appuntamento per parlare dei libri che voglio leggere nei prossimi quattro mesi e dei libri che ho letto nei precedenti quattro.

Buongiorno lettori, come state? Ormai l'autunno è arrivato già una decina di giorni, si può dire che sono in ritardissimo con questo post, ma pazienza, purtroppo non ho avuto molto tempo da dedicarci. Ad ogni modo alla fine ce l'ho fatta e dunque eccomi di nuovo qui, con questa rubrica che personalmente adoro, a presentarvi i libri che "avrei intenzione" - e ci tengo alla virgolette perché, per quanto mi piacciano le TBR stagionali, purtroppo quasi mai riesco a seguirle alla lettera o come vorrei - di leggere nei prossimi mesi. Curiosi? Spero di sì!

AUTUMN   TBR
Passenger di Alexandra Bracken mi è stato assegnato come obiettivo da portare a termine per La ruota delle letture. Personalmente, senza un vero e proprio perché, non lo avevo mai preso in considerazione, ma sembra molto promettente! Sarà la mia prossima lettura.
Questo canto selvaggio V. E. Schwab l'ho acquistato l'altro giorno in libreria. Lo volevo da quando è uscito e non vedo l'ora di leggerlo. Ora come ora ho proprio voglia di questo genere di lettura.
Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff ce l'ho ormai da un pezzo e finalmente sento che è arrivato il suo momento: ho aspettative pressoché stratosferiche! In più pare che presto avremo in Italia anche il secondo volume della serie.

All the crooked saints di Maggie Stiefvater lo sto aspettando con grandissima ansia. Se devo essere sincera al 100% devo dire che la trama non mi ispira più di tanto e probabilmente se non fosse stato un libro di Maggie non lo avrei considerato... ma proprio perché è suo devo assolutamente procurarmelo. E devo assolutamente divorarlo senza ritegno.
L'albero delle bugie di Frances Hardinge l'ho acquistato sempre la scorsa settimana. Dopo averne tanto parlato su Libri, sogni e altri rimedi il mese scorso, ho una gran voglia di leggerlo.
In viaggio nel tempo con il criceto di Ross Wellford ce l'ho in wishlist da quando ho letto la recensione di Silvia (se siete curiosi la trovate qui: Il piacere della lettura) e se Libraccio permette, lo avrò finalmente presto tra le mani!

Summer Readings wrap-up
Tirando un po' le somme, questa volta, dei sette libri che mi ero ripromessa di leggere durante l'estate ne ho letti due... e mezzo. Però mezzo It vale almeno doppio, concedetemelo!

It Stephen King
Il racconto dell'ancella Margaret Atwood ★★★★☆
Tutte le stelle del cielo Angela Contini ★★★★☆
iBoy Kevin Brooks
Eppure cadiamo felici Enrico Galiano
Non ditelo allo scrittore Alice Basso
Anche gli alberi bruciano Lorenza Ghinelli

Purtroppo avrei voluto riuscire a finire It per tempo per l'uscita del film nelle nostre sale. Peccato che ormai manchino soltanto quindici giorni e che io ci abbia messo mesi soltanto ad arrivare a metà. Non fraintendete, quanto ho letto mi è piaciuto e anche molto. Però ogni tanto, tra una manciata e l'altra delle pagine di questo libro immenso sento il bisogno di staccare la spina e leggere qualcos'altro. In più il mio tempo è quello che è, dunque il risultato è questo: sono ancora a metà, ma lo considero un bel traguardo e avrei comunque intenzione di finirlo entro l'anno.
Ho poi letto il romanzo di Angela e l'ho trovato davvero molto carino, ho già pronta la recensione, dunque ve ne parlerò prossimamente. Sono anche riuscita a leggere Il racconto dell'ancella, un libro che mi ha dato tanto da pensare e per cui non sono ancora riuscita a buttare giù due righe, spero però di riuscire a farlo presto. Gli altri che erano nella lista, li ho rimandati invece da leggere a data da destinarsi.
Come al solito ho letto poi anche dei romanzi extra, che non avevo inizialmente messo in programma, due dei quali ho già recensito.
· La strada nell'ombra Jennifer Donnelly ★★★★½
· L'ultima notte al mondo Bianca Marconero ★★★★½
· Niente è come te Sara Rattaro ★★★★☆
· Signore delle ombre Cassandra Clare ★★★★☆
· Apri gli occhi e comincia ad amare Elle Eloise ★★★★☆
Il mago Lev Grossman

Restano fuori il romanzo della Clare - dovrei riuscire a pubblicare la recensione la settimana prossima - e quello di Elle Eloise edito da Delrai Edizioni, che ho trovato davvero adorabile. Infine ho anche letto circa un'ottantina di pagine de Il mago che ancora latita sul mio comodino. Ottanta pagine stranissime, tra l'altro, non riuscivo a capire se fosse una ciofeca o una genialata pazzesca. Prima o poi lo scoprirò.

Bene lettori, anche per questo appuntamento è tutto! Si accettano scommesse su quanti romanzi nella lista riuscirò a non leggere questa volta! Voi invece, cosa avete in programma per l'autunno, sul comodino? Fatemi sapere! Un abbraccio e alla prossima.

24 commenti:

  1. Ciao! Illuminae mi era piaciuto molto e spero che non deluda le tue aspettative! E in bocca al lupo per la tua TBR. Io per l'autunno ho deciso di saltare la tbr stagionale perchè sto provando qualcosa di alternativo, ma non so quanto efficace risulterà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io diciamo che ogni volta ci provo... ma poi non riesco a seguirla come vorrei :P
      Spero davvero anche io che Illuminae sia all'altezza delle aspettative!

      Elimina
  2. Ho sentito parlare solo bene di V. E. Schwab, quindi sono molto curiosa di sentire anche il tuo parere prima di decidermi a leggere qualcosa di suo :)
    Con It io ho avuto l'esperienza inversa: sarà che lo leggevo di nascosto perchè ero piccina, però ricordo che non avrei mai voluto metterlo giù XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, per It dicono praticamente tutti così... eppure io è come se ne dovessi prendere soltanto a piccole dosi... vai poi a capire perché :D
      Per la Schwab incrocio le dita, mi ispira davvero da matti questo libro!

      Elimina
  3. Come te anche io ho intrapreso la lettura di IT e.. niente con calma spero di finirlo entro l'anno!XD Questo canto selvaggio e Illuminae sono anche nella mia tbr autunnale. Vediamo cosa riusciamo a combinare..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mi consola non essere l'unica a non essere riuscita a "divorare" It!

      Elimina
  4. Ciao Denise, i primi tre libri li ho letti, o quasi... Passenger non mi ha fatto impazzire, spero che mi possa colpire di più con il secondo libro. Questo canto selvaggio... l'ho abbandonato dopo 80 pagine, non riuscivo proprio ad ingranare. E' strano perché di solito io i libri non li abbandono quasi mai. Illuminae è stre-pi-to-so! Leggilo appena puoi!
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la Schwab è una di quelle autrici che o si amano o si odiano... forse non faceva proprio per te >.<
      Passenger l'ho iniziato ieri sera... non sei l'unica però a parlarne un po' così... vedremo che impressione mi fa :o

      Elimina
  5. Leggi Illuminae che bello! Dire che l'ho amato è minimizzare. Sono molto curiosa di sapere la tua opinione di Passenger e di Questo canto selvaggio, enbtrambi in WL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie aspettative riguardo a Illuminae iniziano ad essere stratosferiche, vi avviso :P

      Elimina
  6. Ciao! Illuminae devo leggerlo anche io, in più ho scoperto che esce il seguito. Anche PAssenger...l'ho comprato perché mi sono innamorata della copertina!! Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è proprio bella quella cover *o* come resistergli?!

      Elimina
  7. I libri di Eloise sono uno più bello dell'altro, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non vedo l'ora di leggere quello con protagonista il mio adorato Paolo :P

      Elimina
  8. Purtroppo sono diventata ancor più lenta nella lettura, comunque anche io vorrei leggere Passenger, Illuminae e Questo canto selvaggio. Li ho lì ad aspettarmi da secoli ormai.

    RispondiElimina
  9. →Illuminae è bello, però non mi è piaciuto il modo in cui è stato narrato che tra l'altro è l'aspetto distintivo del libro.
    →Questo canto selvaggio l'ho preso di recente e non vedo l'ora di leggerlo. Spero di farlo anch'io questo autunno, anche se prima voglio dedicarmi a Magic *-*
    → Passenger mi ispira e non. Tema interessante, ma ho letto troppe recensioni non troppo convinte, quindi per il momento non mi interessa più di tanto leggerlo.

    Aspetto la tua recensione de Il mago perché la prima stagione della serie tv mi è piaciuta parecchio e vorrei tanto recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda Illuminae sono proprio curiosa di vedere se la penserò come te o meno :P
      Io con la Schwab invece penso proprio inizierò con Questo canto selvaggio anche se Magic lo desidero un sacco!
      Per Passenger hai ragione, anche io non ne sto sentendo parlare proprio benissimo... spero si legga comunque abbastanza bene >.<
      Tu pensa che io invece volevo finire di leggere Il mago prima di vedere la serie TV! Ce la posso fare XD

      Elimina
  10. Ciao tesoro! Adoro l'autunno e spero di avere più tempo per leggere in questo periodo <3
    Passenger l'avevo comprato, letto circa 100 pagine, abbandonato e venduto! XD ero entusiasta, davvero, ma la noia mortale ha avuto la meglio! Mi ha deluso. Chissà se a te piacerà. Questo canto selvaggio l'ho comprato pure io e non vedo l'ora di leggerlo.
    Illuminae mi è piaciuto da morire anche se nella parte iniziale mi sembrava di non capire niente! Spero tanto che piaccia anche a te!
    L'albero delle bugie e In viaggio nel tempo con il criceto sono nella mia wishlist e aspetto di trovarli sul libraccio!

    Parlando della tua TBR estiva, ho letto anche io Il racconto dell'ancella e sto tutt'ora aspettando il tuo parere :P
    L'ultima notte al mondo di Bianca l'ho letto, ma non mi ha fatto innamorare come gli altri suoi libri, idem Tutte le stelle del cielo.
    Anche gli alberi bruciano l'ho appena comprato sul libraccio e l'ho divorato! *-*
    Infine La strada nell'ombra è in wish e lo voglio assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi consola sentire questa cosa per Passenger perché vedo che tutti ne parlano un po' così :P mannaggia...
      Spero tanto anche io che Illuminae e Questo canto selvaggio possano piacermi come spero!
      Ce la posso fare per le recensioni in arretrato... abbi fede Y-Y

      Elimina
  11. All the crooked saints mi ispira moltissimo ma non penso di essere ancora pronta per lo stile della Stiefvater quindi mi sa che dovrò aspettare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maggie in inglese è a dir poco complicata... io ho fatto un po' di rodaggio con Blue Lily, Lily Blue ed è stato difficile... poi però con The raven king è andata molto meglio!
      Però sì, se non sei molto pratica, non so se te la consiglio >.<

      Elimina
  12. Me gusta mucho la tua TBR autunnale ^-^ "Passenger" ce l'ho attualmente in lettura (tra oggi e domani spero di finirlo). Per "Questo canto selvaggio" sai già il mio pensiero e non vedo l'ora che lo abbia letto anche tu per poterne parlare meglio insieme :D Sai invece che "Illuminae" e "All the crooked saints" non mi ispirano molto?! Aspetto il tuo commento a fine lettura di entrambi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dài, spero che mi piacciano così tanto entrambi, da poterti poi rompere le scatole fino allo sfinimento finché non ti decidi a leggerli anche tu :D

      Elimina