giovedì 14 giugno 2018

GDL "Annientamento" Jeff Vandermeer
~ Conclusione

Buonasera lettori, come state? Scusate tantissimo per il ritardo con cui sto pubblicando questo post, ma purtroppo in questo periodo ho davvero una marea di pensieri per la testa e tendo a perdermi le cose per strada qua e là. Non mi era mai capitato di non essere in linea con qualche calendario eventi del blog, dal 2012 a questa parte, ma c'è sempre una prima volta a quanto pare! Spero comunque che abbiate ancora voglia di discutere insieme del finale del libro: la parte indubbiamente più intrigante.

RECAP PARTE 5
Come unica sopravvissuta della sua spedizione, la biologa si prende del tempo per analizzare i campioni raccolti durante l'esplorazione e fa delle scoperte a dir poco incredibili riguardo alla vera natura dell'Area X. Non appena si appresta a leggere il diario del marito, scopre che ha scritto l'intero resoconto rivolgendosi niente meno che a lei. La biologa ha così la conferma che quello che è tornato a casa da lei non era davvero suo marito, ma una sorta di sosia plasmato a sua immagine e somiglianza. Dopo che l'esplorazione di cui suo marito faceva parte non è andata a buon fine, quest'ultimo ha infatti deciso di continuare a esplorare l'Area X e di spingersi oltre il confine.
La biologa, spinta da una forte sensazione di richiamo, decide infine di scendere un'ultima volta nella Torre per avere un incontro vero e proprio con lo Scriba, che però si rivela per lei quasi fatale. Mentre riesce a riemergere e a fuggire, si accorge che dietro allo Scriba è in qualche modo intrappolato il vecchio guardiano del faro. Ormai radicalmente cambiata per via della contaminazione, la biologa sceglie a sua volta di non tornare a casa e di continuare a esplorare l'Area X, nella speranza di trovare, insieme a qualche riposta, anche delle tracce di suo marito.

IL MIO PENSIERO
Che dire? Questo finale enigmatico mi ha lasciato a dir poco spiazzata e con la voglia di leggere subito il secondo romanzo (a questo proposito, menomale che ho comprato il volumone con la trilogia intera!). Onestamente non so neanche benissimo come argomentare le mie impressioni. Mi aspettavo che alla fine avremo avuto qualche rivelazione di più, invece è rimasto tutto avvolto nel mistero. Da dove provengono i misteriosi sosia a cui si fa riferimento? Li manda la Southern Reach, per qualche oscura ragione, o sono una qualche forma di vita aliena? Il marito della biologa è ancora vivo? In più sono rimasta abbastanza perplessa anche di fronte all'incontro con lo Scriba e all'intero episodio nella Torre, di cui non sono riuscita ad afferrare comunque la vera essenza o funzione.
Per concludere posso dire, per quanto mi riguarda, che il libro mi è piaciuto, ma c'è un piccolo grande ma. Ho come l'impressione che possa essere allo stesso tempo l'inizio di una trilogia fantastica quanto quello di una trilogia non particolarmente incisiva. Sì, è vero, il libro intrattiene, l'autore è bravissimo ed è capace di tenere il lettore incollato alle pagine, ma una volta finita la lettura, a parte la voglia di capirci di più, cosa resta? Magari sono io che sbaglio ad analizzare un romanzo di questo genere da questo punto di vista, o magari no. Voi cosa ne pensate? Leggerete presto i seguiti o aspetterete?

SPAZIO CITAZIONI
"Sto per tornare sulla costa. (...) Seguirò il litorale il più lontano possibile. Fino all'isola e forse anche oltre. Se mai leggerai queste parole, io andò lì. Io sarò lì."

Sono l'ultima vittima dell'undicesima e della dodicesima spedizione. Non tornerò a casa.

CALENDARIO TAPPE & CONTENUTI
9 Maggio Introduzione e iscrizioni Dal 9 al 24 Maggio | Iscrizioni aperte
20 Maggio Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 20 al 26 Maggio | Prima tappa: Parte 1 - Parte 2
27 Maggio Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
Dal 27 Maggio al 3 Giugno | Seconda tappa: Parte 3 - Parte 4
3 Giugno Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 3 al 10 Giugno | Terza tappa: Parte 5
»14 Giugno Post dedicato alla terza tappa e conclusione GDL«

E anche questo GDL è giunto al termine. Vi chiedo ancora scusa per il ritardo e attendo i vostri commenti! Ne approfitto per lasciarvi un ultimo quesito: avete visto l'omonimo film? Vi è piaciuto? Io l'ho recuperato subito appena finito di leggere il romanzo, ma purtroppo, al di fuori delle differenze con il romanzo, non mi è piaciuto per nulla, l'ho trovato troppo complesso e pesante. Spero di trovare il tempo per parlarvene meglio. Fatemi sapere la vostra, un abbraccio e alla prossima!

9 commenti:

  1. Ciao Denise, allora io a fine lettura ho visto il film e forse sono condizionata. Però non mi è piaciuto, troppo sensazionalistico.
    I sosia mi sembrano alieni o comunque conseguenze della viva area X.
    Leggerò certamente i seguiti e spero di capirci qualcosa.
    Dal mio punto di vista non so ben argomentare nemmeno io, ma mi è piaciuto questo menarmi per il naso da parte dell'autore che insinua dubbi ed ansia e pure il clima privo di speranza, coerente con la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso di essere stata abbastanza condizionata dal film... e non esattamente in positivo >.<
      Comunque alla fin fine sono curiosa di vedere poi dove l'autore va a parere :P

      Elimina
  2. Alla fine tante domande sono rimaste senza una risposta, soprattutto cos’è l’AreaX. Chi è quell’essere che sonda la mente, uccide e rende gli individui privi di volontà. La biologa secondo me, nonostante inizialmente sia stata contaminata, non ha cambiato la sua natura da studiosa e da amante della natura. E’ come se lei volesse da sempre diventare un tutt’uno con ciò che è incontaminato dall’uomo. Sicuramente le spore, hanno accentuato le sue caratteristiche fisiche, rendendola prestante e forte, ma per il resto è rimasta uguale a prima. Quello che mi è dispiaciuto è stato capire che alla fine di suo marito non le importava abbastanza, e che non l’avrebbe cercato così come avrebbe voluto lui. Scoprire invece come lui la cercasse, la pensasse sempre, è stato molto romantico. Ho iniziato a leggere il secondo volume dell’AreaX, sperando di iniziare ad avere delle risposte. Le stesse che si chiede il nuovo protagonista di “Autorità”. Sinceramente questo secondo romanzo fin’ adesso non mi sta dando le stesse emozioni di Annientamento, ma alcune domande iniziano ad avere delle risposte. Non mi piace lasciare le cose a metà, quindi ormai andrò fino in fondo.
    Ho anche pubblicato la recensione di questo romanzo. Se qualcuno vuole interagire mi farebbe piacere. https://creatoridimondi.net/2018/06/15/recensione-annientamento-di-jeff-vandermeer/Grazie Denise, per avermi dato la possibilità di partecipare a questo gruppo di lettura: è stata una nuova e bella esperienza. Da ripetere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devo dire che anche a me è dispiaciuto vedere che alla fine a lei del marito interessava davvero poco >.< e anche io ho adorato invece il fatto che lui ci tenesse davvero! Siamo due romanticone, temo :D
      Sono contenta che tu abbia deciso di iniziare Autorità! Spero di decidermi presto anche io :3
      Vengo a leggere la tua recensione!

      Elimina
  3. Ciao Denise, devo dire che le tue impressioni stavolta coincidono esattamente con le mie: arrivata alla fine ho pensato le stesse, identiche cose. Da una parte sono incuriosita e vorrei continuare con il secondo; dall'altra, dando anche un'occhiata alla trama di Autorità, temo che il brodo si allungherà ancora parecchio prima che riusciamo ad avere delle risposte sull'Area X, sull'eventuale forma di vita aliena e soprattutto su cosa è capitato in seguito alla biologa e al marito... sempre che lo scopriamo e che Vandermeer non abbia deciso che quella parte di storia è conclusa così. In conclusione sono un po' combattuta, per ora parto in vacanza e al ritorno ci ripenserò :-)
    Grazie mille per aver organizzato questo gdl, mi sono divertita molto! Alla prossima, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s: non ho visto il film per non farmi influenzare, ma a giudicare da quello che scrivi credo proprio che lascerò perdere :-)

      Elimina
    2. Col senno di poi in effetti ti sconsiglio di vederlo il film! A me ha anche fatto passare un po' la voglia di andare avanti con i seguiti del romanzo >.< ma spero sia una cosa temporanea...
      Anche io mi sto prendendo del tempo per pensarci!

      Elimina
  4. concordo pienamente con te. Mi è piaciuto ma. C'è questo grande ma che turbina. Ho iniziato il sequel e come il nuovo protagonista sto cercando di capire di più. Ho paura che alla fine non ci saranno risposte. Che sia tutto lasciato così e questo farebbe sprofondare l'intera storia in un mega NO. Ho deciso di tenere la visione del film al termina dei tre romanzi caso mai ci fosse spoiler. Però ammetto di esser rimasta parzialmente delusa. Credo che solo alla fine potrò avere un parere completo. Grazie della bella esperienza di leggere in gruppo, è sempre un piacere leggere altri pareri e commentare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a non vedere il film! Come dicevo nel commento precedente, a me la visione ha anche fatto passare un po' la voglia di andare avanti con i libri...
      Io mi auguro comunque che alla fine, o nel secondo libro o nel terzo, Vandermeer dia delle risposte °-° anzi, a dire il vero, l'ho data un po' per scontata questa cosa... perché cavoli, se alla fine resta tutta fuffa, non mi spiego il gran successo che ha fatto la serie!

      Elimina