venerdì 15 giugno 2018

Mare di libri 2018 (Rimini 15-16-17 giugno) - Festival dei ragazzi che leggono

Buongiorno lettori, come state? Finalmente è arrivato giugno e di solito, ogni anno, per me giugno significa una cosa ben precisa: Mare di libri! Ancora una volta dunque eccomi qui a parlarvi del festival dedicato ai ragazzi che leggono, che ogni anno porta in Italia molti degli autori di romanzi per ragazzi più amati. Quest'anno si terrà come sempre a Rimini il 15, 16 e 17 giugno, ovvero proprio questo weekend.


L'anno scorso (QUI il post di recap e QUI il post dedicato alle interviste) ho avuto modo di fare una full immersion nel festival: insieme ad altre colleghe e amiche blogger ho intervistato ben tre autrici e ho partecipato a un sacco di incontri.
Quest'anno, un po' perché sono stata troppo presa da un po' di questioni personali, un po' perché non ho avuto molto tempo, non ho avuto modo di esplorare e scoprire appieno i romanzi e gli autori protagonisti di questa edizione come ho avuto modo di fare per le edizioni precedenti, però ho deciso di andare comunque al festival e di godermi un po' tutto sul momento, insieme alla solita bella compagnia, senza fare troppi programmi. Per cui, se qualcuno di voi ci sarà e ha voglia di fare quattro chiacchiere, io sarò presente questa domenica.

Come di consueto, vi riporto di seguito un riassunto del programma di quest'anno, con particolare attenzione sugli eventi che hanno maggiormente attirato la mia attenzione.

venerdì 15 giugno
Ore 16.30 Museo della città, Sala del giudizio
Incontro con Giuseppe Festa intervistato dai ragazzi del gruppo 7 minuti
Autore di Cento passi per volare e La luna è dei lupi

Ore 18.30 Cortile della Biblioteca Gambalunga
Incontro con Allan Stratton intervistato da Chiara Codecà
Autore di Un viaggio chiamato casa e La casa dei cani fantasma.

In questa giornata ci saranno anche incontri con: Cecilia Strada, Michela Murgia, Francesca Manzoni, Alessandro Q. Ferrari, Giorgio Scaramuzzino, Eugenia Galli, Tommaso Galvani.

sabato 16 giugno
Ore 09.45 Museo della città, Sala del Giudizio
Incontro con Giuseppe Catozzella intervistato da Fabio Geda
Autore di E tu splendi e Non dirmi che hai paura.

Ore 11.30 Museo della città, Sala del Giudizio
Incontro con Manlio Castagna intervistato da Christian Mascheroni
Autore di Petrademone - Il libro delle porte.

Ore 16.30 Museo della città, Sala del Giudizio
Incontro con Pam Smy intervistata da Lorenza Ghinelli
Autrice di Thornhill.

Ore 18.30 Cinema Fulgor
Incontro con Eoin Colfer
Autore della serie Artemis Fowl.

In questa giornata ci saranno anche incontri con: Andrea Tullio Canobbio, Guido Sgardoli, Marco Magnone, Gabriella Jacomella, Davide Morosinotto, Igiaba Scego, Christian Raimo, Laeticia Ouedraogo, Chiara Carminati, Isabella Ferretti, Wu Ming 4, Alessia Canducci.

Per questa seconda giornata, mi sarebbe piaciuto poter partecipare agli incontri con Manlio Castagna e Pam Shy in particolare, ma alla fine, non essendo riuscita a leggere nulla di loro, ho deciso che li incontrerò alla prossima occasione.

domenica 17 giugno
Ore 09.45 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con Cath Crowley intervistata da Lodovica Cima
Autrice di Io e te come un romanzo.

Ore 11.30 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con Katja Centomo
Autrice di Monster Allergy e La strada per Pont Gun.

Ore 16.30 Cortile della Biblioteca Gambalunga
Incontro con Patrick Bard intervistato da Simonetta Bitasi
Autore di Buio.

Ore 18.30 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con M.T.Anderson intervistato da Beatrice Masini
Autore di Paesaggio con mano invisibile e Feed.

Ore 19.00 Mijic Architects
Evento speciale PREMIO MARE DI LIBRI 2018
Cinque esperti di letteratura per ragazzi hanno scelto per noi i più bei romanzi pubblicati nel corso del 2017 per i lettori dai 13 anni in su; dieci giovani fortissimi lettori hanno decretato il migliore. La festa però è per tutti noi, che questi romanzi li abbiamo amati o vogliamo scoprirli.

In questa giornata ci saranno anche incontri con: Robin Stevens, Christian Raimo, Giusi Marchetta, Fabio Geda, Marco Magnone, Jordi Sierra i Fabra, Paolo Di Paolo, Merende Selvagge, Daniela Palumbo, Laura Pusceddu Abis, Hamid Sulaiman.

Come anticipato, questa sarà la mia giornata. La mia priorità sarà senz'altro Cath Crowley, motivo principale per cui ho deciso di andare al festival quest'anno, ma mi piacerebbe partecipare a tutti gli eventi che vi ho evidenziato.

Altre info
Proprio come l'anno scorso, io vi ho fatto una sorta di riassunto, cercando di concentrarmi come vi dicevo prima, sugli eventi che hanno attirato maggiormente la mia attenzione, ma se volete saperne di più su tutto il resto, vi invito a visitare il sito ufficiale Mare di libri in cui trovate tutte le informazioni utili e il programma nel dettaglio.
Come per ogni edizione, per ogni singolo evento i partecipanti, dovranno prenotare per segnalare la propria partecipazione tramite il sito e dovranno pagare un contributo di 3€.

Voi lettori cosa ne dite? Vi sembrano interessanti gli eventi proposti quest'anno? Qualcuno di voi ci sarà? Anche per oggi è tutto. Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e spero che parteciperete numerosi perché Mare di libri è sempre un festival che ha tantissimo da regalare. Aspetto i vostri commenti, buona giornata e alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao Denise, io sono stata all'incontro con Guido Sgardoli (lui ha molta presenza scenica, mi è piaciuto), Davide Morosinotto (simpaticissimo, ho preso Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn e lo sto adorando!) e Pam Smy (Thornhill è una bellissima esperienza di lettura).
    Poi sono stata all'evento dedicato a Siobhan Dowd (amo tutti i suoi libri) e l'ho trovato uno dei più belli a cui abbia mai partecipato.
    Anderson mi ha fatto il bidone x°°D sabato era a Ravenna a fare il turista! ahahaha! bravo lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero sabato era a Ravenna? Mannaggia, a saperlo cercavo di stalkerarlo in giro :D
      Sono contenta che anche quest'anno per te si sia rivelata una bella esperienza! Ho visto infatti che il romanzo di Morosinotto ti è piaciuto :3 ci faccio un pensiero!
      Thornhill ho avuto il piacere di sfogliarlo... bellissimo! Prima o poi lo recupero.

      Elimina