giovedì 23 maggio 2019

Blogtour "Cosa resta dell'estate" - Storie d'amore lunghe un anno a cura di Stephanie Perkins

Buongiorno lettori! Oggi il blog ospita la tappa del blogtour di lancio della raccolta di racconti Cosa resta dell'estate, edita DeA Planeta e disponibile in tutte le librerie a partire dal 21 maggio. Una lettura perfetta per le sere d'estate o per le mattine sotto l'ombrellone!

Io e altre blogger abbiamo deciso di parlarvi dei dodici racconti, assegnandocene uno per ognuna, in modo da potervi dare i nostri pareri nel dettaglio.
Nella raccolta, uscita all'estero nel 2016 con il titolo di Summer days and summer nights, sono presenti alcuni dei nomi più amati nel panorama della narrativa young adult: Leigh Bardugo, Cassandra Clare, Veronica Roth, Lev Grossman, Libba Bray, Stephanie Perkins. I denominatori comuni, l'avrete capito, sono l'amore e l'estate! Come resistere?



Cosa resta dell'estate
A.A.V.V.

Editore DeA Planeta ● Pagine 445
Cartonato 16,50 € ● Brossura N/D ● Ebook 9,99 €

Trama: Sarà per colpa delle lunghe giornate oziose o forse del caldo insopportabile che manda tutti fuori di testa, ma non esiste momento migliore dell'estate per innamorarsi. Ne sono convinti anche Veronica Roth, Cassandra Clare e altri dieci autori internazionali che ci regalano questa raccolta di racconti. Dodici storie romantiche, unite dal doppio filo dell'estate e dell'amore. Una lettura perfetta per sognare passeggiando al chiaro di luna, guardando un tramonto o facendosi accarezzare dalla brezza del mare. Frizzante come una bibita fresca e avvolgente come il sole d'agosto.


Il destino ha voluto (ebbene sì, abbiamo tirato a sorte!) che io vi parlassi del racconto La fine dell'amore di Nina LaCour, autrice a me sconosciuta.
Nina LaCour è un'autrice americana nata in California. Ha scritto ben quattro romanzi per ragazzi guadagnandosi numerosi premi e un quinto romanzo a quattro mani con il celebre David Levithan. Ad oggi, i suoi romanzi sono inediti in italiano.


Di cosa parla La fine dell'amore? I genitori di Flora, dopo un lungo periodo di separazione e di litigi, hanno finalmente deciso di divorziare. Questo vuol dire che a breve, Flora e sua madre, andranno a vivere da sole in una casa tutta nuova. Flora, una ragazzina intelligente, ma molto introversa, fa fatica a esternare i suoi sentimenti. Soffre per la situazione, ma anziché dare voce ai suoi pensieri, preferisce passare più tempo possibile fuori da quella che un tempo chiamava casa. Si iscrive così a un corso estivo di geometria, nonostante lei sia abbastanza brava da insegnare a tutti i suoi compagni.
È proprio al corso che incontra Mimi, una ragazza per cui un paio d'anni prima, quando non aveva ancora fatto coming out, aveva una cotta pazzesca. Mimi è ancora più bella e interessante di quanto non ricordasse, ma Flora è troppo timida e schiva per pensare di avvicinarsi.
La fine dell'amore è un racconto che, seppur essendo piuttosto breve, riesce a dire quello che deve. È tenero e delicato, cosa che fa ben supporre che l'autrice sia brava a parlare di ragazzi anche nei suoi romanzi. La cosa che più mi è piaciuta è stata la rappresentazione dei sentimenti di Flora verso la sua famiglia che va in pezzi e verso quella che lei a tutti gli effetti considera la fine dell'amore.


Sono riuscita a incuriosirvi? Personalmente non sono ancora riuscita a leggere gli altri racconti della raccolta, ma conto di leggerne uno ogni tanto, quando ho voglia di una lettura poco impegnativa! Piccola nota a margine: mi chiedo perché la DeA non abbia mantenuto la cover originale (o una delle varianti utilizzate all'estero) con tutti i nomi degli autori. Secondo me è un vero peccato che nella cover italiana non siano presenti almeno i più significativi, che sono sicura avrebbero attirato un sacco di lettori!
Ad ogni modo, vi invito a visitare i post con i pareri delle mie colleghe per saperne di più. Di seguito trovate un calendario dettagliato con le varie tappe già pubblicate e in programma. Vi abbraccio e alla prossima.

7 commenti:

  1. Di quest'autrice conosco il romanzo 'We Are Okay' per le sue numerose recensioni, ma non ho ancora mai letto nulla di suo. Devo ammettere però che sono parecchio incuriosita dai suoi lavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo racconto della raccolta è carinissimo :3 io sono diventata un po' pigra quando si tratta di leggere in inglese... spero prima o poi decidano di tradurla!

      Elimina
  2. Concordo con te: avrebbero dovuto mettere in evidenza i nomi degli autori. Di sicuro parecchi fan lo avrebbero comprato...
    Parlando del racconto di Nina La Cour, mi sembra molto carino! E sono felice che gli autori hanno affrontato diverse tematiche. Questo rende la raccolta ancora più interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che i nomi almeno ci siano sul retro della copia fisica, dài :P
      Sì, infatti mi è piaciuto molto che l'amore non fosse per forza al centro assoluto di questo raccontino ^.^

      Elimina
  3. Ciao! Non avevo mica capito chi fossero le autrici! Io solitamente non leggo i racconti a meno che non siano scritti da autori che adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in realtà neanche io... però in questa raccolta ci sono un sacco di ottimi autori *-*

      Elimina
  4. Questo l'ho letto anche io e l'ho trovato carino. Niente di eccezionale, però molto delicato ed intimista. Rientro anche io nel gruppo delle curiose rispetto ai romanzi di Nina LaCourt (che mi pare sappia caratterizzare bene i personaggi)

    RispondiElimina