mercoledì 12 giugno 2019

Mare di libri 2019 (Rimini 14-15-16 giugno) - Festival dei ragazzi che leggono

Buongiorno lettori, come state? Come tutti gli anni il mese di giugno vuol dire Mare di libri! Sono infatti di nuovo qui per parlarvi del festival dedicato ai ragazzi che leggono, dedicato agli autori di romanzi per ragazzi più amati. L'appuntamento è sempre a Rimini il 14, 15 e 16 giugno, ovvero proprio questo weekend!


Sono ormai anni che, a volte più assiduamente altre meno, ho il piacere di partecipare a questo festival. Una cosa di cui vado fiera è che, nonostante gli impegni, nonostante la mia via vita sia cambiata parecchio dalla prima volta che ho partecipato, da quando conosco il festival non ho perso nemmeno un'edizione! Potevo dunque mancare per questo 2019? Ebbene, no! Mare di libri significa vivere la passione per la lettura e percepirla. Si tratta di un'esperienza unica che vi consiglio caldamente, indipendentemente dagli ospiti.
Quest'anno sono davvero tanti gli ospiti interessanti e mi sarebbe piaciuto poter partecipare agli incontri sia sabato che domenica. Domenica però ho un impegno preso più di nove mesi fa, ovvero il concerto di Ed Sheeran a Roma (non vedo l'ora!) dunque riuscirò a essere al festival soltanto nella giornata di sabato.

Come di consueto, vi riporto di seguito una piccola parte del programma di questa edizione, con particolare attenzione sugli eventi che hanno maggiormente attirato la mia attenzione.

venerdì 14 giugno
Evento #3 ▸ Ore 16.30 Museo della città, Sala del giudizio
Incontro con Silvia Vecchini e Sualzo intervistati da Lodovica Cima
Autori di 21 giorni alla fine del mondo e La zona rossa.

Evento #4 ▸ Ore 18.30 Museo della città, Sala del giudizio
Lupi Incontro con Francesco Niccolini e Marta Palazzesi, modera Chiara Codecà
Conversazione incentrata sulla figura dei lupi, dalla letteratura al cinema. Francesco Niccolini autore di Il lupo e la farfalla; Marta Palazzesi autrice di Nebbia.

Evento #8 ▸ Ore 23.00 Cortile della Biblioteca Gambalunga
Fiabe da paura Reading di racconti con Simona Vinci e Alessia Canducci
Simona Vinci autrice di Rovina.

In questa giornata ci saranno anche incontri con: Gigliola Alvisi, Raffaela Milano, Matteo Corradini, Viviana Mazza, Andrea Vico, Isabella Leardini, Nicolò Govoni.

sabato 15 giugno
Evento #14 ▸ Ore 11.30 Museo della città, Sala del Giudizio
Incontro con Carlo Greppi intervistato dai ragazzi del gruppo La compagnia dei lettori di Istrana
Autore di L'età dei muri. Breve storia del nostro tempo e 25 aprile 1945.

Evento #16 ▸ Ore 15.00 Teatro degli atti
Demoni Incontro con Manlio Castagna e Guido Sgardoli, modera Chiara Codecà
Conversazione incentrata sulla figura dei demoni, dalla letteratura al cinema. Manlio Castagna autore di Petrademone; Guido Sgardoli autore di The stone.

Evento #18 ▸ Ore 16.30 Cortile della Biblioteca Gambalunga
Incontro con Davide Morosinotto intervistato da Marco Magnone
Autore di Il rinomato catalogo Walker & Dawn. Successivamente alle 18:00 l'autore firmerà le copie dei suoi romanzi presso la Libreria Viale dei Ciliegi 17.

Evento #19 ▸ Ore 16.30 Cinema Fulgor
Incontro con Frances Hardinge intervistata dai ragazzi del gruppo Qualcuno con cui correre
Autrice di L'albero delle bugie, Una ragazza senza ricordi e La voce delle ombre.

In questa giornata ci saranno anche incontri con: Tommaso Percivale, Stefano Zuffi, Michela Murgia, Beatrice Masini, Pierdomenico Baccalario, Gabriele Clima.

Il mio obiettivo sono gli incontri con Manlio Castagna e Guido Sgardoli e successivamente quello con la Hardinge! Mi sarebbe piaciuto poter assistere a quello con Morosinotto, purtroppo però è allo stesso orario e dunque mi dovrò accontentare di partecipare al firmacopie.

domenica 16 giugno
Evento #28 ▸ Ore 09.45 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con Mark Lowery intervistato da Matteo Biagi
Autore di L'oceano quando non ci sei.

Evento #29 ▸ Ore 09.45 Cinema Fulgor
Incontro con Antonio Dikele Distefano intervistato da Simonetta Bitasi
Autore di Non ho mai avuto la mia età.

Evento #33 ▸ Ore 15.00 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con Laura Bonalumi intervistata dai ragazzi del gruppo LeggiAmo: Circolo di Giovani Lettori
Autrice di Voce di lupo e Ogni stella lo stesso desiderio.

Evento #35 ▸ Ore 16.30 Cortile della Biblioteca Gambalunga
Incontro con Sara Taylor intervistata Vera Salton
Autrice di Il contrario della nostalgia e Tutto il nostro sangue.

Evento #36 ▸ Ore 16.30 Cinema Fulgor
Incontro con Kristina Ohlsson intervistata dai ragazzi del gruppo Quelli del Baratta
Autrice di Bambini di cristallo e Gli angeli di pietra.

Evento #39 ▸ Ore 19.00 Teatro Galli, Sala Ressi
Evento speciale PREMIO MARE DI LIBRI 2019
Cinque esperti di letteratura per ragazzi hanno scelto per noi i più bei romanzi pubblicati nel corso del 2018 per i lettori dai 13 anni in su; dieci giovani fortissimi lettori hanno decretato il migliore. La festa però è per tutti noi, che questi romanzi li abbiamo amati o vogliamo scoprirli.

In questa giornata ci saranno anche incontri con: Giulia Blasi, Giusi Marchetta, Luigi Garlando, Licia Troisi, Mino Milani, Alessandro Sanna, Giacomo Mazzariol.

Mi sarebbe piaciuto molto, per quanto invece riguarda la domenica, poter assistere all'incontro con la Bonalumi e a quello con Sara Taylor e Kristina Ohlsson! Spero tanto di avere altre occasioni di incontrarle.

Altre info
Proprio come l'anno scorso, io vi ho fatto una sorta di riassunto, cercando di concentrarmi come vi dicevo prima, sugli eventi che hanno attirato maggiormente la mia attenzione, ma se volete saperne di più su tutto il resto, vi invito a visitare il sito ufficiale Mare di libri in cui trovate tutte le informazioni utili e il programma nel dettaglio. Potete tra l'altro scaricarlo anche in versione PDF qua per averlo sempre con voi. All'interno, oltre che a una legenda relativa alla tipologia degli incontri, trovate anche una cartina utile per raggiungere i luoghi di interesse!


Come per ogni edizione, per ogni singolo evento i partecipanti, dovranno prenotare per segnalare la propria partecipazione tramite il sito e dovranno pagare un contributo di 3€.

Voi cosa ne pensate? Vi sembrano interessanti gli eventi proposti per questa edizione? Ci sarete? Fatemi sapere, come sapete un saluto fa sempre piacere! Buona giornata e alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento