sabato 25 maggio 2013

Reading the movie #16 Il grande Gatsby





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buongiorno! Eccomi con un nuovo appuntamento con questa rubrica che purtroppo non pubblico spesso quanto vorrei. Oggi voglio parlarvi niente di meno che del film Il grande Gatsby, tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald!

About the book
Titolo: Il grande Gatsby
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Editore: Newton Compton Live
Pagine: 128

Trama: Gatsby, giovane ambizioso, che ha saputo conquistare con tutti i mezzi prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy. Ma non solo non riuscirà a strappare a donna amata al suo facoltoso marito, pur mettendo in campo tutto il peso del suo fascino e del suo potere, ma finirà addirittura col diventarne vittima innocente.
Gatsby è un personaggio circondato da un'aura di seduzione e di mistero, il cui arricchimento troppo veloce ricorda le parabole effimere dei giovani banchieri d'affari nella New York del terzo millennio. Le pagine di Fitzgerald, tese tra l'amore e l'odio nei confronti di quella società, ne descrivono i fasti e ne colgono i decadimento morale.




About the movie
Genere: Drammatico
Regia: Baz Luhrmann
Cast: Tobey Maguire (Nick Carraway), Leonardo Di Caprio (Jay Gatsby), Carey Mulligan (Daisy Buchanan), Isla Fisher (Myrtle Wilson), Joel Edgerton (Tom Buchanan), Gemma Ward (Catherine)


Purtroppo non ho ancora avuto il piace di leggere il romanzo, considerato un classico. Tra me e i classici c'è una specie di rapporto di amore-odio, ma questo penso che lo leggerò più che volentieri e al più presto!
Il film mi ha affascinata e ha saputo farmi sognare. I ruggenti anni 20 sono stati messi in scena nel migliore dei modi.
Un'ambientazione che ha qualcosa di magico per una storia tragica e appassionata che mi ha indubbiamente conquistata. Fantastico! Un piccolo capolavoro.
Vogliamo poi parlare del cast? Non nego il mio amore incondizionato per Leonardo Di Caprio e Carey Mulligan che, ancora una volta, si sono dimostrati all'altezza dei loro nomi e della loro fama!
Anche Tobey Maguire, al di fuori dei celebri panni di Spiderman, aveva già saputo conquistarmi con interpretazione indimenticabile nel film Brothers e non è stato da meno. Senza dubbio un terzetto di attori famosi quanto bravi che secondo me hanno saputo dare al film quel qualcosa in più.
In conclusione, nel caso non si fosse capito, mi è piaciuto da morire e a distanza di un paio di giorni sono ancora qui che canticchio will you still love me, when I'm no longer young and beautiful? La perfetta colonna sonora firmata Lana Del Rey che meglio non avrebbe potuto adattarsi ed emozionare!

Voi avete visto il film o letto il libro? Vi ispira? Che ne pensate? Vi lascio al trailer :)

20 commenti:

  1. Ho preso il libro qualche settimana fa, spero di leggerlo in estate!Sono curiosissima di vedere il film, per adesso ho letto solo recensioni positive :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro lo comprerò a breve anche io, la prima volta che passo dal centro commerciale :P
      Comunque a me è piaciuto un sacco il film! Di sicuro lo apprezzerai anche te :)

      Elimina
  2. VOGLIO VEDERLO. ADESSO.
    Io adoro Luhrmann, adoro il cast, adoro la colonna sonora e, anche se in una maniera un po' strana, ho adorato pure il libro - tristissimo e amaro com'è. La canzone della Del Rey è straordinaria: racchiude l'anima della storia e trovo che lei abbia una voce davvero affascinante. La canzone la saprei cantare pure io, eh: è bassa, non ci sono acuti o virtuosismi, ma ha proprio charme e personalità. Basta, la adoro ultimamente :)
    Per me, l'anno prossimo, la vediamo agli Oscar. Come testo, la trovo mille volte meglio di Skyfall!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brothers è molto bello *-*

      Elimina
    2. In Brothers Tobey era stato proprio fantastico :'D

      Comunque non l'ho precisato, ma adoro il regista anche io e ha fatto proprio un lavoro eccellente!
      La Del Rey piace tantissimo pure a me, anche al di fuori da questo contesto... ha un fascino particolare tutto suo :)
      Non parliamo del finale triste e amaro va XD sembra che Leonardo Di Caprio si rifiuti di fare un film se non finisce male (soprattutto per i suoi personaggi) :P

      Elimina
    3. Anche a me è piaciuto molto Tobey in Brothers (L)
      ...e la colonna sonora di Lana Del Rey: stupenda!
      Il libro lo comprerò oggi, se riesco!

      Elimina
  3. Adoro Buz! Adoro Leo! Adoro questo film!

    RispondiElimina
  4. Il libro non mi è piaciuto molto :( del film ho letto recensioni positive ma a mia sorella non è piaciuto per niente, quindi non so cosa aspettarmi XD probabilmente lo vedrò in tv :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che il libro non ti sia piaciuto... io spero mi piacerà visto che il film l'ho adorato :D

      Elimina
  5. io ho il libro in lista da una vita ma non l'ho ancora letto..quindi non vedrò il film..non finchè non avrò letto il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai u.u il libro è breve... leggilo in un lampo e vai al cinema prima che tolgano il film :P

      Elimina
  6. Ho visto anch'io il film e l'ho trovato bellissimo! L'atmosfera, le musiche i vestiti era tutto perfetto secondo me! :D

    RispondiElimina
  7. Con i classici ho lo stesso rapporto che hai tu :P Il libro però ce l'ho, 99 centesimi hanno il loro fascino...il film lo voglio vedere assolutamente! Nel frattempo continuo a guardare e riguardare il trailer che con la canzone di Lana Del Rey è fantastico! ADORO QUELLA CANZONE *u*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì i 99 centesimi hanno fascino, questo sarà però il primo che compro... nessuno degli altri mi ispira tantissimo XD

      Comunque il trailer è già uno spettacolo :'D ti piacerà senz'altro il film!

      Elimina
  8. io ho letto il libro ed ho visto il film e posso assicurarti che, se quest'ultimo ti è piaciuto da morire, il libro ti sorprenderà ancor di più. personalmente adoro Fitzgerald e il suo stile più unico che raro, ma amo follemente anche DiCaprio e le sue interpretazioni. :')

    RispondiElimina
  9. Oh Denina non faccio capolino sul tuo blog da tempo immemore e quando torno guarda che trovo *D*
    Sono felicissima che ti sia piaciuto :)
    Io ho amato ogni singola scena e ogni canzone scelta.

    Leggi il libro, anche se sinceramente a me è piaciuto si, per carità, però il film lo ha in un certo senso completato all'interno della mia testa, quindi non so come sarà leggerlo dopo aver visto il film, magari un po' noiosetto u.u
    (scusa per la frase senza un senso logico, spero di essermi spiegata xD)

    Un bacio Deni <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetterò un po' magari u.u così il film non ce l'ho più troppo impresso LOL comunque sì ho capito cosa intendi :P

      Elimina