martedì 27 agosto 2013

Recensione "Shadowhunters - Città di ossa" di Cassandra Clare

Buondì lettori! Questa settimana vi romperò ancora un po' le scatole con Shadowhunters. Contenti? Ho concluso la rilettura giusto qualche giorno fa e dunque oggi - tanto per stare in tema - vi propongo la mia recensione per Shadowhunters - Città di ossa di Cassandra Clare.



Shadowhunters - Città di ossa
di Cassandra Clare

Titolo originale: The mortal instruments - City of bones
Editore: Mondadori
Prezzo: 10,50 €
Pagine: 525

Trama: La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


Recensione
Clary Fray vive una vita piuttosto ordinaria: ha una madre apprensiva che le vuole bene, Jocelyn, un migliore amico tanto intelligente quanto nerd, Simon, e uno zio che non è proprio uno zio, ma che per lei è come il padre che non ha mai conosciuto, Luke.

Un giorno però, tutto cambia. Clary inizia a vedere cose e persone che nessun'altro può, sua madre viene rapita all'improvviso e lei per poco non viene uccisa da uno strano mostro. Grazie all'aiuto di Jace - che le rivela di essere un cacciatore, uno Shadowhunter, farà chiarezza sulle sue origini, sulla sua vera identità, sul mondo che la circonda e sul mistero che si cela dietro alla scomparsa di usa madre e alla sua famiglia.

Le cose da dire riguardo alla trama sarebbero davvero tantissime, ma questo è un romanzo tutto da scoprire durante la lettura.
Cassandra Clare è riuscita a creare un mondo pieno di elementi che tutti conosciamo come i vampiri, i licantropi, le creature fatate e gli stregoni, ma l'ha reso originale, magico, suo. Questo è stato il vero motivo del suo successo.

Questo primo libro della serie che ha fatto innamorare milioni e milioni di lettori, è solo un assaggio, non è che l'inizio. Si avverte ancora l'immaturità nello stile, di una scrittrice alle prime armi, ma un lettore attento si accorge anche già di come Cassandra avesse le idee molto chiare su quello che stava facendo.

Da domani finalmente avremo anche la trasposizione cinematografica nelle sale italiane e i personaggi che tanto a lungo abbiamo immaginato, prenderanno vera e propria forma sotto ai nostri occhi. Noi fan cosa possiamo desiderare di più quando anche il sequel tratto da Città di cenere è già in produzione?



Shadowhunters THE MORTAL INSTRUMENTS di Cassandra Clare
  1. Città di ossa, 2007 (City of bones, 2007)
  2. Città di cenere, 2008 (City of ashes, 2008)
  3. Città di vetro, 2009 (City of glass, 2009)
  4. Città di angeli caduti, 2011 (City of fallen angels, 2011)
  5. Città di anime perdute, 2012 (City of lost souls, 2012)
  6. Città del fuoco celeste, 2014 (City of heavenly fire, 2014)

32 commenti:

  1. Piaciuto! :) Ho letto che il film, negli USA, sta andando maluccio :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho letto che non sta facendo record di incassi come avrebbero sperato... ma a me più che altro importa solo che sia ben fatto :)
      Comunque ho letto che la casa cinematografica che se occupa non ha bisogno che per forza abbia un grandissimo successo perché hanno una politica tutta loro. Infatti hanno iniziato a lavorare al sequel ancora prima che uscisse al cinema questo v.v
      È la stessa casa che si è occupata di Resident evil, che ha millemila seguiti pur non avendo mai avuto un successo esagerato... quindi diciamo che sono ottimista :)

      Elimina
  2. non potevi non innamorarti anche tu del mondo degli Shadowhunters e che mi dici di Magnus Bane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma io mi ero avvicinata alla saga dal 2009 e già l'amavo e adoravo da allora v.v
      Devo dire con Magnus non ho mai avuto una grande affinità... mi è sempre piaciuto, ma preferisco altri personaggi! Chissà se con i racconti la Clare non mi farà cambiare idea :)

      Elimina
    2. hai ragione non so come ho fatto a dimenticare che tu conosci benissimo il mondo degli Shadowhunters, sono proprio fuori come un balcone, colpa del lavoro quest'anno non ho fatto ferie e inizio a risentirne!!!

      Elimina
    3. Infatti immaginavo ti fossi distratta LOL non preoccuparti <3

      Elimina
  3. Ti confesso che non sono riuscita a resistere, pur sapendo come sarebbe andato a finire, e l'ho concluso già all'inizio della settimana scorsa, senza aspettare l'ultima tappa del GdL..la tentazione di andare avanti era troppo forte!!xD Anch'io rileggendolo ho notato che lo stile era abbastanza immaturo, soprattutto per la prima metà del libro, ma questo non ha diminuito la mia adorazione per questa saga!!*-* E adesso stavo pensando di rileggere anche gli altri libri della saga...magari così sarà un po' meno atroce l'attesa per City of heavenly fire!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah LOL io ho resistito perché avevo altri libri in mezzo da leggere e quindi intervallavo :P
      Piacerebbe anche a me rileggere gli altri... ma sono troppi cavolo :P

      Elimina
  4. Sembra bellissimooo!!! Io ho sicuramente intenzione di leggerlo ma voglio vedere prima il film. Sono sicura, anche per i vari commenti che ho letto qua e là, che il film non è all'altezza del libro. Quindi se leggi il libro dopo non sarà "rovinato" dal film!
    Si, lo so che sono un pò strana! XD
    Comunque sono curiosissima di leggerlo, bella recensione! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma LOL io di solito cerco prima di leggere il libro... però non mi dispiace nemmeno fare al contrario :) dipende!

      Elimina
  5. Ho letto anche io la notizia riguardo gli incassi del film! Se non ho sbagliato a capire, sembra che abbiano incassato solo il 60/70 % di quanto previsto! Non capisco cosa possa aver provocato questo risultato... :(
    Comunque rimango ottimista, visto che è già sicuro che faranno un film anche per Città di Cenere, c'è ancora tempo perchè la gente si appassioni a questa serie! :)
    Bella recensione, sai è strano.. ero convinta che ne avessi già scritta una per questo libro!! Probabilmente mi confondo con gli altri libri della Clare! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No l'avevo letto un sacco di tempo prima di avere il blog :P
      Comunque anche io resto ottimista... che poi a me va bene anche che non abbia un successo esagerato... mi basta che mi facciano tutti i film v.v o quanto meno i primi tre sicuro v.v e magari anche quelli delle Origini ecco v.v

      Elimina
    2. Si, infatti!! Io spero che arrivo a girare Città di Vetro, è il libro che preferisco! xD
      L'unico motivo che mi spinge a volere un successo esagerato è la possibilità di sfruttare un budget più alto nei prossimi film! :P

      Elimina
    3. Sì anche a me andrebbe bene anche solo fino a Città di vetro... però vorrei tanto anche Le origini *tiene le dita incrociate*

      Elimina
  6. Ovvio che siamo contenti che ci "rompi le scatole" ancora con Shadowhunters *___* ormai manca davvero poco, oleee XD

    RispondiElimina
  7. Domani sera, ore 19.30 io sarò al cinema a vedere Shadowhunters sììììììììììììììììììì *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susu non rigirare il coltello nella piaga che io posso solo domani y______________y
      Fosse stato per me sarei stata di fronte al cinema già oggi alle 18:30 =.=

      Elimina
  8. io lo sto finendo di leggere in questi giorni!!e ovviamente non mancherò di vedere la trasposizione cinematografica!!!....spero che sia fatto bene e che rispecchi il libro il più possibile!!^_^

    RispondiElimina
  9. anche io rileggendolo mi sono accorta come la Clare di questo libro sia diversa dagli ultimi, ma Città di ossa rimane comunque uno dei miei preferiti :) (in realtà tutti i libri della Clare sono i miei preferiti, ma vabbè sorvoliamo xD)
    E non vedo l'ora che arrivi domani! sono curiosissima, visto che, nonostante la critica sia stata in gran parte negativa (credo che il 99% delle recensioni che ho letto paragonavano COB a Twilight *alza gli occhi al cielo*), la maggior parte dei fan che hanno visto il film in America sono rimasti molto soddisfatti: speriamo in bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai con gli anni è maturata la nostra Cassie *-*
      Io voglio vederlo senza pregiudizi il film... sono così in ansia v.v ho aspettative altissime... davvero speriamo bene!

      Elimina
  10. Domani andrò al cinema... Non sto piú nella pelle

    RispondiElimina
  11. Sto leggendo ora Shadowhunters per l'uscita del film per la prima volta... Direi che il fatto di averne letto 200 pagine in 2 giorni (di solito ne leggo a malapena 100) sia una cosa positiva! Mi piace davvero tantissimoooo! *-* Secondo me dobbiamo ringraziare che non abbia avuto quel successo esagerato: sarebbe diventato l'ennessimo libro per ragazzine solo perchè ha avuto successo al cinema (vedi Twilight) invece non penso proprio sia per ragazzine anche se io in prima persona lo sono! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah LOL ho capito cosa intendi... beh dai comunque è uscito solo da una settimana :D
      A me va bene abbia il giusto successo in modo da avere tranquillamente i seguiti e sono felice comunque :)

      Elimina
  12. Spero di andare in settimana o comunque presto!!! Per sbaglio lessi direttamente città di vetro. Era un regalo. Finita la lettura avevo il dubbio che mi mancasse parecchio e dopo qualche click ho scoperto gli altri titoli e mi sono messa in pari..Mai scelta fu più felice ed eccomi qui fan sfegatata della saga!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto una disavventura simile XD
      In libreria ai tempi trovai Città di vetro... lessi la trama (con uno spoiler bello grosso v.v) e poi scoprii che c'erano altri due libri prima D:

      Elimina
  13. Mi è spiaciuto moltissimo non partecipare al gruppo di lettura, avevo deciso anch'io di leggerlo prima dell'uscita del film, ma quando sono tornata dalle vacanze eravate già a più di metà libro..
    ..in ogni caso non vedo l'ora di leggerlo, specie adesso che è uscito il film!!! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti cara :3
      Se ti posso dare un consiglio, leggi prima il libro v.v

      Elimina
    2. sarà fatto! è qua pronto! ^^
      tra l'altro ho visto che con l'uscita del film hanno fatto uscire una ristampa ultrachic del libro e quella economica è diventata introvabile!! Quindi, dato che mi mancava solo il terzo in edizione economica sono corsa a prenderlo, mica che mi fanno uno scherzo e rimango fregata! u.u

      non vedo l'ora del prossimo gruppo di lettura! ciao cara!! :-*

      Elimina
    3. Hai fatto bene *A*

      Per il prossimo GdL se ne parlerà tra qualche settimana quando ho smaltito un po' di letture e avrò smaltito anche le mille cose che ho da fare :3

      Elimina
    4. non ti preocc, ti capisco, tra libri da finire ed esami in arrivo, sarebbe difficile inserirne un altro in lettura! >.<
      perchè le giornate non durano 36 ore?? così avrei più tempo x leggere!! >.<
      rimango sintonizzata! ^^

      Elimina