domenica 27 ottobre 2013

GdL "Shades of life" - Conclusione + Fai una domanda all'autrice!

Buona domenica lettori. Siamo di già arrivati alla conclusione del settimo GdL del blog. Se siete interessati, ho già provveduto a pubblicare un post, in cui potete scegliere tra una selezione di dodici titoli, quale sarà il protagonista del prossimo GdL, potete trovarlo e dire la vostra qui. Ora veniamo a noi!

Recap Capitolo 7 - Capitolo 11

Juniper e Logan decidono di fare una passeggiata e finiscono a bordo di battello. Lì passano bei momenti insieme, e proprio mentre stanno ballando, Juniper vede un altro dei ricordi di Logan e della sua fantomatica ragazza di cui è tanto gelosa. Juniper però, si renderà conto di essere proprio lei quella ragazza. È sempre stata lei. Lei e Logan non si sono ritrovati per caso, le loro stesse anime si sono cercate anche dopo la morte. Logan però non si ricorda ancora di lei e Juniper non vuole rivelarglielo, vorrebbe che lui ricordasse spontaneamente.
Passeggiando per le strade, Juniper e Logan finiscono però col ritrovarsi a casa di lui, proprio nella serata della sua veglia funebre. Logan così capisce che sono morti entrambi e caccia via Juniper che se ne va col cuore a pezzi. Si scopre anche che Adelaide - la famosa vocina interiore di Juniper - altro che non era la sua migliore amica e sorella di Logan, che le è rimasta con lei dal paradiso. Juniper ricorda improvvisamente tutto. L'istante in cui lei e Adelaide si sono ritrovate lì e lei non ha voluto andare nella luce, anche se sapeva che avrebbe perso la memoria, per aspettare Logan.
Logan infine la raggiunge perdonandola e dicendole che si è ricordato di lei e lei gli svela di averlo aspettato per tutto quel tempo e di non essere andata nella luce solo per lui.

Il personaggio della settimana

Il personaggio di cui parleremo questa settimana, è Logan Greenwood, il cavaliere spettrale che ci accompagna per tutta la storia. Logan è un fantasma, ma inizialmente non sa di esserlo. Si abbandona a Juniper senza ricordare nulla di lei. Spensieratamente ottimista, buono di cuore e allegro, Logan è pieno di vita nonostante sia morto. Alla fine riuscirà a ricordare la sua Honey Pie e a ricongiungersi con lei nonostante il destino crudele che gli è spettato. Dunque lettori, cosa ne pensate di Logan? Vi è piaciuto il suo personaggio?

Le citazioni più belle

Ah, Dio. Era il mio Peter Pan e io la sua Wendy. Tutto per lui era una fantastica avventura, qualcosa da affrontare con le mani al cielo come sulle montagne russe. Mi stava insegnando a credere nei sogni e nei pensieri felici. Mi stava regalando la polvere di fata per spiccare il volo.

‹‹A volte non serve conoscere il perché delle cose. A volte bisogna solo lasciare entrare la speranza e godersi la corsa.››

Ci eravamo amati nella vita e ci eravamo ritrovati nella vita dopo la morte.

Ero ancora un fantasma senza una totale memoria del proprio passato e mi trovavo nel cimitero in cui era stato seppellito il mio corpo. Eppure era tutto come volevo che fosse. Attorno a me splendeva davvero un amore eterno che brillava come un milione di soli.

Regole per commentare

In questo post potete commentare solo sia gli ultimi capitoli, che il libro nella sua interezza.
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: che ne pensate del finale e dell'intreccio? Avevate già capito tutto? Vi è piaciuto il romanzo?

Fai una domanda all'autrice!

Ed ecco la sorpresa di cui vi parlavamo già da un po'! Proprio come con il GdL del libro di Emanuela Valentini, abbiamo pensato a fare una bella intervista collettiva in cui i protagonisti siete fondamentalmente voi lettori. Avete dunque l'occasione, di fare una domanda a Glinda! Avete qualche curiosità sul libro, sulla trama, sui personaggi? Bene allora sbizzarritevi!
Come fare? Basta inviare a me via mail readingisbelieving@live.com la vostra domanda. NON lasciatela nei commenti. Avete tempo per farlo fino al 31/10. Io le raccoglierò e le farò avere a Glinda. Lei risponderà non appena le sarà possibile e dopo pubblicherò il tutto proprio qui sul blog! Inoltre come sapete, Glinda ci regalerà una scena ispirata al romanzo. Per le domande più belle - che sceglierà proprio lei - in palio ci sono i segnalibri di SOL. Speriamo parteciperete numerosi con le vostre domande!

Calendario degli eventi

Dal 06 al 16 Ottobre | Iscrizioni
13 Ottobre - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 13 al 20 Ottobre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 6
20 Ottobre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 20 al 27 Ottobre | Seconda tappa: Capitolo 7 - Capitolo 11
27 Ottobre - Post dedicato alla seconda tappa, conclusione gruppo di lettura + sorpresa

Ebbene anche questa lettura di gruppo è arrivata al suo termine! Spero vi sia piaciuta l'esperienza e che vi siate divertiti a partecipare. Attendo ovviamente le vostre opinioni e le vostre domande. Alla prossima!

22 commenti:

  1. corri sul mio blog c'è un premio per te! http://francescaghiribelli.blogspot.it/2013/10/nuovo-premio-per-unaltalena-di-emozioni.html

    RispondiElimina
  2. Una full immersion nella lettura di SOL ha occupato buona parte della mia domenica mattina. Ero rimasta troppo indietro ma ne è valsa la pena. Devo ammettere che ad un certo punto la lettura ha cominciato ad annoiarmi ma mi sono subito ripresa. Avevo avuta la giusta intuizione per quanto riguarda la misteriosa ragazza delle visione di Juniper (l'ho scritto nel posto conclusivo della prima tappa xD). Per quanto riguarda Adelaide, buio! Non avevo assolutamente pensato che potesse essere un'amica di Juniper e la sorella di Logan. Ci sono arrivata solo quando è stato spiegato.
    La cosa che mi è piaciuta maggiormente di questa storia, è l'emozione che mi ha trasmesso. Non ho avuto una grande storia d'amore come quella di Juniper e Logan ma la lettura mi ha riportato alla mente bei ricordi, anche se un po' malinconici.
    Per quanto riguarda il finale avrei preferito che entrambi avessero seguito la luce, rimanendo assieme. La cosa importante è che siano rimasti assieme.
    Un piccolo pensiero sui ringraziamenti che sono fantastici. Sono orgogliosa di essere presente come lettrice del blog di Glinda.

    RispondiElimina
  3. La conclusione mi è piaciuta tantissimo!! Avevo intuito che Juniper fosse la ragazza dei flashback ma mai avrei pensato che Adelaide fosse qualcosa di più di una "voce della coscienza"!! È stata una bella sorpresa! Per un attimo ho sperato che Logan avesse ragione, e che magari entrambi si sarebbero risvegliati! Insomma... il suo ottimismo era proprio contagioso! Mi dicevo "No, Juniper! Dev'esserci un modo, devi credergli"! :D
    SOL mi è piaciuto tantissimo, grazie Deni per aver organizzato questo Gdl!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annina! Sono felice che ti sia piaciuto :3 e grazie a te ovviamente per aver partecipato!
      Anche io comunque quando l'ho letto la prima volta, ho pensato a una cosa simile... del genere "dai magari davvero non sono morti" XD

      Elimina
  4. Mi è proprio piaciuto come è finito!! A dire il vero avevo intuito l'identità di Honey Pie quasi subito, però l'identità di Adelaide mi ha proprio stupita!!
    E mi è piaciuto molto il fatto che abbiano deciso di non seguire la luce, altrimenti sarebbe stato troppo scontato!! La storia è davvero dolcissima e molto romantica e lo stile di Glinda mi ha proprio catturata!! A parte qualche piccolo difettuccio, mi è piaciuto davvero molto SOL...sono proprio contenta di averlo letto finalmente!! :D

    RispondiElimina
  5. Oh, se me l'aspettavo? No, per niente. Ricordo di essere rimasta senza fiato, coi brividi che mi scuotevano la pelle e l'espressione più sconvolta della mia vita. La rivelazione su Juniper e Logan mi ha travolta totalmente e se possibile li ho amati ancora di più!
    E sono scoppiata a ridere per il mio precedente odio verso Honey Pie, per poi piangere e basta. Il finale mi ha fatto battere tantissimo il cuore, così come ogni scena in cui il volto di Logan era quasi incollato a quello di Juniper. Aaaaah, quei due! Adoro ciò che Glinda ha creato, e adoro lei per averlo condiviso con noi <3
    SOL è una di quelle storie d'amore a 360°! Grazie per questo piccolo excursus, Denise :')

    RispondiElimina
  6. SOL é stata davvero una bellissima lettura e l'identità di Adelaide mi ha stupito mentre avevo immaginato quella di Honey Pie. Sono davvero felice che sia stato organizzato questo Gdl e di avere avuto l'occasione di partecipare. Logan e Juniper sono davvero una bellissima coppia e sono davvero contenta che nonostante tutto alla fine siano rimasti insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'identità di Adelaide penso sia la cosa che ha sconvolto più tutti LOL

      Elimina
  7. Eccomi!!! Che dire? STUPENDO!!!!!!! Mi sono innamorata di questo libro e dei suoi favolosi protagonisti...okay in particolar modo di Logan ma come si può non amarlo?! Ho divorato gli ultimi capitoli...per arrivare al finale che è semplicemente WOW! :D Grazie per questa splendida opportunità!!! Complimenti ancora Glinda ;)
    P:S: Non vedo l'ora di leggere la scena inedita!!!!

    RispondiElimina
  8. il libro di glinda è un piccolo sogno, troppo breve e sembra avere ancora tante cose da dire! all'inizio Juniper incanta ma quello che suscita tenerezza e amore è senza ombra di dubbio Logan con la sua fiducia e la sua ingenuità, con il suo dolore quando scopre che la loro vita è finita. un urugano di emozioni quel ragazzo!

    RispondiElimina
  9. Qst romanzo mi è piaciuto tantissimo il finale è stato qualcosa di sconvolgente le emozioni che ho provato nel leggerlo sono state infinite mi sembrava di essere li con loro XD la cara Glinda è stata eccezionale... Logan stupendo...nn volevo più lasciare il romanzo che dire lo adoro <3

    RispondiElimina
  10. Complimenti Glinda! Mi hai emozionata davvero con questa splendida storia d'amore! Bellissima! ^^ Pubblicherò a breve la recensione sul mio blog! :D

    RispondiElimina
  11. Io non avevo mai partecipato ad un gruppo di lettura, è stata la prima volta ^^
    mi è piaciuto tantissimo quest'esperienza e credo proprio di partecipare al prossimo!
    Per quanto riguarda il libro io l'ho terminato esattamente lunedì scorso, perché ero troppo curiosa.
    Mi è piaciuto tantissimo, mi sono messa anche a piangere come una cogliona nel finale xD
    E' davvero una storia dolcissima e tenere.
    Quando ho finito il libri ho pensato che questo è un perfetto esempio di amore eterno *_*
    Glinda è stata bravissima. Mentre leggevo mi sono immedesimata in Juniper. Era come se fossimo una cosa sola. Lei era felice, io ero felice. Lei era gelosa, io ero gelosa. Lei piangeva, io piangevo (nel vero senso della parola).
    Verso metà libro ho iniziato a pensare che Honey Pie fosse lei, però di Adelaide non me l'aspettavo proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy sono felice che il GdL ti sia piaciuto :3 e anche che ti sia piaciuto il libro ovviamente <3

      Elimina
  12. Devo essere sincera, non sono una tipa da troppo romanticismo, ci sono momenti in cui nella lettura ho avuto qualche brivido di troppo dovuti ai dialoghi e pensieri super sdolcinati della nostra protagonista! Però ho adorato la storia in sé, avevo capito da subito che la nostra Juniper era in realtà lei stessa Honey Pie, mentre quella di Adelaide è stata veramente una piacevole sorpresa! Verso la fine, nell'apprendere la morte di questi tre personaggi così legati ho provato un po' di tristezza, meno male che la storia ha il suo dolce lieto fine :) Mi sono piaciuti i ringraziamenti fatti da Glinda, in cui include anche noi sognalettrici e seguaci del blog!

    RispondiElimina
  13. Logan Logan Logan awww *A* no words davvero per questo personaggio! E' fantasmagoricamente splendido, in tutto per tutto aggiungerei u_u
    Effettivamente arrivata ad un certo punto una pulce nell'orecchio mi si era messa del possibile finale ma è stato così dolce da scoprire *__* E' stato bello rileggerlo insieme e non vedo l'ora di leggere l'intervista esclusiva a Glinda *A*

    RispondiElimina
  14. Ciao!!!Che dire....libro bellissimo,coinvolgente ed accattivante anche se devo essere sincera le prime pagine nn le ho apprezzate subito e....nn avevo capito niente!!!!!Mi sembrava che Glinda perdesse troppo tempo a descrivere le sensazioni e le emozioni provate dai personaggi,spesso mi domandavo:"Ma qnd succederà qlcs?"Poi ho capito che senza quelle parabole i personaggi e la storie perdevano di significato!!!L'introspezione è importantissima!!!Brava Glinda!!!Sui personaggi...il mio preferito è Adelaide...pazzesca e sull'intreccio...sì avevo capito ki era Juniper in realtà!!!Lo stile...bhe l'ho adorato dopo tutte queste riflessioni!!!P.s:Scusa se ho scritto tnt tnt ma sn fatta così mi faccio prendere!!!Grazie x l'esperienza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e a tutte voi per aver partecipato :D siete voi che avete animato tutto con i vostri bei commenti!

      Elimina
  15. Ho adorato Sol già alla prima lettura e rileggendolo ho potuto solo rinnovare il mio amore e la mia devozione verso la storia di Juniper e Logan e del loro sentimento che sa superare tutti i confini di tempo e spazio. Spero di sentir parlare di nuovo di loro.

    RispondiElimina
  16. Oh perdonatemi, sono stata due giorni senza connessione -__- tremendo!
    La seconda parte di SOL è quella che mi è piaciuta di più. Anch'io, avevo intuito chi fosse la ragazza delle visioni ma Adelaide...mai! Quando ho scoperto chi era, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
    Logan è un personaggio che adoro. è la vita... e poi suona la chitarra *____* ho detto tutto!
    Awww non vedo l'ora di leggere la scena ispirata al romanzo!
    Grazie per avermi dato modo di rileggere il libro. è stata la prima volta e ammetto che mi piace la lettura di gruppo.

    RispondiElimina
  17. Sempre in ritardo io! ;)
    Comunque grazie mille per l'opportunità del GDL! :D
    A me SOL è piaciuto! Le prime pagine le ho trovate davvero bellissime, poi è diventato molto zuccheroso però! xD
    Beh... Io non me lo aspettavo proprio che Adelaide non fosse solo una voce nella testa di Juniper!!!
    Molto bello anche lo stile dell'autrice! ^^

    RispondiElimina