venerdì 22 novembre 2013

Talking about #6 - The never ending series... the good ones!





Talking about (parlando di) è una rubrica ideata da me. Ad ogni appuntamento tratterò di un argomento diverso. A volte vi proporrò delle top ten, a volte dei meme, a volte semplicemente vi parlerò di ciò che mi passa per la testa riguardo questa o quell'altra cosa, ovviamente e rigorosamente sempre a tema libresco.

Buongiorno lettori! Eccomi con il secondo post dedicato alle saghe "infinite". L'altra volta vi ho parlato di quelle che, col passare dei volumi, hanno perso tutto il loro fascino qui. La prossima settimana poi sarà la volta del post con tutte le saghe lunghe che non ho ancora iniziato. Farò un elenco (al momento è già lunghissimo) e chiederò il vostro consiglio per capire quali vale la pena iniziare e quali no. Oggi invece vi parlerò di quelle che sono rimaste costanti volume dopo volume o che addirittura sono andate a migliorare! Pronti?
HP 1
La prima saga che si merita di stare in questo post è una delle più famose al mondo e non poteva di certo mancare! Insomma, chi è che al giorno d'oggi non conosce Harry Potter? Come viene detto in una delle prime scene di Harry Potter e la pietra filosofale

«Non ci sarà bambino nel nostro mondo che non conoscerà il suo nome.»

e la Rowling ha anche affermato che non si sarebbe mai sognata che quest'affermazione sarebbe diventata veritiera anche al di fuori del suo romanzo.
La prima volta che ho avuto un approccio con i libri di Harry Potter, andavo alle medie e frequentavo la piccola biblioteca per ragazzi del paese vicino al mio. Avevo sentito parlare della saga e ne ero incuriosita. In biblioteca però non avevano il primo libro, ma solo il secondo, ma a me non importava così iniziai da quello! Quello stesso Natale, mio fratello e la sua ragazza mi regalarono i primi quattro libri e beh, non avrebbero potuto farmi più felice. Del genere... mai regalo fu più gradito!
Inutile dire che da allora Harry Potter è parte integrante di me. Ci sono cresciuta e me lo porterò sempre nel cuore. Una cosa che può capire solo chi c'è a sua volta passato. Ho anche in programma a breve, di iniziare una rilettura di tutta la serie. Perché? Perché sì. Sono passati davvero troppi anni e sento di doverlo fare!

L'ACCADEMIA DEI VAMPIRI MORSI DI GHIACCIO IL BACIO DELL'OMBRA PROMESSA DI SANGUE ANIME LEGATE
Ed ecco l'altra serie che proprio non poteva mancare! L'accademia dei vampiri di Richelle Mead, una delle serie migliori che io abbia mai letto. Finalmente poi, come penso già saprete, a Gennaio 2014 uscirà il quinto volume in Italia Anime legate e la Rizzoli ha anche detto che entro la fine dell'anno farà uscire anche il sesto e ultimo L'ultimo sacrificio. Un sacco di fan italiani aspettavano questo momento e finalmente è arrivato! Io personalmente ho letto gli ultimi due libri in lingua, ma non vedo l'ora di averli tra le mani in italiano per rileggerli e per poi riporli nel posto che gli spetta di diritto tra i miei scaffali!
Questa serie è un ottimo esempio, come la precedente, di serie che migliora di volume in volume. I personaggi crescono, si evolvono e maturano da un libro all'altro. La Mead ha creato qualcosa di speciale. E lo so che ci sono ancora molte persone che snobbano la serie per le cover o perché parla di vampiri come ho fatto anche io anni fa, ma fidatevi gente, ne vale la pena! Leggete un libro della Mead e poi non riuscirete più a farne a meno.
Per fortuna, nonostante questa serie sia ormai conclusa - e a San Valentino finalmente vedremo il film tratto dal primo romanzo - ad attendere di essere letta dalla sottoscritta e non solo, c'è la serie spin off Blodlines! Non vedo l'ora di ritrovarmi ancora una volta tra le pagine di uno dei libri della Mead e ho sentito parlare benissimo anche di questa saga sorella, poi c'è poco da fare Adrian mi aspetta... non posso lasciarlo ad attendermi ancora per molto.
WICKED LOVELY

L'ultima serie di cui vi voglio parlare è quella di Wicked lovely di Melissa Marr. Questa saga, che si è conclusa da poco, è composta da cinque libri. Tre dedicati ai personaggi principali e due dedicati ad alcuni dei personaggi secondari.
Non ricordo com'è che la iniziai anni e anni fa. Probabilmente ho visto il primo libro nel solito scaffale dove andavo sempre a curiosare e ho deciso di comprarlo attratta dalla trama! Una saga che ho adorato e seguito negli anni. Anche questa meriterebbe una rilettura. Le creature fatate della Marr sono la fine del mondo secondo me e la storia che prosegue di volume in volume è davvero bella, ben studiata. I personaggi sono caratterizzati alla perfezione e restano nel cuore. L'ultimo libro poi è perfetto. Se non avete ancora letto la serie, vi consiglio di dargli una possibilità! Io sono felicissima perché in questi giorni è uscito il primo volume di una nuova serie della stessa autrice e non vedo l'ora di metterci le mani sopra! Ho aspettative altissime!
E anche per questo appuntamento è tutto! Vi è piaciuto il post? Siete d'accordo con me riguardo a queste saghe - se le avete lette - oppure no? Quali sono le saghe infinite che a vostra volta avete adorato di volume in volume? Alla prossima!

39 commenti:

  1. Post carinissimo :D Purtroppo, ho letto solo la saga della Rowling - ovviamente: se no che nipote sarei?! - ma anche le altre mi ispirano abbastanza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non ti sei convinto a leggere L'accademia? U.U

      Elimina
  2. Di queste ho letto solo Harry Potter e l'ho adorato, è parte della mia infanzia e blablabla. Insomma Harry Potter lo adoro,, le altre non le ho lette e non penso lo farò. SOno un po' razzista nei confronti dei libri che trattano di vampiri, nel senso che a priori mi rifiuto di leggerlo. Sicuramente sbaglio, e a volte quando poi li leggo mi rendo conto che sbagliavo, però di base difficilmente li leggo.
    Tra le saghe lunghissime, ma belle infilerei Il ciclo di Avalon, Il ciclo di Darkover di Marion ZImmer Bradley, i duecentomila libri di Shannara di Terry Brooks, la Saga di mondo Disco di Terry Pratchett, La torre nera di King.
    E mi fermo o diventano davvero troppe :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ti dirò... la Mead non scrive dei soliti vampiri... i suoi vampiri sono mooolto lontani dai soliti succhiasangue v.v
      Ci sono i Dhampir che sono mezzi vampiri e mezzi umani (e ad esempio hanno capacità fisiche superiori... ma non bevono sangue né niente) poi ci sono i Moroi che invece sono vampiri, ma anche in questo caso, non i soliti. La luce del sole gli da fastidio, ma non li uccide. Bevono sangue ma solo da umani volontari... e anche loro invecchiano e tutto. In più ogni Moroi riesce a controllare uno degli elementi.
      Ti ho convinta? XD ahahah LOL

      Elimina
  3. Se posso permettermi aggiungerei anche la serie Lux! Migliora sempre più *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh per quella aspetto i seguiti prima di sbilanciarmi :P il primo l'ho trovato carino, ma non eccezionale! Però in molti sostenete questa tesi v.v quindi mi fido XD

      Elimina
  4. Io non ne ho letto neanche una xD
    Leggerò sicuramente Harry Potter, ho letto il primo e ho visto tutti i film, quindi devo sapere assolutamente cosa si prova a leggere questa magica saga!
    Anche l'Accademia dei Vampiri mi ispira, ma prima vorrei leggermi la saga di Hex Hall, di cui ho sentito parlare benissimo e poi ci sono solo 3-4 volumi :), l'hai letta? me la consigli?
    Una serie che avevo iniziato a 14 anni era ABARAT di Clive Barker, purtroppo tra il secondo e il terzo volume ci sono stati 6 anni di attesa, e ancora adesso la serie è in corso, ma mi era piaciuta un sacco, era bizzarra, magica, cupa e simpatica, ancora adesso non ho letto niente di simile. Sperando che la saga finisca nel giro di un paio di anni me la rileggerò tutta, so già che tornerò bambina durante la lettura :)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì leggi i libri di HP, meritano davvero! Per quanto io adori i film, i libri sono molto più dettagliati e pieni di piccole cose che sullo schermo non hanno avuto spazio :)
      Della saga di Hex Hall ho letto il primo e mi è piaciuto tanto :D prima o poi la continuerò di sicuro! Comunque la saga de L'accademia dei vampiri è una cosa totalmente diversa :)

      Elimina
  5. Delle serie che hai citato ho letto solo Harry Potter, di mio potrei aggiungerti 'A Song of Ice and Fire' di Martin. Una serie corposa ma che non ha ancora perso una battuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inutile dire che ne ho sentito parlare! Ho il primo libro, devo solo decidermi a iniziarlo :D

      Elimina
  6. Ero sicurissima che avresti nominato Harry Potter e L'accademia dei vampiri...e come darti torto?! :D Il mio amore per Harry Potter è iniziato guardando i film, ma purtroppo, per vari motivi, non sono mai riuscita a leggere i libri prima che finissero di girare tutti i film! Un paio di anni fa però, finalmente, sono riuscita ad acquistare l'intera saga, che ovviamente ho adorato, nonostante conoscessi già tutta la storia, anche se avrei preferito di gran lunga potermi godere i libri senza sapere nulla. Di sicuro è una delle mie saghe preferite e stavo pensando anch'io di rileggerla tra un po' xD
    Per L'Accademia dei vampiri ti do pienamente ragione...migliora libro dopo libro!!*-* E sono felicissima di essermi fidata del tuo parere...all'inizio non mi attirava per niente e l'ho iniziata solo perchè tu ne eri così entusiasta!! Inutile dire che ho adorato i primi quattro libri e non vedo l'ora di leggere gli ultimi due!!*-* Stavo anche pensando di acquistarla in versione cartacea, ma al momento su internet non si trova più il primo libro...spero di riuscire a scovarlo in qualche libreria!! ;) Probabilmente faranno la ristampa del primo con la locandina del film, ma preferirei avere la prima edizione...per quanto siano brutte le copertine, almeno sono in linea tra loro...la ristampa probabilmente stonerebbe ed è una cosa che detesto!!xD
    Della saga della Marr avevo letto i primi tre libri (che mi aveva prestato un'amica) circa tre anni fa se non sbaglio...mi erano piaciuti, ma non a tal punto da innamorarmene. Però dato che ne hai un parere così positivo proverò ad andare avanti con la saga (e rileggerò anche i primi tre perchè li ricordo molto vagamente) xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww anche io all'inizio snobbavo l'accademia di brutto XD mi sono ricreduta v.v e sono felice che tante persone si sono avvicinate alla saga grazie a me e al mio entusiasmo compulsivo XD
      Della saga della Marr comunque io ho preferito i libri dispari, quelli dedicati ai personaggi principali :3

      Elimina
  7. A parte Harry Potter, che ovviamente ho letto per intero, devo ancora incominciare la serie dell'Accademia dei vampiri. So che è bella (vero Deni?!?!) ma tra una cosa e l'altra (o meglio, tra un libro e l'altro) non la comincio mai, forse perchè inconsciamente mi spaventa la mole complessiva di libri. Ma ho il primo lì e prometto che lo leggerò, il prima possibile!
    Ho letto i primi tre libri di Wiched lovely ma mi sono arenata a Radiant shadow che non ho mai iniziato e non mi decido a farlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ti perdono visto che il primo libro dell'accademia ce l'hai XD sono sicura che arriverà il suo momento u.u
      Per quanto riguarda la saga della Marr a me i libri di mezzo (quelli dedicati ai personaggi secondari) sono piaciuti meno... magari leggiti direttamente l'ultimo *__*

      Elimina
    2. quindi dici di saltare radiant shadow?

      Elimina
    3. Sì tanto non mi pare che sia fondamentale U.U

      Elimina
  8. Harry Potter! Quanto mi è piaciuto! Una delle poche saghe che non mi ha stancato anche se sono arrivata all'ultimo libro arrancando, frustrata e stressata da morire. La nuova edizione Salani è bellissima, peccato la traduzione riveduta :/ (tassofrasso invece di tassorosso non si può sentire!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La traduzione nuova è brutta brutta y__y se ormai in Italia tra la vecchia edizione e i film siamo abituati in un modo... perché cambiare per forza?! -.-"
      Se non sbaglio a parte tassofrasso, Neville è Longbottom e non più Paciock -.-"

      Elimina
  9. Tra queste ho letto solo la saga di Harry Potter. Fantastica. E pensare che non volevo nemmeno iniziarla D:
    De L'accademia dei vampiri ne ho sentito parlare moltissimo. Ma visto che parla di vampiri, la copertina è orrenda, il titolo non mi dice nulla, li ho snobbati fino ad oggi.
    Mi avete incuriosita molto e vorrei capire cosa abbia di così speciale questa saga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la saga della Mead la snobbavo per tutti i motivi che hai elencato, poi a forza di farmi fare una testa così dalla mia amica, l'ho iniziata e non ho più smesso :3

      Elimina
  10. Questa saga di Melissa Marr è da un po che dico di volerla leggere e non volgio più rimandare!..mi attra moltissimo!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dagli una possibilità allora! Spero ti possa piacere :)

      Elimina
  11. Ah, Harry Potter *-* Quanti ricordi, è magnifico, lo adoro! Come si fa a non esserne innamorati?! In generale le serie non mi piacciono molto (neanche le trilogie), quindi cerco sempre di evitarle xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, io le adoro v.v quando ovviamente poi non diventano troppo lunghe XD

      Elimina
  12. Lo so. Dovrei vergognarmi profondamente, ma io la saga di Harry Potter non l'ho mai letta u.u E ho sempre avuto il terrore di iniziarla, ma magari l'anno prossimo sarà la volta buona. La saga di Vampire Academy l'adoro! Probabilmente è una delle pochissime serie sui vampiri che riesco a tollerare, insieme, of course, alla serie spin-off Bloodlines che é altrettanto bella, ma in maniera diversa :) Anche la serie Wicked Lovely, ahimè, non l'ho letta: la trama mi ispira tanto, ma la presenza delle fate mi ha sempre trattenuta D:
    Comunque, sono curiosa di scoprire quali saranno i libri del prossimo appuntamento ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri per il prossimo appuntamento sono tantissimi XD
      Comunque non vedo l'ora di iniziare Bloodlines *__*
      Per quanto riguarda HP, c'è sempre tempo per rimediare :3

      Elimina
  13. Sicuramente sono tre saghe che prima o poi inizierò, soprattutto le prime due :) (non ho ancora letto harry potter... >.<)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo *__* non te ne pentirai di sicuro... idem per l'accademia ;)

      Elimina
  14. L'accademia dei vampiri comincia ad intrigarmi.
    Forse dopo aver visto il trailer al cinema del film, la mia curiosità è cresciuta ed entro San Valentino vorrei leggere almeno il primo romanzo :-3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ti consiglio di leggere prima il libro! Già nel trailer si vedono un sacco di scene cambiate/aggiunte v.v speriamo bene per sto film :3 Zoey è adorabile, la trovo una Rose perfetta :)

      Elimina
  15. Aww io ho letto solo Harry Potter e l'accademia dei vampiri non ce la faccio proprio ad iniziarla, tutti quei libri! Non mi va di iniziare una serie così lunga :(

    RispondiElimina
  16. Harry Potter *-*
    Non voglio essere ripetitiva, ma devo assolutamente nominare Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco! (Martin, mio amore!)

    RispondiElimina
  17. Ciao Deni!
    Per Harry Potter nulla da dire, ma per quanto riguarda le altre due saghe sono favolose solo che "Vampire Academy" devo continuarla e "Wicked Lovely" devo finirla al più presto. Fantastiche comunque ..serie che non moriranno mai :)

    RispondiElimina
  18. Ho letto la saga della Marr, come te, ne sono rimasta incantata... L'autrice è bravissima nel tratteggiare le atmosfere magiche e, a volte, anche un Po' inquietanti che attraversano tutti i libri della saga. Devo dire però' che il finale mi ha lasciato con un Po' di amaro in bocca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai? Per la morte di tu-sai-chi? Io sono stata felice per come si sono risolte le cose per Ash, per Keenan e per Don :)

      Elimina
  19. La saga della Marr l'ho iniziata ed ho intenzione di riprenderla presto!

    RispondiElimina
  20. L'accademia dei vampiri *_____* non vedo l'ora di leggere i continui, questa attesa sta diventando sfiancante.. ;_; gennaio c'è la posso fare!!!!
    HP lol lol a me non mi piace ho letto i primi due libri trovandoli carini e il terzo sono arrivata a 1/4 di libro poi l'ho chiuso (prima o poi lo riprenderò ç_ç) quella di Melissa Marr la voglio leggere assolutamente solo che hanno fatto troppe edizioni diverse che mi si sono confuse le idee e quindi sto aspettando o di trovarli tutti insieme usati o qualche edizione con volume unico >.< sono un caso perso...
    Una trilogia bellissima, ma poco conosciuta è quella di Maria V. Snyder con Dark Moon. La farfalla di pietra - Silver moon. Il serpente di pietra - Red Moon. Ali di fuoco *_* è magnifica Deny!!! Poi c'è quella della Oliver (come non amare Delirium!) o quella di Scott Westerfeld con i Diari della mezzanotte (veramente spettacolare!) quella di Paullina Simmons del Cavaliere d'inverno *_*; e anche quella di L.A. Weatherly anche se per ora ci sono i primi due che secondo me sono uno è più bello dell'altro.... Ok la smetto sta diventando un post chilometrico O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da queste saghe che ho nominato ho escluso le trilogie... ho messo solo le saghe con più di quattro libri, se no poi non ci si stava più :P sarebbe venuto un post lunghissimo :P

      Ma come HP non ti piace y__y ridagli una possibilità <3 diciamo che i primi libri sono più infantili rispetto agli ultimi che sono più maturi e pesanti... spero ci riproverai :)

      Per L'accademia non vedo l'ora di avere gli ultimi anche io anche se li ho letti in lingua *A*

      Elimina