domenica 16 marzo 2014

GDL *Special* "L'ospite" (The host) - Inizio quarta tappa

Buona domenica pomeriggio lettori! Oggi per me non è proprio giornata, ma va beh, stendiamo un velo pietoso - spero la vostra giornata sia più rosea - e proseguiamo con un nuovo post per il gruppo di lettura!

Recap Capitolo 24 - Capitolo 35
Approfittando dell'allontanamento di Jared per la missione, lo zio Jeb cerca di far abituare il resto degli abitanti del posto alla presenza di Wanda. Inizia a girare disarmato e con l'aiuto di Jamie, Ian e Doc, inizia a fare raccontare durante i pasti a Wanda le storie riguardo agli altri pianeti che ha abitato. La tattica di Jeb funziona e col passare del tempo, Wanda riesce ad essere accettata anche se non da tutti.
Quando però Jared e Kyle tornano, le cose si complicano. Jared si infuria e in seguito Kyle aggredisce Wanda quando la trova da sola e contro ogni previsione, lei finisce col salvargli la vita e nega di essere stata attaccata di fronte agli altri per pietà. Intanto Jared si scontra con Jamie e decide di dare una possibilità a Wanda. Dopo aver sentito le teorie di Jeb e Jamie, la bacia per capire se Mel ci sia ancora dentro di lei e Mel riesce ad avere il sopravvento su di lui e lo colpisce.

Reading the movie
Anche questa volta ho trovato parecchie scene del libro che nel film sono state trasposte in modo abbastanza fedele e avrei volentieri voluto riportarvele tutte, ma poi rischiavo di dilungarmi troppo e dunque ne ho scelte solo tre.

La prima cosa che vidi fu la sagoma slanciata di Jamie, stretto al braccio di qualcuno. Qualcuno ricoperto di fango dalla testa ai piedi, tanto che quasi si confondeva con la parete della grotta. Qualcuno di troppo alto per essere Jeb; e d'altronde, alle spalle di Jamie c'era proprio Jeb. Malgrado la distanza, vidi Jeb torvo, una smorfia sul viso, come in preda all'ansia, emozione rara, per lui. Allo stesso modo, notai sul viso di Jamie un'espressione di gioia pura.
«È arrivato il momento» mormorò Ian accanto a me, la sua voce appena udibile nel crepitio delle fiamme.
L'uomo a cui Jamie era ancora stretto fece un passo avanti. Alzò lentamente una mano, come fosse un riflesso involontario, e strinse il pugno. Dalla sagoma sporca uscì la voce di Jared, impassibile, priva di qualsiasi inflessione. «E questo che significa, Jeb?»
Mi si chiuse la gola. Cercai di respirare senza risultato. Il mio cuore martellava irregolare.


«Non sei obbligata a parlare con lui, Wanda» sbottò Ian. «Non è un do-vere né una missione. Nessuno te lo ordina. Puoi scegliere.»
«No» sussurrai. «Parlerò.» Feci un altro piccolo passo. Jared mi fece segno di avanzare.
Mi fermai a un metro da lui. Ian era la mia ombra.
«Vorrei parlare da solo con la creatura, se non ti dispiace» disse Jared.
Ian non batté ciglio. «Mi dispiace.»
(...) Ian mi guardò per qualche istante, poi lanciò un'occhiataccia a Jared. Scandì ogni frase come fosse un ordine.
«La "creatura" si chiama Wanda. E tu non le torcerai un capello. Falle del male, e io raddoppierò la dose sulla tua pellaccia inutile.»
Trasalii.
Ian si voltò di scatto e avanzò a grandi passi nell'oscurità.

Di punto in bianco Kyle fece un balzo e piombò a terra con un tonfo. Ci fu un crepitio assordante. Mi sembrò che l'intera caverna stesse per crollare. La terra tremava.
Con il nostro peso avevamo rotto una lingua di roccia friabile sull'orlo della buca. Kyle si affannò in cerca di salvezza, ma le crepe si aprivano più veloci dei suoi passi.
Un lembo di terra gli si sbriciolò sotto i piedi, e con un tonfo cadde in avanti. Sotto il mio peso sbatté la testa contro una colonna di pietra. Le sue braccia persero forza e caddero inerti.
Il crepitio della terra si trasformò in un rombo sostenuto. La sentivo tre-mare sotto il corpo di Kyle.
Gli ero addosso. Le nostre gambe penzolavano nel vuoto, il vapore si condensava in milioni di gocce sulla pelle.
All'ennesimo crepitio, mi voltai indietro. Vidi una gamba di Kyle sbalzata ancora più in basso, dopo che un altro frammento di roccia aveva ceduto. Sentii il tuffo fragoroso della pietra nel fiume.
Capii che stava per cadere.
"Bene" ghignò Melanie.
"Ma..."
"Se cade, non ci ucciderà, Wanda. Se non cade, invece sì."
"Ma io non posso..."
"Sì che puoi. Vattene. Non vuoi vivere?"
Sì. Volevo vivere.
(...) Fissai il volto dell'uomo che stava per morire, dell'uomo che mi voleva morta. Privo di sensi, non somigliava più a un animale infuriato. La sua espressione era rilassata, serafica.
La somiglianza con il fratello era evidente.
"No!" protestò Melanie.
Strisciai carponi verso di lui, tastando con cura il terreno centimetro per centimetro. Avevo troppa paura per andare oltre la colonna, perciò la strin-si con la gamba sana e mi chinai a infilare le mani sotto le braccia e il petto di Kyle.

Ian O'Shea
Il personaggio di cui parleremo questa settimana è Ian. Ian vive sottoterra con i sopravvissuti e con suo fratello maggiore Kyle, non si sa molto sul passato di entrambi. Le prime volte che vede la Viandante la percepisce come se fosse una minaccia e durante uno scontro cerca anche di ucciderla, ma viene interrotto da Jeb. In seguito Ian, quando capisce che Wanda non è un pericolo ed è un essere pacifico, inizia a ricredersi sul suo conto e inizia a sentirsi molto in colpa per aver cercato di farle del male. Si affeziona molto a lei e inizia a difenderla e ad aiutare a fare la guardia quando ce n'è bisogno, tanto che sembra davvero affascinato da lei. Che ne pensate di Ian? Ancora le scene più belle che lo riguardano devono arrivare, ma personalmente è uno dei miei personaggi preferiti del libro e già sta iniziando a uscire fuori la sua vera natura.
A questo proposito, mi sembra giusto, a che ci sono, condividere questa gif di Max Irons per chiarire il concetto... che dite qualcuno è geloso di non interpretare il personaggio più amato dal pubblico? :D

Jake Abel
Jake Abel e un attore e modello americano che questo novembre compirà ventisette anni. Jake è soprattutto conosciuto per la sua interpretazione del personaggio Luke Castellan nelle adattazioni cinematografiche della saga di Percy Jackson (2010, 2013) ma anche per il suo ruolo in Io sono il numero quattro (2011) e per le sue sporadiche comparse sul piccolo schermo, la più importante delle quali nella serie Supernatural.
Nel 2013 viene scelto per interpretare Ian O'Shea in The host. Cosa ne pensate di Jake? Era così che vi immaginavate Ian? Secondo me Jake ha interpretato Ian perfettamente nel film e non riesco proprio a immaginarlo diversamente. Mi è piaciuto sia nelle scene un po' più dure, sia in quelle più dolci e piene di sentimento. L'ho semplicemente adorato!
Ho trovato queste simpaticissime gif con Jake e non ho saputo resistere, ve le ho dovute mettere! A quanto pare non siamo in pochi ad avere dubbi su come si pronunci il nome di Saoirse.

Regole per commentare
In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte della terza tappa, quindi dal dal ventiquattro al trentacinque. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: Cosa ne pensate delle storie di Wanda? E cosa credete che gli tengano nascosto voi che state leggendo il libro la prima volta?

Calendario degli eventi
Dal 16 al 27 febbraio | Iscrizioni
23 febbraio - Inizio della prima tappa del GdL + Introduzione al film & Approfondimenti sull'autrice
Dal 23 febbraio al 02 marzo | Prima tappa: Prologo - Capitolo 11
02 marzo - Post dedicato alla prima tappa + Approfondimenti Melanie, Viandante & Saoirse Ronan
Dal 02 al 09 marzo | Seconda tappa: Capitolo 12 - Capitolo 23
09 marzo - Post dedicato alla seconda tappa + Approfondimenti Jared & Max Irons
Dal 09 al 16 marzo | Terza tappa: Capitolo 24 - Capitolo 35
16 marzo - Post dedicato alla terza tappa + Approfondimenti Ian & Jake Abel
Dal 16 al 23 marzo | Quarta tappa: Capitolo 36 - Capitolo 48 | In corso!
23 marzo - Post dedicato alla quarta tappa + Approfondimenti Zio Jeb & William Hurt
Dal 23 al 30 marzo | Quinta tappa: Capitolo 49 - Epilogo
30 marzo - Post dedicato alla quinta tappa, conclusione GdL + gioco + Approfondimenti Cercatrice & Diane Kruger

Per oggi è tutto! Resto come al solito in attesa dei vostri commenti e pareri riguardo questa nuova parte di lettura. Buona serata e alla prossima!

22 commenti:

  1. Ian, che meraviglia! Sono senza dubbio team Ian, con pace del povero Max Irons ;) Concordo con te con il fatto che finalmente sta emergendo la sua parte migliore e non vedo l'ora di arrivare al meglio. Jake Abel mi è piaciuto molto nel ruolo, secondo me ha saputo mostrare i lati speculari del carattere di Ian, all'inizio ero un po' preoccupata perché i ruoli in cui lo avevo visto erano diversi ma alla fine del film non avrei potuto immaginare nessun altro in quel ruolo. Le storie di Wanda sono bellissime, una delle mie preferite è quella dei Delfini e secondo me è un peccato che abbiano un ruolo così marginale nella storia, vorrei poter saperne di più su tutti gli altri pianeti colonizzati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì concordo su Jake! Io non ci ho riflettuto quando sono andata al cinema, ma in effetti l'ho visto sempre in ruoli dove faceva un po' l'antipatico, ma con Ian è stato una favola :3

      Elimina
  2. Siamo arrivati alla parte del romanzo che preferisco, la storia si fa sempre più interessante e nonostante abbia riletto questo romanzo almeno una decina di volte, non me ne stanco mai!
    Ian * _ * Io lo amo follemente, il suo comportamento con Wanda mi fa sciogliere!E poi parliamoci chiaro come si fa a dare retta a Jared quando c'è Ian nei paraggi!?
    Per quanto riguarda Jake Abel, purtroppo devo ammettere che fin dall'inizio non ero convinta e pur essendo stato bravo nella sua interpretazione non mi ha convinto,probabilmente perché nella mia testa avevo un'immagine completamente diversa di Ian!
    Le storie di Wanda sono bellissime e leggendole si vede chiaramente l'immensa fantasia e bravura dell'autrice!
    Alla prossima tappa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! Io invece avendo visto prima il trailer Ian me lo immaginavo già così e ho adorato Jake nella parte :3

      Elimina
  3. Carinissime le gif!!!xD sinceramente Ian non me lo ricordavo così adorabile!! *-* per carità, già la prima volta che avevo letto il libro mi era piaciuto, ma ora lo sto apprezzando molto di più!! *-* e anche secondo me l'interpretazione dell'attore è stata perfetta...devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro con il cast...altro che Twilight!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha LOL già, altro che Twilight U.U Pattinson non mi ha mai convinta U.U insomma Edward doveva essere una visione celeste XD e per quanto mi riguarda lui avrà fascino, ma no lo è di certo XD

      Elimina
  4. Ciao!
    Davvero carine le gift!
    Ian lo trovo meraviglioso è l'unico a parte lo zio Jeb ( che è geniale e riesce a far accettare wanda a molti della comunità ) che a parte un iniziale momento di diffidenza riesce a vederla davvero!
    Concordo nel dire che mi è piaciuto molto Jake trovo abbia interpretato molto bene il suo personaggio...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è proprio bello il modo in cui Ian cambia idea... inizialmente la vuole uccidere, poi capisce che ha sbagliato perché in realtà lei è innocua e buona *__*

      Elimina
  5. Devo dire che questa parte mi è piaciuta di più, mi ha coinvolta molto di più e per la prima volta non ho avuto voglia di smettere quando ho finito la tappa. La trama mi sta conquistando e adesso non vedo l'ora di sapere come prosegue e finisce. In questa parte di libro ho iniziato ad apprezzare Wanda, anzi la Wanda che diventa tale e non è più Viandante. Mi piace molto la sua lotta interna, il suo farsi analisi e rimorsi sulla sua specie e sull'appartenenza. Forse mi piace proprio per questo bisogno di appartenenza. Il personaggio di Ian mi piace, come può non piacermi? E' forse quello che deve stare più simpatico, che va contro la famiglia per difendere "il nemico" per la quale ha una cotta. Il film non l'ho visto, aspetterò la fine del libro (a questo punto con ansia) ma mi sembra che l'attore scelto per il personaggio di Ian sia veritiero. Me lo immaginavo forse solo un pò più vecchio, mi sembra proprio un ragazzino. Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm l'attore ha ventisette anni quindi non è più proprio un ragazzino, ma diciamo che se li porta bene :D
      Sono contenta che finalmente la lettura ti abbia presa un po' di più :)

      Elimina
  6. Questa parte è davvero bellissima!
    Adoro come Jeb, a poco a poco, abbia coinvolto Wanda nelle attività di tutti i giorni..
    Ma non vedevo l'ora di leggere il punto cui Jared avrebbe visto Wanda in armonia con tutti gli altri.. ed infatti!!
    Kyle è veramente odioso, ma come fa ad essere così ottuso e contemporaneamente fratello di Ian?
    Bellissimo il comportamento di Wanda nei suoi confronti. è stato un gesto molto coraggioso e non da tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kyle resterà un mistero :P sembra uno di quei personaggi fatti apposta per essere odiati e basta XD
      Beh sì, chiunque al posto di Wanda l'avrebbe lasciato morire in quelle circostanze... ma lei essendo un'anima si è comportata diversamente... non era proprio la sua natura :)

      Elimina
  7. Assolutamente Team Ian forever! ;) però, devo ammettere che mi intriga moltissimo anche Jared e non ho ancora deciso chi dei due sia il mio preferito! :D
    Tutte queste bellissime immagini mi stanno mettendo una gran voglia di vedere il film al più presto, soprattutto perché hai sottolineato che molte scene sono state trasposte in modo abbastanza fedele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì diciamo che c'è qualche piccola differenza o mancanza, ma per il resto il film segue moltissimo il libro! Spero ti piacerà :)

      Elimina
  8. Ciao!
    Ian è stupendo come personaggio, mi piace molto come si comporta con Wanda, cerca di esserle amico e di difenderla dagli sguardi e dalle parole ostili degli altri umani. Anche lo zio Jeb è stato molto perspicace a decidere di far vivere l’aliena insieme agli altri, per farli abituare alla sua presenza. Le storie raccontate la sera durante la cena sono una trovata geniale, alcuni umani sono incuriositi da Wanda e dai mondi che ha visitato.
    Non vedo l’ora di leggere come si evolverà la storia di Ian e Wanda e cosa combinerà Mel… :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh vedrai :D te ne aspettano di tutti i colori *__*

      Elimina
  9. Eccomi anche se in ritardo.
    Aaaah non posso scrivere altro se non che di Ian. Il mio amato, adorato, meraviglioso Ian. In assoluto il mio personaggio preferito, a pari merito con Wanda (credo), mi ha davvero rapito il cuore, ed a ogni capitolo che scorreva davanti ai miei occhi si insinuava sempre di più dentro di me l'idea che sia in generale uno dei miei personaggi maschili preferiti, in assoluto.
    Come ho già detto io non ho visto il film e semplicemente guardando immagini Ian me lo ero immaginato molto diverso da Jake Abel, ma probabilmente, quando riuscirò a vedere il film, se è stato così bravo ad interpretare il personaggio, cambierò idea.
    Per ora Ian rimane una stella meravigliosa e irraggiungibile custodita nella mia mente e nel mio cuore e credo che nessun attore potrebbe arrivare al livello dell'immagine che mi sono fatta di lui.
    Ok, sto fangirlando decisamente troppo, mi ritiro con una gran curiosità per l'ultima tappa *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww davvero Ian ti è piaciuto così tanto? *fangirling* *___*
      La mia felicità (?) per essere riuscita a farti decidere a leggere questo libro è salita ancora di più *__* spero tanto ti convincerà anche Jake, mi dirai!

      Elimina
  10. Ciao...allora sono di nuovo qui a commentare..uhm vediamo,come posso iniziare questo commento...
    Accade tutto così,un giorno sei una ragazza normale ed anche un po' sfigata e l'altro inizi a leggere "L'ospite". E poi scopri che esisteva un Ian O'Shea al mondo e tu non ne eri a conoscenza fino ad un giorno prima. Che dire, credo che sia il mio personaggio preferito (sono praticamente innamorata di lui da quando ho finito di leggere il libro). Penso che Ian abbia avuto un forte cambiamento psicologico.Secondo me man mano che la storia va avanti si può notare un processo di crescita in questo personaggio. Ad esempio all'inizio mi sembrava un po' inutile (allora parteggiavo di più per il team Jared). Diciamo che lui cambia, inizi a scoprire diversi aspetti del suo carattere, e te ne innamori. Ma il tutto è graduale,infatti ti accorgi della tua "spiccata propensione" per lui alla fine,almeno per me è stato così. Ma quanto è imprevedibile?Prima è arrabbiato, poi violento, dopo 100 pagine è tutto "si Wanda,lo sai che farei tutto per te Wanda". E' questo che lo rende speciale. E poi,diciamolo,è palese che la Meyer sia team Ian.
    Kyle invece è il fratello "cattivo" che fa di tutto per togliere di mezzo l'intrusa; sinceramente non riesco ad odiarlo, anzi mi sta abbastanza simpatico,nonostante il modo in cui si comporta all'inizio. Riguardo a Jake Abel secondo me ha saputo interpretare bene Ian, anche se nei miei pensieri ha un aspetto completamente diverso. Poi, leggendo alcune interviste, si capisce che Jake si è affezionato ed immedesimato nel personaggio; perciò sono contenta che non me l'abbia rovinato.
    Il mio ultimo pensiero va a Max Irons, povero,dolce Max. Non ti preoccupare perché nel mio cuore ci sarà sempre spazio per te. Posso essere sia team Ian che team Max, per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti Ian all'inizio passa un po' inosservato... sembra un altro Kyle, invece subisce una vera e propria evoluzione psicologica ed esce fuori sempre di più! Si rivela un personaggio meraviglioso ed essenziale *__*

      Elimina
  11. Sono in ritardissimo anche se ho letto i capitoli di questa tappa in perfetto orario =(
    Comunque Ian è semplicemente fantastico! Adoro tutto di questo personaggio! Il modo di comportarsi che aveva all'inizio (il voler uccidere Wanda e il non fidarsi di lei) è perfettamente comprensibile data la situazione delle cose tra umani e anime, però il fatto che abbia dato una possibilità alla ragazza di farsi conoscere significa che non è una di quelle persone che si lasciano guidare unicamente dai pregiudizi e rimangono fossilizzate sulle proprie idee (come invece fa il fratello). Mi piace moltissimo il rapporto che si sta creando tra lui e Viandante. C'è una sorta di complicità tra i due, si è creata della fiducia da entrambi i lati e l'istinto protettivo che emerge in Ian quando Wanda è nei paraggi sembra qualcosa di perfettamente naturale. è dolcissimo questo ragazzo. Dolce (ma non smielato) e forte allo stesso tempo =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e il bello è che Wanda per la maggior parte del tempo ha ancora paura di lui e di Doc :'D non si è accorta che sono due teshorini (cit.) XD

      Elimina