domenica 9 marzo 2014

GDL *Special* "L'ospite" (The host) - Inizio terza tappa

Buona domenica pomeriggio! Eccomi qui pronta prontissima (?) con il nuovo post per il gruppo di lettura. Ormai siamo quasi a metà lettura e siamo entrati nel vivo della storia e vedo che il libro sta riscuotendo moltissimi apprezzamenti anche da parte di coloro che lo stanno leggendo per la prima volta, non sapete quanto mi faccia piacere!

Recap Capitolo 12 - Capitolo 23
Viandante e Melanie vengono trovate dallo zio Jeb quando sono quasi in fin di vita. Dopo un'esitazione iniziale, lo zio decide di portarle nel suo rifugio sotterraneo. Viandante viene trattata come una criminale dagli altri umani. Quando l'altra zia e Jared la vedono, non esitano a schiaffeggiarla con violenza, rifiutandola. L'unico che sembra non odiarla è zio Jeb che decide di non volere che venga uccisa e affida la sua responsabilità nelle mani di Jared.
Jared, nonostante l'odio e il disprezzo, cerca di proteggere il corpo di Mel, ma tratta comunque la Viandante peggio di un animale, obbligandola a starsene rinchiusa tutto il giorno. Per poco durante un attacco la Viandante non viene uccida dai fratelli Ian e Kyle. Quando però Jared parte per una missione, lo zio Jeb decide che è venuto il momento per lei di uscire dal guscio, le da una specie di stanza tutta sua e cerca di iniziarla all'attività del rifugio. Intanto Jamie si avvicina a lei e alla fine Viandante, quando il ragazzino glielo chiede, cede e nonostante sia pericoloso, confessa che Melanie dentro di lei è ancora viva.

Reading the movie
Anche questa volta ho trovato parecchie scene del libro che nel film sono state trasposte in modo abbastanza fedele e avrei volentieri voluto riportarvele tutte, ma poi rischiavo di dilungarmi troppo e dunque ne ho scelte solo tre.

«È me che volete» dissi in faccia a Kyle. «Lasciatelo stare.»
Per un tempo interminabile nessuno aprì bocca.
«Imbrogliona schifosa» mormorò finalmente Ian, gli occhi spalancati dal terrore.
«Ho detto torna dentro» sibilò Jared alle mie spalle.
Mi voltai quanto bastava a non perdere di vista Kyle. «Non siete obbligati a proteggermi a vostre spese .»
Jared fece una smorfia e alzò una mano per spingermi di nuovo verso la cella. Mi spostai per evitarla, e il movimento mi portò verso quelli che volevano uccidermi. Ian mi prese le braccia e me le strinse dietro la schiena. D'istinto cercai di divincolarmi, ma lui era troppo forte. Mi piegò le articolazioni all'indietro, mozzandomi il fiato.
«Giù le mani!» urlò Jared e gli si avventò addosso.
Kyle lo bloccò e lo agganciò con una presa da lottatore, piegandogli la testa in avanti. L'altro uomo afferrò Jared per un braccio e gli impedì di muoversi. «Non fategli male» urlai mentre mi dibattevo.
Il gomito libero di Jared colpì allo stomaco Kyle, che tossì e mollò la presa. Jared si sciolse dalla presa degli aggressori e tornò alla carica con un pugno dritto sul naso di Kyle. Sangue rosso cupo imbrattò la parete e la lampada.
«Uccidila, Ian» urlò Kyle. A testa bassa caricò Jared e lo gettò verso lo sconosciuto.
«No!» gridammo io e Jared contemporaneamente.
Ian mollò le mie braccia e mi prese per la gola, soffocandomi. Tentai di graffiargli le mani, ma le mie unghie erano corte. Lui strinse la morsa fino a sollevarmi da terra. Che dolore... la stretta delle mani, il bruciore improvviso ai polmoni. Un'agonia. Le mie convulsioni erano un tentativo di sfuggire al dolore, più che alle mani assassine.


«Ci stai pensando troppo, Ian. Così fai il suo gioco.»
«Secondo me ti sbagli. Non so perché... ma secondo me in fondo vuole che la ignoriamo.» Sentii Ian alzarsi. «Sai qual è la cosa davvero assurda?» domandò.
«Cosa?»
«Mi sento in colpa - da morire - quando vedo che cerca di difendersi da noi. Con quei segni neri sul collo.»
«Non puoi lasciarti influenzare.» A un tratto, Jared sembrava irritato. «Non è umana. Non dimenticarlo.»
«Non sarà umana, ma ciò non significa che non sente il dolore» commentò Ian mentre la sua voce si perdeva in lontananza. «Che non soffra come una ragazza dopo che qualcuno - noi - l'ha picchiata.»



Jeb diede a Ian il piccone. Nelle sue mani, la punta di metallo affilata e annerita aveva un che di letale. Solo con un grande sforzo riuscii a non arretrare. (...) Quando vidi il sudore imperlare la pelle chiara di Ian - pochi secondi alla luce secca e rovente degli specchi luminosi erano bastati a fargli levare la maglietta - e sentii il respiro pesante di Jeb alle mie spalle, capii che mi avevano affidato il compito più semplice.
Di tanto in tanto Ian ci portava dell'acqua. C'era una donna minuta, di carnagione chiara, l'avevo vista in cucina il giorno prima - che sembrava incaricata di portare l'acqua, ma ci ignorò. Ian, ogni volta, ne portava quanta bastava per tre. Il suo voltafaccia nei miei confronti mi aveva spiazzata. Davvero non pensava più a uccidermi? Oppure aspettava soltanto l'occasione buona?


Jared Howe
Il personaggio di cui parleremo questa settimana è Jared. Jared e la sua famiglia, grazie al padre, riescono inizialmente a fuggire dall'invasione grazie al posto isolato in cui vivevano.
La casa costruita dal padre di Jared, infatti, era stata tirata su dall'uomo senza alcun permesso e non compariva in nessun documento ufficiale. Alla fine però le anime hanno la meglio e Jared - grazie alla sua furbizia e al suo temperamento - resta l'unico superstite. Le cose per lui cambiano radicalmente quando incontra Melanie e il suo fratellino Jamie. Li accoglie a casa sua e per un po', grazie alle provviste, vivono come se lì fuori non ci fosse nessun pericolo, per quanto possibile spensierati e i due ragazzi si innamorano. Quando Melanie viene catturata, Jared è costretto a lasciare la casa e insieme a Jamie va a rifugiarsi dallo zio Jeb.
Successivamente dopo l'arrivo della Viandante, Jared reagisce alla sua presenza in modo ostile, la odia senza nemmeno conoscerla e, nonostante pensi che Mel sia morta, il suo istinto è comunque di proteggerla nonostante la confusione, ma non riesce a trattarla in modo umano. Cosa ne pensate di questo personaggio?

Max Irons
Max Irons è un attore e modello britannico di classe 1985. Membro di una famiglia d'arte, è figlio dell'attore Jeremy Irons e dell'attrice Sinéad Cusack.
Ha recitato in film abbastanza conosciuti come in Dorian Grey (2009) e a fianco di Amanda Seyfried in Cappuccetto rosso sangue (2011). Dal 2013 invece si è dato al piccolo schermo e ha un ruolo ricorrente nella serie tv britannica di genere storico The white queen in cui interpreta Edoardo IV d'Inghilterra.
Nel 2013 viene scelto per interpretare Jared Howe in The host. Cosa ne pensate di Max? Era così che vi immaginavate Jared? Secondo quelli di voi che hanno visto il film ha dato una buona interpretazione? Secondo me sì.
Max è riuscito a darmi le stesse sensazioni che ho avuto durante la lettura riguardo a Jared e l'ho visto molto bene e a suo agio nel ruolo. Voi che ne dite?

Regole per commentare
In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte della prima tappa, quindi dal prologo all'undicesimo. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: Cosa ne pensate del rapporto tra Jamie e Wanda? Sono piaciute anche a voi le storie della Viandante riguardo agli altri pianeti che ha abitato?

Calendario degli eventi
Dal 16 al 27 febbraio | Iscrizioni
23 febbraio - Inizio della prima tappa del GdL + Introduzione al film & Approfondimenti sull'autrice
Dal 23 febbraio al 02 marzo | Prima tappa: Prologo - Capitolo 11
02 marzo - Post dedicato alla prima tappa + Approfondimenti Melanie, Viandante & Saoirse Ronan
Dal 02 al 09 marzo | Seconda tappa: Capitolo 12 - Capitolo 23
09 marzo - Post dedicato alla seconda tappa + Approfondimenti Jared & Max Irons
Dal 09 al 16 marzo | Terza tappa: Capitolo 24 - Capitolo 35 | In corso!
16 marzo - Post dedicato alla terza tappa + Approfondimenti Ian & Jake Abel
Dal 16 al 23 marzo | Quarta tappa: Capitolo 36 - Capitolo 48
23 marzo - Post dedicato alla quarta tappa + Approfondimenti Zio Jeb & William Hurt
Dal 23 al 30 marzo | Quinta tappa: Capitolo 49 - Epilogo
30 marzo - Post dedicato alla quinta tappa, conclusione GdL + gioco + Approfondimenti Cercatrice & Diane Kruger

Ebbene ragazzi anche per oggi è tutto! Resto come al solito in attesa dei vostri commenti e pareri riguardo seconda parte di lettura e scusate se ci ho messo un po' a rispondervi nel post della prima tappa. Buona serata e alla prossima!

22 commenti:

  1. Ciao Denise!
    Ormai la storia è entrata proprio nel vivo,infatti si fa sempre più intrigante!
    Nei capitoli della settimana assistiamo all'ingresso di Viandante tra gli umani e ai primi contatti con Jamie: adoro il rapporto che si crea tra lui,Melanie e Wanda,è davvero dolcissimo!
    Per quanto riguarda il personaggio della settimana devo dire che pur essendo un bel personaggio,Jared non mi ha conquistata,ma probabilmente solo perché il mio cuore appartiene inesorabilmente a Ian! *_*
    Capisco perfettamente che Jared si senta impotente di fronte alla Viandante perché lei si trova nel corpo della sua Melanie,ma questo non giustifica il suo comportamento nei confronti dell'anima...Devo ammettere però che Max Irons è stato un Jared perfetto!
    Alla prossima tappa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Per quanto Jared possa essere un bel personaggio, io non sono mai riuscita ad entrare del tutto in empatia con lui... il mio cuoricino batte tutto per Ian :D

      Elimina
  2. Non è facile giudicare Jared, è un persona che ha sofferto e capisco la sua diffidenza nei confronti di Wanda anche se secondo me esagera a trattarlo così male. Max Irons è stato bravo e secondo me è riuscito a trasmettere bene il personaggio di Jared.
    Jamie e Wanda insieme sono veramente dolcissimi e credo che tutti ci saremmo arresi di fronte alla tenerezza del fratellino. Anche a me sono piaciuti molto i racconti delle vite passate di Wanda, sono rimasta incantata e desideravo sapere altri dettagli delle storie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh sì è impossibile non arrendersi davanti alla tenerezza di Jamie *^*
      E anche io avrei tanto voluto sapere di più sulle altre vite di Wanda e gli altri pianeti!

      Elimina
  3. Concordo con quanto detto,ho trovato Max Irons perfetto nel ruolo,ha trasmesso molto bene i sentimenti e le emozioni provate da Jared!
    Ho trovato Jared molto duro nei confronti di Wanda,certo il suo comportamento e' dettato da tutto ciò che ha passato e anco più dal ritenerla colpevole della " morte" di Mel ' unico che sembra avere qualche remora a parte ovviamente lo zio che trovo davvero fantastico e' Ian... La zia invece proprio non la sopporto....e che dire del rapporto tra Jamie e Wanda....sono cosi' teneri l uno con l altra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zia non l'ho mai retta nemmeno io -_- acida da morire! Un personaggio proprio odioso... lo zio invece è il massimo, praticamente l'opposto :)

      Elimina
  4. Tesoro, come ben sai non sono riuscita a trattenermi ed ho finito il libro, ma avevo promesso che avrei seguito il GdL nonostante la conclusione della lettura.
    Anche questa parte del romanzo mi è piaciuta, inoltre le cose cambiano, finalmente Viandante/Mel trovano chi cercano e non solo. Zio Jeb io lo adoro, è veramente folle, ma anche molto intelligente e furbo; per fortuna che il capo è lui e non qualcun altro...
    Così come in questa parte ho adorato Jamie, che porta un tocco di dolcezza e purezza, di cui sicuramente la nostra protagonista ha bisogno. E' come se si accendesse la luce della speranza (molto nascosta) per tutti :)
    Jared è sicuramente un personaggio importante, con i suoi perché che porta il lettore a farsi mille domande e a chiedersi quali siano le sue reali intenzioni.
    Ma per me la parte migliore arriva nel momento in cui lui e gli altri vanno in missione, finalmente vediamo una Wanda/Mel diverse *__*
    Non ho visto il film, ma Max Irons ce lo vedo proprio bene nei panni di Jared e vedendo qualche spezzone so che anche con Saoirse aveva un bel feeling... Ho sentito molti lamentarsi del film, ma se è così fedele al libro non posso certo non aspettarmi grandi cose...
    Dovrei guardarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non importa se l'hai finito prima *^* sono troppo contenta che ti sia piaciuto e mi fa piacere che ci terrai comunque compagnia con i commenti :D
      Lo Zio Jeb secondo me è uno dei personaggi più belli del romanzo insieme a Ian e Wanda, questi tre sono senza dubbio i miei preferiti :)
      Ma no il film non è niente male, fidati della Deni U.U a volte le parti sentimentali sono un po' troppo marcate rispetto alle altre, e va beh c'è qualche diversità rispetto al libro - più che altro ci sono un po' di omissioni, ma del resto il libro è lungo - ma a me è piaciuto abbastanza, guardarlo U.U

      Elimina
  5. Eh, sì, in questa parte si entra proprio nel vivo della storia.. Quanti avvenimenti!!
    Lo zio Jeb è fantastico anche se credo che la Viandante sia stata risparmiata solamente perchè, quando zio Jeb le trova in mezzo al deserto, parla al plurale e questo non può far altro che incuriosire lo zio!
    Infatti è poi il primo che capisce che Melanie è ancora viva!
    Molto bella questa parte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì infatti diciamo che allo zio è stato dato quel suggerimento in più che gli ha fatto fare due più due :P

      Elimina
  6. Che dire di questa seconda parte? L'ho letta con molto più trasporto rispetto alla prima.
    Tutto è entrato nel pieno della storia e mi ha preso in ogni suo dettaglio.
    Sai cosa avrei voluto? Vedere la faccia della cercatrice mentre aspettava Mel all'arrivo del viaggio...ahahahahahahahah...la meyer poteva fare un bel capitolo in cui parlava la megera ahahahahhaahh!
    Comunque a parte gli scherzi...Adoro il rapporto che si è instaurato tra Mel e Viandante, ora sembreano proprio convivere in quel corpo non togliendo niente l'una all'altra, anzi! Credo che l'anima e l'ospite si compensino in modo perfetto.
    Jared non mi fa impazzire fino ad ora come personaggio, capisco la posizione che gli viene data ma mi sarei aspettata che avesse cercato di capire un po' di più di Mel, di quello che è rimasto effettivamente in quel corpo che lui sembrava amare.
    Jamie è assolutamente perfetto come personaggio, credo faccia tutto quello che il lettore si aspetti: diffidente in un primo momento e poi curioso, ansioso di sapere quanto della sorella sia ancora presente nelle decisioni che la creatura che si trova di fronte prende.
    Lo zio Jeb è un folle che con la sua follia riesce ad anare oltre e a vedere la realtà per come gli si presenta veramente; non per questo è data a lui la capacità di capire che Mel è ancora lì dentro e che è molto più presente di quello che tutti possono pensare.
    Infine le due cose che ho adorato in questa parte:
    - la particolarità del luogo, quel nascondiglio sotterraneo organizzato in ogni piccolo dettaglio, le caverne, i percorsi bui, la grande stanza illuminata grazie agli specchi...un'opera architettonica assolutamente credibile e ben descritta. Per deformazione professionale metto sempre una particolare attenzione a come sono descritti gli ambienti in un libro e qui trovo il tutto veramente perfetto:
    - le vite precedenti di Viandante con la minuziosa descrizione dei mondi in cui ha vissuto, la sua incapacità nel trovare un mondo adatto al suo essere...una parte che ho trovato molto significativa.
    Oh mamma, ho scritto un poema...ahahahhah ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono d'accordo, Mel e Wanda si compensano perfettamente :3
      E la penso come te anche su Jared U.U per quanto lo si possa capire, boh, non l'ho mai digerito :P
      Il luogo in effetti è fighissimo come anche la descrizione delle altre vite di Wanda *__*

      Elimina
  7. Le storia di Wanda riguardo gli altri mondi mi avevano subito affascinata sin dalla prima lettura, infatti mi è dispiaciuto molto che nel film abbiano tagliato questa parte, ma non si può avere tutto!! :)
    Il rapporto di Wanda con Jamie è dilcissimo e adoro lo zio Jeb....è geniale nella sua mezza follia e adoro la sua gentilezza!! :D
    L'interpretazione di Max è proprio piaciuta anche a me!! :D Con la scusa che ho visto il trailer del film prima di leggere il libro, leggendolo ormai avevo in mente il volto dell'attore, quindi non saprei dire se fisicamente lo trovi una scelta azzeccata o meno, però per quanto riguarda l'interpretazione non ho assolutamente nulla da ridire!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io ho visto prima il trailer e dunque me li immaginavo già così i personaggi, ma non mi lamento, li trovo tutti perfetti :3

      Elimina
  8. Ciao! Questi capitoli mi sono piaciuti molto di più rispetto a quelli iniziali, cominciano a succedere diverse cose e, come hai detto tu, siamo entrati nel vivo della storia. :)
    Jamie è molto dolce come personaggio, cerca di istaurare un rapporto con Viandante, e vuole credere che sua sorella sia ancora viva dentro l’aliena. Ho apprezzato molto il fatto che anche Wanda cerchi di creare un legame con lui, e gli riveli che Mel è ancora viva dentro di lei. Lascia a Jamie la speranza che la sorella possa tornare da lui, come ha sempre fatto.
    Le storie degli altri pianeti sono stupende: un esploratrice, che racconta di tutti i suoi viaggi e delle specie che ha incontrato. Però mi ha messo un po’ tristezza il fatto che Wanda non si sia mai trovata a suo agio in nessuno dei mondi, mentre di solito gli alieni si fermano al primo o al secondo pianeta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh... c'è un motivo alla fine per cui Wanda ha continuato a girare i pianeti :3 vedrai leggendo anche se non è difficile arrivarci :)

      Elimina
  9. Questi capitoli mi sono piaciuti davvero tanto!!! Infatti, come ti dicevo l'altro giorno, non sono riuscita a trattenermi e ho sforato di un capitolo ='( per la prossima tappa tenterò di trattenermi e rispettare i limiti ;D
    L'attore scelto per interpretare Jared mi piace moltissimo e ce lo vedo piuttosto bene in quel ruolo.. Sinceramente sul personaggio non riesco ancora a farmi un'idea precisa.. ovviamente abbiamo assistito a ben due Jared diversi: quello dei ricordi di Mel, in cui si vedeva un ragazzo appassionato e nonostante tutto fiducioso verso la vita. Ragazzo in cui la speranza era ancora il motore delle sue azioni, stato d'animo che aumentata ancora di più dopo l'incontro inaspettato di altri due umani, Mel e suo fratello; e quello attuale, in cui il dolore per la perdita della persona amata hanno indurito il cuore, scavato una ferita profonda e allontanato per sempre il sorriso e la spensieratezza dal volto.
    Jamie invece è fantastico! non è più un bambino spaventato dalla vita e bisognoso di protezione costante ma un ragazzo che la vita ha fatto crescere in poco tempo però, nonostante i suoi tentativi di dimostrarsi forte davanti a Wanda (o meglio al corpo della sorella), non riesce completamente a reprime e mantenere sotto controllo tutte le sue emozioni. Ho adorato le scene in cui vi erano lui e Viandante insieme, i loro dialoghi, il legame che piano piano si va ad instaurare tra i due e le sue lacrime mi hanno fatto sciogliere..povero cucciolo! :'( Un altro personaggio invece che mi sta piacendo molto e che credo riserverà grandi sorprese è Ian..Non vedo l'ora di iniziare i prossimi capitoli per scoprirlo =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti Jared nei ricordi di Mel e il Jared reale sembrano praticamente due persone diverse D:

      Elimina
  10. Non ho visto il film e non avevo letto altri libri della Meyer.
    Questo libro mi piace molto, non me lo aspettavo così bello! scritto bene, trama originale e intrigante.
    Passo quindi ora a cosa mi è piaciuto meno:
    all'inizio le cose si svolgono così velocemente che quando Melanie va nel deserto sembrano passate poche settimane dall'inizio della storia, e invece... sono già stati "conquistati" tutti gli umani sulla Terra e sembra che i superstiti siano nel covo da generazioni, per come l'hanno costruito/organizzato. E tutto questo senza che la Meyer dedichi neanche mezzo capitolo per raccontare come sia arrivati a questo punto.
    Quindi... se il ritrovamento di Jared è così fondamentale per la Cercatrice, perchè ha aspettato così tanto tempo prima di mettere pressione a Viandante, che avrebbe dovuto accedere più facilmente ai ricordi di Melanie?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm sì diciamo che la storia della colonizzazione è stata un po' trascurata, ma io non ho sentito la mancanza di spiegazioni ulteriori a dire il vero :)
      Beh per la Cercatrice comunque non è importante trovare proprio Jared, ma trovare tutte le ultime sacche di resistenza...

      Elimina
  11. Finalmente arrivo anche io! Ho finito di leggere questa parte e devo dire che mi è piaciuta di più della prima, forse perchè sono riuscita ad entrare nell'atmosfera del mondo creato, o forse perchè la prima parte era più descrittiva e difficile, comunque questo secondo step l'ho apprezzato. La protagonista è Viandante, mi è piaciuto il fatto che abbia finalmente un nome, quasi un'appartenenza a questa società. Comincia a piacermi Wanda, mentre ho delle riserve su Jared, se ama davvero Mel avrebbe dovuto accorgersi della sua presenza, come è capitato a Jamie. Il libro mi sta piacendo di più ma non mi sta entusiasmando, forse andrò controcorrente ma di quest'autrice ho preferito twilight.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non ti stia conquistando, spero cambierai idea continuando a leggere :3

      Elimina