mercoledì 31 dicembre 2014

Worst of 2014 - Le letture peggiori dell'anno!



Buonasera lettori! Ormai l'anno nuovo si fa sempre più vicino, mancano soltanto poche ore e ci lasceremo alle spalle questo 2014. In questi giorni avrei voluto pubblicare diversi post, ma purtroppo non ne ho proprio avuto il tempo dunque spero di rifarmi non appena le feste saranno finite. So che probabilmente molti di voi adesso sono già fuori casa, ma ci tenevo comunque a lasciare questo ultimo post, un po' perché mi ero ripromessa di farlo, un po' perché non avrebbe senso pubblicarlo ad anno nuovo!
Dunque eccomi qui a parlarvi brevemente delle letture peggiori e deludenti fatte quest'anno. Se volete leggere le recensioni dei vari libri, basta che cliccate sulle copertine.

STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI L'OCEANO IN FONDO AL SENTIERO MARINA LE STREGHE DI EAST END ATTRAVERSO IL FUOCO
Il primo posto se lo è guadagnato senza dubbio Storia di una ladra di libri mi aspettavo un libro completamente diverso, invece mi sono trovata davanti a una storia insipida e troppo impostata. A seguire c'è L'oceano in fondo al sentiero, il primo libro di Gaiman che ho letto, anche in questo caso mi aspettavo molto, ma la storia era fin troppo strampalata e sconclusionata per i miei gusti e più o meno lo stesso discorso vale per Marina. Per quanto riguarda invece Le streghe di East End me la sono un po' cercata perché ne avevo già sentito parlare abbastanza male, ma ho voluto dargli una possibilità lo stesso e me lo potevo tranquillamente evitare. Attraverso il fuoco infine, non mi è proprio piaciuto. Mi aspettavo un libro molto diverso, ma mi sono trovata di fronte a tutt'altro.

MYSTIC CITY QUANDO IL DIAVOLO MI HA PRESO PER MANO RESTA ANCHE DOMANI IL DIARIO DI EVE ROSSER LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO
Mystic city l'ho letto soltanto perché è stato il più votato del gruppo di lettura, altrimenti non l'avrei fatto, almeno in questo caso sapevo a cosa andavo incontro e infatti il libro si è dimostrato deludente come mi aspettavo. Ci sono rimasta invece abbastanza male per Quando il diavolo mi ha preso per mano. Mi aspettavo un libro pieno di mistero e di fascino, ma come al solito si è rivelato l'ennesimo romanzo dalla trama interessante sviluppata male. Mi aspettavo molto anche da Il diario di Eve Rosser, ma proprio non mi è piaciuto e l'ho anche trovato piuttosto insensato e assurdo per certi versi. Infine c'è La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo. Stranamente ho preferito di gran lunga la trasposizione cinematografica al romanzo.


Queste che vi ho appena proposto sono state le letture che più mi hanno fatto storcere il naso e che proprio non mi sono piaciute. Volevo distinguere invece questi altri libri che vi propongo di seguito perché, a differenza dei primi dieci, li ho trovati scorrevoli e leggibili - insomma non entusiasmanti, ma nemmeno così pessimi - comunque però molto molto lontani da ciò che mi aspettavo.
DENTRO JENNA L'INCANTESIMO DEL DESIDERIO REQUIEM LA PORTA DI LIV SCHEGGE DI ME
Dentro Jenna nonostante le ottime premesse, l'ho trovato troppo freddo e prevedibile. Per quanto riguarda L'incantesimo del desiderio lo so, è stupido dirlo, ma mi aspettavo fosse meno infantile e che mi conquistasse di più. Requiem è stato un finale di saga davvero deludente, troppo aperto, il peggior libro della trilogia della Oliver che tanto mi aveva convinta con i primi due volumi. La porta di Liv, il secondo libro della trilogia dei sogni, si è rivelato carino e piacevole, ma niente di che, mi aspettavo molto molto di più dalla Gier. Infine c'è Schegge di me di cui avevo sentito parlare così bene che ci sono rimasta malissimo quando l'ho letto. Per quanto mi riguarda l'ho trovato scialbo un po' inconsistente e per niente innovativo.

IL FIGLIO DEL CIMITERO SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE IL SUGGERITORE INFINITO THE PREY
Ed ecco che Gaiman fa di nuovo la sua comparsa in questo post con Il figlio del cimitero. Un libro con degli spunti davvero interessanti e che ho trovato carino, ma per la prima parte fin troppo dispersivo e noioso. Sette minuti dopo la mezzanotte non l'ho trovato tanto malvagio, però mi aspettavo qualcosa di diverso e di più emozionante. Il suggeritore in realtà mi è abbastanza piaciuto, però il finale mi ha deluso parecchio. Non l'ho trovato all'altezza del resto e che mi è sembrato presentasse troppe lacune. Anche Infinito non l'ho trovato poi tanto male, però l'ho trovato più debole rispetto i primi due libri de La trilogia di Lilac e il finale non mi ha entusiasmato molto. Discorso simile per The prey. Il primo libro della saga mi era piaciuto un sacco, questo secondo volume invece mi ha lasciata un po' insoddisfatta.
Ed è tutto! Devo dire che quest'anno le letture deludenti, bruttine e non all'altezza delle aspettative sono state di gran lunga maggiori rispetto a quelle belle e soddisfacenti. Non capisco come mai. Forse sto diventando più esigente? O magari mi butto sulle cose sbagliate? Voi che ne dite? Ho scritto questo post in tempo record, adesso devo proprio scappare! Vi auguro di passare una buona serata e va be', gli auguri per l'anno nuovo ve li faccio nei prossimi giorni. Alla prossima!

18 commenti:

  1. Ah, che lunga lista!
    Tra i peggiori, anche se non è brutto affatto, non come Black Ice, devo aggiungere quest'ultimo giorno dell'anno Il tuo meraviglioso silenzio. E' piaciuto a tanti, anche a te, ricordo, ma zero. Mi sono annoiato per gran parte del tempo. A lui la palma di new adult più ripetitivo dell'anno. :P
    Buon 2015 a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnò dai mi spiace un sacco che non ti sia piaciuto Il tuo meraviglioso silenzio Y.Y peccato! Io c'ero solo rimasta un po' così per il finale che era diverso da come me l'aspettavo, ma alla fine diciamo che l'ho metabolizzato col tempo :P
      Comunque sì... lista lunga °-° e ne ho pure lasciati fuori alcuni! Spero che il prossimo anno ci siano molti meno libri da mettere in questo post e di più da inserire in quello delle letture migliori XD
      Buon 2015 anche a te :3

      Elimina
  2. Mi dispiace che alcuni di questi libri non ti siano piaciuti, specialmente perché alcuni come Schegge di me o Attraverso il fuoco o Marina sono libri che ho adorato!
    Spero che il 2015 possa essere migliore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispiace anche a me perché avevo aspettative alte per tutti e tre... ma va beh alla fine sono anche gusti :3
      Spero anche io che quest'anno porti letture migliori :D

      Elimina
  3. Condivido con te per quanto riguarda Mystic city, ladra di libri (io lìho abbandonato) e requiem di cui esattamente non so dire cosa mi ha lasciato.
    Buon anno Denise!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene ad abbandonare Storia di una ladra di libri, avrei dovuto farlo anche io a suo tempo, non mi sarei persa niente :P
      Buon anno anche a te :3

      Elimina
  4. Buon anno!!!
    Più o meno condivido le tue impressioni....Marina l ho trovato terribile forse il peggiore in assoluto.....Mystic City sarà che non avevo aspettative molto aslte non mi e' dispiaciuto poi così tanto ma non è comunque tra le letture migliori....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per Marina ci sono rimasta proprio male D: mi aspettavo tutt'altro!
      Buon anno anche a te :)

      Elimina
  5. Ho solo letto Schegge di me che mi ha rapito subito.la moglie dell uomo che viaggiava nel tempo ho amato il libro per cui ho pianto ma mi manca il film. Quello della Gier non mi è dispiaciuto ma ho sentito anche io la mancanza di qualcosa. Requiem, mystic city e Resta anche domani li aspettavo stratosferici ed invece ecco rovinati dei potenziali super romanzi. Dentro Jenna invece l ho letto davvero volentieri.
    Per gli altri non ne ho praticamente letto nessuno, ma per alcuni libri che hai menzionato conto di dare una chance.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere :) invece per quanto riguarda La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo non posso che consigliarti il film, io l'ho di gran lunga preferito al romanzo :P

      Elimina
  6. Storia di una ladra di libri è uno dei libri più belli che ho letto quest'anno, la trama, i personaggi ma soprattutto lo stile dell'autore mi hanno catturato. Marina l'ho letto ormai da qualche anno ma ricordo di averlo divorato. E l'ultimo che difendo è Schegge di me e seguiti (soprattutto i seguiti!!) che ho adorato, la scrittura della Mafi è speciale.
    I gusti sono proprio gusti :)
    Ciao Denise, buon anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito direi che infatti i seguiti di Schegge di me meritano di più, ma non so, non credo che mi ci butterò :/
      Invece gli altri due proprio non mi son piaciuti, ma nelle recensioni ho spiegato benissimo perché dunque non mi dilungo :3 del resto hai ragione tu, i gusti son gusti e c'è poco da fare :D buon anno anche a te!

      Elimina
  7. Buon anno Denise! Quando un libro non soddisfa come ci saremmo aspettati è una delusione in effetti, soprattutto se le aspettative erano molto alte... Il lato positivo è che quasi sempre c'è qualcosa di interessante o una curiosità da imparare anche nel libro più palloso...e comunque, il libro che ci delude lo si può sempre scambiare o regalare a qualcuno che ha gusti diversi dai nostri... a differenza delle persone ;-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è proprio un peccato quando un libro da cui ci aspettavamo troppo non ci dà nulla o quasi. Dovrei imparare forse ad abbassare in generale le aspettative :P
      Buon anno anche a te, Nadia :D

      Elimina
  8. Anch'io ho preferito di molto il film al libro della Niffenegger. Sono contenta di aver trovato qualcuno sulla mia stessa onda! ;)

    RispondiElimina
  9. Ti avevo avvisato per le streghe di east end, invece mi fai preoccupare per Resta anche domani e la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo che mi aspettano sullo scaffale!

    RispondiElimina
  10. A me Infinito è piaciuto moltissimo, invece. Così come: la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo (di cui sono curiosa per il seguito^^). Tra le mie letture più brutte c'è: La gente felice legge e beve caffè di Agnès Martin-Lugand e Lo strano caso dell'apprendista libraria di Deborah Meyler, non farmici pensare :(
    Buon anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  11. Quando il diavolo mi ha preso per mano è il libro più inutile del mondo.
    Mi dispiace che Schegge di me non ti sia piaciuto... prova con il seguito, la serie migliora moltissimo!^----^

    RispondiElimina