domenica 20 novembre 2016

GDL "Ti darò il sole" ~ Conclusione

Buonpomeriggio lettori e buona domenica! Ho finito il romanzo poco prima di pranzo e sono ancora in estasi, ubriaca d'amore verso questa bellissima storia. Non riesco davvero a dirvi quanto mi dispiaccia che sia giunta al termine, insieme al nostro gruppo di lettura.

RECAP CAPITOLO 5 - FINE
La madre di Noah e Jude, dopo aver passato un periodo a comportarsi in modo parecchio strano, comunica ai ragazzi che il padre andrà a stare per conto suo per qualche tempo. Sconvolti, i gemelli cercano conforto l'una nell'altro e Jude confessa finalmente a Noah che fra lei e Brian nello sgabuzzino non è mai accaduto niente così, quando Brian torna per le vacanze infernali, Noah si lascia andare fra le sue braccia come avrebbe sempre desiderato.
Noah scopre però della relazione clandestina della madre e, senza nemmeno rendersi conto della gravità delle sue azioni, ferisce Brian per sfogarsi.

Jude, mentre lavora alla sua statua, riesce finalmente a lasciarsi andare e decide di raccontare la verità a suo padre e a Noah riguardo al motivo per cui non è stato preso alla CSA e, con l'inaspettato aiuto di Oscar, riesce a salvarlo per miracolo dal tuffarsi dal punto più alto della scogliera, ubriaco fradicio.

Nel finale, tutti si liberano delle bugie che gravano loro sulle spalle. Noah rivela a Jude la verità sulla madre, racconta come sono davvero andate le cose il giorno in cui lei ha avuto quel terribile incidente prima a Guillermo, che all'improvviso sembra rinascere, e poi al padre. Noah scopre infine di non aver rovinato la vita a Brian e Jude e Oscar decidono di darsi una possibilità. Tutto sembra finalmente andare al posto giusto per ognuno di loro dopo tanto, tantissimo tempo.

IL MIO PENSIERO
Ragazzi, anche adesso a lettura ultimata, confermo a grande voce il mio amore incondizionato per questo romanzo. Devo dire la verità, fin quando non ho letto il commento di Chiara alla scorsa tappa, non avevo nemmeno pensato all'eventualità che ci potesse essere un collegamento tra la madre dei gemelli e Guillermo e la cosa mi ha stupita in positivo. Ho davvero adorato ogni risvolto della trama. Jandy Nelson mi hanno fatto soffrire un sacco, ma è anche stata capace di scaldarmi immensamente il cuore.

LE CITAZIONI PIù BELLE
«Lei ci crede? Alle seconde chance? Nella vita, voglio dire.»
«Certo, perché no? Anche Dio ha dovuto fare il mondo due volte (...) quindi se Dio può avere a disposizione due tentativi, perché noi no? O tre, o trecento tentativi.» ~ Jude

«Vedrai, solo con la sega circolare diamantata hai un'unica chance. Ma anche in quel caso a volte puoi commettere un errori catastrofici. Pensi "voglio morire" perché la statua è rovinata, ma alla fine scopri che è diventata più bella di come sarebbe stata senza quello sbaglio. Per questo amo le pietre. Quando lavoro la creta mi sembra quasi di tradire. È troppo facile. Non ha volontà propria. Le pietre sono formidabili. Ti tengono testa. È un combattimento leale. A volte vinci tu. A volte vincono loro. A volte vincono loro e vinci tu.» ~ Jude

Stringo il martello e lo batto sullo scalpello.
Devo farlo uscire di lì.
Devo far uscire tutti e due da questa cazzo di pietra.
Picchio sulla pietra, ancora e ancora, e ricordo come il dolore di Noah riempiva tutta la casa, ogni angolo, ogni fessura. Non c'era posto per il mio dolore e per quello di papà. Forse è per questo che papà ha iniziato a fare quelle passeggiate, per trovare un posto dove non arrivasse lo strazio interiore di Noah.
TUMBLR © rosecalloway.co.vu
~ Jude

Chiudo gli occhi per un attimo ed è come se io mi fossi svegliata dal sonno più profondo, come se qualcuno mi avesse estratta dal granito. Perché mi rendo conto che non importa se Noah mi odia, se non mi perdonerò mai. Non importa se perderò per sempre lui e papà. Non importa, basta. Devo rimettere insieme i cocci del suo sogno. Questo, e solo questo, è tutto ciò che importa. ~ Jude

Forse la mamma si sbagliava su quella ragazza. Perché quella ragazza sputa sugli uomini che la trattato male. Forse è quella ragazza che manca all'appello. Forse è quella ragazza che vuole uscire dalla pietra, nello studio di Guillermo. Forse quella ragazza sa che non è colpa mia se la macchina con a bordo mia madre è uscita di strada, che non c'entra quel che ho fatto poco prima con 'sto coglione. Non ho attirato la sventura su di noi, per quanto ne fossi fermamente convinta. È arrivata da sé. Perché è così che fa: arriva da sé. ~ Jude

Lui sasso. Io forbici.
Io carta. Lui forbici.
Lui sasso. Io carta.
Ci arrendiamo, felici. È una nuova era. ~ Jude

«O forse è solo che una persona è fatta di tante persone. Forse continuiamo per tutto il tempo ad accumulare diverse personalità.»
(...) «E ogni nuova personalità sale in piedi sulle spalle di quella prima finché non somigliamo a traballanti piramidi umane?»
(...) «Proprio così! Siamo tutti traballanti piramidi umane!» ~ Jude

In qualche modo siamo di nuovo noi, con alcune imprevedibili aggiunte alle nostre rispettive piramidi umane, ma siamo noi. Gli impostori hanno sgomberato il campo. ~ Jude

Forse il destino è solo il modo in cui racconti a te stesso la storia della tua vita. ~ Jude

CALENDARIO TAPPE & CONTENUTI
17 Ottobre Introduzione e iscrizioni
Dal 17 al 23 Ottobre | Iscrizioni aperte
23 Ottobre Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 24 al 30 Ottobre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 2
30 Ottobre Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
Dal 31 Ottobre al 6 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 3
6 Novembre Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 7 al 13 Novembre | Terza tappa: Capitolo 4
13 Novembre Post dedicato alla terza tappa e inizio quarta
Dal 14 al 20 Novembre | Quarta tappa: Capitolo 5 - Fine
»20 Novembre Post dedicato alla quarta tappa e conclusione GDL «

Mi sono dovuta dare un contegno, con le citazioni, altrimenti avrei citato mezzo libro! Ad ogni modo, spero che vi siate divertiti con questo gruppo di lettura e che questo romanzo vi sia piaciuto magari anche solo la metà di quanto è piaciuto a me. La mia recensione arriverà nei prossimi giorni, intanto aspetto con ansia i vostri commenti su questa ultima parte di romanzo e sulla lettura nel suo complesso. Un abbraccio e alla prossima!

14 commenti:

  1. Purtroppo non ho potuto partecipare perché il libro non è arrivato ma spero di recuperare presto! Intanto so che sarà una splendida lettura visto che mi pare di aver intuito un certo entusiasmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnò mi spiace >.< benedetta biblioteca :c
      Quando lo leggi fammi sapere, che sono curiosa ^.^

      Elimina
  2. Ho ancora gli occhi a cuoricino.
    Ok, è uno di quei libri in cu il finale va bene, benissimo e ancora di più oltre l'umana tolleranza allo zucchero, ma io l'ho adorato.
    Un'altra cosa bellissima è stata l'abilità di creare una storia in cui tutti si feriscono, si vendicano, si accoltellano anche solo per proteggersi disperatamente l'uno con l'altro.
    Perché si arrabbiano e si feriscono ma sotto sotto si amano tantissimo. Io poi adoro le storie con i fratelli o i gemelli perché è un tipo di amore diverso da quello classico, ma non per questo meno intenso. E Noah e Jude sono fratelli gemelli, con il loro carico di amore affetto e gelosia reciproca. Per gli amici, per i genitori, l'uno con l'altro.
    Sì, è stata davvero una bellissima lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhahah non avresti potuto descriverlo meglio il finale, però concordo, l'ho adorato da matti pure io v.v anche se mi è venuto il diabete :D e non sempre adoro il lietofine, ma qui ci stava tutto.
      Ed è molto bella anche la considerazione sulla vendetta e le ferite :') sono contentissima che l'abbiamo amato allo stesso modo!

      Elimina
  3. Eccomi qui per commentare la fine di questa lettura condivisa. Per rispondere alla tua domanda Denise, sì la trama è andata nella direzione che mi aspettavo, ossia la donna per cui Guillermo si struggeva era proprio la madre di Jude e Noah. Ci sono tante cose di questo romanzo che mi sono piaciute, l'introspezione psicologica di Jude, il rapporto tra il mondo degli adulti e quello dei più giovani (che per una volta è piuttosto realistico), le descrizioni poetiche dell'arte e del modo in cui diversi artisti la concepiscono in modo estremamente differente. Purtroppo ho trovato lo stile della Nelson in alcune parti del romanzo troppo surreale, per i miei gusti inadatto alla storia dura e cruda che raccontava in quell'istante. In più il finale non mi ha proprio convinto, avrei preferito un finale un po' meno 'happy' e più amaro, più realistico. Nel complesso ho trovato il romanzo godibile e un ottimo Young Adult piuttosto diverso dalla miriade di libri che troviamo sugli scaffali negli ultimi anni. Il mio voto finale è di 3,5 stelline su 5.
    Un bacio a tutte e spero di rifare presto questa bellissima esperienza insieme a voi.
    Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te riguardo al rapporto tra il mondo dei giovani e degli adulti, per una volta è descritto in modo davvero realistico!
      Peccato per lo stile che non ti ha convinta :c sono comunque contenta che un segno positivo te l'abbia lasciato ^.^ un abbraccio!

      Elimina
  4. E alla fine tutti i nodi vengono al pettine. Entrambi i gemelli avevano cose nascoste nei loro cuori, e sono felice che tutto sia venuto a galla perchè così tutti potranno essere liberi di ricominciare da capo. Questo libro è entrato di diritto tra i miei preferiti, adoro lo stile della Nelson, mi piace come riesce sempre ad analizzare gli adolescenti.. bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi ragionissima, Moni! Una rilettura è d'obbligo di certo *o* in futuro non esiterò a farla... sarà bello vedere tutto sotto un'altra prospettiva!

      Elimina
  5. Ciao! So che sarò contro corrente ma niente, il mio pensiero non è cambiato. Per carità, la scrittura dell'autrice godibile però ci sono delle cose che proprio non mi hanno soddisfatto, primo tra tutto queste mamma e nonna morte che in realtà se fossero state vive non sarebbe cambiato nulla. Non credo che il particolare abbia giovato alla storia, anzi... Purtroppo non amo particolarmente certi risvolti nei libri.
    Un'altra cosa è che se ho amato molto le parti di Noah, quelle di Jude mi hanno annoiato! Però mi è piaciuto molto partecipare e leggere le impressioni di tutte le partecipanti!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, mi spiace molto >.<
      Capisco il tuo pensiero! Non concordo solo sulla madre morta... insomma, fosse stata viva, ci saremo trovate di fronte un tipo di storia molto molto diversa e anche molto meno profonda secondo me :)

      Elimina
  6. Ciao, sempre in ritardo io, per la miseria. PEr me è stata una lettura un po' strana, da una parte i temi toccati mi hanno tenuta attaccata alle pagine, dall'altra però non ho molto apprezzato lo stile, sopratutto quando l'Io narrante era Jude. Mi hanno un po' infastidita le chiacchierate con la nonna e la sua convinzione che la madre le rompesse le sue sculture. Ho apprezzato invece il modo di raccontare le difficoltà della vita, viste con gli occhi di due ragazzini: l'amore impossibile, il lutto, il disgregarsi della famiglia, il sentirsi fuori posto. Quando Noah descriveva i suoi stati d'animo mi sentivo accanto a lui, in ogni momento (oddio io non sono un'artista eh). Un libro strano, da una parte mi è piaciuto, dall'altra invece mi ha deluso un po'. Grazie Denise, è stato bello, come sempre. Alla prossima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, Baba >.< mi spiace che il libro non sia riuscito ad arrivarti al cuore al 100%! Però sono contenta che almeno un pochino ti sia piaciuto, delusione a parte :) grazie a te!

      Elimina
  7. Denise, grazie grazie e ancora grazie! Io ho amato tantissimo questo libro, credo si capisca, e non l'avrei letto se non fosse stato per te. Sono anche contenta di averti fatto scattare l'idea, secondo me erano tutti pezzi di un puzzle che dovevano trovare la loro collocazione. Mi è piaciuta tantissimo la storia, ancor di più il modo di scrivere dell'autrice. E i valori trasmessi. E Noah e Jude ma anche Oscar, G, il papà, la mamma, Brian, e la mitica nonna! Insomma per me è un libro che merita il massimo dei voti e che consiglierò a tutti. Mi è piaciuto molto leggerlo con voi in questo GDL, ho faticato a fermarmi ogni tappa ma è stato bello perché così sono passata da un personaggio all'altro meglio, facendo sedimentare la storia. Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, ma grazie a te *o* in realtà dovremo ringraziare Veronica e Juliette... che quando c'è stato il pari voti tra questo libro e un altro al sondaggio che avevo proposto, mi hanno indirizzato entrambe su questa piccola perla ^.^
      Anche secondo me merita assolutamente il massimo dei voti e tutti dovrebbero leggerlo :3 è semplicemente un gioiello!

      Elimina