mercoledì 20 giugno 2018

Recensione "Annientamento" Jeff Vandermeer

Buongiorno lettori, come state? Ultimamente mi sono un po' eclissata, come capita spesso d'estate, infatti di sicuro prossimamente il blog si prenderà una bella pausa estiva. Ad ogni modo, venendo a noi, oggi ho deciso di tenervi compagnia parlandovi di Annientamento di Jeff Vandermeer, il romanzo letto insieme con il gruppo di lettura.



Annientamento
Jeff Vandermeer
Editore Einaudi ● Pagine 182
Cartonato € 16,00 ● Brossura N/D ● Ebook € 7,99
Trama: Per trent'anni l'Area X - un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall'origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo - è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l'agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all'opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata davvero dall'Area X: chi, inspiegabilmente, ricompariva al di qua del confine era condannato a un destino peggiore della morte. Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l'una dell'altra, nemmeno il nome - sono indicate con la funzione che svolgono: l'antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa - accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in una strana costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell'Area X erano stati appena sfiorati.


Recensione
Cinque donne volontarie, scienziate con diverse specializzazioni, vengono mandate in esplorazione dall'agenzia governativa Southern Reach all'interno dell'Area X, un luogo avvolto nel mistero, in cui le leggi della natura agiscono in modo diverso da quello universalmente conosciuto. Ufficialmente, lo scopo della spedizione è quello di raccogliere dati e informazioni, ma fin dal principio le esploratrici si rendono conto che niente è quel che sembra e che l'Area X è un posto al di fuori di ogni logica, capace di annientare le certezze e disturbare profondamente.

Annientamento, primo romanzo della TRILOGIA DELL'AREA X nella sua brevità ed essenzialità, è quello che possiamo definire una sorta di preludio. L'autore introduce il lettore all'interno di questa "zona" enigmatica e bizzarra, distribuisce informazioni con gran parsimonia e semina invece domande e misteri come se stesse arando un campo intero in preparazione all'arrivo della primavera.

La biologa, protagonista e voce narrante, si dimosterà un personaggio forte e caparbio, controverso e senza peli sulla lingua, capace di mostrare al lettore l'Area X attraverso un filtro accattivante e magnetico. Arrivata nell'Area X per scoprire di più su cosa è realmente accaduto al marito, membro della spedizione precedente alla sua, non si tirerà indietro di fronte a nulla e a nessuno.

Jeff Vandermeer è stato indubbiamente magistrale nel raccontare questa storia. Per tutta la narrazione non si può che rimanere incollati alle pagine, affascinati e intimoriti, con la voglia di andare sempre oltre, per scoprire la verità, pagina dopo pagina.

Annientamento si è dimostrato un bel romanzo, capace di intrattenermi a dovere, a lettura ultimata però, sono arrivate altre domande, di natura completamente diversa dalle precedenti. Ad esempio, a parte l'intrattenimento puro vero e proprio, cos'altro è stato capace di regalarmi questo libro? Purtroppo non sono riuscita a trovare una risposta degna di essere definita tale.
Non è semplice esprimere il mio punto di vista, ma ho come l'impressione che questo romanzo sia in bilico: potrebbe essere allo stesso tempo sia il principio di una serie bellissima, che quello di una serie inconsistente e non particolarmente degna di nota. Temo però, che la verità la scoprirò soltanto leggendo i volumi successivi. Una cosa comunque è certa: questo è senz'altro pane per i denti degli amanti della fantascienza.


6 commenti:

  1. Film strano ma piaciuto molto. Da quel che leggo, comunque diversissimo dai romanzi. La voglia di andare oltre l'area X, però, non mi ha tentato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, perché se ti è piaciuto il film, sicuramente divoreresti il libro nel giro di pochissimo!

      Elimina
  2. concordo con te Denise sto proseguendo e magari riusciremo a commentare anche alla fine della lettura degli altri due romanzi!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di decidermi presto ad andare avanti anche io :)

      Elimina
  3. Ciao Denise, sicuramente “Annientamento” è un bel romanzo: scorrevole, preciso, ma lascia molti enigmi aperti. La psicologa sembra che abbia raggiunto quella meta tanto desiderata nella sua vita di tutti i giorni, ma è veramente così? Leggendo il seguito che ancora non ho terminato, mi sembra che l’autore si stia divertendo ad allungare il brodo, cosa che non è successa per il primo volume dell’ Area X …Non so se è una mia impressione. Spero che continueremo a discutere di questa trilogia. Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito i secondi libri delle trilogie sono sempre quelli che lasciano meno il segno... ad ogni modo sono proprio curiosa ^.^

      Elimina