mercoledì 1 giugno 2016

Talking about #25 Mare di libri 2016 (Rimini 17-18-19 giugno) - Festival dei ragazzi che leggono




Talking about è una rubrica a cadenza casuale che ho ideato per fare delle chiacchiere insieme su tutto ciò che riguarda i libri e la lettura. Ad ogni appuntamento tratterò un argomento diverso, dalle top ten, ai meme, a tutto ciò che mi passa per la testa e che ho voglia di condividere con voi lettori.

Buongiorno lettori, oggi dalle mie parti splende il sole e il caldo si fa già sentire. Bando alle ciance, non so se ve ne ricordate o meno, ma l'anno scorso ho partecipato a Mare di libri, un festival dedicato alla lettura - in particolare ai ragazzi che leggono e dunque ai romanzi per ragazzi - che si è tenuto e che anche quest'anno si terrà a Rimini il 17, 18 e 19 giugno, quindi tra un paio di settimane.

Data la bella esperienza fatta all'incontro col fantastico Patrick Ness l'anno scorso, ho deciso di tornarci anche quest'anno! Per questa edizione poi, sarò di nuovo in ottima compagnia, perché un sacco di colleghi blogger hanno in programma di partecipare. Ecco di seguito il programma degli eventi che più hanno attirato la mia attenzione.

17 giugno
Ore 18.00 Cortile della Biblioteca Gambalunga
Incontro con Estelle Laure intervistata da Christian Mascheroni
Autrice di La notte che ho dipinto il cielo.

In questa giornata ci saranno anche incontri con gli autori: Umberto Guidoni, Beppe Severgnini, Alessandro Gatti - co autore della serie Caldeonya - Erminia Dell’Oro, Paolo Di Stefano, Shady Hamadi, Giuseppe Catozzella - autore di Non dirmi che hai paura - Lorenza Ghinelli - autrice di Almeno il cane è un tipo a posto - e Federico Baccomo.

In questa prima giornata di mio interesse c'è solo l'incontro con la Laure. Tuttavia, ho deciso di non partecipare, perché vorrebbe dire andare lì soltanto per lei e, sebbene Rimini sia abbastanza vicino a Ravenna dove abito io, sarebbe un'impresa notevole uscire dall'ufficio e arrivare per tempo.

18 giugno
Ore 15.00 Teatro Galli, Sala Ressi
Incontro con Edward Carey intervistato da Marco Locatelli
Autore di I segreti di Heap House edito da Bompiani, intervistato da Marco di Galassia cartacea.

Ore 16.30 Sala dell'Arengo
Incontro con Fabio Geda e Marco Magnone intervistati da Chiara Codecà
Autori nostrani della serie Berlin edita da Mondadori.

Ore 18.00 Teatro Galli, Sala Ressi
Incontro con Jennifer Niven intervistata da Simonetta Bitasi
Autrice di Raccontamni di un giorno perfetto edito da DeAgostini.

Ore 20.30 Teatro degli atti
Proiezione del film “Un bacio” e incontro con Ivan Cotroneo
Autore di Un bacio, romanzo da cui è stato tratto l'omonimo film.

In questa giornata ci saranno anche incontri con gli autori: Sharon M. Draper - autrice de Melody - Antonio Ferrara - autore di Ero cattivo - Marie-Aude Murail - autrice di Oh boy!, 300 modi per dire ti amo e Miss Charity - Marco Erba - autore di Fra me e te - Luisa Mattia, Giacomo Mazzariol e Teo Benedetti.

In questa seconda giornata ci sono davvero un sacco di incontri interessanti! Purtroppo però, non abbastanza da convincermi ad andare di persona. Sono pigra, lo so.

19 giugno
Ore 10.00 Teatro degli Atti
Incontro con John Boyne intervistato dai ragazzi del gruppo di lettura della libreria Controvento
Autore di Il bambino con il pigiama a righe, da cui è stato tratto l'omonimo film, La casa dei fantasmi e tanti altri, tra cui Il bambino in cima alla montagna, arrivato quest'anno nelle nostre librerie.

Ore 11.30 Teatro Galli, Sala Ressi
Incontro con Sally Gardner intervistata dai ragazzi del gruppo Quelli del Baratta di Mantova
Autrice di Tinder, Il pianeta di Standish e La figlia del mercante di seta

Ore 16.30 Cortile della Biblioteca Gambalunga
Incontro con Christophe Léon intervistato da Lodovica Cima
Autore di Reato di fuga edito da Sinnos.

Ore 18.00 Teatro Galli, Sala Ressi
Incontro con Stefania Bertola intervistata dai ragazzi del gruppo Falcondoro di Asola
Autrice di Solo Flora, Ragazze mancine, Biscotti e sospetti e tanti altri.

Ore 19.00, Spazio Duomo
Evento speciale PREMIO MARE DI LIBRI 2016
Cinque esperti di letteratura per ragazzi hanno scelto per noi i più bei romanzi pubblicati nel corso del 2015 per i lettori dai 13 anni in su: dieci giovani fortissimi lettori hanno decretato il migliore. La festa però è per tutti noi, che questi romanzi li abbiamo amati o vogliamo scoprirli.

In questa giornata ci saranno anche incontri con gli autori: Michela Murgia - autrice di diversi romanzi tra cui L'incontro - Pierdomenico Baccalario - autore della serie The lock - Davide Morosinotto - autore di Il rinomato catalogo Walker & Dawn - Tommaso Percivale - autore di Human - e Annalisa Strada.

Ed ecco infine la terza giornata, quella a cui ho intenzione di partecipare. Mi interessano sia l'incontro con Boyne che, soprattutto, quello con la Gardner! Ormai manca poco, non vedo l'ora.

Altre info
Proprio come l'anno scorso, io vi ho fatto una sorta di riassunto, cercando di concentrarmi come vi dicevo prima, sugli eventi che hanno attirato la mia attenzione, ma se volete saperne di più su tutto il resto, vi invito a visitare il sito ufficiale Mare di libri in cui trovate tutte le informazioni utili e il programma nel dettaglio.
Come lo scorso anno, per ogni singolo evento i partecipanti, dovranno prenotare per segnalare la propria partecipazione tramite il sito e dovranno pagare un contributo di 3€. Tuttavia, se siete blogger, potete provare a richiedere l'accredito stampa che vi permette di avere invece l'ingresso gratuito. Personalmente l'ho chiesto e me l'hanno concesso!


Venendo a me e ai miei piani, come vi dicevo, ho deciso di andare alla domenica e non sto più nella pelle, sia per gli eventi di per sé, che per il fatto che ci saranno, come vi accennavo, un sacco di amiche blogger, ovvero Veronica di She was in wonderland e Juliette di Sweety readers, che ho già avuto modo di incontrare dal vivo, e poi ci sarà anche Valy di Sparkle from books, che invece sono parecchio impaziente di abbracciare e strapazzare per la prima volta dato che nell'ultimo periodo siamo diventate molto amiche!
Voi lettori cosa ne dite? Vi sembra interessante questo festival? Qualcuno di voi intende partecipare e si sta già organizzando? Eventualmente fatemi sapere se ci sarete il 19 così ci si vede per un saluto e per quattro chiacchiere.

Direi che è tutto. Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e spero di vedere lì anche qualcuno di voi! Aspetto i vostri commenti e alla prossima!

14 commenti:

  1. Io sono sfigata e non posso partecipare nemmeno a questo T^T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnò peccato :c io mi consolo... non sarà il salone, ma è già qualcosa :3

      Elimina
  2. Quest'anno tra il Salone del Libro e una sessione estiva a dir poco pessima sono costretta a saltarlo ma ma l'anno prossimo voglio assolutamente andarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! Io un salto ormai ce lo faccio ogni anno, dunque magari ci becchiamo il prossimo se vieni ^.^

      Elimina
  3. Nooo! Io ci vado il 18: andrò sicuro dalla Troisi e dalla Niven, forse anche all'incontro per Berlin (o a qualcos altro, anche se non ho fatto l'accredito stampa). Mi dispiace non esserci domenica visto che siete tutte li :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnò peccato che non vieni anche il 19 :c non riesci proprio?

      Elimina
  4. quanti bellissimi incontri! che invidia! Quest'anno però sono già andata al Salone, magari ci penso per l'anno prossimo anche se sono ben 4 ore di auto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, per te è lontanuccio >.< magari dovresti rimanere a dormire (non che me dispiaccia ahahah XD)

      Elimina
  5. non vedo l'ora di rivederti e di incontrare juliette e valy di persona ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww pure io *o* sarà proprio una bella giornatina *o*

      Elimina
  6. Oh, non conoscevo questo festival! In ogni caso è ovviamente troppo lontano da me perché osi anche solo pensare di organizzarmi ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato :c io per fortuna non abito troppo lontano, così ne approfitto :D

      Elimina
  7. Invidia enorme anche quest'anno. Anche se quest'anno ti invidio solo gli incontri con le blogger, mentre l'anno scorso ti avevo invidiato anche per Ness. Sono contentissima che riesci ad incontrare Valy e che potrai stare insieme a Vero e Juliette. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena leggerai la Gardner sono sicura che mi invidierai anche l'incontro con lei :3
      Comunque sì guarda, non vedo l'ora soprattutto anche per stare con le ragazze *o*

      Elimina